Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - tutorial costruzione piccolo carretto siciliano
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 tutorial costruzione piccolo carretto siciliano
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

faf76
Membro Medio


Regione: Sicilia
Prov.: Agrigento
Città: racalmuto


76 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2012 : 07:35:25  Mostra Profilo Invia a faf76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, come anticipato ho cercato di raccogliere qualche immagine per fare vedere come sono riuscito a fare un carrettino per pastorelli da 10 cm;
Il legno si può ricavare dalle cassette di frutta, infatti ci sono delle cassette che sono costruite con un legno un pò piu scuro che è molto più resistente di quello bianco comune; Quindi cercate bene!!
Iniziamo con il disegno, se contate i quadratini del foglio di carta evrete le misure esatte dei pezzi per la realizzazione del carretto.

Immagine:

96,21 KB

Immagine:

96,6 KB

Ora cominciamo a tagliare i pezzi


Immagine:

107,18 KB

Una volta tagliati tutti i pezzi e lavorate le sponde per dare le sagome giuste, cominciamo ad assemblare il cassone del carretto


Immagine:

100,8 KB

Immagine:

91,84 KB

Immagine:

99,57 KB

Immagine:

97,09 KB
Alle sponde del cassone andranno incollati i montanti opportunamente torniti con la lima e carta vetrata

Ora passiamo alle aste del carretto: prima di tutto devono essere fatte le due piccole sedi in entrambe le aste, dove andranno piazzate le due gonnelle.

Ora siamo pronti per assemblare le due aste con le gonnelle sotto al cassone e le due barre, anterioe e posteriore, al cassone, con i loro rispettivi cunei


Immagine:

111,23 KB

Immagine:

102,44 KB

Immagine:

106,67 KB

Immagine:

104,4 KB

Immagine:

100,37 KB

Nella prima foto di questo gruppo si vedono anche i due pezzetti di legno sagomati che fanno da supporto all'asse delle ruote.
Per costruire l'asse ho tagliato un pezzo di legno quadrato e ho fatto due fori longitudinali alle estremita, dove ho inserito ed incollato un piccolo perno da 2 mm di sezione e di 2 cm di lunghezza privato della testa, quindi era solo la filettatura.
Ora passiamo alle ruote; Ho ricavato la ruota da un pezzo di legno utilizzando due frese a tazza di diametro diverso; Prima ho usato la fresa più grande e poi quella più piccola ed il ris:

Immagine:

100,8 KB

Poi con un pezzo di legno cilindrico ho fatto il mozzo della ruota e gli ho fatto il foro per il perno( se guardate i disegni si capisce meglio), e dopo aver "tornito i raggi ho assemblato il tutto ed il risultato della ruota completa è questo:

Immagine:

103,01 KB

Immagine:

101,02 KB

Immagine:

103,01 KB
A questo punto si può dire che il grosso del lavoro è stato fatto, si possono aggiungere degli anellini fatti con del filo di ferro sottile alle estremità delle aste che serviranno per passare la corda e attaccarlo ad un animale, ed una striscia di lamierino di alluminio per simulare il cerchio di ferro sulle ruote. Questo è il risultato finale

Immagine:

149,56 KB

Immagine:

139,82 KB

Immagine:

128,02 KB

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione e di essere utile a qualcuno come lo siete stati voi per me.
Buon Natale di cuore a tutti!
Se avete bisogno di qualche chiarimento sono a vostra disposizione!!

Modificato da - faf76 in Data 10 gennaio 2013 16:54:03

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2012 : 10:02:53  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bello il carretto che hai fatto, spero di costruire anch'io visto che sono siciliano. Complimenti lo stesso.
Torna all'inizio della Pagina

faf76
Membro Medio


Regione: Sicilia
Prov.: Agrigento
Città: racalmuto


76 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2012 : 10:10:45  Mostra Profilo Invia a faf76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è un lavoro difficile non vedo il motivo di non poterlo fare anche tu se ci sono riuscito io!!
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2012 : 10:27:01  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie faf, bel passo-passo!

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

faf76
Membro Medio


Regione: Sicilia
Prov.: Agrigento
Città: racalmuto


76 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2012 : 18:38:18  Mostra Profilo Invia a faf76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Carlito, è il minimo che potevo fare dopo tutto quello che ho preso dal forum.
Torna all'inizio della Pagina

Antonio Fineo
Membro Senior

Prov.: Bari
Città: Altamura


273 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2012 : 19:04:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonio Fineo Invia a Antonio Fineo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo...........complimenti per la pazienza, visto le dimensioni ce ne vuole tanta........
Torna all'inizio della Pagina

faf76
Membro Medio


Regione: Sicilia
Prov.: Agrigento
Città: racalmuto


76 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2012 : 07:13:00  Mostra Profilo Invia a faf76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Antonio, ti devo dire la verità, non è cosi difficile da realizzare, fatto il primo poi ci metti veramente poco a realizzarne altri, ne ho fatt qualche altro per qualche amico e non ho perso tanto tempo. Provate anche voi!
Torna all'inizio della Pagina

Antonio Fineo
Membro Senior

Prov.: Bari
Città: Altamura


273 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2012 : 23:27:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonio Fineo Invia a Antonio Fineo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da faf76

Grazie Antonio, ti devo dire la verità, non è cosi difficile da realizzare, fatto il primo poi ci metti veramente poco a realizzarne altri, ne ho fatt qualche altro per qualche amico e non ho perso tanto tempo. Provate anche voi!


Ah si, allora sei veramente bravo......
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2012 : 01:24:57  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti per il progetto e l'abilità costruttiva, coloralo però.

Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2012 : 11:10:34  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma va bene anche senza colorato.
Torna all'inizio della Pagina

faf76
Membro Medio


Regione: Sicilia
Prov.: Agrigento
Città: racalmuto


76 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2012 : 07:06:33  Mostra Profilo Invia a faf76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A dire il vero sono indeciso se passare una mano di impregnante cerato trasparente solo per dare un effetto un pò più lucido e un pò di protezione al legno o lasciarlo stare così, vi farò sapere!!!
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2012 : 11:43:54  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per me va bene anche se passerai trasparente. Una cosa cerca di coprire il bullone con qualcosa ( una semisfera di metallo o altro simile)
Torna all'inizio della Pagina

dommi1972
Membro Master


Prov.: Benevento
Città: Benevento


314 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2012 : 14:40:13  Mostra Profilo Invia a dommi1972 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao faf complimenti sia per il carretto sia per il passo passo
Un saluto dommi1972

Ad ogni singolo filo d'erba è destinata almeno una goccia di rugiada del mattino
Torna all'inizio della Pagina

faf76
Membro Medio


Regione: Sicilia
Prov.: Agrigento
Città: racalmuto


76 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2012 : 15:46:21  Mostra Profilo Invia a faf76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ancora per i complimenti a dire il vero l'ideale sarebbe utilizzare un piccolo perno in acciaio nero ma e difficile da reperire o brunire in qualche modo quelli normali.
Nella realta il dado che tiene la ruota e leggermente arrotondato all'estremità quindi bisognerebbe solamente invecchiarlo un pò!!
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2012 : 18:48:52  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come vuole.
Torna all'inizio della Pagina

Antonio Fineo
Membro Senior

Prov.: Bari
Città: Altamura


273 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2012 : 19:47:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonio Fineo Invia a Antonio Fineo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io lo avrei colorato o al max invecchiarlo.......................poi questione di gusti..............e' anche bello cosi'
Torna all'inizio della Pagina

Antonio Fineo
Membro Senior

Prov.: Bari
Città: Altamura


273 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2012 : 19:59:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonio Fineo Invia a Antonio Fineo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io lo avrei colorato o al max invecchiarlo.......................poi questione di gusti..............e' anche bello cosi'
Torna all'inizio della Pagina

cassandra
Membro Master




482 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2013 : 18:08:39  Mostra Profilo Invia a cassandra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti!!!Ottima manualità ma...avrei avuto piacere di visionare anche l'intaglio.Che strumenti hai usato?L'intaglio nella minuteria non è facile.Ancora complimenti,bravo e...grazie!
Torna all'inizio della Pagina

faf76
Membro Medio


Regione: Sicilia
Prov.: Agrigento
Città: racalmuto


76 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2013 : 09:23:25  Mostra Profilo Invia a faf76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per l'intaglio delle sponde ho usato semplicemente delle limette per ferro di varia forma e molto economiche che però ho avvolto con della carta vetrata di media granulometria per essere più abrasive ed il risultato è questo che vedi in foto.Per le aste delle ruote e i montanti delle sponde li ho torniti fissandoli al mandrino del trapano e incidendole sempre con le lime. A volte le cose sembrano più complicate di quello che sono. Provare per credere!!!
Grazie per i complimenti, buona giornata!

Modificato da - faf76 in data 11 gennaio 2013 09:25:46
Torna all'inizio della Pagina

faf76
Membro Medio


Regione: Sicilia
Prov.: Agrigento
Città: racalmuto


76 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2014 : 08:03:53  Mostra Profilo Invia a faf76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutto il forum, volevo farvi vedere alcune piccole modifiche che ho apportato al mio piccolo carretto siciliano, spero vi piacciano!
Ho anche sperimentato una piccola lanterna o lume da carretto realizzata con.......


Immagine:

53,24 KB

Immagine:

55,76 KB

Immagine:

54,37 KB

Immagine:

42,69 KB

Immagine:

47,92 KB

Immagine:

44,71 KB
Spero di essere di aiuto a coloro che vogliono realizzarne uno per il loro presepe. Ciao alla prossima!
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2014 : 08:55:13  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi piace proprio come ha fatto l'ultimo lavoro presentato ma va bene anche il primo lavoro perchè è più dettagliato.
Torna all'inizio della Pagina

faf76
Membro Medio


Regione: Sicilia
Prov.: Agrigento
Città: racalmuto


76 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2014 : 09:31:45  Mostra Profilo Invia a faf76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille, si effettivamente potrebbe essere ancora più dettagliato . Grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

gamgio
Membro Senior


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


270 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2014 : 12:54:40  Mostra Profilo Invia a gamgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti !!!
il Carretto è molto bello e il passo passo è abbastanza dettagliato da poter essere seguito da altri.
Grazie

Gianni
Torna all'inizio della Pagina

faf76
Membro Medio


Regione: Sicilia
Prov.: Agrigento
Città: racalmuto


76 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2014 : 13:00:11  Mostra Profilo Invia a faf76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie anche a te!
Torna all'inizio della Pagina

giusgada
Membro Senior


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bisceglie


168 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2014 : 15:48:18  Mostra Profilo Invia a giusgada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno Francesco
è possibile avere informazioni sulla realizzazione della lanterna.
Il carretto è spettacolare, forse i particolari di metallo sono un pò sovradimensionati.
Ciao pino
Torna all'inizio della Pagina

Chiara Bottelli
Membro Master



Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Alassio


692 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2014 : 22:59:25  Mostra Profilo Invia a Chiara Bottelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da carlito

grazie faf, bel passo-passo!


La passione è tanta, ma è l'esperienza e la tecnica che mi manca!!!
Torna all'inizio della Pagina

mike59
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese


2024 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2014 : 07:50:20  Mostra Profilo Invia a mike59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon passo passo.
Ciao mike59

''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''.
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2014 : 21:07:09  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ben realizzato sia il carretto che la lanterna, bravo Francesco.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

faf76
Membro Medio


Regione: Sicilia
Prov.: Agrigento
Città: racalmuto


76 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2014 : 06:58:52  Mostra Profilo Invia a faf76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la realizzazione della lanterna ho utilizzzato del filo di rame ricavato da uno spezzone di filo di antenna, per il vetro ho utilizzato la parte superiore di una fiala di suluzione fisiologica usata per diluire le punture!! e per la parte che funge da serbatoio per il petrolio e per il cappello ho usato dei tappini in rame che si trovano all'interno dei motori dei condizionatori domestici. Questi tappi, in fase d'istallazione dei condizionatori vanno eliminati e "buttati" dagli istallatori. Se proprio non avete un amico istallatore, potete ovviare con del lamierino di rame opportunamente modellato.
Appena sono un po' più libero mi propongo di realizzarne una e fare un altro passo-passo, se la cosa può interessare!!!
Grazie a tutti per i complimenti!

Modificato da - faf76 in data 17 giugno 2014 07:01:47
Torna all'inizio della Pagina

chek
Membro Master


Prov.: Pistoia
Città: monsummano terme


451 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2014 : 14:04:49  Mostra Profilo Invia a chek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo faf, certo che interessa la cosa quando puoi metti pure un passo passo per la lanterna

https://www.facebook.com/ilpresepedialfonsoruocco/
Torna all'inizio della Pagina

faf76
Membro Medio


Regione: Sicilia
Prov.: Agrigento
Città: racalmuto


76 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2014 : 07:14:24  Mostra Profilo Invia a faf76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK il tempo di trovare l'occorrente e sarà fatto. Scusa per il ritardo della risposta. A presto!
Torna all'inizio della Pagina

coccinella
Membro Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: fiorenzuola d'arda


417 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2014 : 07:58:06  Mostra Profilo Invia a coccinella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bello .
Torna all'inizio della Pagina

faf76
Membro Medio


Regione: Sicilia
Prov.: Agrigento
Città: racalmuto


76 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2014 : 21:11:12  Mostra Profilo Invia a faf76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)