Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - acqua e glicerina
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 acqua e glicerina
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2012 : 20:23:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve amici volevo sapere dopo quanto tempo l acqua e glicerina chiusa in un grande recipiente ermetico perde di efficacia

a cosa serve:
(usata per stabilizzare le piante avvolte assieme a coloranti alimentari per mantenere il colore)

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Luca_PC
Membro Master


Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


973 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2012 : 09:42:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
se il recipiente è ermetico non dovrebbe (non sono un chimico) perdere di efficacia!
però non lasciarlo al sole!

l'unica cosa è che prima di usarla agitala bene, in modo che sei sicuro che è ben mischiata, visto che la glicerina è più pesante dell'acqua e forse lasciandola li con il tempo potrebbe "affondare".

ora avanti con gli esperimenti!

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2012 : 09:59:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se un grande luca
ciao

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

mike59
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese


2024 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2012 : 10:33:38  Mostra Profilo Invia a mike59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabio quali Sono le proporzioni che usi?
Grazie.
Ciao,mike59

''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''.
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2012 : 11:10:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda mike...... è in lavorazione la cosa...........
vi faccio sapere------

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

filo rosso
Membro Master


Prov.: Foggia
Città: San severo


559 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2012 : 17:23:04  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona sera agli amici del forum, mi permetto di fare una piccola precisazione riguardo all'acqua e glicerina per conservare le piante.
Questa è la seconda fase, prima si devono trattare con formalina e glicerina e quella si che è velenosa e va trattata con molta cautela.
La soluzione di acqua e glicerina è il secondo bagno, dopo la stabilizzazione, serve solo per far rimanere "elatica" la pianta trattata. Si decompone con l'uso,e quindi dopo un paio di volte va ricambiata. Si decompone anche se le piante che metti a bagno non sono perfettamente pulite.

Alla prossima.

Filo Rosso
Torna all'inizio della Pagina

mike59
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese


2024 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2012 : 17:33:50  Mostra Profilo Invia a mike59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che non ho esperienza su queste applicazioni potete darmi delle dritte su come si deve fare il trattamento.
Ciao,mike59.

''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''.
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2012 : 18:21:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
però i primi esperimenti sono venuti bene
incrocio le dita e vedo cosa succede.....

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2012 : 21:16:15  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buona sera a tutti ragazzi(son tornato)....condivido pienamente quanto scritto da filo rosso(GRANDE amica) l'acqua e glicerina servono x il 2 bagno...mentre x il primo bagno serve anke la formalina,le proporzioni sono x1 litro 30-40% di formalina,20 di glicerina ed acqua

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2012 : 21:33:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
detto questo romano tu ogni quante volte cambi acqua e glicerina?
se è chiuso ermeticamente?

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2012 : 20:01:41  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Fabio,tutto ok?.....io cambio l'acqua una volta ogni 2 mesi circa,tenendola chiusa ermeticamente(la tengo in una bottiglia di plastica)mentre quella del primo bagno si conserva di + perchè c'è meno acqua,è quella ke imputridisce e puzza,

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2012 : 21:50:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grandissimo romano
tutto bene grazie te? come va???

grazie per le info.....

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

m@x
Membro Senior

Città: roma


162 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2012 : 23:58:54  Mostra Profilo Invia a m@x un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, cosa succede se salti quella che voi chiamate prima fase???? E fai solo la seconda con acqua e glicerina mettendo in piu` solo un i coloranti alimentari????
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2012 : 13:34:46  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E lo smaltimento dei materiali decomposti come si fa?

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2012 : 17:42:05  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao max,il primo bagno con la formalina,serve x far morire la piantina od il rametto se viene reciso al momento,immergendolo beve ancora,la formalina lo fa morire mentre la glicerina serve a non farlo seccare e mantenere le foglie ammorbidendolo dall'interno(in base alla grandezza del ramo lo lascio a bagno x 8-24 ore)
se la pianta è stata tagliata 4-5 gg.prima e l'hai appesa a testa in giù,allora puoi saltare il 1 passo,ma non verrà come l'altra xchè non assorbe come dall'interno ciaoo romano

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2012 : 17:49:15  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
heilà mecc,come butta? mecc i materiali decomposti ve ne sono pochissimi,nel 1 caso la pianta beve molto,nel secondo invece la quantità d'acqua è superiore e quando imputridisce ormai ha perso tutte le sue doti,io poi aggiungo ancora acqua e via....ci sei al convegno? ciao romano

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

mike59
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese


2024 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2012 : 21:49:05  Mostra Profilo Invia a mike59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da romano

ciao max,il primo bagno con la formalina,serve x far morire la piantina od il rametto se viene reciso al momento,immergendolo beve ancora,la formalina lo fa morire mentre la glicerina serve a non farlo seccare e mantenere le foglie ammorbidendolo dall'interno(in base alla grandezza del ramo lo lascio a bagno x 8-24 ore)
se la pianta è stata tagliata 4-5 gg.prima e l'hai appesa a testa in giù,allora puoi saltare il 1 passo,ma non verrà come l'altra xchè non assorbe come dall'interno ciaoo romano



Sono profano in materia,potresti spiegarmi brevemente le fasi del trattamento.
Molte grazie.
Ciao,mike59

''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''.
Torna all'inizio della Pagina

m@x
Membro Senior

Città: roma


162 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2012 : 22:20:13  Mostra Profilo Invia a m@x un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da romano

ciao max,il primo bagno con la formalina,serve x far morire la piantina od il rametto se viene reciso al momento,immergendolo beve ancora,la formalina lo fa morire mentre la glicerina serve a non farlo seccare e mantenere le foglie ammorbidendolo dall'interno(in base alla grandezza del ramo lo lascio a bagno x 8-24 ore)
se la pianta è stata tagliata 4-5 gg.prima e l'hai appesa a testa in giù,allora puoi saltare il 1 passo,ma non verrà come l'altra xchè non assorbe come dall'interno ciaoo romano


grazie della risposta romano, toglimi un'altra curiosità......ci sono diversità di colore della pianta se fai le due fasi o solo la seconda??? mi spiego meglio, so che con la glicerina perde un pò di verde, se invece la tratti con la formalina rimane verde???
comunque dobbiamo fare un pò di chiarezza sulla pericolosità di queste sostanze, altrimenti qualcuno ignaro del pericolo le potrebbe usare con un pò di superficialità....io avevo sentito dire che la formalina è addirittura cancerogena ne sapete qualcosa????
ciao
Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2012 : 20:54:55  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao mike59,le fasi sono 2,la prima è 30-40% di formalina,20-30% di glicerina il resto acqua(dosi x 1 l.)
la 2 è 30-40% di glicerina,il resto acqua....
questo trattamento lo uso,oltre alle piantine,anche per i ciuffetti di erba,che mi ispirano x il presepe.... romano

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2012 : 21:05:33  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao max,il colore lo perde anche con il primo bagno,poi rimane uguale anche se fai il 2.....
quello che dici della formalina l'ho sentito anch'io,ma la quantità è minima,io comunque uso i guanti e x immergere e togliere le piantine uso una pinzetta,se lo fai all'aperto è meglio ancora
ricordati di lasciarla asciugare tra un bagno e l'altro....romano

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

m@x
Membro Senior

Città: roma


162 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2012 : 22:08:44  Mostra Profilo Invia a m@x un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da romano

ciao max,il colore lo perde anche con il primo bagno,poi rimane uguale anche se fai il 2.....
quello che dici della formalina l'ho sentito anch'io,ma la quantità è minima,io comunque uso i guanti e x immergere e togliere le piantine uso una pinzetta,se lo fai all'aperto è meglio ancora
ricordati di lasciarla asciugare tra un bagno e l'altro....romano

io faccio solo il secondo punto, ma non sono ancora riuscito a capire a cosa serve il primo....... se non la mantiene piu` verde perché si fa?? Forse non riesco a capire bene cosa intendi per far morire il rametto??????
Torna all'inizio della Pagina

mike59
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese


2024 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2012 : 22:48:35  Mostra Profilo Invia a mike59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da romano

ciao mike59,le fasi sono 2,la prima è 30-40% di formalina,20-30% di glicerina il resto acqua(dosi x 1 l.)
la 2 è 30-40% di glicerina,il resto acqua....
questo trattamento lo uso,oltre alle piantine,anche per i ciuffetti di erba,che mi ispirano x il presepe.... romano



Molte grazie,nel primo bagno che tipo di piantine e dimensioni intendi?
Ciao,mike59

''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''.
Torna all'inizio della Pagina

filo rosso
Membro Master


Prov.: Foggia
Città: San severo


559 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2012 : 10:01:11  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon giorno a tutti gli amici del forum. Ciao Romano, Grande Nomade e grande amico.
Mi permetto di intervenire un momento a proposito della formalina. La formalina è tossica ma non è letale se non ingerita . Serve, come ha detto Romano a far "morire la pianta", nel senso che elimina tutti batteri ma mantiene inalterate le sue proprietà organolettiche. Ricordatevi che viene usata per conservare anche gli organi umani per molti anni. Poi comunque andando a prenderla in farmacia vi fanno un sacco e mezzo di domande sul suo uso. Questa prima fase serve a garantire "l'igienicità" della pianta poichè vengono eliminatre anche le muffe. La grandezza della pianta da immergere è indifferente. Io ci metto sia l'erbetta che i rami di timo che sono molto più grandi.
A tal proposito invece vi dò una dritta riguardo all'ultimo esperimento che ho appena ultimato. Prendete la pianta che volete seccare, appena recisa, chiudetela per bene in qualche foglio di giornale (quotidiano) e mettetela ad asciugare in casa, al buio. Dopo 5/6 giorni troverete la pianta perfettamente secca. Spruzzatela bene con la lacca per capelli e riponetela per l'uso. Ho fatto questa prova su fiorellini piccoli e pare che mantengano perfettamente.

Sereno proseguimento di giornata a tutti.

Filo Rosso
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2012 : 11:19:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ora è tutto chiaro.....

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

mike59
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese


2024 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2012 : 14:23:57  Mostra Profilo Invia a mike59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da filo rosso

Buon giorno a tutti gli amici del forum. Ciao Romano, Grande Nomade e grande amico.
Mi permetto di intervenire un momento a proposito della formalina. La formalina è tossica ma non è letale se non ingerita . Serve, come ha detto Romano a far "morire la pianta", nel senso che elimina tutti batteri ma mantiene inalterate le sue proprietà organolettiche. Ricordatevi che viene usata per conservare anche gli organi umani per molti anni. Poi comunque andando a prenderla in farmacia vi fanno un sacco e mezzo di domande sul suo uso. Questa prima fase serve a garantire "l'igienicità" della pianta poichè vengono eliminatre anche le muffe. La grandezza della pianta da immergere è indifferente. Io ci metto sia l'erbetta che i rami di timo che sono molto più grandi.
A tal proposito invece vi dò una dritta riguardo all'ultimo esperimento che ho appena ultimato. Prendete la pianta che volete seccare, appena recisa, chiudetela per bene in qualche foglio di giornale (quotidiano) e mettetela ad asciugare in casa, al buio. Dopo 5/6 giorni troverete la pianta perfettamente secca. Spruzzatela bene con la lacca per capelli e riponetela per l'uso. Ho fatto questa prova su fiorellini piccoli e pare che mantengano perfettamente.

Sereno proseguimento di giornata a tutti.

Filo Rosso




Tante grazie per i tuoi suggerimenti.
Ciao,mike59

''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''.
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2012 : 14:27:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ora però provo solo con glicerina
i primi esperimenti hanno dato frutto........

adesso sto cercando di imbalzamare delle piante fragili usandola a dosaggi tenaci.

vediamo vi tendo aggiornato

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2012 : 20:22:47  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve ragazzi,concordo con quanto detto da filo rosso,inoltre la glicerina del 1 bagno,venendo assorbita dalla piantina,serve a mantenere attaccate le foglioline facendo da collante perchè il rametto non seccaromano

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale


449 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2012 : 13:14:57  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti. Ho letto solo ora questa discussione: per me è molto interessante e, quindi, provo a rivitalizzarla, visto che da maggio non si hanno più notizie.
Fabio, come sono andati ituoi esperimenti?
Io, sinceramente, quoto l'ultimo esperimento di Filo Rosso: anche io ho notato che messe a testa in giù e al buio per un paio di settimane, piantine di piccole dimensioni e piccoli fiori si "bloccano", seccando e mantenendo anche il colore, seppure opacizzato un pò. Però, vorrei provare con i due passaggi.
Vi farò sapere,

filippo ferrandu
Torna all'inizio della Pagina

timoteo75
Membro Master

Prov.: Catania
Città: Catania


471 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2012 : 15:07:00  Mostra Profilo Invia a timoteo75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho provato ad utilizzare l'ultimo metodo proposto da filo rosso con dei piccoli fiorellini raccolti in montagna, confermo che funziona abbastanza bene, opacizzano un po, come ha scritto carolus, ma tengono abbastanza bene.
Volevo chiedervi, a proposito della formalina dove la acquistate, io mi sono girato tutte le farmacie di mia conoscenza senza risultato, addirittura qualche dottore mi ha guardato anche in modo strano .


Orazio.
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2012 : 19:18:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho lo stesso problema non l'ho mai trovata

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

mike59
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese


2024 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2012 : 18:07:43  Mostra Profilo Invia a mike59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da romano

ciao mike59,le fasi sono 2,la prima è 30-40% di formalina,20-30% di glicerina il resto acqua(dosi x 1 l.)
la 2 è 30-40% di glicerina,il resto acqua....
questo trattamento lo uso,oltre alle piantine,anche per i ciuffetti di erba,che mi ispirano x il presepe.... romano



Puoi suggerirmi dove si può trovare la glicerina e la formalina.
Tante grazie.
Ciao mike59

''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''.
Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2012 : 22:43:48  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao mike,le puoi trovare in farmacia....

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

mike59
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese


2024 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2012 : 12:55:03  Mostra Profilo Invia a mike59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da romano

ciao mike,le puoi trovare in farmacia....


Tante grazie.
Ciao mike59

''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''.
Torna all'inizio della Pagina

filo rosso
Membro Master


Prov.: Foggia
Città: San severo


559 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2012 : 19:20:41  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona sera a tutti gli amici!!!.... immagino che qualcuno abbia sperato che fossi rimasta io a bagno con la formalina..visto che ormai sono lontana dal forum da diverso tempo...
Ebbene no... mi dispiace per chi ha tifato per la formalina..
scherzi a parte..

trovare la formalina è abbastanza difficile, ma la trovate solo in farmacia. In genere non nè hanno a deposito e bisogna ordinarla. Sono necesarie due condizioni:
1) che il farmacista già vi conosca -
2) che creda a quello che gli dite riguardo al suo uso.
In effetti va alla grande se si limitano a gardarci storti, visto l'uso normale che si fa di questa sostanza stravagante!!..

io l'ho avuta da deposito di Bari, dopo diverso tempo.

A presto.

Filo Rosso
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2012 : 21:28:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma normalmente a cosa serve? filo rosso?

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

filo rosso
Membro Master


Prov.: Foggia
Città: San severo


559 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2012 : 10:45:41  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon giorno... Oh..Fabio...la tua domanda mi ha lasciata di stucco... ma come?... se ne abbiamo discusso a iosa sull'uso della formalina!!...vabeh... forse sei in vacanza.. ti rispiego: la formalina serve per conservare a lungo le piante recise ( riassunto succinto e sintetico)... se vuoi approfondire il suo uso e le varie tecniche di utilizzo, fatti una bella spulciata...trovarai di tutto e di più!!!....

Ciao..
Filo Rosso
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2012 : 10:54:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa filo rosso
forse mi sono spiegato male
volevo sapere in medicina a cosa serve realmente

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Cap. Harlock
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana


2549 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2012 : 13:30:33  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se viene usata in medicina visto che è cancerogena. Ma tanto la usano anche negli alimentari visto che è un conservante (sigla E 240). Comunque è un potente battericida e per questo si usa per conservare materiale deperibile (tipo per imbalamazione). Il fatto che i farmacisti siano reticenti è dovuto al fatto che ingerita può essere letale (ma anche a respirarla non te la passi proprio bene).
Ciao.

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html
Torna all'inizio della Pagina

filo rosso
Membro Master


Prov.: Foggia
Città: San severo


559 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2012 : 19:42:36  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Fabio. Accipicchia, con un colpo ne prendo due di Fabio!!! Innanzi tutto sono felice di aver conosciuto il nostro capitano. Hai una splendida moglie e due figlioli meravigliosi. Complimentoni per la famiglia.

Veniamo a Fabio Conterraneo.... La formalina serve in medicina per conservare inalterate le parti dell'organismo espiantate dal corpo e destinate ad altri usi, quindi si usa per conservare i resti per l'autopsia, o per eseguire sperimentazioni. Non mi pare che si usi per imbalsamare, ma chiederò a chi è esperto di questo prodotto. Per questo non lo trovi sul banco della farmacia. E' un prodotto ad uso esclusivo dei laboratori di analisi in genere.

Spero di essere stata esaustiva.

Ciao.

Filo Rosso
Torna all'inizio della Pagina

Cap. Harlock
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana


2549 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2012 : 12:21:21  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da filo rosso

Ciao Fabio. Accipicchia, con un colpo ne prendo due di Fabio!!! Innanzi tutto sono felice di aver conosciuto il nostro capitano. Hai una splendida moglie e due figlioli meravigliosi. Complimentoni per la famiglia.

Veniamo a Fabio Conterraneo.... La formalina serve in medicina per conservare inalterate le parti dell'organismo espiantate dal corpo e destinate ad altri usi, quindi si usa per conservare i resti per l'autopsia, o per eseguire sperimentazioni. Non mi pare che si usi per imbalsamare, ma chiederò a chi è esperto di questo prodotto. Per questo non lo trovi sul banco della farmacia. E' un prodotto ad uso esclusivo dei laboratori di analisi in genere.

Spero di essere stata esaustiva.

Ciao.

Filo Rosso



Ciao Emilia, è stato un vero piacere fare la tua conoscenza.
Comunque anche se sono in Veneto da più di vent'anni mi considero conterraneo anch'io visto che sono nato e cresciuto a Lecce.

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html
Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2012 : 20:15:48  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
heilà ragazzi,finite le vacanze?
mizzega Emilia,sei proprio una fonte di notizie,quella sulla formalina non la sapevo.....sapevo solo ke serviva x conservare ma nn so cosa.....il dottore della farmacia in paese mi conosce e sa che costruisco presepi,quando ho fatto richiesta non ha fatto storie un abbraccio ciaoooooo

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2012 : 12:19:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da romano

heilà ragazzi,finite le vacanze?
mizzega Emilia,sei proprio una fonte di notizie,quella sulla formalina non la sapevo.....sapevo solo ke serviva x conservare ma nn so cosa.....il dottore della farmacia in paese mi conosce e sa che costruisco presepi,quando ho fatto richiesta non ha fatto storie un abbraccio ciaoooooo



beato te romano.......

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Dama
Membro Master


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Annicco


482 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2015 : 19:47:25  Mostra Profilo Invia a Dama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!!
Volevo riprendere questo post per capire come sono andati
a finire gli esperimenti di "conservazione". In questi tre
lunghi anni qualcuno ha sperimentato?
Grazie per eventuali info.
Ciao.

Non è la fuga di cervelli che preoccupa l'italia ma la permanenza degli idioti.
https://www.facebook.com/Presepi-DaMa-665753016932694/?fref=ts
Torna all'inizio della Pagina

Dama
Membro Master


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Annicco


482 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2015 : 18:51:08  Mostra Profilo Invia a Dama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proprio niente? Nessuno si è più cimentato in questo settore?

Non è la fuga di cervelli che preoccupa l'italia ma la permanenza degli idioti.
https://www.facebook.com/Presepi-DaMa-665753016932694/?fref=ts
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)