Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - PROBLEMA CON GESSO SCAGLIOLA...
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 PROBLEMA CON GESSO SCAGLIOLA...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

soniaz1987
Nuovo Arrivato

Prov.: Verona


2 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 21:18:20  Mostra Profilo Invia a soniaz1987 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Salve a tutti. premetto che è la prima volta che utilizzo il gesso per rivestire il mio presepe fatto di polistirolo.. prima mi sono messa a rivestire il polistirolo con il gesso appunto ma dopo un paio di minuti il gesso si era già indurito del tutto e ho dovuto buttarlo..l'ho quindi rifatto a questa volta dopo averne utilizzato un po' della consistenza giusta, quello che è rimasto aveva la consistenza dell'acqua..ho provato ad usarlo lo stesso ma ora era ancora liquido come l'ho lasciato e quindi l'ho tolto e ora lascio che il polistirolo si asciughi fino a domani pomeriggio. Dite che se domani sarà ancora umido potrò lo stesso spalmargli sopra il gesso "nuovo e speriamo della giusta consistenza"?..
Come posso trovare la giusta consistenza del gesso?Devo farlo in una ciotola lasciando tutta l'acqua che rimane e mettere la cremina che si forma sul fondo in un'altra ciotola aspettando che se ne formi dell'altro?Grazie a tutti!Sonia

fla
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: parabita


360 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 22:45:27  Mostra Profilo Invia a fla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
metti in una ciotola un po d'acqua e poi cominci a versare il gesso
mescolando bene quando hai una consistenza come lo yogurt
puoi farlo anche un po piu liquido tipo latte
lo lasci riposare un po quando vedi che comincia a diventare come una panna montata cominci a spalmarlo velocemente
vedrai che una volta asciugato riuscirai ad inciderlo facilmente

Flavio Bove
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 02:08:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
trova sul forum tecnica catalana...
li troveraii segreti sull utilizzo corretto del gesso
ps: benvenuta sul forum

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 21:03:30  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao sonia,io il gesso lo mescolo subito,prendo la ciotola(non è altro ke una pallina tagliata a metà)metto il gesso,segatura e lo scarto del caffè(asciutto)acqua,mescolo il tutto e lo rendo come uno yogurt e poi lo spalmo sul polistirolo la segatura fa da legante ed il caffè ritarda l'indurimento(oltre a rendere il gesso non così bianco)prova e...buon lavoro

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 00:12:28  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Romano, scusa un chiarimento, perchè lo scarto del caffè deve essere asciutto se poi lo mescoli con l'acqua?
Grazie ciao renzo

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 01:19:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si
si
voglio saperlo anche io nomadeeeeeeeee

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Dave
Membro Master



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


867 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 09:32:01  Mostra Profilo Invia a Dave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma lo scarto del caffè non si biodegrada con il tempo?
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 21:11:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo che si "fossilizza" insieme al gesso...poi non so

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2011 : 00:07:59  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Fabio, Romano non ci risponde sarà andato ad un concerto dei Nomadi con l'accendino in mano.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2011 : 02:05:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da renzo50

Ciao Fabio, Romano non ci risponde sarà andato ad un concerto dei Nomadi con l'accendino in mano.



sicuro hahahahahahah

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 22:39:40  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi,lo scarto del caffè lo lascio asciugare perchè non lo uso subito,lo preparo di scorta,se si usa subito va bene così com'è bagnato,ma se lo lasci in un contenitore bagnato e lo usi dopo qualke giorno è l'acqua che marcisce e quindi puzza anche se lo mescoli col gesso e la reazione dello stesso non è + uguale..
per renzo,mi sono evoluto non uso + l'accendino ma la pila ahahahah

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 23:00:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da romano

ciao ragazzi,lo scarto del caffè lo lascio asciugare perchè non lo uso subito,lo preparo di scorta,se si usa subito va bene così com'è bagnato,ma se lo lasci in un contenitore bagnato e lo usi dopo qualke giorno è l'acqua che marcisce e quindi puzza anche se lo mescoli col gesso e la reazione dello stesso non è + uguale..
per renzo,mi sono evoluto non uso + l'accendino ma la pila ahahahah



ecco svelato l arcano heheh

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 20:50:49  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ola grande fabio,come stiamo a presepi?

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2011 : 01:05:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da romano

ola grande fabio,come stiamo a presepi?



male
male ...... quest anno ho larorato pooooooco.....
CMQ ci sentiamo telefonicamente ok?

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2011 : 20:41:16  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa il ritardo nella risposta Dave,il caffè non si biodegrada con il tempo perkè la quantita è proprio minima....è anche per quello che io lo faccio asciugare prima, per fare che si mescoli bene con il gesso...

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

stemma
Membro Medio

Prov.: Terni
Città: Acquasparta


90 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2011 : 13:23:30  Mostra Profilo Invia a stemma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da tecnico del gesso ti posso dire che se vuoi ritardare l'indurimento devi aggiungere un pò di zucchero, se vuoi accellerare un pizzico di sale. la tecnica giusta è quella di mettere il gesso dopo l'acqua e mescolare fino ad ottenere la consistenza voluta.
se devi aggiungere nuovo gesso è meglio che il primo strato sia leggermente umido in modo da poter legare meglio, oppure devi fare il nuovo impasto più liquido, visto che quello sotto cercherà di portarti via l'acqua delle aggiunte.
Torna all'inizio della Pagina

Ernesto Scrivano
Membro

Prov.: Cosenza
Città: Cosenza


32 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2014 : 23:54:21  Mostra Profilo Invia a Ernesto Scrivano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve... visto che ho un problema col gesso e qui ne capite..., mi dite come posso intervenire sullo scrostamento del gesso?
Noto che oltre ad essere ancora umido, come si asciuga si creano crepe il che nn mi dispiace ma ho il timore che perdo tutto il lavoro fatto visto che un pezzetto appena toccato mi è rimasto tra le mani?
che mi consigliate di fare? Grazie
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2014 : 23:18:26  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Ernesto, una domanda usi il gesso in polvere o quello già pronto, perchè quello già pronto facilmente si crepa quando asciuga.
ciao Renzo.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

coccinella
Membro Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: fiorenzuola d'arda


417 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2014 : 08:37:42  Mostra Profilo Invia a coccinella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo aver provato vari gessi ho finalmente trovato il gesso della montblanc per me ottimo i tempi di asciugatura vanno dai 15 minuti fino alle 3 o 4 ore mescolato al 60 per cento e 40 per cento con caffè diventa grigio e prende la granulosità dell'intonaco può essere colorato sia con acrilici e terre difficilmente si screpola e il suo colore e bianco .
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)