Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Landi o Fontanini?
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 Landi o Fontanini?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

blue_sky
Membro Attivo


Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Taranto


146 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2009 : 10:03:18  Mostra Profilo Invia a blue_sky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve!

Qualche giorno fa stavo pensando alla possibilità di sostituire, per l'anno prossimo, le statue del mio presepe da 10 cm ("anonime") con quelle della Moranduzzo o della Fontanini da 12 cm.

Premettendo che sono in totale 47-48 statue, secondo voi, quali sono le più belle e realistiche?

katriele93
Membro Master


Prov.: Catania


313 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2009 : 10:29:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di katriele93 Invia a katriele93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bella sono le statuine landi da 12cm.Vai sul sito della Moranduzzo e scarica il catalogo.

Mio Sito web:

http://sites.google.com/site/presepechepassione/


.....lasciate un commento nel guest book e iscrivetevi al forum mi raccomando!
Torna all'inizio della Pagina

blue_sky
Membro Attivo


Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Taranto


146 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2009 : 10:49:38  Mostra Profilo Invia a blue_sky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, infatti sono molto belle.

Però il mio problema è che devo rimpiazzare, se non 47 statue, almeno 33!
Quelle della Landi da 12 cm sono circa 30, ma alcune sono solo di pastori adoranti e non di mestieri o viandanti ecc.... e per di più almeno 12 delle 30 sembrano un pò diverse tra loro.

...è questo il punto.

Modificato da - blue_sky in data 31 dicembre 2009 10:50:31
Torna all'inizio della Pagina

volpino80
Nuovo Arrivato


Prov.: Bologna
Città: IMOLA


5 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2010 : 12:43:26  Mostra Profilo Invia a volpino80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, migliore l'una o l'altra risulta molto relativo. Considera che hanno fondamentalmente due stili diversissimi, le Moranduzzo hanno colori molto forti e meno sfumati con visi molto belli, le Fontanini sono piu' sfumate e sono di uno stile meno contrastanti dando uno spettacoloso effetto antico simile alla terracotta.
Secondo me si collocano meglio le Fontanini per via del colore meno accentuato anche se i visi sono meglio quelle della Moranduzzo.
Prendi in cosiderazione che la Fontanini possiede statuine in edizione limitata e in genere danno un valore aggiunto al presepe riguardo le Moranduzzo non so se hanno creato edizioni limitate.
Torna all'inizio della Pagina

mifo
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria


762 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2010 : 12:56:40  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me Landi, ma a volte riesco a trovarne anche di anonimi bellissimi.... in merito ai pastori in movimento.... se devi acquistarli vai sul Rossi Rosa che non sbagli.... sono i numeri 1 in assoluto... ( ovvio intendendo qualità prezzo).

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Torna all'inizio della Pagina

Dave
Membro Master



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


867 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2010 : 13:01:18  Mostra Profilo Invia a Dave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me le landi/moranduzzo (non ho mai capito come le devo chiamare) non piacciono tanto, le trovo inespressive e poco "particolari", invece amo le fontanini perchè hanno dei visi dolci, espressivi(secondo me) e i vestiti hanno anche più corpo, sono più svolazzanti. Degustibus

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Paola62
Membro Master



Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari


1895 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 22:27:43  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao blue_sky,
é un gusto personale,
anch'io sono da molti anni una fanatica Fontanini e sono sempre alla curiosa di vedere i nuovi pezzi che il loro scultore Simonetti crea.
Da quando mio figlio era molto piccolo aveva3 anni(ora 21) ne ho sempre acquistate un po tutti gli anni (anche in questi 2 anni ho acquistato dei pezzi pur avendo fatto le staue da sola.
Acquistai anche i magi a cavallo a cammello e sull'elefante dato che ormai ne ero innamorata alla fine li presi.
ha ragione Dave,anche per me i personaggi fontanini danno la sensazione di movimento proprio per gli abiti svolazzanti e poi hanno delle statuette con donne madri cioè con i figlioetti questo mi piace perchè c'è una certa assenza dei pargoli nei presepi.
comunque non disdegno nemmeno i Landi ho alcuni pezzi anche di quelli.
Moranduzzo è la ditta che li produce e li distribuisce collezzione Landi è lo scultore che crea le statue produce anche delle serie pregiate in resina mi sembra 15cm ???.

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it
Torna all'inizio della Pagina

Cunaflor
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: Roè volciano


1745 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2010 : 11:55:39  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per me quello dello scultore Landi sono di gran lunga migliori,come estetica e come refiniture
Torna all'inizio della Pagina

Dave
Membro Master



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


867 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2010 : 18:32:36  Mostra Profilo Invia a Dave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vogliamoci bene anche nella diversità dei gusti. Il mondo è bello perchè è vario! Anzi, FORTUNA che è vario, così si può scegliere!

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Preseparo
Membro Senior


Prov.: Chieti
Città: Chieti


188 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2010 : 12:21:30  Mostra Profilo Invia a Preseparo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
n merito ai pastori in movimento.... se devi acquistarli vai sul Rossi Rosa che non sbagli.... sono i numeri 1 in assoluto... ( ovvio intendendo qualità prezzo).


Mifo anche io ho notato rossi rosa, ma non fa vendita diretta al pubblico, percaso le hai ordinato qualcosa, hai ricevuto un catalogo??? sarei interessato...

Marco
...è la passione che ti porta a migliorare...
http://www.youtube.com/watch?v=pioMrknLC5I
Torna all'inizio della Pagina

blue_sky
Membro Attivo


Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Taranto


146 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2010 : 19:25:02  Mostra Profilo Invia a blue_sky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...alla fine ho deciso ed ho fatto gli acquisti per il presepe dell'anno in corso!

Ho acquistato 2 statue della serie Landi-Moranduzzo da 11cm, 15 statue della serie Landi-Moranduzzo da 12cm e infine 7 statue sempre della serie Landi-Moranduzzo da 10cm...
Torna all'inizio della Pagina

Cunaflor
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: Roè volciano


1745 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2010 : 21:13:16  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo per me nello stampato commerciale con Landi vai sul sicuro
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2010 : 11:47:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Mifo anche io ho notato rossi rosa, ma non fa vendita diretta al pubblico, percaso le hai ordinato qualcosa, hai ricevuto un catalogo??? sarei interessato...
[/quote]

http://www.rossirosa.com/index.php?option=com_content&task=view&id=5&Itemid=6

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

blue_sky
Membro Attivo


Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Taranto


146 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2010 : 11:45:18  Mostra Profilo Invia a blue_sky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le statue mi sono arrivate! Sono molto belle...!

...però, a causa di un piccolo disguido sto aspettando il falegname da 10cm e un pastore da 11cm...

Speriamo arrivino presto, in modo da cominciare a lavorare!!!
Torna all'inizio della Pagina

mifo
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria


762 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2010 : 04:35:21  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Preseparo

Citazione:
n merito ai pastori in movimento.... se devi acquistarli vai sul Rossi Rosa che non sbagli.... sono i numeri 1 in assoluto... ( ovvio intendendo qualità prezzo).


Mifo anche io ho notato rossi rosa, ma non fa vendita diretta al pubblico, percaso le hai ordinato qualcosa, hai ricevuto un catalogo??? sarei interessato...



Io li cquisto i Rossi Rosa presso dei rivenditori del mio paese, purtroppo non fanno vendita al pubblico loro, ho cercato in vari modi di corromperli ma nulla.... Comunque sono davvero belli.

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Piras
Membro

Prov.: Cagliari
Città: Villacidro


36 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 14:46:32  Mostra Profilo Invia a Giancarlo Piras un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,ti consiglio questo sito:

www.ilpresepedinapoli.it
Torna all'inizio della Pagina

Travelfar
Membro


Città: Flagler Beach, Florida


25 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 18:12:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Travelfar Invia a Travelfar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Greetings!

I hope you will forgive my inability to write in Italian.

Here in Florida, we don't seem to have any place to buy Landi so I'm most familiar with Fontanini. On eBay, I've been able to find Euromarchi which go well with Fontanini. I paint all the figures because the artists who work on 12 cm figures are not careful. At the same time, this allows a continuity for all the figures in the presepe, no matter if they started out as Euromarchi, Fontanini, Landi, or Pellegrini.

Landi has many figure designs where there is clothing, accessories, or an animal around the feet of the figures so that they are not standing on a big base. The clothing or accessories allows them to stand on their own. Fontanini figures are all standing on a big base -- but most of the time, the base is the same color as the flesh of the figure. Paint the base to match your landscape.

Standing animals (camel, donkey, elephant) from Fontanini are in the wrong scale. If you buy the kings on camels that are sold as 12 cm by Fontanini, they must be placed in back because they are too small for the other 12 cm figures.

The more recent sculptors for Fontanini are creating figures that look as if they're standing outside in a hurricane. Their clothing is blowing in the wind, thus they look strange when placed next to the older figures that have clothes that hang straight down. It's as if a tornado has touched down to attack just one figure in the group. I use a rotary tool to cut back the blowing clothing.

There's a Fontanini figure of an overweight man, standing over a cask of whisky with a haircut like Bozo the Clown. I call him "Fritz from the Munich Oktoberfest." He's wearing a short-sleeve shirt that doesn't go with the style of any other figures. I added long sleeves to his shirt and gave him a haircut with a rotary tool.

Then there are three boy singers, wearing heavy coats with wool scarves around their necks -- they look like they came straight from a cold winter in the Hummel factory. They look strange alongside Fontanini figures that are dressed for warm weather.

The recent Fontanini figures in 12 cm keep switching styles and centuries. The musicians used to look like Zampognaro and Pifferaio from Italy, but now musicians are made in the Arabian style.

The newest Fontanini 12 cm figure for 2010 is a cobbler/shoemaker in a Neapolitan style. Several years ago, I adapted one of their Arabian figures from holding out a loaf of bread for sale to holding out a pair of sandals for sale. Then I made a group of sandals arranged on a table.


Immagine:

40,29 KB

Don't ever feel that you must use the colors selected by the people who paint the Fontanini figures. It's easy to paint them into your own preference for color but always paint the bases. Here is a passo passo lesson www.youtube.com/watch?v=Sy7C1A_Cclw

Best wishes,
Bill
Torna all'inizio della Pagina

aleros
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2010 : 13:38:38  Mostra Profilo Invia a aleros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dave

A me le landi/moranduzzo (non ho mai capito come le devo chiamare) non piacciono tanto, le trovo inespressive e poco "particolari", invece amo le fontanini perchè hanno dei visi dolci, espressivi(secondo me) e i vestiti hanno anche più corpo, sono più svolazzanti. Degustibus



Condivido in pieno!!!! Anche io lo scorso anno ho passato in rassegna diverse statuine e le piu' belle su un budget non esoso a mio avviso sono le fontanini tipo legno: hanno dei volti molto dolci e sereni, al contrario delle landi che a me personalmente non piacciono ...alcune incutono quasi paura!!!
Torna all'inizio della Pagina

gb_
Membro Master


Città: Reggio Emilia


876 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2010 : 16:04:19  Mostra Profilo Invia a gb_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le Landi a mio parere, sono di ottima fattura solo per determinate serie.
Le 15 e le 20cm sono davvero molto ben caratterizzate. Dalla natività agli adoranti....
Ma a quei prezzi forse si può già cercare di trovare qualcosa di personalizzato da un buon artigiano

Gian
Torna all'inizio della Pagina

apprendista
Membro Senior

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


299 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 00:22:02  Mostra Profilo Invia a apprendista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve, a mio odesto parere entrambe le case produttrici sfornano pezzi molto belli ed altri un po meno, posseggo molti pezzi della serie 12 cm fontanini del tipo legno e trovo molto reali quelle della serie limitata, a mio modesto parere alcune statuine le trovo molto ''in posa'' ed altre sembrano un po dei giocattoli, ma la maggior parte sono molto belle, solo 2 anni fa ho 'scoperto' le landi, non volevo ammetterlo ma ne ero molto attratto, trovo che la serie da 13 cm ed alcuni pezzi da 12 cm siano meravigliosi, e la serie storica da 10 cm veramente bella (ad esempio i cammellieri a riposo o le donne al pozzo).
ovviamente gusti personali.
a proposito il mio presepe quest anno sarà composto da statuine landi 13 cm e fontanini 12 cm.
spero solo che questi 2 case produttrici continuino a darci ogni anno dei pezzi che ci facciano viaggiare con la fantasia.
purtroppo in italia non c è molta scelta
Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2010 : 22:27:48  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a mio modesto parere preferisco di gran lunga le landi,sono molto più espressive,anke se ogni tanto uso anke fontanini ridipingendole x togliere quei colori forti ke hanno......romano

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

gaius
Membro Medio


Prov.: Macerata


52 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2010 : 23:37:38  Mostra Profilo Invia a gaius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me i più belli sono i landi!!!!!! ciao e buon lavoro!!!
Torna all'inizio della Pagina

adrianoone
Membro Senior


Prov.: Milano
Città: cuggiono


160 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 13:05:08  Mostra Profilo Invia a adrianoone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come diceva Dave, degustibus, quindi : Landi/Moranduzzo per tutta la vita, per me le Fontanini sono tutte uguali,cioè BEIGE. Ciao e Buon Anno a tutti.

adrianoone
Torna all'inizio della Pagina

blue_sky
Membro Attivo


Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Taranto


146 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 13:28:17  Mostra Profilo Invia a blue_sky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ormai ho la serie Landi da 12cm e da 13 cm quasi complete (mancano solo 3-4 statue per entrambe le serie).

Sono fantastiche!
Torna all'inizio della Pagina

apprendista
Membro Senior

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


299 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 21:38:24  Mostra Profilo Invia a apprendista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
confermo, la serie da 12 e da 13 cm Landi, non la cambio con nessuna.
Torna all'inizio della Pagina

Dava74
Membro Senior

Prov.: Varese
Città: Olgiate Olona


188 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 14:37:52  Mostra Profilo Invia a Dava74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per me ci sono statue belle in entrambe le serie, l'importante è non mischiarle in un unico presepe se si può...
Comunque secondo me vanno colorate per eliminare l'effetto plastica che le rende "di serie"
Io alle Fontanini ho provato pure a togliere dei pezzi di mantello col saldatore: c'è sempre la Bora quando le scolpiscono? ah ah

Nel 2010 ho trovato della Fontanini l'asino in piedi x statue da 20 cm: ricolorato ha dato tutto un altro carattere alla scena della natività...

Dava
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 00:41:03  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Marco, deve essere lo stesso asino che ho visto anch'io è della Fontanini ed è stato staccato da S, Giuseppe e ricolorato da un presepista molto bravo a fare questo.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

Dava74
Membro Senior

Prov.: Varese
Città: Olgiate Olona


188 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 09:58:46  Mostra Profilo Invia a Dava74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da renzo50

Ciao Marco, deve essere lo stesso asino che ho visto anch'io è della Fontanini ed è stato staccato da S, Giuseppe e ricolorato da un presepista molto bravo a fare questo.



no, il mio era già singolo di suo.. pensavo anhe io di staccarlo dalla statua dell'uomo con asino da parte (non so se è sa Giuseppe), ma poi ho avuto la fortuna di trovarlo già staccato e in una posa statica! Li vedi tutti e due nelle foto del mio presepe a Olgiate Olona

Dava
Torna all'inizio della Pagina

Paola62
Membro Master



Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari


1895 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2011 : 09:45:14  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo viandante 19cm Fontanini l'ho usato anch'io

Immagine:

92,49 KB

Dava74c'è sempre la Bora quando le scolpiscono?

sai il movimento delle vesti Fontanini è la cosa che più piace a me
"la bora è simpatica" rende meno statica a figura.

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it
Torna all'inizio della Pagina

juriparma8118
Nuovo Arrivato

Città: parma


4 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2020 : 19:19:41  Mostra Profilo Invia a juriparma8118 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera,
sono juri di parma. Scusate l'assenza ma ho avuto diversi problemi.
Riesumo questo post perchè mi è capitato un fatto che non so gestire.
Io e mio padre, grazie ai vostri consigli, abbiamo fatto 2 presepi. Il primo era aperto ed è venuto bruttino forte. Quest'anno ne stiamo facendo uno chiuso (ambientato in una stalla con un paesaggio sullo sfondo. Nel cercare le statue mi sono accorto che di 13 cm ho il vestito di Arlecchino: natività di Fontanini (che pare un 15 cm), Re magi - popolani - parte del corteo di Landi Moranduzzo, il resto del corteo fatto da 3 statue Heide in stoffa e legno.
Mi domandavo può andare bene un produttore per ogni categoria o è meglio sostituirle con tutte quelle di un presepista unico?
Grazie

Metterò le foto presto di quel che sto facendo per chiedervi consigli
Torna all'inizio della Pagina

juriparma8118
Nuovo Arrivato

Città: parma


4 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2020 : 19:33:56  Mostra Profilo Invia a juriparma8118 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè si consiglia di non mischiarle?
Citazione:
Messaggio inserito da Dava74

Per me ci sono statue belle in entrambe le serie, l'importante è non mischiarle in un unico presepe se si può...
Comunque secondo me vanno colorate per eliminare l'effetto plastica che le rende "di serie"
Io alle Fontanini ho provato pure a togliere dei pezzi di mantello col saldatore: c'è sempre la Bora quando le scolpiscono? ah ah

Nel 2010 ho trovato della Fontanini l'asino in piedi x statue da 20 cm: ricolorato ha dato tutto un altro carattere alla scena della natività...

Torna all'inizio della Pagina

ATTY
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO


838 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2020 : 19:50:00  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In genere si prende una serie e si fa il lavoro con le stesse statue.Non e 'vietato pero' mischiare ammesso che siano abbastanza simili cioe' adattabili.Landi e Fontanini a mio parere sono troppo diverse e quindi non adatte per uno stesso lavoro,lo renderebbero non omogeneo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)