Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - diorama cecio 2009 - Annuncio ai Pastori
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 diorama cecio 2009 - Annuncio ai Pastori
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2009 : 12:50:32  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carissimi ho iniziato una nuova scenografia. Il da fare è tanto ma sono sicuro che i vostri suggerimenti saranno di grande aiuto.
Innanzitutto le dimensioni del diorama sono : base cm 80x80 e altezza cm 63 .

Da subito ho inserito all’interno del contenitore una lamina in pvc dotata di una pellicola azzurra sottile che eviti la visione degli spigoli del contenitore. Il colore è uniforme per cui forse è meglio creare delle nuvole con bomboletta spry? Rappresentando una scena notturna forse non è il caso di rischiare

In effetti vorrei rappresentare una scenografia orientale, una specie di oasi nel deserto a confine con una muraglia .

La muraglia o meglio l’arco che vedete mi serve a creare una separazione tra primo e secondo piano e magari con del tulle sistemato dietro l’arco si creerà un certo effetto .

E’ tutta da studiare anche la disposizioni di luci e lamapade da nascondere per evitare creazione di ombre e per ridurre il calore .


Immagine:

37,75 KB

Giorno (foto su) o notte ( foto giù? Non so se siete d’accordo ma con una luce arancio davanti l’arco e una blu dietro si creano due situazioni diverse . Poi qualche fuocherello dietro ? e perché no anche davanti non guasta. Nel cielo a questo punto in secondo piano si potrebbe proiettare ( come?) una luna. Quella che vedete è un riverbero della foto ma concretizza l’idea che vi ho esposto. Sul terreno la tela di yuta impasta tata con scagliola e magari una pozza d’acqua realizzata con cera trasparente potrebbe completare la scena. Per i pastori vedro’ passo passo il tema più adatto da descrivere

Immagine:

29,15 KB

Immagine:

29,78 KB

cecio

Modificato da - cecio in Data 08 agosto 2010 11:51:06

Dave
Membro Master



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


867 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2009 : 12:58:04  Mostra Profilo Invia a Dave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me le palme hanno troppe poche foglie...

Davide
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 09:17:07  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'arco di passaggio dovrebbe essere un pò più spesso...per le luci blu nel fondo ok...mentre sul davanti prova solamente con la luce del fuoco e vedrai che bell'effetto notturno (visto che il diorama non è grande)...

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 15:55:17  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi ringrazio, per ora è tutto provvisorio sia le palme che l'arco.
E' uno schema realizzato assemblando quel po' che avevo.
Per l'arco sicuramente va ingrossato pero' il problema che mi pongo è che forse è meglio rappresentarlo in muratura e non in roccia in quanto dietro c'è l'oasi e nessun altra roccia o montagna. Quello in roccia dovrebbe essere molto spesso per cui lo spazio dietro si ridurrebbe troppo.

cecio
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2009 : 10:27:16  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco le prime modifiche
Ho preferito inserire al posto dell'arco in roccia, un arco di muratura ( realizzato con elementi di poliuretano incollati sul polistirolo, da stuccare e colorare)
Sul fronte penso di inserire, come unica illuminazione delle torce mentre il fuoco sarà in secondo piano insieme a luce blu.

Immagine:

33,27 KB


Immagine:

32,51 KB

cecio
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 02:09:03  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao cecio, decisamente meglio l'arco in muratura, mi piace molto il progett0 e che con quel arco son sicuro che grazie ai tuoi specchi creerai 1 mondo....

Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 20:54:46  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao 6vior, come va? volevo chiedere a te o agli altri amici del forum se è possibile modificare la frequenza delle lampade per fuochi a 22o volt frisa che vorrei applicare come torce sul muro. COn un sistema di torce e colorazione chiara del muro risolverei infatti il problema dell'illuminazione in primo piano. La modifica della frequenza mi serve a ridurre il tremolio che ritengo eccessivo.

cecio

Modificato da - cecio in data 29 ottobre 2009 21:21:14
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 01:52:02  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
su quesro purtroppo non posso aiutarti

Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 20:54:09  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ringrazio, non preoccuparti, ho già un'idea, ti faro' sapere
Torna all'inizio della Pagina

esparco86
Membro Master


Prov.: Caltanisetta
Città: Caltanissetta Sicilia


953 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2009 : 18:50:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esparco86 Invia a esparco86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quel arcata e molto bella

Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2009 : 16:28:33  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'arco è particolare anche per la posizione inclinata del muro rispetto all'asse del diorama. Pur essendo l'arco centrale, la curiosità a muover l'occhio è maggiore rispetto a quella che si avrebbe con un muro a squadro, è un invito a curiosare. il primo impatto per chi vede le nostre opere è fondamentale se si vuol richiamare l'attenzione devi studiarle tutte. Stavolta mi sono inventato sta cosa che tra l'altro consente su un lato di inserire sull'angolo sx uno specchio senza dar possibilità di scoprirlo con immediatezza.

Per il resto la domenica non è certo un giorno di riposo per il presepista, guardate un po' dalle foto come sto andando avanti.
In particolare mi sto dedicando a completare il primo piano

incollaggio cielo

Immagine:

18,86 KB

predisposizione vari elementi

Immagine:

56,02 KB

ecco le due sponde laterali del diorama

Immagine:

46,29 KB

una grattatina dopo la gessatura non è male, rinviene così il giallo del poliuretano che è molto vicino al colore della pietra naturale

Immagine:

45,36 KB

ecco la pavimentazione pitturata con un colore che spezza rispetto a quella chiara dell'arco. E' stata realizzata con lo stesso sistema del muro, con elementi di poliuretano di forma irregolare da incollare su una base rigida e poi da colorare. All'ingresso noterete una pavimentazione con diversa orditura.


Immagine:

71,62 KB

Immagine:

89,78 KB

primo assemblaggio

Immagine:

57,93 KB

che ne dite ? Il muro secondo voi va colorato o è ok? l'unica secondo me è annerirlo un po' con del carboncino.

Dimenticavo la cosa più importante il titolo del diorama è

"ANNUNCIO AI PASTORI"

ciao alla prossima

cecio

Modificato da - cecio in data 01 novembre 2009 17:04:04
Torna all'inizio della Pagina

passero
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari


551 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2009 : 17:27:53  Mostra Profilo Invia a passero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao cecio
io il muro l' avrei fatto sul grigio

passero

La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2009 : 01:29:33  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il muro va colorato, con tonalità vicine al ocra gialla e qualche punta di terra di siena bruciata, essendo un presepe orientale

Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2009 : 20:45:47  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avevi proprio ragione, il muro colorato è un'altra cosa. Appena completo il primo piano inseriro' altre foto.
Per quel che riguarda l'illuminazione dietro l'arco, mi consigli una lamapada fissa (es blu da 25 W) oppure due ( blu e rossa in dissolvenza). Alternando le luci forse il diorama riscalda meno o quantomeno le lampade brucieranno meno. Durante le mostre bisogna tener conto del fatto che li lasciano accesi tutto il giorno. Un'altra idea potrebbe essere quella di utilizzare dei led ma il costo forse è notevole e la luce troppo concentrata.

cecio
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2009 : 00:27:08  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sulle lampade non sò risponderti, dovresti fare 1 prova in base alla grandezza del presepe e calcolando che il cielo e già blu.

salvatore

Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2009 : 18:10:01  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco le foto con alcune prove di illuminazione con luci di vario colore da 15 e 25 Watt per valutare l'effetto migliore.
Sull'arco c'è un velo di tulle

primo piano con flash e luce gialla in secondo piano

Immagine:

43,85 KB

primo piano al naturale, forse è un po' buio

Immagine:

32,27 KB

luce gialla

Immagine:

35,16 KB

luce verde

Immagine:

34,14 KB

luce azzurra

Immagine:

27,64 KB

luce rossa

Immagine:

29,77 KB

cecio

Modificato da - cecio in data 03 novembre 2009 18:18:53
Torna all'inizio della Pagina

esparco86
Membro Master


Prov.: Caltanisetta
Città: Caltanissetta Sicilia


953 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2009 : 19:11:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esparco86 Invia a esparco86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a un certo fascino bravo mi piace complimenti

Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2009 : 19:38:32  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'idea che mi sono fatto a questo punto è quella di illuminare un po' sia il davanti che il secondo piano con luce gialla o meglio ancora arancio .
Nel primo piano la luce va ben nascosta come se venisse dalle torce.
le luci verdi e azzurre delle prove danno un'idea di un paesaggio sommerso, smbra quasi essere sott'acqua e poi dietro c'è già abbastanza azzurro.
Altra alternativa che ho provato è stat quella di utilizzare una dissolvenza con luce gialla in primo è secondo piano. In questo caso c'è proprio una separazione tra le scene davanti e dietro l'arco. la fase migliore in effetti è quella in cui è illuminato in modo un po' soffuso il 1 e 2 piano, da qui la scelta.

cecio
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2009 : 16:13:07  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco il secondo piano realizzato su una base di poliuretano sulla quale ho applicato della tela di yuta imbevuta di scagliola, un po' di colore e uno spolvero di segatura. La tela di yuta oltre a rinforzare come un'armatura lo scenario tiene conto che il diorama si deve trasferire e consente quindi di ridurre fessure e lesioni da urto

Immagine:

31,38 KB

per l'illuminazione ho recuperato delle lampade a led colore arancione da 1 watt ( costo 8,00 euro) che non emettono calore.

Immagine:

40,16 KB

Torna all'inizio della Pagina

Cap. Harlock
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana


2549 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2009 : 23:40:21  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti cecio, il lavoro procede molto bene.
La luce rossa sul secondo piano però mi dà un pò da inferi ...
Un'altra cosa... dove pensi di mettere la natività?
Ciao e buon lavoro!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2009 : 11:53:19  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tema del diorama è " Annuncio ai pastori" per cui non ci sarà la natività ma l'angelo che annuncia la venuta del Messia.
I pastori che sto utilizzando in secondo piano provengono dalla collezione Mayo ediz. del Prado mentre in primo piano c'è ne sono due di Alberto Finizio
La luce in effetti va mascherata un po' con una semplice copertura. Purtroppo non ho trovato lampade a led di altro colore e, utilizzare lampade a incandescenza colorate, significa produrre calore vicino al tulle.... e non vorrei che andasse tutto in fumo.

cecio
Torna all'inizio della Pagina

Cap. Harlock
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana


2549 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2009 : 12:15:06  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fai bene, la sicurezza prima di tutto. Hai provato a cercare nei negozi di elettronica? Credo che lì potresti trovare tutti i tipi di led che desideri. Ovviamente in quel caso devi munirti di un adeguato alimentatore.

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2009 : 14:07:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Cecio, un bel lavoro!
Provabilmente diversificherei nei colori il primo piano tenue arancio con il secondo piano luce soffusa azzurra - darebbe maggior impatto

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2009 : 14:52:08  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Alex.
In secondo piano devo ancora inserire il cielo e quindi di azzurro se ne vedrà parecchio.
Per ora ti allego questa foto di una prova per concretizzare quanto mi hai suggerito

Immagine:

44,12 KB

cecio

Modificato da - cecio in data 08 novembre 2009 16:41:52
Torna all'inizio della Pagina

Cap. Harlock
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana


2549 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2009 : 23:30:44  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ogni foto che posti è sempre più bello!
Hai intenzione di fermarti prima o poi?
Ormai quando guardo il mio diorama mi metto a piangere!
Grande cecio!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2009 : 21:57:45  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Cap.
io ti consiglio di inserire il tuo diorama in un passo passo così se hai difficoltà ti aiuteremo.

cecio
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2009 : 18:34:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
decisamente meglio - aspettiamo il prossimo inserimento

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2009 : 19:10:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bello..........vediamo come procederai :)

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2009 : 13:34:06  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche questa è stata una domenica di prove e di inserimento altri elementi in secondo piano tipo una palma doppia e il tulle sull'arco.
Qualche prova di illuminazione, ma... procedioamo
A breve passero' alla realizzazione del cielo con stelle a f.o..
A proposito, siccome non vorrei inserire stelle a caso,
QUALCUNO SA INDICARMI QUALE COSTELLAZIONE E QUALE GEOMETRIA DI STELLE REALIZZARE?

Immagine:

33,57 KB

Immagine:

34,87 KB




cecio

Modificato da - cecio in data 18 novembre 2009 22:01:41
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2009 : 19:06:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

17,11 KB

Immagine:

16,31 KB

non ti sbagliare altrimenti i Re Magi li mandi da un'altra parte
ciao e buon lavoro

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2009 : 20:07:36  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Alex!!
grazie, certo di stelle c'è ne sono tante e le fibre ottiche sarebbero veramente molte.
A questo punto risolvo il problema in modo diverso. Realizzero' se il pvc sp mm 1 me lo permette dei forellini e illuminero' il cielo da dietro con una lampada.L'effetto non dovrebbe essere male così farò tutte le stelle che voglio sperando che il pvc non si deformi molto in fase di foratura. In particolare sto usando lampade a led con luce fredda, Le consiglio a tutti, il calore all'interno del diorama va ridotto al max
Vorrei poi inserire in primo piano, per daare maggiore contenuto, un'altro pastore con cibarie per rappresentare un po' tutta l'umanità, da una parte i credenti inginocchiati e dall'altra chi non è interessato alla religione

cecio
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2009 : 12:04:20  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nell'augurare a tutti buone feste, allego foto con diorama ultimato.

Immagine:

87,48 KB

Modificato da - cecio in data 27 dicembre 2011 13:12:57
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2010 : 17:18:10  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ulteriori foto provando a ridurre l'altezza delle palme in lontananza

Immagine:

29,37 KB

Immagine:

36,54 KB

Immagine:

33 KB

cecio
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2010 : 12:13:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
we CECIOZZO ..promette bene il lavoro...ci sentimo più avanti....

ciao stefano
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2010 : 21:34:48  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco gli ultimi ritocchi.... in primo piano

Immagine:

31,1 KB

Immagine:

25,89 KB

Immagine:

25,88 KB

e in secondo piano... l'effetto del led che forma un cerchio luminoso nel cuore della scena è veramente interessante.

Immagine:

28,16 KB

cecio
Torna all'inizio della Pagina

ROX
Membro Master

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


392 Messaggi

Inserito il - 08 agosto 2010 : 13:31:59  Mostra Profilo Invia a ROX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bel lavoro complimenti
Torna all'inizio della Pagina

ps
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Massafra


413 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2011 : 18:05:15  Mostra Profilo Invia a ps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Cecio. Sto seguendo con attenzione il tuo passp passo.

Chi non riesce più a provare stupore e meraviglia è già come morto e i suoi occhi sono incapaci di vedere. Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Membro Medio


Prov.: Napoli
Città: napoli


56 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 00:45:43  Mostra Profilo Invia a tesla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto bello cecio,ma se la prossima volta provassi ha coprire tutto il suolo con sabbia naturale??in fondo si tratta di dune

amante del presepe
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2016 : 14:27:16  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo l'esposizione di quest'anno ho deciso di rimodellare il diorama per dargli più profondità prolungandolo di cm 40oltre gli 80originari.

Nelle foto di seguito inserisco le prime modifiche

Per quanto riguarda il cielo con stelle a fo ho notato che, trattandosi di fase notte, è preferibile non colorarlo come facciamo al solito in azzurro.

Infatti il bianco della faesite al contorno che utilizzo per la formazione del cielo, al buio determina un effetto violaceo che mi sembra abbastanza naturale e che contrasta molto di più con il colore delle dune.

Il tutto chiaramente da vedere a lavoro finito in quanto la colorazione è in corso



Immagine:

84,38 KB

Immagine:

78,58 KB

Immagine:

81,88 KB

ecco il risultato finale


Immagine:

94,09 KB


questa foto ricorda invece da dov'ero partito

Immagine:

90,19 KB

Queste foto di seguito illustrano invece alcune prove di illuminazione del primo e del secondo piano.

Oltre ad alcuni led ho utilizzato due lampade di wood con tubo a neon da 8 watt che ho provato ad accendere e spegnere alternativamente.

esempio neon acceso davanti e dietro spento ( si nota il tulle sull'arco)

Immagine:

94,36 KB

neon acceso dietro e spento davanti ( troppo buio il primo piano)

Immagine:

59,6 KB

neon spento dietro e davanti ( effetto complessivo troppo buio)

Immagine:

59,64 KB

Modificato da - cecio in data 25 febbraio 2016 20:20:54
Torna all'inizio della Pagina

Otto working
Membro Senior


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


175 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2017 : 20:30:45  Mostra Profilo Invia a Otto working un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Cecio,anche se in ritardo,complimenti,lavoro eccellente.Ma quest'anno ti inventerai qualcos'altro?
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2018 : 19:29:26  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leggo ora il tuo post e ti rispondo che certamente ho in mente un altro diorama per il prossimo anno
A breve mi mettero' all'opera
Per ora un po' di riposo per via della mostra personale che mi ha impegnato molto

cecio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)