Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Balcone in ferro battuto saldato a stagno
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 Balcone in ferro battuto saldato a stagno
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

calatino
Membro Master

Prov.: Catania
Città: caltagirone


651 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2009 : 11:50:08  Mostra Profilo Invia a calatino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve ragazzi\e , ecco a voi l'ultimo lavoretto che ho realizzato in metallo e saldato a stagno. trattasi di un balcone in stile classico, con porta vasi e decoro con volutte. fatemi sapere che ve ne pare



Immagine:

28,72 KB



Immagine:

25,76 KB

Immagine:

28,66 KB

Immagine:

29,8 KB

Immagine:

26,99 KB

Immagine:

29,04 KB

Immagine:

25,78 KB


Immagine:

27,19 KB

Immagine:

30,14 KB

Immagine:

20,74 KB

Immagine:

33,26 KB

Immagine:

20,84 KB

Immagine:

22,4 KB

Immagine:

22,31 KB

Immagine:

21,55 KB

p.s.
anche se non proprio lucido per via dei fumi dell'acido per saldare, non mi sono scordato che prima o poi debbo postare il passo passo relativo alla saldatura a stagno.
Giacomo

SALUTI DA CALATINO
http://it.youtube.com/watch?v=oh-pwrSjRV0

Modificato da - calatino in Data 24 marzo 2009 12:00:31

matthew
Membro Master



Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni


621 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2009 : 13:03:29  Mostra Profilo Invia a matthew un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io direi che è semplicemnte eccezionale....

http://www.amicidelpresepioterni.it/

www.facebook.com/pages/Associazione-Amici-del-Presepio-Sezione-di-Terni/1433916913510456?ref=hl
Torna all'inizio della Pagina

cutex
Moderatore



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago


779 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2009 : 13:20:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Ueuau! Molto belli.



www.presepiodicignano.it
www.maringudelpresepio.it



Saluti da cutex
-:- moderatus hic forum est -:-
Torna all'inizio della Pagina

Luigiqdm
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Terracina


612 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2009 : 14:23:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigiqdm Invia a Luigiqdm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nominato sul campo....
"fabbro in miniatura""
complimenti

**Luigi**
http://fotoalbum.virgilio.it/ik0qdm/
Torna all'inizio della Pagina

calatino
Membro Master

Prov.: Catania
Città: caltagirone


651 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2009 : 15:21:43  Mostra Profilo Invia a calatino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille, troppo buoni,
luigi grazie per la nomina

SALUTI DA CALATINO
http://it.youtube.com/watch?v=oh-pwrSjRV0
Torna all'inizio della Pagina

passero
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari


551 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2009 : 16:59:14  Mostra Profilo Invia a passero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao calatino
non sapevo che sul campo hai avuto la nomona di fabbro in miniatura
anche questa volta la radio di luigi mi ha battuto
salutoni dal

passero

La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2009 : 17:05:42  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti Calatino...eccezzionali....li lascerai così o darai un colore??

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera


967 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2009 : 17:17:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
semplicemente lavori a regola d'arte : vale a dire eccezionali..


un salutone by

Omar Preziuso
Torna all'inizio della Pagina

calatino
Membro Master

Prov.: Catania
Città: caltagirone


651 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2009 : 18:57:07  Mostra Profilo Invia a calatino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ragazzi potrei pure abituarmici a tutti sti complimenti
orlando, sinceramente non saprei, considera che ancora debbo fare la casa in cui alloggiarlo, solo che per il momento avevo in mente il balcone e perlomeno quello l'ho realizzato.

comunque per la casa ho 2 idee,con relative diverse colorazioni del balcone, datemi voi un suggerimento

1)allora per la prima potrei realizzare una casa con questo balcone colorato in nero o grigio scuro, utilizzando la casa come riferimento per la scena della giara e quindi questa potrebbe essere una ricca casa nobiliare del padrone.

2) realizzare una casa lussuosa abbandonata, e quindi il balcone andrei a lavarlo con acido muriatico al fine di rimuovere la zincatura e poi lavato in acqua, dopodichè l'ossidazione e la ruggine arrivano naturalmente, tutta la casa la farei parzialmente diroccata con porte divelte e colonne rovinate.

che ne dite quali delle due soluzioni vedete meglio? o pure se ne avete altre sono quì ad assimilarle, visto che ancora la casa è da progettare. grazie anticipatamente

Giacomo

SALUTI DA CALATINO
http://it.youtube.com/watch?v=oh-pwrSjRV0
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2009 : 19:27:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti giacomo! gran bel lavoro!

io abbinerei colorazione e acido

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in data 25 marzo 2009 16:03:23
Torna all'inizio della Pagina

penelope07
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma


330 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2009 : 20:11:54  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche i portavasi, è veramente TROPPO!!!
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2009 : 21:01:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo lavoro.
Però un consiglio:
Quando usate il saldatore NON RESPIRARE ASSOLUTAMENTE I VAPORI di stagno.
Preparatevi usando una ventola di recupero un piccolo aspiratore che aspiri i fumi e li spedisca lontano dai vostri polmoni.
Come posso posto le foto con la realizzazione dell'aspiratore.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

calatino
Membro Master

Prov.: Catania
Città: caltagirone


651 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2009 : 09:24:11  Mostra Profilo Invia a calatino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

Ottimo lavoro.
Però un consiglio:
Quando usate il saldatore NON RESPIRARE ASSOLUTAMENTE I VAPORI di stagno.
Preparatevi usando una ventola di recupero un piccolo aspiratore che aspiri i fumi e li spedisca lontano dai vostri polmoni.
Come posso posto le foto con la realizzazione dell'aspiratore.


grazie mille per i complimenti alex ,penelope e amministratore

grazie giacomo effettivamente i vapori scaturiti dall'evaporazione dell'acido, sono terribili e dopo pochi minuti fanno venire un gran mal di testa, bruciore alla gola e agli occhi.soventemente cerco di lavorare in un posto molto ben ventilato, un paio di volte ho saldato in cucina sul piano cottura con la cappa accesa. comunque stavo sperimentando la costruzione di una cappa con l'ausilio di una ventola di raffreddamento di un'auto,se hai già qualche immagineda cui prendere spunto sarebbe perfetto.

SALUTI DA CALATINO
http://it.youtube.com/watch?v=oh-pwrSjRV0

Modificato da - calatino in data 25 marzo 2009 19:30:35
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2009 : 19:31:42  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devo fare il bastiancontrario......non so bene il perchè ma queste ringhiere non mi entusiasmano......sarà che manca il colore.....e poi troppi complimenti fanno male

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

calatino
Membro Master

Prov.: Catania
Città: caltagirone


651 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2009 : 21:39:56  Mostra Profilo Invia a calatino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ooooooooooh finalmente un commento negativo grazie macc74, ok allora questo lo sfascio e lo rifacccio meglio

SALUTI DA CALATINO
http://it.youtube.com/watch?v=oh-pwrSjRV0
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2009 : 22:27:05  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carino calatino, sai che avevo intenzione di fare balconi così per il prossimo presepe , ti sarei molto grato se postassi il paso passo sulla lavorazione.....

per quanto mi riguarda io abbinerei il balcone alla casa che hai descritto per prima

Torna all'inizio della Pagina

calatino
Membro Master

Prov.: Catania
Città: caltagirone


651 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2009 : 08:58:20  Mostra Profilo Invia a calatino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caro salvatore , so che prima o poi dovrò postare un passo passo, ma credo che lo farò a modi filmato e lò postero su you tube, che così e più facile da capire.

per quanto riguarda il balcone , grazie mille per il consiglio, effettivamente anchio sono più propenso per l'opzione 1.

ciao e buon fine settimana

SALUTI DA CALATINO
http://it.youtube.com/watch?v=oh-pwrSjRV0
Torna all'inizio della Pagina

anna maria
Membro Attivo


Città: siracusa


119 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2009 : 22:53:49  Mostra Profilo Invia a anna maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah però!!!!!!!!!!

vivi la vita!
Torna all'inizio della Pagina

hadamo
Membro Master


Prov.: Bari


865 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2009 : 20:39:43  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello....ma visti i compimenti devo fare per forza una critica

Secondo me l'uso di un diametro maggiore,e penso anche a un profilo non tondo ma rettangolare o quadrato per le (esse) avrebbe dato al tuo lavoro maggior spessore e pienezza plastica.....però va anche benissimo così, lo so che ...torcere il ferro non è facile soprattutto se lo si fa a freddo

L'omo è omo e..addà ommà
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2009 : 21:08:05  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hadamo

Bello....ma visti i compimenti devo fare per forza una critica

Secondo me l'uso di un diametro maggiore,e penso anche a un profilo non tondo ma rettangolare o quadrato per le (esse) avrebbe dato al tuo lavoro maggior spessore e pienezza plastica.....però va anche benissimo così, lo so che ...torcere il ferro non è facile soprattutto se lo si fa a freddo



Ecco cosa non andava......magari le "esse" anche un po' più ravvicinate.

Ok il materiale a sezione quadrata......ma dove lo si trova?????

Mecc74


Modificato da - mecc74 in data 08 aprile 2009 21:09:06
Torna all'inizio della Pagina

hadamo
Membro Master


Prov.: Bari


865 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2009 : 09:08:40  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Mecc...il problema non è dove trovarlo....... ma come piegarlo

il ferro si piega agevolmente quando raggiunge la fase plastica cioè intorno ai 900 gradi, per cui occorre di poter disporre di una lancia termica per poter far raggiungere al ferro tale temperatura.

la mia ora vuole essere più che una provocazione una base per nuove idee e tecniche......esiste qualcosa di alternativo al ferro ( e quindi più facile da lavorare) che però poi....sembri ferro?
e magari che sia anche...riciclato e quindi a costo zero?


col la roccia abbiamo fatto miracoli usando il gesso e il polistirolo.... vediamo col ferro come ce la caviamo

L'omo è omo e..addà ommà

Modificato da - hadamo in data 09 aprile 2009 09:11:43
Torna all'inizio della Pagina

calatino
Membro Master

Prov.: Catania
Città: caltagirone


651 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2009 : 09:19:22  Mostra Profilo Invia a calatino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora avete ragione entrambi,però c'è una spiegazione che ho omesso di dare, per quanto riguarda le esse volutamente le ho allargate più possibile, in quanto non volevo venisse troppo carico, perchè già la casa che stò preparando per alloggiarvelo è molto fastosa, oltretutto se le esse erano più ravvicinate avrebbero nascosto parte dei fregi in gesso che sono posti dietro.haimè è sempre molto difficile trovare il buon compromesso tra realismo e una buona visione d'insieme delle scenografie, bisogna far collimare più aspetti. per quanto riguarda la sezione quadrata, in commercio credo non c'è ne sia, al massimo come ho già fatto altre volte, bisogna prendere a martellate il fil di ferro, fino a farlo squadrare, però c'è costantemente il rischio che si possa storcere. vi ringrazio per le vostre oculate critiche costruttive, che veramente sono uno sprono a migliorarsi, senzaltro la prossima volta che mi troverò a dover fare un'altro balcone, mi verrà in mente questa discussione e di conseguenza cercherò di prestare maggior attenzione.

Giacomo

SALUTI DA CALATINO
http://it.youtube.com/watch?v=oh-pwrSjRV0
Torna all'inizio della Pagina

hadamo
Membro Master


Prov.: Bari


865 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2009 : 12:21:23  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Calatino un modo per salvare capra e cavoli ci sarebbe, prendilo come consiglio estetico se non ti è di troppo disturbo potresti dissaldare le (esse) dalla parte piana e concentrarle nella parte tonda, nella la parte piana invece ci saldi delle normali bacchette dritte, oppure delle (esse) ma di fianco e non verso il fuori, questo renderebbe la tua opera oltre che più realistica anche più..equilibrata e ricca.

Il tutto ovviamente a parer mio e cmq il tuo lavoro come ho già avuto modo di dire è già bello così come è.

Sai..l'errore che si tende a fare spesso in tutte le cose è il ripetere "troppo" una cosa, nel nostro caso la ( esse) panciuta verso fuori è molto bella ma è una di quelle cose da usare con molta parsimonia

L'omo è omo e..addà ommà
Torna all'inizio della Pagina

calatino
Membro Master

Prov.: Catania
Città: caltagirone


651 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2009 : 16:04:43  Mostra Profilo Invia a calatino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora, oggi pomeriggio ho ripreso il balcone ed effettivamente, qualcosa per renderlo più completo senza appesantirlo si potrebbe fare, fatemi studiare bene la cosa e poi vi posto la rispettiva conclusione. anche se non salvo capra e cavoli, ma magari solo la capra che fa il latte, i cavoli li lascio, che non mi piacciono

SALUTI DA CALATINO
http://it.youtube.com/watch?v=oh-pwrSjRV0

Modificato da - calatino in data 09 aprile 2009 16:07:13
Torna all'inizio della Pagina

calatino
Membro Master

Prov.: Catania
Città: caltagirone


651 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2009 : 18:50:30  Mostra Profilo Invia a calatino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora rieccomi dopo qualche problema per via della zincatura che scarseggiava e che quindi dava qualche difficoltà per saldare, finalmente il balcone è stato ripreso ex novo. ho raddoppiato le bacchette ad esse, aggiungendone altre 12 adesso giudicate voi.


Immagine:

39,19 KB

Immagine:

34,35 KB

Immagine:

34,94 KB

Immagine:

26,7 KB

Immagine:

35,64 KB

Immagine:

39,08 KB

Immagine:

37,76 KB

Immagine:

40,23 KB

Immagine:

32,53 KB

Immagine:

41,36 KB

Immagine:

32,86 KB
effettivamente a mio avviso la parte centrale che prima era un pò scarna, ne ha beneficiato maggiormente, l'altra cosa che è migliorata nettamente sono i due angoli di 90° che con l'aggiunta di altre 2 bacchette per angolo, sembra molto più uniforme e senza distacchi. credo proprio che il mio timore di sovraccaricarlo sia risultato assolutamente infondato adesso sta a voi giudicare.

Giacomo

SALUTI DA CALATINO
http://it.youtube.com/watch?v=oh-pwrSjRV0

Modificato da - calatino in data 09 aprile 2009 18:57:08
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2009 : 21:08:01  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, ora mi piace molto di più!!!!

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

hadamo
Membro Master


Prov.: Bari


865 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2009 : 08:23:44  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come diceva il mio vekkio prof........" è prerogativa delle persone intelligenti quella di cambiare idea"


Bene Calatì....come tu stesso hai avuto modo di notare il tuo lavoro ha beneficiato in positivo delle modifiche, il tutto a pieno vantaggio del senso estetico e plastico.

Personalmente avrei tolto le "esse" dalla parte piana, a tutto vantaggio della parte tonda, che è poi quella che maggiormente salta all'okkio....... ma come si dice......." de gustibus non disputandum est"


Ottimo lavoro Calatino

ps....ma sulla sommità dei 4 montanti verticali..cosa intendi metterci?...sfere per caso?

L'omo è omo e..addà ommà

Modificato da - hadamo in data 10 aprile 2009 08:27:59
Torna all'inizio della Pagina

calatino
Membro Master

Prov.: Catania
Città: caltagirone


651 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2009 : 09:01:59  Mostra Profilo Invia a calatino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hadamo

Come diceva il mio vekkio prof........" è prerogativa delle persone intelligenti quella di cambiare idea"


Bene Calatì....come tu stesso hai avuto modo di notare il tuo lavoro ha beneficiato in positivo delle modifiche, il tutto a pieno vantaggio del senso estetico e plastico.

Personalmente avrei tolto le "esse" dalla parte piana, a tutto vantaggio della parte tonda, che è poi quella che maggiormente salta all'okkio....... ma come si dice......." de gustibus non disputandum est"


Ottimo lavoro Calatino

ps....ma sulla sommità dei 4 montanti verticali..cosa intendi metterci?...sfere per caso?



bè son cotento di aver ripreso in considerazione le modifiche, perchè effettivamente adesso esteticamente e proporzionalmente mi sembra parecchio migliorato. son contento che adesso vi garra di più anche a voi. per quanto riguarda i pezzetti di ferro sporgenti, ho tre ipotesi, due delle quali strettamente legate alla tradizione calatina. ve le elenco

opzione 1 LE PIGNE
La pigna è un ornamento che nella cultura calatina ha un significato molto antico.
quando esse vengono esposte nei balconi o nei terrazzi sono sinonimo di ospitalità.

Immagine:

108,34 KB

Immagine:

34,72 KB


opzione 2 LE TESTE DI MORO
Quante volte guardando un balcone fiorito magari stracolmo di vasi di terracotta si è notato un vaso o più di uno con l'effige di testa di moro.
E quanti negozi di ceramica invitano a comprarli specie a caltagirone
Tutti pensano ad una questione ornamentale, una stravaganza di qualche artigiano.
Ma in realtà dietro a questo modo di creare codesta forma vi è una piccola storiella:
nella Kalsa, il quartiere "arabo" di Palermo per definizione, nel periodo della dominazione araba appunto, intorno all'anno 1000, in una di queste viuzze strette e maleodoranti (l'araba KASBAH), viveva una bellissima fanciulla dalla pelle rosea, paragonabile ai fiori di pesco al culmine della fioritura con un bel paio d'occhi che sembravano rispecchiare il bellissimo mare del golfo di Palermo.
Segregata in casa, trascorreva le giornate coltivando e curando i fiori del suo balcone.Un giorno si trovò a passare un giovane moro, che vide la bella ragazza attenta ad accudire le sue piante, ne rimase invaghito e decise di volerla per sempre.Senza indugio entrò in casa della ragazza e le dichiarò il suo amore. La fanciulla, colpita da tanto sentimento, ricambiò l'amore del giovane, ma quando seppe che il moro l'avrebbe lasciata per tornare nelle sue terre, dove l'attendeva una moglie e un paio di figli, attese la notte e lo uccise in pieno sonno.gli tagliò la testa, ne fece un vaso in cui piantò del basilico e lo mise in bella mostra fuori dal balcone.
Il moro, così, non potendo più "partire" rimase per sempre con Lei e intanto il basilico crebbe rigoglioso e destò l'invidia degli abitanti del quartiere che, per non essere da meno, si fecero fabbricare dei vasi di terracotta a forma di "testa di moro".
Immagine:

22,96 KB

Immagine:

36,59 KB

opzione 3 i vasi con i fiori

eccone un tiico esempio tratto dalla balaustra del giardino pubblico in via roma


Immagine:

61,56 KB

che è un susseguirsi in maniera alternata di vaso , pigna e lampione per buona parte di via roma, tra l'altro il decoro di ogni vaso narra a modi fumetti una particolare storia della tradiziuone calatina.
ecco una foto dove si capisce bene la disposizione.


Immagine:

80,79 KB
Immagine:

43,32 KB

SALUTI DA CALATINO
http://it.youtube.com/watch?v=oh-pwrSjRV0

Modificato da - calatino in data 10 aprile 2009 10:00:50
Torna all'inizio della Pagina

hadamo
Membro Master


Prov.: Bari


865 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2009 : 10:05:00  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davvero molto bella la storia della fanciulla che taglia la testa al moro

Sapendo questo nel caso capitassi dalle tue parti... mi guarderei bene dal corteggiare una tua compaesana

io opterei per le pigne, per un duplice motivo

1) facilità costruttiva
2) simbolo abbastanza diffuso non solo in Sicilia ma in tutta Italia




per i più...curiosi
La pigna è un simbolo molto antico è legata al rito di purificazione nelle civiltà del Vicino Oriente,inoltre è stata anche simbolo della fecondità e di forza rigeneratrice per i semi che contiene,per questoè molto facile trovarla ai quattro spigoli dei letti matrimoniali in ferro.
Nel mondo greco è associata a Dyoniso, dio legato ai misteri della morte e della rinascita
Ma come tutti i simboli arcaici precristiani rakkiude tutta una serie di chiavi diverse interpretative legate sia alla forma che al materiale che la compone.

L'omo è omo e..addà ommà
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2009 : 12:14:38  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Opterei per le pigne.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

Dave
Membro Master



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


867 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2009 : 13:42:34  Mostra Profilo Invia a Dave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Calatino io personalmente non opterei per nessuna di queste opzioni, perchè sia a pigna che il vaso che la testa di moro sono adatte per balaustre con un certo spessore (lo si vede dalle foto stesse) e la tua è sottile. Io lo lascerei così, che è già bellissimo, poi però sei tu l'autore e hai MOOOLTA più esperienza di me. Complimenti e ciao

Davide
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2009 : 15:17:30  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao calatì, come dice dave effettivamente le pigne io le ho viste sempre agli angoli dei balconi fatti di marmo, e non di ferro, (poi non sò non vorrei non averci fatto caso io), cmq realtà apparte a me piacciono molto le pigne, forse perchè le vedo più spesso (almeno dalle parti mie) e senza indugio gli metterei 2 belle pigne agli angoli del balcone, e perchè no anche una testa di moro posizionata per terra però.....


salvatore

Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2009 : 13:18:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Dave

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

calatino
Membro Master

Prov.: Catania
Città: caltagirone


651 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2009 : 16:31:10  Mostra Profilo Invia a calatino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora inanzitutto mi preme ringraziare tutti voi per l'assidua partecipazione a questo 3d.

detto ciò, oggi ho fatto un giro in auto, specie nel,centro storico di caltagirone, ho visto che di teste di moro, ma di pigne sopratuto, c'è ne sono in abbondanza in ogni casa, alloggiate, sia nelle balaustre il muratura, sia nei balconi in metallo. l'unica differenza stà nelle dimensioni. quindi, probabilmente come consigliato anche da molti di voi, farò due piccole pigne che collocherò sul balcone, per il resto metterò semplicemente dei vasi nelle fioriere.
grazie ancora e buona pasqua a tutti

SALUTI DA CALATINO
http://it.youtube.com/watch?v=oh-pwrSjRV0
Torna all'inizio della Pagina

Cepi85
Membro

Città: Bologna


35 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2013 : 17:27:11  Mostra Profilo Invia a Cepi85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho provato a fare lo stesso con fil di ferro...ma lo stagno non si attacca.cosa sbaglio? Devo trattare il ferro prima?


Grazie
Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2013 : 20:32:06  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da Luigiqdm

nominato sul campo....
"fabbro in miniatura""
complimenti
aspetto con ansia il passo passo della saldatura,io sono proprio una frana....

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2013 : 23:45:00  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi guardate che questa è una discussione del 2009 sarà difficile che calatino vi risponda.

Per saldare il fil di ferro deve essere pulito e carteggiato poi devi usare la pasta per saldare e un saldatore che scaldi molto bene perchè è il calore che fa sciolgliere lo stagno,
fammi sapere ciao Renzo.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2013 : 20:00:29  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok!!! grazie Renzo..

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2013 : 18:46:42  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì è vero che sarà difficile rispondere, non si sa mai ....
Torna all'inizio della Pagina

gamgio
Membro Senior


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


270 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2013 : 10:09:59  Mostra Profilo Invia a gamgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Calatino

volevo realizzare anche io una cosa simile e ho comprato il seguente materiale:

Filo con zincatura di 1,5 mm
Rotolo di stagno da 1,5 mm

ho tagliato il filo di ferro in modo da realizzare il balcone, le S decorative, etc xò quando vado a saldare i pezzi tra loro con lo stagno purtroppo lo stagno non si attacca al filo zincato nonostante abbia anche pulito e limato la superficie x predisporla alla saldatura.

Il saldatore usato è un Weller professionale dove puoi scegliere la temperatura da 180 gradi a 500 gradi.
La punta usata è abbastanza sottile 2mm

Cosa sto sbagliando o mi manca nel procedimento o nel materiale?
Puoi aiutarmi ?

Grazie e Buon Anno 2014
Torna all'inizio della Pagina

napoletano di Arezzo
Membro Senior



Regione: Toscana
Città: Ortignano


224 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2013 : 12:04:55  Mostra Profilo Invia a napoletano di Arezzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao. Probabilmente non scaldi il rame prima di avvicinare lo stagno. Con la punta del saldatore ben calda, riscalda il punto di saldatura per alcuni secondi. Poi sfiori la punta del saldatore con lo stagno facendo cadere poco stagno sulle due parti da saldare. Riscaldi ancora il punto di saldatura con la punta del saldatore finche' vedrai lo stagno stendersi sul metallo. Fammi sapere
Torna all'inizio della Pagina

napoletano di Arezzo
Membro Senior



Regione: Toscana
Città: Ortignano


224 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2013 : 12:18:27  Mostra Profilo Invia a napoletano di Arezzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa. Ho scritto rame perche' uso anche quello. Ma vale anche per il fil di ferro zincato. Ricordati di usare anche pasta salda prima di scaldare le parti.
Torna all'inizio della Pagina

coccinella
Membro Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: fiorenzuola d'arda


417 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2014 : 07:58:25  Mostra Profilo Invia a coccinella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto belli ..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)