Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - palma
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 palma
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 14:00:49  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carissimi, per quest'anno ci siamo ma per il prossimo?

La prima cosa che mi è venuta in mente, per non rimaner fermo, è stata quella di realizzare uno degli accessori più cari e difficilmente reperibile nei negozi: la palma.

Avendo dei pastori da cm 30 vi rendete conto subito che il costo sarebbe stato proibitivo, per questo leggendo un po' di qua e di là mi sono cimentato nella realizzazione che, con le foto di seguito riportate, vi illustrero' passo passo.

materiali occorrenti per una palma h= cm 80:
- fil di ferro sottile 1 rotolo
- fil di ferro sp 3 MM ml 3,00 ( tagliare n. 4 pezzi da cm 80)
- nastro adesivo di carta largo cm. 5
- bomboletta spry colore verde oliva
- tela di yuta da tagliare a strisce avendo l'accortezza di tagliarla a 45° rispetto alla trama a quadri della tela ( mi raccomando attorcigliatela al tronco con passo stretto e sforbiciate i fili lunghi)
- rafia o filo per legare i rami al tronco
- tubo elettrico da mm 32 lunghezza cm. 70 ( rastremare cima cm 4)
- nebbiolina ( reperibile da un fioraio) da colorare in rosso o arancio per creare i datteri
- vinavil

formazione foglia con anima in fil di ferro sottile rivestito fronte e volta con carta adesiva da tagliuzzare (anche 4 foglie assieme sovrapponendole)
lunghezza filo di ferro cm 27- foglia cm 20x5 ( servono dalle 30 alle 40 foglie della stessa lunghezza a pianta- ogni giro di 5 foglie intorno al tronco scendere di mezzo cm.)

Immagine:

39,04 KB

colorazione verde olivo e , qualche foglia colore ingiallito

Immagine:

43,74 KB


ecco la palma nella posizione definitiva

Immagine:

58,2 KB


Immagine:

47,08 KB

Modificato da - cecio in Data 09 maggio 2009 14:16:52

anna maria
Membro Attivo


Città: siracusa


119 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 14:08:10  Mostra Profilo Invia a anna maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bella che è! Proverò anch'io a farla.Ciao

vivi la vita!
Torna all'inizio della Pagina

paky
Membro Senior


Prov.: Napoli


153 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 15:35:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cecio è fantastica.
Mi puoi spiegare cosa è la nebbiolina per datteri.

1. Niente e' facile come sembra.
2. Tutto richiede piu' tempo di quanto si pensi.
3. Se c'e' una possibilita' che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sara' la prima a farlo.
4. Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa puo' andare male, e si prevengono, immediatamente se ne rivelera' un quinto.
5. Lasciate a se stesse, le cose tendono a andare di male in peggio.
6. Non ci si puo' mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima.
7. Ogni soluzione genera nuovi problemi.
8. I cretini sono sempre piu' ingegniosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere.
9. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscira' sempre a scovarla

Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 17:56:26  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la nebbiolina la trovi da un qualsiasi fioraio è quel rametto con fiorellini bianchi tondi che utilizzano nelle composizioni.
Devi solo colorare i fiorellini di colore rosso o arancio per simulare i datteri, tutto qui.
Torna all'inizio della Pagina

onavi
Membro Medio

Prov.: Trento
Città: zambana


53 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 18:05:04  Mostra Profilo Invia a onavi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti veramente

ivano
Torna all'inizio della Pagina

paky
Membro Senior


Prov.: Napoli


153 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 20:13:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie cecio per la spiegazione

1. Niente e' facile come sembra.
2. Tutto richiede piu' tempo di quanto si pensi.
3. Se c'e' una possibilita' che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sara' la prima a farlo.
4. Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa puo' andare male, e si prevengono, immediatamente se ne rivelera' un quinto.
5. Lasciate a se stesse, le cose tendono a andare di male in peggio.
6. Non ci si puo' mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima.
7. Ogni soluzione genera nuovi problemi.
8. I cretini sono sempre piu' ingegniosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere.
9. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscira' sempre a scovarla

Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 08:48:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo tutorial.
Bravo !

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

Luigiqdm
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Terracina


612 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 15:30:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigiqdm Invia a Luigiqdm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai provato l'altro sistema per la copertura del tronco?

**Luigi**
http://fotoalbum.virgilio.it/ik0qdm/
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 17:17:27  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, ecco il risultato ottenuto realizzando un tronco avvolgendo della rafia sulla quale applicare dopo stucco colorato, con le foto per il confronto delle due diverse tecniche

Immagine:

31,87 KB

Immagine:

36,97 KB

Immagine:

33,88 KB

Qual'è secondo voi la soluzione migliore ?

Modificato da - cecio in data 02 gennaio 2009 19:27:46
Torna all'inizio della Pagina

paky
Membro Senior


Prov.: Napoli


153 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 19:28:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Secondo me il primo metodo è più reale.

1. Niente e' facile come sembra.
2. Tutto richiede piu' tempo di quanto si pensi.
3. Se c'e' una possibilita' che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sara' la prima a farlo.
4. Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa puo' andare male, e si prevengono, immediatamente se ne rivelera' un quinto.
5. Lasciate a se stesse, le cose tendono a andare di male in peggio.
6. Non ci si puo' mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima.
7. Ogni soluzione genera nuovi problemi.
8. I cretini sono sempre piu' ingegniosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere.
9. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscira' sempre a scovarla

Torna all'inizio della Pagina

Luigiqdm
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Terracina


612 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 05:57:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigiqdm Invia a Luigiqdm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sicuramente è una valutazione personale,
il trattamento del tronco con la juta potrebbe anche andar bene, secondo me pero' devi togliere di piu' le "frange" del bordo avvolto al supporto, nel secondo lavoro, forse manca un po' la variazione della colorazione..
riporto il mio risultato


Immagine:

49,93 KB


**Luigi**
http://fotoalbum.virgilio.it/ik0qdm/
Torna all'inizio della Pagina

anna maria
Membro Attivo


Città: siracusa


119 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 09:40:37  Mostra Profilo Invia a anna maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A mio modesto parere le due tecniche insieme, cioè, fino ad una certa altezza, liscio con la rafia e colore vagamente grigio-nerastro. Vicino alla chioma un pò sfrangiato con la juta a ricordare i rami secchi caduti da poco e non ancora fatti legnosi. Ho modo di vederne tante dal vero e sono molto realistiche. Bravi!

vivi la vita!
Torna all'inizio della Pagina

passero
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari


551 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 12:07:19  Mostra Profilo Invia a passero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao cecio
bel passo passo proverò anche questo grazie
salutoni dal

passero

La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2009 : 21:06:22  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Luigiqdm

sicuramente è una valutazione personale,
il trattamento del tronco con la juta potrebbe anche andar bene, secondo me pero' devi togliere di piu' le "frange" del bordo avvolto al supporto, nel secondo lavoro, forse manca un po' la variazione della colorazione..
riporto il mio risultato


Immagine:

49,93 KB




Luigi che metodo hai usato per il tronco della palma??

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

holyland76
Membro Medio


Regione: Calabria
Prov.: Cosenza
Città: Cosenza


51 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 23:07:54  Mostra Profilo Invia a holyland76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate volevo sapere le proporzioni foglie/tronco, per intenderci se volessi fare una palma di 30 cm lefoglie quanto evono essere lunghe e larghe. Grazie a tutti e complimenti per i vostri lavori

Per tutti colore che fanno del modellismo un'arte: osservare, osservare, osservare...solo così si può riprodurre fedelmente ciò che è la realtà...
Torna all'inizio della Pagina

massimo
Membro Master


Città: lanciano


1453 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 23:21:23  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per la lunghezza su per giù falle grandi quanto i pastori che usi, se ad esempio usi pastori da 10 cm fai anche le foglie di 10 cm...in teoria dovresti fare una serie di foglie più piccole,altre medie ed altre più grandi, ma per fare una palma decente bastano anche una ventina di foglie ed anche della stessa grandezza, il risultato è ottimo ugualmente
Torna all'inizio della Pagina

holyland76
Membro Medio


Regione: Calabria
Prov.: Cosenza
Città: Cosenza


51 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 21:55:00  Mostra Profilo Invia a holyland76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa palma l'ho fatta io vedendo i vostri lavori sul forum: che ne pensate???

Immagine:

120,2 KBImmagine:

120,41 KB
Immagine:

137,41 KBImmagine:

135,81 KB

Per tutti colore che fanno del modellismo un'arte: osservare, osservare, osservare...solo così si può riprodurre fedelmente ciò che è la realtà...
Torna all'inizio della Pagina

ROX
Membro Master

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


392 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 14:56:12  Mostra Profilo Invia a ROX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è uscita bene, però ha dei colori troppo vivaci per una palma
Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 20:51:29  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo con rox x i colori,prova ad usare il verde oliva x le foglie vive,mentre quelle secche verde marcio con un pò di giallo ocra,a parte questo la palma è molto bella...complimenti
romano

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

holyland76
Membro Medio


Regione: Calabria
Prov.: Cosenza
Città: Cosenza


51 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 22:24:05  Mostra Profilo Invia a holyland76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi è la prima che ho fatto...seguirò i vostri consigli sperando di migliorare

Per tutti colore che fanno del modellismo un'arte: osservare, osservare, osservare...solo così si può riprodurre fedelmente ciò che è la realtà...

Modificato da - holyland76 in data 28 gennaio 2011 22:25:42
Torna all'inizio della Pagina

nicolaburberi
Nuovo Arrivato

Prov.: Agrigento
Città: avezzano


14 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2012 : 22:04:47  Mostra Profilo Invia a nicolaburberi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aiutatemi a fare la palma
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2012 : 22:43:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
piu aiuto di cosi?

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Antonio Fineo
Membro Senior

Prov.: Bari
Città: Altamura


273 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2012 : 23:29:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonio Fineo Invia a Antonio Fineo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da holyland76

Questa palma l'ho fatta io vedendo i vostri lavori sul forum: che ne pensate???






Perchè non provi a sporcarla.l'effetto dovrebbe essere più reale

Modificato da - Antonio Fineo in data 01 novembre 2012 23:29:44
Torna all'inizio della Pagina

paolostoffa
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2012 : 22:48:31  Mostra Profilo Invia a paolostoffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
domani provo a farla anche io grazie per la spiegazione
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2012 : 13:12:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Antonio Fineo

Citazione:
Messaggio inserito da holyland76

Questa palma l'ho fatta io vedendo i vostri lavori sul forum: che ne pensate???






Perchè non provi a sporcarla.l'effetto dovrebbe essere più reale


in efetti l effett sporco e invecchiato ne presepi ci sta benissimo

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

sammatrix
Nuovo Arrivato


Regione: Sicilia
Prov.: Ragusa
Città: chiaramonte gulfi


5 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 15:40:29  Mostra Profilo Invia a sammatrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciaooo io ci debbo provare......cmq complimenti

sammatrice vito
Torna all'inizio della Pagina

carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale


449 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 18:59:45  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto interessanti le due tecniche per il tronco. In realtà, io credo abbia ragione Anna Maria che vede le due tecniche utilizzate insieme a seconda della vecchiaia del tronco.
Io ne feci a suo tempo una utilizzando solo gesso colorato rinforzato con un'anima di fil di ferro; le foglie, invece le avevo realizzate in cotone, incollando tra loro due pezze con l'anima di fil di ferro dolce.

Immagine:

103,34 KB

filippo ferrandu
Torna all'inizio della Pagina

logan82
Membro Senior


Prov.: Palermo
Città: Palermo


188 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2013 : 13:44:53  Mostra Profilo Invia a logan82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissime.......al piu presto mi cimenteró anche io nel farle!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Peppe10
Nuovo Arrivato



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Capua


3 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2015 : 02:15:46  Mostra Profilo Invia a Peppe10 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao amici, volevo condividere con voi come faccio foglie di palma.
Che ne pensate?

foglie giovani
Immagine:

185,84 KB

foglia fresca
Immagine:

165,44 KB

foglia matura
Immagine:

142,05 KB

foglia quasi morta
Immagine:

160,08 KB

Ecco il risultato finale
Immagine:

141,26 KB

Attendo vostri Giudizi/Consigli/Critiche
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2015 : 17:52:03  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le foglie sono belle e ben colorate peccato per il tronco.
ciao Renzo

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)