Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Mani e piedi di legno
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 Mani e piedi di legno
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maxmax
Nuovo Arrivato


Regione: Toscana
Prov.: Prato
Città: Prato


20 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2023 : 14:51:51  Mostra Profilo Invia a maxmax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari amici ancora una volta ricorro a voi per un suggerimento.

Dopo aver fatto un bel Pulcinella (direi facile), mi sto cimentando nella realizzazione di un paio di pastori napoletani stile 700 (quelli 'vestiti') da 30-34 cm.
Non essendo capace di modellare, sono partito da un pre-confezionato: testa, mani e piedi acquistati, il manichino in ferro-canapa e la vestizione fatti da me (complicato perchè nella vita mai attaccato neppure un bottone :)


Purtroppo non riesco a trovare mani e piedi in legno, ma solo in terracotta che sono più fragili e onestamente più brutti e meno proporzionati di quelli in legno.

Peraltro anche la gran parte degli artigiani di San Gregorio Armeno propongono pastori con mani e piedi in terracotta. Per la mia esperienza solo due/tre di loro (non vi dico chi per evitare mugugni..) li hanno in legno e - provare per credere - l'aspetto è decisamente migliore.

Ovviamente custodiscono gelosamente la fonte da cui si forniscono. Sospetterei la Val Gardena (grande tradizione del legno scolpito) ma non so dove...

Avete da darmi una dritta? Anche un suggerimento incerto del tipo: Tizio mi ha detto che conosce Caio a cui Sempronio forse raccontava di sapere chi li vende.
Ve ne sarei davvero grato.

Grazie infinite e un grande augurio per un 2023 di salute e prosperità!

Massimo


mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2023 : 20:55:41  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non ricordo male le trovai( x statue da 20cm) in un negozio di articoli per presepe a Cremona ma non so esiste ancora

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

maxmax
Nuovo Arrivato


Regione: Toscana
Prov.: Prato
Città: Prato


20 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2023 : 10:27:03  Mostra Profilo Invia a maxmax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie dell'informazione.

La dritta è giusta: il negozio è ancora attivo a Cremona e ha un bel sito (www.ilpresepio.com).

Effettivamente ha teste, mani e piedi in legno che però mi sembrano più piccole di quelle che mi occorrerebbero, ma gli ho scritto per avere dettagli.

Grazie davvero!

Max
Torna all'inizio della Pagina

Matteo Seia
Nuovo Arrivato

Prov.: Cuneo
Città: Cavallermaggiore


19 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2023 : 10:44:24  Mostra Profilo Invia a Matteo Seia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a contattare la Heide, noi le compriamo direttamente da loro:
https://www.originalheide.com/it/

www.presepecavallermaggiore.it
Torna all'inizio della Pagina

maxmax
Nuovo Arrivato


Regione: Toscana
Prov.: Prato
Città: Prato


20 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2023 : 08:11:59  Mostra Profilo Invia a maxmax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie dell’informazione. Li contatteró.

Fanno cose straordinarie!

Max
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)