Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - case e muri (6)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 case e muri (6)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

David
Membro


Prov.: Taranto


25 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2008 : 11:25:20  Mostra Profilo Invia a David un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi, come già detto sono alla primissima esperienza su fatto di presepi!
Ieri ho testato un'attimo una prima tecnica per fare le case:
su una base di compansato ho steso uno strato di stucco (quello per muratura) abbastanza spesso; quando si è asciugato ho "disegnato" i mattoncini con un cacciavite; in seguito ho steso un'altra mano di stucco per fare "l'intonaco"! Il risultato a ME sembra abbastanza decente, apparte il fatto dell'intonaco poichè ho dimenticato di "picchiettarlo" con la carta vetrata!
Quando anche la 2° mano era asciutta ho pittato il tuttto con terra di siena (colore base, a quanto ho capito) miscelato a un pò d'aqua e un pò di vinavil, per fare una prova e vedere se il colore "aderiva"! Voi che ne dite? Potrebbe andare bene?:
(L'imm nn si vede benissimo, cmq la parte FUORI dal cerchio è un'altra prova...nn riuscita XD)

Immagine:

21,5 KB

Aspetto vostri pareri! Grazie mille David!

Modificato da - orlando82 in Data 14 febbraio 2009 11:45:38

ATTY
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO


838 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2008 : 17:43:13  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la terra di siena non e' il colore base nei presepi,il colore base e' la terra d ombra naturale oppure un marrone scuro.Personalmente per pareti di case con pietre o mattoni in vista avrei scelto il polistirolo o ilpoliuretano,il cartongesso....io ho usato anche quei pannelli circa 70 per 70 che si usano per controsoffitto negli uffici.risultati buoni.il compensato ti serve come base d appoggio per le pareti fatte con questi materiali....in pratica li incolli assieme per irrobustire la parete.

Modificato da - ATTY in data 10 settembre 2008 17:45:00
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2008 : 19:39:18  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima applichi una soluzione di acqua(80%) e colla vinilica (20%)sullo stucco o il cartongesso quindi passi al colore.
Per gli edifici del presepe di Bondeno io uso il cartongesso , tolgo uno strato di cartone, incido le pietre con un punteruolo, e le batto con una spazzola di ferro, coloro con del mordente per legno senza applicare la soluzione acqua-colla. il giorno successivo, quando il gesso è asciutto strofino il gesso con fogli di carta per creare le lumeggiature. E' un metodo sbrigativo utile quando (nei grandi presepi capita spesso) si ha poco tempo.
Se vuoi puoi dare un'occhiata alla galleria fotografica del nostro sito per vedere il risultato, link qui sotto.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

David
Membro


Prov.: Taranto


25 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2008 : 19:37:49  Mostra Profilo Invia a David un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Atty, hai ragione sul fatto del colore, mi ero sbagliato Cmq per il cartongesso nn so! Ma scusate il cartongesso nn costa un bel pò???
Torna all'inizio della Pagina

Parmenione
Membro Senior




269 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2008 : 22:22:53  Mostra Profilo Invia a Parmenione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi fare le pareti delle case con delle colate di gesso e una volta asciutto scolpire quello che vuoi, tecnica "catalana".
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2008 : 16:24:34  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi illuminarci su questa tecnica??

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

bravoreal
Membro Attivo

Prov.: Foggia
Città: lesina


101 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2008 : 20:22:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bravoreal Invia a bravoreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carissimo david , non vorrei assolutamente sembrare più antipatico di quanto sono , ma se magari dai un occhiata alle discussioni un pò più vecchie potresti trovarti molto meglio.
cmq il lavoro dei mattoncini a mio parere è ottimo ,un pò meno per il colore, bisogna cambiarlo e migliorare la tecnica.
sempre per i mattoncini , se eviti lo stucco e usi la scagliola è meglio, bagnata con una spugnetta si intarsia che è un piacere, poi costa solo 4 euro per 25 kg..
domani(oggi purtroppo non ho tempo) ti segnalo delle discussioni che potrebbero interessarti,
Magari ragazzi se non faccio in tempo segalate voi?
Torna all'inizio della Pagina

David
Membro


Prov.: Taranto


25 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2008 : 12:35:15  Mostra Profilo Invia a David un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravoreal, si misà che hai ragione sul fatto della scagliola: dovrebbe essere più facile da "lavorare"...
Cmq questa era solo una prova che ho fatto per vedere come potesse sembrare, ed ho usato lo stucco, semplicemente xkè lo avevo in casa , per il colore l'ho fatto molto "alla svelta" semplicemente per vedere se aderiva per bene, e se noti "sull'intonaco" è molto più chiaro xkè ho usato + acqua! Quando dovrò dipingere le case cercherò di fare molto meglio (o almeno ci spero )

Parmenione: nn sapevo che fosse così la tecnica catalana !

Mecc74: ho steso semplicemente lo stucco sul compensato, ho aspettato che asciugasse e ho "disegnato" con un cacciavite i mattoncini, e poi ho steso un'altro strato di stucco per "simulare" l'intonaco! Ma come ha detto Bravoreal misà che è meglio utilizzare la scagliola!
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2008 : 13:33:55  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da David

Bravoreal, si misà che hai ragione sul fatto della scagliola: dovrebbe essere più facile da "lavorare"...
Cmq questa era solo una prova che ho fatto per vedere come potesse sembrare, ed ho usato lo stucco, semplicemente xkè lo avevo in casa , per il colore l'ho fatto molto "alla svelta" semplicemente per vedere se aderiva per bene, e se noti "sull'intonaco" è molto più chiaro xkè ho usato + acqua! Quando dovrò dipingere le case cercherò di fare molto meglio (o almeno ci spero )

Parmenione: nn sapevo che fosse così la tecnica catalana !

Mecc74: ho steso semplicemente lo stucco sul compensato, ho aspettato che asciugasse e ho "disegnato" con un cacciavite i mattoncini, e poi ho steso un'altro strato di stucco per "simulare" l'intonaco! Ma come ha detto Bravoreal misà che è meglio utilizzare la scagliola!



nessun problema, si parlava di cartongesso e ho inserito quella che é la mia esperienza, ognuno applica poi la tecnica che più gli si addice.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2008 : 14:32:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...mi permetto di illustrare brevemente la "famosa" tecnica catalana:
altro non è che costruirsi pannelli di gesso-scagliola; si creano delle casseformi su cui viene versato il gesso e si stabilizza il tutto inserendo nel gesso colato garze e struttura eventuale metallica, ...mai legno.
Ottenuta la lastra, questa viene lavorata sottraendo o AGGIUNGENDO materiale, purtroppo molto spesso viene spiegata la prima lavorazione (sottraendo) e non la seconda che rende il lavoro più professionale e reale.
Il cartongesso altro non è che una lastra preconfezionata non fà altro che aiutare il presepista evitando di fargli fare continue colate, ...molto spesso allegerisce il lavoro
ricordiamoci sempre di stabilizzare la lastra fissandola ad un pannello di polistirolo o per i più spreconi di poliuretano

...una seconda tecnica simile a quella suindicata è di stendere uno strato di argilla, creare una casseforma su di essa, lavorare l'argilla in negativo, mattoncini, pietre, finestre, porte etc... e poi colare il gesso.....
la parete sarà automaticamente "quasi del tutto creata.
spero di poter postare una demo (insieme alla lezione su "come modellare una testa") fra il mese di ottobre e novembre su questo forum e sul mio sito

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2008 : 15:19:29  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bene aspetto con ansia i tuoi lavori Alex, in particolare "come modellare una testa".
Mentre la tecnica catalana per quanto ho capito e visto su un altro forum non mi attrae molto.....ma fa sempre bagaglio culturale.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

ATTY
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO


838 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2008 : 11:28:23  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
HA RAGIONE ALEX....SI E' FATTO UN PO DI CONFUSIONE SULLA COSIDDETTA TECNICA CATALANA...IO PER PRIMO.QUELLA A CUI MI RIFERIVO NELL ALTRO MESSAGGIO E'UNA TECNICA MOLTO USATA DAGLI SPAGNOLI NELLA COSTRUZIONE DI PRESEPI PALESTINESI O STORICI CHE CONSISTE NEL CLASSICO USO DEL POLISTIROLO O POLIURETANO OPPORTUNAMENTE INCISO E POI GESSATO.COME DICE INVECE ALEX E PARMENIONE CHE HA MESSO ANCHE DELLE FOTO COME ESEMPIO.... LA CATALANA RIGUARDA LA COSTRUZIONE DI LASTRE VERE E PROPRIE DI GESSO COLATO IN UNA INTELAIATURA DI ASSICELLE A FORMA QUADRATA E POI OPPORTUNAMENTE INCISE E LAVORATE.

Modificato da - ATTY in data 14 settembre 2008 11:41:02
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)