Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - teca per presepe
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 teca per presepe
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

markfunz
Membro

Città: Montemarciano


39 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2020 : 12:30:26  Mostra Profilo Invia a markfunz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, sto ultimando un presepe di circa 1 m di larghezza, 40cm di profondità e 40cm di altezza massima, da esporre sullo scaffale di un negozio.
L'ambientazione è contemporanea, e riprende l'estetica di un borgo del centro Italia. Siccome deve potersi vedere sia dall'interno che dall'esterno del negozio (lo scaffale si trova davanti alla vetrina), l'ho progettato in modo da rendere visibili da entrambi i lati i dettagli più importanti, ovviamente natività compresa. Ai lati ci sono due costruzioni, la parte centrale è invece costituito da uno slargo, una piazzetta con un pozzo al centro.
Vorrei trovare un modo per nascondere il retro delle due costruzioni, quindi gli estremi del presepe, come se lo tenessi in una specie di teca (ma senza vetro né sponda superiore, perché c'è già la mensola superiore che fa da "limite"). Quindi mi servirebbero delle sponde in legno, sagomate per seguire il contorno della casa, e ricongiungersi sul davanti in una specie di cornice che faccia anche da basetta.
Mi date qualche parere? Voi come fate di solito per nascondere la parte sul retro delle vostre costruzioni?
Grazie!


carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2020 : 10:35:51  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so se ho capito bene, ma forse potersti optare per un fondale in legno opportunamente dipinto (non so, il cielo o un paesaggio) oppure uno scenario stampato e poi incollato sul legno che fa da fondale...

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

markfunz
Membro

Città: Montemarciano


39 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2020 : 21:19:34  Mostra Profilo Invia a markfunz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione, mi sono spiegato veramente male.
Immagina una scaffalatura nella vetrina di un negozio, con qualcosa sopra che si vede sia da dentro che da fuori. Questo qualcosa è il presepe che ho progettato per questo negozio. Per consentire la visione bidirezionale, il presepe è concepito come una piazza, con due costruzioni ai lati che affacciano su questa piazza.
Per riempire visivamente il vuoto al centro ho costruito un pozzo, in posizione leggermente sopraelevata, con sotto una specie di marciapiede circolare.
Siccome il presepe non copre la lunghezza di tutta la mensola (per mantenere comunque una proporzione tra le costruzioni) mi rimane il problema di come “coprire” i due estremi, che corrispondono ai due retri delle due costruzioni.
Per capirci meglio, questi due retri non li ho lavorato ma sono in polistirene grezzo, perché in origine dovevano essere addossati alle pareti della scaffalatura, e quindi invisibili. Quando mi sono accorto che le proporzioni erano sbagliate, ho dovuto accorciare il presepe di una spanna per lato, scoprendo quindi il “backstage”.
A questo punto credo di avere due possibilità: lavorare anche le due estremità, aggiungendo dei dettagli, oppure coprirle con delle sponde di legno, come se il presepe fosse incastonato in una specie di cassettone con due sole sponde anziché quattro.
Non sono sicuro della resa estetica di questa seconda opzione, ed ecco perché ho chiesto informazioni qui, magari qualcuno ha qualche idea o si è trovato in una situazione simile.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)