Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - consigli sulla colorazione
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 consigli sulla colorazione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sabraxas
Membro Senior

Prov.: Bergamo
Città: Bergamo


207 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2008 : 08:20:37  Mostra Profilo Invia a sabraxas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve volevo chiedervi voi che tecnica usate e che colori usati per colorare i vostri presepi, io non ne ho la più pallida idea.
fino ad adesso ho capito che devo partire dal colore più scuro e man mano schiarire ma nonmi è troppo chiaro il metodo

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2008 : 11:18:15  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di innoltrarmi in scritture....vorrei consigliarti un libro sul presepe.."creare e costruire il Presepe" di Vito Erriquez DE VECCHI EDITORE non è molto costoso e riporta dei passo-passo con tecniche di costruzione e colorazione...oppure "il nuovo fare il presepio" di Renzo Zanoni edit Demetra costa un poco di più ma è più facile trovarlo.
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2008 : 12:40:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo, per iniziare e cominciare a capire la tecnica sono buoni libri

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

ATTY
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO


838 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2008 : 18:23:41  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il libro di vito erriquez e' piu difficile da trovare ma a mio avviso e' molto piu specifico sulla tecnica di colorazione che intendi tu.
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2008 : 21:07:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
www.oroincensoemirra.it/libri/libri/creare.htm

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

ATTY
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO


838 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2008 : 19:02:55  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehhh no..su oroincensoemirra il libro di erriquez non lo compri ora
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2008 : 20:58:02  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,è giustissimo comprare 1 libro per imparare compralo!

per grandi linee posso dirti che come sai per colorare si usa la tecnica del pennello asciutto che è quella che tu hai menzionato esempio vuoi fare 1 casa dai una mano di fondo con un colore scuro (io uso terra d'ombra naturale) fai asciugare bene 1 giorno e dopo di che inizia a schiarire dando via via un colore più chiaro dai prima 1 mano di ocra gialla poi una mano di ocra gialla mischiata con del bianco, dai ancora un altra mano aggiungendo ancora un po di bianco al colore che ti era avanzato, non esiste un numero preciso di mani da dare io mi fermo quando ho raggiunto il colore che mi soddisfa spesso anche dopo 6 - 7 mani l'unico accorgimento che devi usare è che le mani a schiarire (quelle con l'ocra gialla mischiata con il bianco) devono essere delle pennellate molto leggere e che devono solo sporcare il colore precedente NON LO DEVONO ASSOLUTAMENTE COPRIRE! e vanno date con il pennello appena appena intinto nel colore ecco perchè si chiama tecnica del pennello asciutto......

salvatore

Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2008 : 21:03:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..atty è terminato il libro?

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)