Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Invecchiare e logorare tessuti
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 Invecchiare e logorare tessuti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2008 : 10:10:44  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno conosce tecniche per invecchiare e logorare tessuti ?
Ho avuto un'idea per la mia Natività ma il tessuto nuovo poco si addice al mio pensiero.

Modificato da - mecc74 in Data 26 agosto 2008 14:52:52

Alex
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

2874 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2008 : 11:50:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...chi come me crea pastori in stile napoletano utilizza un bagno in thè (con l'aggiunta di colla vinilica per fissare meglio le pieghe), una volta asciugato si ripasa con un pennello sulle parti più in vista (contrario delle ombre per intendersi)
Alcuni utilizzano inchiostri da modellismo diluiti ed altri mordenti diluiti in acqua.....ad ognuno la propria tenica!

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2008 : 14:44:51  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie Alex.
Per il logorio dovrò strofinare il tessuto, ma non sovviene nulla di adatto allo scopo.

ATTY
Membro Master

Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO

838 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2008 : 14:57:39  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anch io MECC come dice ALEX ho sentito parlare del bagno della tela nel the...addirittura credo sia una tecnica usata nel modellismo navale antico,per ingiallire e invecchiare le vele di galeoni.

Alex
Membro Master

2874 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2008 : 17:53:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per il logorio strofinatura ed eventuale bruciatura controllata,....quello che utilizzo io!.... altrimenti visita mercatini dell'usato in cerca di stracci già logori.

Alex

www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in data 27 agosto 2008 17:54:18

Ga
Membro Medio

Città: Cagliari

50 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 14:19:33  Mostra Profilo Invia a Ga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti
Di nuovo a fare domande,prima di rubarvi un topic tutto mio sul futuro progetto.

Da poco in casa mi si è rotto..un lenzuolo(lo so...non è proprio carino..ma il tessuto è tanto..)..e pensavo di riutilizzalo per i tendaggi del mercato.

Il problema è che il tessuto è arancione acceso...credo che poco si adatti al resto della scena...

Qualcuno saprebbe dirmi se c'è modo di "invecchiarlo", scolorirlo, renderlo piu antico...oltre a lasciarlo al sole(cosa che richiederebbe parecchio tempo),lavarlo in acqua bollente(ma anche li non è che funzioni molto) o usare la varecchina,che però il colore lo porta via completamente???

Oppure meglio lasciar perdere, ed aspettare alla prossima materia prima che si presenta??

Signori, Vi ringrazio!!

Modificato da - Ga in data 03 febbraio 2009 14:20:38

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 14:23:46  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bisognerebbe chiedere a qualche massaia......io ho colorato una tuta bianca con i colori della COLORERIA ITALIANA tra i cui prodotti c'è un decolorante non so se funziona con altre tinte oltre a quelle proposte dalla ditta.

Mecc74

circia
Membro Attivo

Prov.: Savona
Città: Carcare

100 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 15:01:14  Mostra Profilo Invia a circia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me dovresti scolorire con candeggina che rovina anche un po' il tessuto e lo invecchia (usa quella da poco prezzo tipo Lidl per intenderci) dopo puoi trattarlo come spiegato da Alex
Se lo metti in lavatrice con la candeggina il colore va via completamente ma se lo immergi in un catino lasciando fuori qualche parte il colore va via a zone. Dopo il trattamento con candeggina, se steso al sole diventa giallino

Ga
Membro Medio

Città: Cagliari

50 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 15:19:02  Mostra Profilo Invia a Ga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK, perfetto,grazie ragazzi!

Ma quindi circe mi consigli di metterlo in ammollo..immagino per qualche...secondo?minuto?..in un catino con acqua e candeggina...e il colore dovrebbe ammorbidirsi, ma non sparire del tutto..ho capito bene?
dici di non immergerlo tutto...ma se faccio così mi rimane questo arancione acceso..non è un po troppo in contrasto?per intenderci, è un arancio carota...forte!!Comunque ci provo

Grazie mille,mi darò agli esperimenti...

circia
Membro Attivo

Prov.: Savona
Città: Carcare

100 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 15:35:46  Mostra Profilo Invia a circia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Al tuo posto lo metterei in lavatrice con la candeggina e lo farei scolorire completamente. Poi o lo ricolori con colori tipo coloreria come fatto da Mecc o con colori naturali come facevano un tempo (dai un'occhiata a questo link: (http://guide.supereva.it/artigianato/interventi/2001/09/64638.shtml)
Per scolorirlo dovresti usare il sistema stone washed, tipo jeans invecchiati per intenderci, introducendo nel bagno pietre abrasive tipo le pietre pomici che durante la fase di lavaggio abradono il tessuto, riducendo anche la tonalità.
Io non ho mai provato, quindi non so se rovinano la lavatrice. Nel dubbio meglio se non lo fai.
Secondo me comunque il gioco non vale la candela: scolorisci con candeggina e colora con the, come ti ha suggerito Alex

Modificato da - circia in data 03 febbraio 2009 15:50:56

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 21:26:06  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Più bustine usi per la preparazione del the più scura viene la tinta.....poi magari fai anche più di un bagno al tessuto, aspetta l'asciugatura tra un bagno e l'altro.

Mecc74

Alex
Membro Master

2874 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 08:14:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto circia

Alex

www.ilpresepe.org

paky
Membro Senior

Prov.: Napoli

153 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 16:31:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi sembra di aver letto da qualche parte che per invecchiare si usava lucido da scarpe però non ne sono sicuro.

1. Niente e' facile come sembra.
2. Tutto richiede piu' tempo di quanto si pensi.
3. Se c'e' una possibilita' che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sara' la prima a farlo.
4. Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa puo' andare male, e si prevengono, immediatamente se ne rivelera' un quinto.
5. Lasciate a se stesse, le cose tendono a andare di male in peggio.
6. Non ci si puo' mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima.
7. Ogni soluzione genera nuovi problemi.
8. I cretini sono sempre piu' ingegniosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere.
9. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscira' sempre a scovarla

ATTY
Membro Master

Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO

838 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 18:07:34  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con il lucido da scarpe invecchi il legno tipo travi e soppalchi non i tessuti
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)