Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Preparazione della colla di coniglio
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 Preparazione della colla di coniglio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2018 : 12:22:25  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
vorrei iniziare a colorare con le terre e mi è venuto subito un dubbio per la preparazione della colla di coniglio.
In rete e nelle varie discussioni si indica come quantità standard circa 100 gr di colla da mettere a mollo in un litro di acqua, e poi, dopo opportuno ammollo per 8 - 10 ore, sciogliere il tutto a bagnomaria.
Fin qui tutto chiaro. Poi ho avuto modo di vedere dei videocorsi in cui si indicava come proporzione max 35 - 40 gr di colla da mettere a mollo in un litro di acqua.
Ebbene, secondo voi più esperti ed utilizzatore delle terre, qual'è secondo voi il giusto rapporto di colla da mettere in un litro di acqua?
Chiedo scusa se l'argomento è stato trattato più volte, ma credo che per i neofiti come me di questo tipo di tecnica di colorazione, sia un punto importante da approfondire.
ringrazio tutti coloro i quali vorranno partecipare a questa discussione.

Buona vita a tutti...

Daniele

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2018 : 11:44:30  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuno mi può aiutare?

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

il Montanaro
Membro Master


Prov.: Foggia
Città: San Severo


453 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2018 : 16:16:10  Mostra Profilo Invia a il Montanaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Daniele

ti dico la mia esperienza.

Uso le terre e la colla di coniglio da diversi anni (una decina) e mi comporto così:
1 cucchiaio da caffè in un barattolo da 250 tipo Olive o Marmellata in ammollo tutta la notte.
Il giorno dopo, faccio sciogliere i grumi a bagnomaria.
Poi metto questo preparato in diversi contenitori, tipo barattolini omogeneizzati, in freezer.
All'occorrenza tiro fuori solo una piccola quantità e la lascio scongelare.

Se la colla è un pò più densa, non preoccuparti, perchè quando ti serve, basta allungarla con un pò di acqua.

Spero di essere stato esauriente, ma se serve chiedi pure
Torna all'inizio della Pagina

il Montanaro
Membro Master


Prov.: Foggia
Città: San Severo


453 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2018 : 16:40:44  Mostra Profilo Invia a il Montanaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai dato un'occhiata anche qui?

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6500&SearchTerms=,colla,di,coniglio


Usa il tasto "CERCA" ed inserisci "colla di coniglio" e poi fai la ricerca solo nel titolo
Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2018 : 19:02:55  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille!!!!
Proverò a fare come dici
Quindi per colorare, la densità della colla è meglio che sia abbastanza liquida (tipo acqua "sporca") o è meglio averla un pò più densa)?
Scusa se approfitto...

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

il Montanaro
Membro Master


Prov.: Foggia
Città: San Severo


453 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2018 : 12:27:23  Mostra Profilo Invia a il Montanaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Densa non va bene, ma neanche liquida.

Sappi però, che se quando la fai viene più densa (tipo gelatina) puoi sempre diluirla con acqua; invece, se è troppo diluita, non puoi fare al contrario...

Buone prove
Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2018 : 12:38:08  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da il Montanaro

Densa non va bene, ma neanche liquida.

Sappi però, che se quando la fai viene più densa (tipo gelatina) puoi sempre diluirla con acqua; invece, se è troppo diluita, non puoi fare al contrario...

Buone prove



Grazie ancora...
Invece per dare la colorazione di fondo, credo sia meglio avere una colla molto diluita con all'interno il pigmento, giusto?

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

netsurfer
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia


831 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2018 : 08:37:46  Mostra Profilo Invia a netsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io uso la colla per tapezzeria e mi trovo benissimo, è molto facile da preparare, non puzza e dura tantissimo
Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2018 : 10:44:14  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
come colla di coniglio sono riuscito a procurarmi un tipo che non è in grani. E' come se fosse già tritata, tipo una segatura grossolana.
Le modalità di preparazione sono le stesse di quella in grani?


Daniele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)