Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Diorama cecio 2018 - Ritorno di Giuseppe
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Diorama cecio 2018 - Ritorno di Giuseppe
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2018 : 13:33:37  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho appena iniziato la realizzazione di un nuovo diorama intitolato "il Ritorno di Giuseppe"
Giuseppe che esprime tutta la sua sorpresa, ritornando a Nazareth, nel vedere Maria incinta.
E' una scena compresa tra L'annunciazione e il sogno di Giuseppe
In primo piano ho pensato di sistemare Maria sotto un albero su un'altura mentre Giuseppe attraversa con l'asino un arco roccioso dal quale si intravede, in lontananza, un lago circondato da montagne.

Maria in alto e Giuseppe di fronte con l'asino stracarico e che, a fatica, non si rende conto dell'accaduto

Immagine:

39,22 KB




Modificato da - cecio in Data 27 gennaio 2018 14:09:59

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2018 : 20:01:05  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco l'idea che mi sono fatto dopo alcune prove


Immagine:

81,11 KB

cecio

Modificato da - cecio in data 16 gennaio 2018 20:01:50
Torna all'inizio della Pagina

elraffo
Membro Attivo



Regione: Calabria
Prov.: Cosenza
Città: Cosenza


101 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2018 : 20:00:12  Mostra Profilo Invia a elraffo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aspettiamo gli avanzamenti...ha l aria di essere un bel lavoro
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2018 : 13:02:10  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco come cambia il primo piano dopo aver incollato i rami di teloxis aristata

[Immagine:

69 KB

cecio
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2018 : 13:37:39  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'idea iniziale e la scenografia prendono forma

Immagine:

66,46 KB


per la prospettiva ho seguito un po' questo schema

Immagine:

83,34 KB

Modificato da - cecio in data 27 gennaio 2018 14:11:20
Torna all'inizio della Pagina

Antoniol69
Membro Medio


Regione: Calabria
Prov.: Vibo Valentia
Città: Calabria


88 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2018 : 17:57:24  Mostra Profilo Invia a Antoniol69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao mi fa piacere che il mio schema ti sia servito. Il lavoro e molto bello anche se io le montagne le avrei alzate un po’ di più.
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2018 : 13:56:00  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il post sui fondali che hai citato di Fabiowarrior1 è molto interessante ed ho tenuto conto dei numerosi suggerimenti riportati.
In particolare l'osservazione tecnica sul fatto di alzare le montagne in terzo piano è molto precisa e merita una risposta.
Il mio primo piano con Maria è un po' alto e ciò mi ha consentito, tra l'altro, di nascondere sotto un neon da 6 Watt e tutti gli altri fili compresa una centralina per i led.
Sulla destra poi c'è Giuseppe che arranca in salita per cui il percorso che porta al secondo piano che dalla casa in basso a Maria è molto pendente.
Pertanto dovendomi raccordare con le montagne dietro ho faticato un po' visto che la profondità del diorama è di soli cm 145 (h 63 e larghezza 80)
Le statue da cm 12 sono di Alberto Finizio
La particolarità è anche nell'illuminazione molto bassa come da foto che vi posto e che ho ottenuto utilizzando un tubo luminoso

Immagine:

73,14 KB

Modificato da - cecio in data 03 febbraio 2018 08:15:38
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2018 : 08:16:52  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci siamo quasi
ecco gli ultimi sviluppi

Immagine:

39,83 KB

la particolarità di questo diorama ritengo sia anche nell'illuminazione "bassa" non semplice da realizzare.
Posto pure altre foto in versione "giorno" dove è evidente l'effetto del tulle e nelle quali è possibile cogliere altri dettagli dell'opera

Immagine:

79,29 KB

Immagine:

78,93 KB

Modificato da - cecio in data 04 febbraio 2018 10:45:21
Torna all'inizio della Pagina

Rupert
Membro


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


25 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2018 : 20:33:57  Mostra Profilo Invia a Rupert un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissima impostazione!!! Quindi il tulle, se ho ben capito, serve per accrescere l'effetto lontananza dal secondo piano in poi...in effetti rende perfettamente l'idea! Veramente bello!
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2018 : 09:18:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Soggetto originale e bella idea!
Puoi mettere un primo piano delle statue che ho visto sono di Alberto Finizio? Avevo visto molto tempo fa dei suoi pezzi...

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2018 : 08:37:39  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco il primo piano con le statue di Alberto Finizio

Immagine:

86,79 KB

Immagine:

89,38 KB

Modificato da - cecio in data 14 febbraio 2018 08:43:10
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2018 : 13:19:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le foto delle statue!

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)