Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - presepe 2017 bgiordy
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 presepe 2017 bgiordy
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bgiordy
Membro Senior



Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova


223 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2017 : 12:01:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bgiordy Invia a bgiordy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuova prova di presepio. Sono ancora in fase di sperimentazione.

Ho riciclato l'impalcatura dello scorso anno, l'ho consolidata, così da poterla utilizzare nei prossimi presepi.

Ho trovato una soluzione abbastanza soddisfacente per il cielo: un pannello di polistirolo di 3 mm. Riceve bene la luce, si curva discretamente, anche se mi mangia parecchio spazio agli angoli, ed è ottimo per le fibre, che si inseriscono direttamente senza bucare preventivamente e rimangono in posizione senza fissaggi. Peccato sia lungo solo 125 cm.

Ho provato la nuova illuminazione led con il kit completo della Frisa, operazione necessaria perché le lampade tradizionali sono troppo pericolose per un presepe di 60x70 cm, ma ho delle perplessità.
La luce azzurra colora benissimo il cielo, ma non trovo una posizione adatta per impedire che mi colori di blu le case. L'alba e il giorno vanno bene, ma il tramonto è bruttissimo: nonostante il doppio dei led rispetto all'alba, è praticamente invisibile. Le stelle sono troppo luminose e appaiono troppo grandi, pur avendo fibre sottilissime. Le luci delle case sono terribili: una catena di led come quelle dell'albero di natale, impossibili da posizionare in modo adeguato. Chissà se si possono utilizzare i led della vecchia serie.

La capanna è riciclata da un precedente presepio. Il resto l'ho fatto nuovo.

Buon Natale a tutti.























nicoletta
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano


1012 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2017 : 13:51:44  Mostra Profilo Invia a nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bello e ben colorato!
Torna all'inizio della Pagina

Dialmapepp
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Santeramo


454 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2017 : 21:02:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dialmapepp Invia a Dialmapepp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bello specialmente nella fase notturna, unica cosa che mi lascia perplesso è la paglia/vegetazione sulla natività, a parte questo piccolissimo particolare mi piace

Giuseppe Difonzo

https://sites.google.com/site/dialmapepp/home
Torna all'inizio della Pagina

netsurfer
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia


831 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2017 : 08:31:31  Mostra Profilo Invia a netsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bello, complimenti. Concordo con Dialmapepp per la vegetazione sopra la natività. Se non la trovi di adeguata proporzione puoi metterci dei rametti di legno, più facili da reperire. Ancora complimenti, è veramente un bel presepe.
Torna all'inizio della Pagina

fiori
Membro



42 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2017 : 08:37:05  Mostra Profilo Invia a fiori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti, molto bello e suggestivo!
Torna all'inizio della Pagina

Davidediviu
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Viu'


331 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2017 : 11:13:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Davidediviu Invia a Davidediviu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo! Molto ben fatto!
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Membro Senior



Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova


223 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2017 : 16:41:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bgiordy Invia a bgiordy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti.

Il fieno è effettivamente troppo grande ma, lavorando senza un progetto preventivo, mi capita spesso di dover improvvisare. In questo caso dovevo anche coprire il filo del led e la luce che filtrava.

Un saluto a tutti e ancora

B U O N N A T A L E
Torna all'inizio della Pagina

mancio61
Membro Medio



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


86 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2017 : 08:52:09  Mostra Profilo Invia a mancio61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, anzitutto molto bello.
Sono molto curioso sul discorso led. Anche io (ho messo le foto del mio presepe qui sul forum pochi giorni fa), per ora utilizzo sempre microlampade a 12V, ma per l'anno prossimo pensavo di passare ai led. Leggendo qua e là, quello che mi frena (e mi pare sia stato anche un tuo problema) è il fatto che le strisce a led, pur facili da posizionare perchè adesive, hanno il difetto di ...essere strisce... e quindi i punti luce sono equidistanti, rendendone non semplice il posizionamento.
Mi chiedo poi , prendendo una centralina con i 4 "momenti" (notte, alba, giorno, tramonto), quante luci vadano messe per ognuno di essi, per avere una resa soddisfacente, e soprattutto di quali colori (blu/azzurra notte? tramonto/alba bianca nelle case, rosa/ross fuori? e il giorno... come lo illumino?)

per non impestare il thread, se ti va puoi scrivermi un messaggio..
ciao
Andrea
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Membro Senior



Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova


223 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2017 : 17:42:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bgiordy Invia a bgiordy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mancio61

Ciao, anzitutto molto bello.
Sono molto curioso sul discorso led. Anche io (ho messo le foto del mio presepe qui sul forum pochi giorni fa), per ora utilizzo sempre microlampade a 12V, ma per l'anno prossimo pensavo di passare ai led. Leggendo qua e là, quello che mi frena (e mi pare sia stato anche un tuo problema) è il fatto che le strisce a led, pur facili da posizionare perchè adesive, hanno il difetto di ...essere strisce... e quindi i punti luce sono equidistanti, rendendone non semplice il posizionamento.
Mi chiedo poi , prendendo una centralina con i 4 "momenti" (notte, alba, giorno, tramonto), quante luci vadano messe per ognuno di essi, per avere una resa soddisfacente, e soprattutto di quali colori (blu/azzurra notte? tramonto/alba bianca nelle case, rosa/ross fuori? e il giorno... come lo illumino?)



Nel mio caso, ho preso il kit completo di centralina e led e, da quanto scritto nelle istruzioni, sono già il massimo consentito:
- 9 led azzurro
- 3 led alba rosso
- 21 led bianchi per il giorno
- 6 led arancio per il tramonto
- 10 led case
- 30 fibre stelle

Osservando il tuo presepio, molto bello tra l'altro, avresti delle difficoltà ad usare questo modello di centralina per piccoli presepi perché, essendo lungo e stretto:

- i led del giorno forse non sono sufficienti a coprire tutta la lunghezza, ma non saprei dirlo con certezza perché mi manca l'esperienza.
- devi avere una fascia d'appoggio davanti per l'azzurro (fascia di mattoni nel mio caso) e qui sono proprio pochi 9 led: essendo vicini al fondale, hai un blu intenso al centro e non vengono coperti i lati.
- il problema del tramonto è legato ai led che, nel mio caso, sono poco luminosi e/o poco colorati.
- il tipo di led fornito nel kit non è adatto per le tue case: al massimo ne illumini due; ci vogliono led abbastanza distanziati, con lungo filo.
- il fuoco e la luce della grotta sono a led singoli, gestiti da una centralina non a dissolvenza.

Il problema, dunque, non è il tipo di illuminazione a led, ma quello che puoi usare sulla centralina: led singoli, regolazione di intensità ...

Se hai domande sono sempre a disposizione ma, come vedi, non sono un professionista dei presepi, come gli altri utenti del forum. Mi arrangio come posso.

ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)