Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Colorazione Rocce grigie: qualcuno mi può aiutare?
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Colorazione Rocce grigie: qualcuno mi può aiutare?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gamgio
Membro Senior


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


270 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2017 : 08:49:53  Mostra Profilo Invia a gamgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a Tutti,

non riesco a fare la colorazione delle rocce color Grigio
Ho letto varie discussioni e vari Tutorial ma l'effetto finale è un disastro.

Qualcuno può aiutarmi ? Quali colori devo usare partendo dal colore base fino ai colori x le sfumature, considerando che uso i colori acrilici MaiMeri ?

Anche mandandomi dei link a discussioni o dei tutorial/video tutorial

Grazie

Modificato da - gamgio in Data 06 dicembre 2017 08:51:35

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2017 : 11:06:40  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Gamgio, anche io come te uso gli acrilici e parto da un fondo grigio scuro ottenuto mischiando terra d'ombra con un pizzico di blu cobalto. Poi comincio a schiarire con grigio man mano più chiaro ottenuto con terra di siena bruciata e sempre un pizzico di blu cobalto (con un po' di prove troverai le quantità giuste); poi questo colore ottenuto lo schiarisco man mano sempre con un po' più di bianco (il tutto sempre a pennello asciutto). Alla fine passo solo il bianco con tocchi leggerissimi sempre a pennello asciutto.
Spero di esserti stato utile.
Saluti

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

gamgio
Membro Senior


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


270 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2017 : 16:08:09  Mostra Profilo Invia a gamgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Carlito,

sicuramente seguirò le tue linee guida e ti farò sapere.

Per dipingere invece le rocce diciamo "color marrone" invece qual'è la seguenza dei colori acrilici partendo dal colore di fondo fino alla rifinitura ?


Buon pomeriggio
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2017 : 09:48:33  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora, io uso questa sequenza: fondo terra ombra; poi a schiarire un po' di terra di siena prima bruciata poi naturale; poi utilizzo una mistura di terra di siena, ocra e blu (anche qui fai prima delle prove) che mi da un beige che a me piace molto che poi schiarisco col bianco

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

Davidediviu
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Viu'


331 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2017 : 22:22:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Davidediviu Invia a Davidediviu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao gamgio! Io per colorare le rocce uso quanto descritto in questo tutorial, spero ti possa aiutare!https://www.youtube.com/watch?v=3SfP4RpcDYw
Naturalmente non uso pigmenti o cose difficili, uso degli acrilici qualunque che diluisco secondo quanto spiegato nel filmato.

Torna all'inizio della Pagina

Cepi85
Membro

Città: Bologna


35 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2017 : 23:55:24  Mostra Profilo Invia a Cepi85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
seguo anche io la discussione, sono nella stessa situazione di gamgio

Immagine:

96,77 KB
Torna all'inizio della Pagina

renato58
Membro Medio



Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: isola vicentina


91 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2017 : 23:36:42  Mostra Profilo Invia a renato58 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova digitare in cerca :ottenere il grigio.
c'è un'ottima spiegazione su come fare le rocce|

Ciao
renato58

se guardi troppo dentro il buio, il buio guarderà dentro di te

Modificato da - renato58 in data 21 dicembre 2017 23:43:19
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2017 : 00:24:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se postate una foto di roccia vera, è piu facile capire come aiutarvi, perchè esistono molte varianti

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Cepi85
Membro

Città: Bologna


35 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2018 : 18:49:41  Mostra Profilo Invia a Cepi85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo è il mio risultato finale.
ho steso prima un grigio scuro per fare il fondo, poi un terre di siena e via via ho passato altri strati di colore di intesita diverse. il risultato non mi piace, ma è cioò che riesco a fare

Immagine:

164,2 KB
Torna all'inizio della Pagina

Davidediviu
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Viu'


331 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2018 : 13:09:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Davidediviu Invia a Davidediviu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai provato a seguire il tutorial di cui avevo messo il link? Potrebbe essere un'idea.... Comunque i colpi di luce che hai atto a me piacciono parecchio!

Modificato da - Davidediviu in data 04 gennaio 2018 13:10:31
Torna all'inizio della Pagina

il Montanaro
Membro Master


Prov.: Foggia
Città: San Severo


453 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2018 : 09:09:12  Mostra Profilo Invia a il Montanaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Davidediviu
bello il tutorial.

Mannaggia "all'inglese" però...

Il risultato è magnifico
Spero di capire, piano piano, cosa usa.

Grazie dell'informazione
Torna all'inizio della Pagina

Davidediviu
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Viu'


331 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2018 : 13:27:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Davidediviu Invia a Davidediviu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! loro usano dei pigmenti diluiti, alcuni di più, altri di meno secondo quanto indicato dalla signora... io diluisco direttamente gli acrilici, sai sono un po' più grezzo... Il più diluito è l'ultimo, quello che mette dopo lo strato di isolante (lo spray, che a mio avviso può essere vinavil moooolto allungato con acqua).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)