Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - le crociate
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 le crociate
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2008 : 15:56:49  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mese scorso ho acquistato delle statuine h cm 18 che mi hanno "ispirato" la realizzazione di un nuovo diorama che rappresenta il periodo delle crociate e, in particolare il trofeo di camelot.
Pur trattandosi di un evento successivo alla nascita di Gesù lo ritengo comunque coerente con i temi e le realizzazioni che noi rappresentiamo in questo forum e, per questo, ve lo propongo per i avere ulteriori pareri e consigli che mi aiuteranno a realizzare uno scenario migliore.

Immagine:

37,01 KB
il piano realizzato dove ci sono i cavalli è più alto lato boccascena e si abbassa verso il fondo.Ho provato ad abbassarlo e funziona bene comunque. Secondo voi quale dovrebbe essere la posizione migliore?Sul piano penso di posare della segatura che mi aiuta a nascondere il piedistallo dei cavalli

Immagine:

60,32 KB
le luci sui bordi si possono ben mascherare e creano un buon effetto.
rimane il problema di illuminare la zona centrale.
Sono incerto se posizionare una seconda fila di pastori sulle gradinate. Per quanto rigurada le pareti laterali oltre ai soliti mattoncini potrei inserire delle bandierine , delle fiaccole accese o creare una finestratura con delle colonnette.Voi che fareste?
Immagine:

59,28 KB

Immagine:

68,47 KB
l'effetto dell'illuminazione in fondo esalta e da più profondità a tutta la scenografia

cecio

Modificato da - cecio in Data 05 dicembre 2010 16:38:53

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2008 : 19:02:11  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavoli...che belle statue!!! Vedo che hai usato il sughero per le pareti....ottimo, però dovrai colorarle per bene e stuccare le giunture....all'interrno degli archi hai messo degli specchi?
Il tutto poi sarà all'interno di una scatola con un boccascena vero?
Mi convincono poco quelle due lucette...ci vorrebbe qualcosa di meno intenso.

Una volta vidi un piccolo borgo medioevale con statue da 30 cm...era molto grande 4 metri x 3 circa e loro hanno giocato molto sul dettaglio e sopratutto sulle luci che devono essere molto soffuse e provenienti solamente da delle torce...Potresti mettere delle fiaccole sul muretto che divide il pubblico..

complimenti per ora...

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2008 : 20:37:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cecio trasferisciti quà che facciamo faville

mi servirebbe un secondo che mi dia una mano a fare cinema CECIO ti trvo casa quà in Toscana

concordo con ORLANDO

ottimi spunti per tutti

ciao e buon lavoro
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2008 : 21:20:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piccolo trucchetto per l'illuminazione:
Come dice Orlando la luce deve provenire dalle torce.
Però, se la luce delle torce risulta insufficiente, nascondi delle luci (diverse) in modo che facciano una luce diffusa ma con un'intensità minore della luce fatta dalle torce.
In questo modo l'illuminazione rimane naturale con maggiore luce vicino alle torce ma non hai zone buie.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2008 : 14:35:06  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' buon inizio vediamo come prosegue......
Posso inserire i carri armati della Seconda Guerra Mondiale ?
Scherzo dai....verrà fuori sicuramente qualcosa di buono e utile per tutti.
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2008 : 18:52:05  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trasmetto le foto con i particolari relativi allo schema utilizzato nella posa degli specchi.
I personaggi utilizzati sono solo due ma, in certe posizioni se ne vedono sei.Il mio obiettivo principale, quando sistemo gli specchi è quello di essere il primo ad essere ingannato dalla visione anche se conosco bene come funziona.
Nel caso in esame è stato così.
Per le luci sto andando per tentativi e trattasi pertanto di illuminazione provvisoria. Le luci gialle le ho inserite perchè volevo dare un effetto giorno e avevo limitato le torce a due come simbolo.
Sperimenterò comunque i consigli suggeriti dal forum che mi sembra siano orientati a prevedere un'illuminazione tipo notte.
L'illuminazione del tempo è infatti quella delle torce e, probabilmente, ce ne vorranno tante per avere una buona resa.
Per questo, come suggerito dall'Amministratore, sono orientato a inserire oltre alle torce, delle luci blu che siano d'aiuto alla luce emessa dalle torce.
Non vorrei però penalizzare la zona degli specchi che, se troppo buia, vanificherebbe quell'effetto profondità che intendevo evidenziare maggiormente rispetto alla scena che si svolge in primo piano e che mi sembra abbastanza scontata.
In tale zona il problema potrebbe essere forse risolto utilizzando, oltre a una luce blu anche una luce tremolate tipo fuoco che dia all'interno del castello un effetto di illuminazione maggiore rispetto a quello visibile nella corte che in effetti è un locale all'aperto

Il tutto verrà inserito in una teca per diorama che sto realizzando e che metterò a disposizione del Museo del Presepio di RC per eventuali esposizioni

Immagine:

45,28 KB


Immagine:

57,59 KB


Modificato da - cecio in data 14 giugno 2008 21:24:50
Torna all'inizio della Pagina

omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera


967 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2008 : 20:56:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sta venendo un bel lavoro..

Complimentoni!!

(www.ilpresepioartistico.com)

saluti by

Omar Preziuso
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2010 : 16:36:56  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho completato in questi giorni il diorama intitolato " La Guerra Santa ieri e... oggi" realizzato qualche tempo fa e all'interno del quale, in primo piano, ho inserito una natività

Immagine:

46,38 KB

In particolare,la scena della natività è stata ambientata in epoca successiva, nel cuore di un’arena medievale e con dietro una serie di elementi simbolici che la proiettano fino ai nostri giorni, quasi a presagire alcuni eventi determinanti per la storia dell’umanità e quanto mai attuali visto quanto accade oggi in Terra Santa.

Immagine:

37,51 KB


La natività è un momento sacro e, pertanto, è stata rappresenta insieme al Vangelo inserito in primo piano, protetta da una nuvola di tulle che fa da filtro alla scena dietro.
Quanto sopra per evitare le contaminazioni e le errate interpretazioni da parte dell’uomo del messaggio del Vangelo che, per il suo valore universale, non poteva certamente determinare guerre fratricide o finalizzate all’arricchimento personale.



Immagine:

27,04 KB

La Guerra Santa è stata rappresentata dietro dai cavalieri crociati a cavallo e da tutti i condottieri in piedi sulle tribune dell’arena. Anche la Chiesa non dimentichiamo in passato non è stata esente da interessi economici e, pertanto, il forziere contrassegnato con il simbolo dello Stato del Vaticano e con il tesoro dentro rappresenta proprio il potere temporale di allora.

Immagine:

39,35 KB

Il collegamento di tali eventi ai nostri giorni e gli interessi economici che continuano a generare la Guerra Santa è stato simbolizzato attraverso l’inserimento di un portafogli, che rappresenta l’interesse economico a tutti i livelli che continua a prevalere determinando i conflitti attuali che, apparentemente motivati da ragioni religiose, in realtà nascondono fondamentalmente ragioni di natura economica.


Modificato da - cecio in data 05 dicembre 2010 16:41:48
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)