Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Presepio provenzale
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Presepio provenzale
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bertilla
Nuovo Arrivato



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


10 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2017 : 10:17:57  Mostra Profilo Invia a Bertilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti. Ho visto tanti lavori bellissimi e vorrei presentarvi il mio lavoro, molto modesto, dell'anno scorso e quello in corso di quest'anno, perché possiate darmi pareri e consigli. Non sono brava come molti di voi, ma lavorare al mio presepio mi dà molta gioia.
La statuine che uso sono santons tipici provenzali, in terracotta dipinta a mano e anche il paesaggio che vorrei ricreare è quello della Provenza del nord, nella zona del Mont Ventoux.




Immagine:

101,1 KB


Immagine:

101,05 KB

Modificato da - Bertilla in Data 09 novembre 2017 10:33:22

Bertilla
Nuovo Arrivato



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


10 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2017 : 10:29:39  Mostra Profilo Invia a Bertilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo ridimensionando le immagini la qualità ne ha molto risentito. le foto che ho postato sono relative al mio lavoro dell'anno scorso.
Provo un nuovo inserimento, sperando che sia di migliore qualità.

Immagine:

100,36 KB


Immagine:

99,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

Bertilla
Nuovo Arrivato



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


10 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2017 : 10:41:35  Mostra Profilo Invia a Bertilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E il lavoro in corso di quest'anno: la struttura di massima è completa,ora devo colorare, aggiungere erba e dettagli vari,fare l'effetto acqua nel fiume... la cosa che mi lascia più dubbiosa è il muro con la scala sulla destra... vorrei migliorare l'incisione per ottenere un'effetto pietra più realistico, ho visto che alcuni trattano il polistirolo per dare un effetto più usurato: che tecniche usate?


Immagine:

98,9 KB

Immagine:

101,5 KB

Immagine:

98,99 KB
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2017 : 13:49:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti consiglio di guardare nella sezione "passo-passo" dove puoi trovare un mucchio di cose sulle tecniche.
Se poi hai domande più precise le puoi fare

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

Bertilla
Nuovo Arrivato



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


10 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2017 : 23:57:54  Mostra Profilo Invia a Bertilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille! In questo momento ho dei dubbi su come realizzare la pavimentazione: sia quella della strada in alto (quella che scorre sopra la muraglia e sulla quale si affacceranno le facciate di alcune case), sia quella dei campi. Avete qualche consiglio da darmi?
Torna all'inizio della Pagina

Bertilla
Nuovo Arrivato



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


10 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2017 : 23:59:56  Mostra Profilo Invia a Bertilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco il punto a cui sono

Immagine:

101,79 KB
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2017 : 00:50:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci sono molti errori di proporzioni e di lavorazione, però purtroppo ci vuole tempo per immagazzinare esperienza :)
vedrai che studiando qui migliorerai di sicuro :)

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

nicoletta
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano


1012 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2017 : 02:14:57  Mostra Profilo Invia a nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un consiglio che posso darti,è quello di nascondere il piedistallo delle statuine,l'effetto sara' molto più realistico
Torna all'inizio della Pagina

Bertilla
Nuovo Arrivato



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


10 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2017 : 14:28:55  Mostra Profilo Invia a Bertilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

ci sono molti errori di proporzioni e di lavorazione, però purtroppo ci vuole tempo per immagazzinare esperienza :)
vedrai che studiando qui migliorerai di sicuro :)


Penso anch'io che ci siano ampi margini di miglioramento, ma proprio per questo mi sarebbe utile sapere quali sono i principali difetti che saltano subito all'occhio... grazie in anticipo!
Torna all'inizio della Pagina

Bertilla
Nuovo Arrivato



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


10 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2017 : 16:00:16  Mostra Profilo Invia a Bertilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nicoletta

Un consiglio che posso darti,è quello di nascondere il piedistallo delle statuine,l'effetto sara' molto più realistico



In effetti avevo in programma di mimetizzare i piedistalli quando aggiungerò la vegetazione...
Torna all'inizio della Pagina

Jack7
Nuovo Arrivato

Città: Roma


23 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2017 : 16:58:02  Mostra Profilo Invia a Jack7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premessa: i presepi devono creare emozioni, ed il tuo dell'anno scorso mi riporta a quando ero piccolo e facevo il presepe con mia madre e l'odore del muschio riempiva il salone. Detto questo ci sono tecniche su questo forum che ti aiuteranno a crescere e a soddisfare anche i palati più fini(non fondamentale peraltro!). Quello che ti posso dire è innanzi tutto è di non utilizzare manufatti( capanna, case, pozzo,...) industriali. Il bello sta proprio nel crearsi una scenografia interamente fai da te. Per quanto riguarda il cielo si vede troppo la.grana del polistirolo, magari potresti usare un materiale diverso come il mdf. I colori invece sono belli. La montagna sulla sinistra singola ha poco senso, avrei fatto uno sfondo montuoso esteso per tutta la lunghezza, mentre il muro con la scala non si lega con il resto del contesto...Un altro difetto è che c'è poco movimento, crea più livelli altrimenti è tutto troppo piatto. Quello che ti posso consigliare, terminato questo progetto, è di guardare le tecniche utilizzate dagli altri e cominciare a sperimentarle. Arriverai ad un certo punto che ti soffermerai su quella che ti soddisfa di più e la affinerai piano piano. Un altro consiglio: non scegliere mai la.soluzione piu facile...vai verso quella piu complicata, che ti.toglierà il sonno, ma ti eviterà banalità e renderà il presepe magico! Cmq...grazie per avermi fatto affiorare splendidi ricordi...
Torna all'inizio della Pagina

Bertilla
Nuovo Arrivato



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


10 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2017 : 12:49:41  Mostra Profilo Invia a Bertilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi posto gli ultimi sviluppi, consapevole delle mille lacune e con la speranza di migliorare nel tempo. Quello che più di tutto mi piacerebbe, però, sarebbe di trasmettere a chi guarda un po' della gioia che ho provato io lavorandoci.



Immagine:

91,25 KB
Torna all'inizio della Pagina

Dama
Membro Master


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Annicco


482 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2017 : 17:21:14  Mostra Profilo Invia a Dama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il presepio che hai costruito ti ha trasmesso le emozioni che cercavi
significa che hai raggiunto il massimo!!!!!! Io ad esempio non ci sono
mai riuscito....... purtroppo!
Ciao Daniela e tante cose belle.

Non è la fuga di cervelli che preoccupa l'italia ma la permanenza degli idioti.
https://www.facebook.com/Presepi-DaMa-665753016932694/?fref=ts
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)