Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Utilizzo polvere di caffè "nuova"...
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 Utilizzo polvere di caffè "nuova"...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2017 : 10:51:21  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti gli appassionati presepisti del forum,
ho un dubbio che può sembrare banale e che vorrei condividere con voi-
Vado al dunque: stavo facendo un pò di ordine nella soffitta di mio suocero ed ho trovato del caffè in polvere ormai scaduto.
Secondo voi lo posso utilizzare come componente nei vari miscugli "porcheria" (gesso, sabbia, terra, etc), oppure c'è il rischio che in qualche modo esso possa fare una qualche reazione nel tempo (cattivo odore oppure in qualche modo incidere sulla colorazione...)?
Fino ad ora ho sempre usato solo le pose del caffè e quindi non ho esperienza con caffè "nuovo"

Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte

Daniele

netsurfer
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia


831 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2017 : 08:05:08  Mostra Profilo Invia a netsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boh, non saprei. Ci vorrebbe il parere di un chimico.
Dico la mia secondo logica: il caffé nuovo é piú sottile e fine come granulometria, quello usato è piú compatto e "spesso".
Inoltre quello usato, avendo già perso per infusione buona parte del caffé in esso contenuto probabilmente rilascia meno colore durante la fase di colorazione.
Per il resto penso che non vari molto. Se ti va bene una polvere piú sottile e non ti interessa che perda piú colore in quanto poi la ricopri con altro colore, secondo me la puoi tranquillamente usare.
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Guadin
Membro Medio

Prov.: Verona
Città: Soave


86 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2017 : 19:00:25  Mostra Profilo Invia a Paolo Guadin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,la polvere di caffe sia vergine che usata, può sostituiire comunemente altri granuli da mischiare col gesso.
ti colorerà in maniera diversa in base alla quantità che ci metti.
Paolo

paolo
Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2017 : 19:18:37  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le risposte ragazzi!!!

Daniele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)