Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Libri interessanti che 'aiutano' a modellare
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Statue e Opere Artistiche
 Libri interessanti che 'aiutano' a modellare
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2017 : 13:56:43  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sto al momento raccogliendo materiale cartaceo per ampliare la conoscenza.

segnalo un libro che mi è arrivato oggi e che mi sembra interessante per come tratta gli errori da evitare, le considerazioni da operare quando si scolpisce la creta, come inquadrare 'geometricamente' un volto con i suoi piani, rientranze e sporgenze consentendo di sviluppare quella 'sensibilità ' per il tridimensionale che personalmente mi manca

the portrait in clay di peter rubino


trattandosi di materiale con copyright non posso mostrare foto ma alcune sono presenti online nella seguente asta


http://www.ebay.com/itm/The-Portrait-in-Clay-by-Peter-Rubino-1997-Paperback-/361564370453?hash=item542eea7615:g:3RkAAOSw8vZXMW91



e secondo me danno bene l'idea del rispetto delle proporzioni che l'autore ha.
L'autore è attento a come gestire anche parti apparentemente facili come i lati del naso,le gote, le zone del viso che non hanno elementi notevoli (fronte, guance, mento) ma che poi rientrano un po' tutte nella definizione di un volto

Un altro libro che ho acquistato è :

come disegnare la testa di burne hogarth

anche qui, le prime parti sono tutte dedicate allo sviluppo dell'attenzione verso la geometria base, prima(non sapevo di poter considerare un viso come un insieme di una sfera per il cranio ed un cilindro,per il volto...ora lo so) , e poi l'analisi dei dettagli(occhio, naso, labbra, orecchie) con definizione delle distanze, angoli, ecc
per esempio, non sapevo che tra il labbro inferiore e superiore ci fosse un angolo di 30 gradi da rispettare(almeno nelle teste 'perfette'; per quelle più caratterizzate ci pensa poi l'estro che rivoluziona un po' tutto)

una parte ulteriore è dedicata all'invecchiamento ed è abbastanza interessante vedere come un viso cambia nel tempo.


spero possa essere utile :)

Modificato da - MariaAnna in Data 13 aprile 2017 13:57:20

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2017 : 11:14:57  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dimenticavo

il libro di rubino è organizzato come uno step by step, ovvero foto passo passo su quello che lui fa e come lo fa.
In tutto modella due teste; una liberamente , senza modello, con un risultato molto 'scolastico' proprio per prendere la mano con le basi dei piani facciali rifacendosi esplicitamente al modello anatomico di jean antoine houdon






che nella parte iniziale ha fotografato sotto molte angolazioni(anche la vista da sotto in su)sottolineando ed evidenziando le strutture ossee ed i particolari da evidenziare e quindi, in un certo senso preparando anche l'occhio alla successiva scultura

per la seconda testa , invece, si avvale di un modello su cui effettua le misurazioni di volta in volta e le trasferisce sulla scultura operando osservazioni sulle varie viste che devono essere fatte(il modello viene messo di profilo, frontalmente, di tre quarti ecc , di volta in volta che un particolare del volto deve essere 'limato' o creato di sana pianta sulla scultura èprestando attenzione a quello che si deve guardare, come guardarlo e come realizzarlo sul busto in argilla).

in entrambi i casi non c'è molto in termini di espressività(entrambe le teste finali sono senza espressione...non ridono, non sono accigliate,sono un po' statiche diciamo) ma per iniziare mi sembra accettabile

La terza parte è sui dettagli...in modo dettagliato ; naso, bocca e mento, orecchie ed occhi, letteralmente passo passo, comprese le gobbette del naso ,il ponte, la punta arrotondata,le narici.... la linea degli occhi,come riempirli, posizione, l'orecchio in modo quasi maniacale, le labbra con gli strumenti adatti partendo peraltro sempre da elementi cilindrici o sferette di argilla posizionati sul busto e cesellati di volta in volta a costo di inserirli e di lisciarli piano piano ...

onestamente a vederlo sembra estremamente facile....ma so che poi la pratica è altro :)

la quarta parte è dedicata alla cottura (previo svuotamento del cranio rendendolo vuoto) e alla patinatura con vernici.


quello che mi ha sconcertata, leggendo anche la sua introduzione, è che lui stesso ha lamentato l'assenza di libri sulla scultiura in argilla che mostrassero i singoli step.

Di solito negli Stati Uniti si trovano manuali anche datati su ogni campo ; dal disegno alla cucina, al cucito ecc

Come questo ...no, o almeno non ne ho trovati sulla modellazione di teste mani ecc specifica dell'argilla.

Modificato da - MariaAnna in data 14 aprile 2017 11:16:01
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2017 : 23:01:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sembra interessante!!!!!!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)