Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Io, la figlia di Frankenstein
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Statue e Opere Artistiche
 Io, la figlia di Frankenstein
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2017 : 07:03:22  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, il titolo la dice tutta.

VOGLIO METTERMI ALLA PROVA passando alla prova pratica iniziando a realizzare teste di prova per un presepe napoletano

Ho visto le opere di Umberto Trupiano e ...onestamente stanca di vedermi con due mani che in fatto di modellamento sanno solo impiastricciare , ho deciso di educarle a partire da ZERO .

e quando dico ZERO intendo proprio NADA DE NADA.

I miei ricordi dei lavoretti delle medie ed elementari mi riportano a quello che ....molto pateticamente ed eufemistuicamente potrebbe essere considerato come ... ehm.....insomma....il mio periodo astratto e cubista anche con una mela ,un'arancia...


A questo punto però, conoscendomi, vorrei fare le cose per bene.

Studiare anatomia del volto ed ...applicarla suppongo sulle prime a del povero Das che verrà immolato alla causa per confezionare teste da .....spacciare ai bambini che conosco come 'marionette'(non me la sento di buttare nelle immondizie anche se so che saranno orride )pur di togliermele di torno e non vederle (il senso di colpa è sempre in agguato), per poi, lentamente , come si conviene , evolvere , spero verso qualcosa di abbastanza decente da indurmi........al grande passo; l'argilla.


E qui chiedo il vostro aiuto; potreste suggerire dei testi di anatomia del volto e delle mani e piedi per partire proprio dalle basi assolute?

Qualcosa di utile per il modellamento...non tanto per medici....
Ormai mi tremano le mani per l'impazienza per cui so che armata di buona volontà comprerò libri e inizierò il viaggio per capirci qualcosa ma non so assolutamente nulla in merito e , come al solito, suppongo vi sia una vasta scelta di testi da quelli semplici ma assolutamente poco chiari a quelli più 'decenti' fino ad un livello 'professionale'....

Per questo chiedo il vostro aiuto :)


Vi ringrazio per l'umana pietà e comprensione che avrete delle mie disumane incapacità ed ignoranza in materia

Modificato da - MariaAnna in Data 18 marzo 2017 07:15:49

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2017 : 09:21:33  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
post scriptum : uhm...la figlia di Frankenstein....in tutti e due i sensi, sia cioè come la figlia del dottor Frankenstein che realizza il mostro(tale padre, tale figlia, se lui realizza mostri , adesso è il mio turno di oberare l'umanità di simili sciagure visive ) sia la figlia del mostro Frankenstein che , assomigliando tutta al papà, solo un'emerita incapace può essere :)

a voi la scelta :)


Grazie ancora per i consigli :)
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2017 : 12:33:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me è stato molto utile il corso dei fratelli De Matteis che trovi su YouTube. È per super principianti ma è interessante e utile. Poi vedi tu in base ai miei risultati

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

presebbio
Membro Medio


Prov.: Salerno
Città: Salerno


74 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2017 : 15:53:38  Mostra Profilo Invia a presebbio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul web si trovano filmati e disegni sullo studio anatomico per imparare le proporzioni ed i rapporti tra gli elementi del volto.Inolte le immagini può scaricarle e stamparle per appenderle.Una volta acquistate le stecche, le mirette, le spugne ed i pennelli morbidi, potrebbe procurarsi l'argilla e qualche testina di pastore napoletano anche dozzinale per allenarsi a copiarla.Detto questo,si può documentare sulla gestione e sulle fasi dell'essiccazione dell'argilla e sull'utilità della barbottina.
Torna all'inizio della Pagina

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2017 : 07:15:01  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Presebbio e Goofy, grazie per le segnalazioni

Mi metto alla ricerca con piacere :)


Grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

antonio81
Membro



Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: Palermo


29 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2017 : 21:11:10  Mostra Profilo Invia a antonio81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao maria guarda io sto facendo progressi col das per esordire va bene, poi proverò con l'argilla..... io ho comprato un set di palettine per lavorare il das e mi aiuto anche con una serie di taglierini per incidere di varie misure comprati in un negozio per il fai da te a pochi euro.... l'importante come ogni cosa è il buon senso mi ha dato un input questo video trovato in rete: https://www.youtube.com/watch?v=w1mB4ajyUMU lasciala perdere per adesso l'anatomia parti ad intuito come ho fatto io e amalgama bene i componenti poi pian pianino vedrai che ti andrai perfezionando io ad esempio ho iniziato la prima testa proprio a occhio e poi ho preso spunto su alcune foto che già avevo e ho provato a copiarle... occhio che il das asciuga subito quindi per amalgamare bene bisogna bagnare sia il das che le palettine all'occorrenza.... se non dovesse risultare molto fine a prima lavorazione ti puoi aiutare come ho iniziato da poco a fare io con carta abrasiva di varie granulometrie... altro consiglio col das è quello che in 24 ore asciuga completamente quindi per facilitare il lavoro lo puoi lavorare a poco a poco per esempio prima fai un abbozzo di testa e poi pian piano vai creando i dettagli molto importante quando si deve aggiungere dell'altro das nella testa già iniziata è bagnare sia la testa e se è il caso anche il das da aggiungere... cmq per amalgamare bene bisogna sempre in ogni caso inumidirlo molto man mano che andrai prendendo la mano te ne renderai conto anche tu buon inizio
Torna all'inizio della Pagina

antonio81
Membro



Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: Palermo


29 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2017 : 21:22:39  Mostra Profilo Invia a antonio81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dimenticavo una cosa quando faccio l'abbozzo per aggiungere i dettagli tipo le labbra le guance le orecchie ecc... per accorciare i tempi di essiccazione mi aiuto scaldando la testa per una decina di minuti col fono e questo mi è molto da aiuto anche quando le devo dipingere
Torna all'inizio della Pagina

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2017 : 06:49:05  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie , antonio81,per i preziosi consigli.Avevo pensato di usare la plastilina per iniziare; è più malleabile e non secca per cui sarei a posto per i 'pentimenti' tardivi.
Torna all'inizio della Pagina

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2017 : 10:05:22  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Antonio81, quanto al non seguire l'anatomia , per le prime opere; ci starei anche...ma mi conosco...sono capace di mettere un occhio sulla fronte e uno sulla guancia in modo del tutto normale , senza accorgermene.

Il fatto è che quando lavoro per molto tempo su un qualcosa di creativo, appena fatto mi sembra perfetto, assolutamente espressivo....molto conforme al vero.

Poi il giorno dopo lo riguardo e trovo tutti i difetti;è come se il prolungato stare lì a mettere e togliere e cesellare e rifinire , alla fine, mi facesse perdere ogni nozione dei particolari, della loro interazione e delle proporzioni che intercorrono....poi , ad occhi riposati, emerge tutta la disarmonia

è possibile che il cervello si stanchi e si stufi di vedere sempre la stessa cosa facendola vedere migliore di quella che è per togliersela di torno e che invece poi, se intercorre un po' di tempo, sia più lucido nella definizione dei difetti?

Modificato da - MariaAnna in data 22 marzo 2017 10:12:37
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)