Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - tutorial macchina neve
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 tutorial macchina neve
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

brontolo
Membro Attivo

Prov.: Ancona
Città: Ostra


113 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2017 : 15:17:50  Mostra Profilo Invia a brontolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, provate ad andare su youtu.be al seguente link:
https://youtu.be/hq8oNQkC4vc
Dovrebbe essere interessante.

(Ho ricaricato il video perchè prima non funzionava il link,speriamo che adesso funzioni)
ciao

sivel
Membro Medio


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: vicenza


88 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2017 : 20:29:27  Mostra Profilo Invia a sivel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2017 : 00:20:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo tutorial su come realizzare una funzionale macchina per la neve.
Da vedere assolutamente.
Mi sono permesso di modificare il post originale in modo da includere il filmato senza andare su youtube.

Compimenti all'amico Brontolo per la fantasie e l'impegno impiegato nella realizzazione del video.

GRAZIE !





La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2017 : 00:14:07  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo!!

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2017 : 18:07:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


grndeeeeeeee

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2017 : 20:09:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Video Tutorial veramente fatto bene! Complimenti!

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

brontolo
Membro Attivo

Prov.: Ancona
Città: Ostra


113 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2017 : 00:29:54  Mostra Profilo Invia a brontolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti:ho terminato l'allestimento del prototipo della macchina per la neve e dopo numerose prove devo fare delle precisazioni e correzioni del TUTORIAL:
1)la pompa della macchina del caffè è troppo potente,il liquido percola dappertutto e si spreca e la schiuma è quasi inesistente,per cui ho utilizzato una micropompa delle caldaie per ferro da stiro (recuperata)
2)il contenitore realizzato in truciolato fa "schifo" per cui l'ho rifatto
in multistrato dello spessore di 1,5 cm(differenza rumore trascurabile)
3)L'80% del rumore è dovuto dai vortici d'aria che genera la girante,
per attenuarlo mi sono autocostruito un silenziatore.

Immagine:

84,55 KB
il prototipo terminato


Modificato da - brontolo in data 16 marzo 2017 11:16:54
Torna all'inizio della Pagina

brontolo
Membro Attivo

Prov.: Ancona
Città: Ostra


113 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2017 : 00:36:00  Mostra Profilo Invia a brontolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in allegato altre foto:

Immagine:

145,02 KB
Torna all'inizio della Pagina

brontolo
Membro Attivo

Prov.: Ancona
Città: Ostra


113 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2017 : 00:37:17  Mostra Profilo Invia a brontolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

83,04 KB
Torna all'inizio della Pagina

brontolo
Membro Attivo

Prov.: Ancona
Città: Ostra


113 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2017 : 00:38:30  Mostra Profilo Invia a brontolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

99,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

brontolo
Membro Attivo

Prov.: Ancona
Città: Ostra


113 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2017 : 00:40:26  Mostra Profilo Invia a brontolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

106,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

brontolo
Membro Attivo

Prov.: Ancona
Città: Ostra


113 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2017 : 00:41:57  Mostra Profilo Invia a brontolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

80,07 KB
Torna all'inizio della Pagina

brontolo
Membro Attivo

Prov.: Ancona
Città: Ostra


113 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2017 : 00:42:59  Mostra Profilo Invia a brontolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

63,96 KB
Torna all'inizio della Pagina

brontolo
Membro Attivo

Prov.: Ancona
Città: Ostra


113 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2017 : 00:44:34  Mostra Profilo Invia a brontolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

70,07 KB
Torna all'inizio della Pagina

brontolo
Membro Attivo

Prov.: Ancona
Città: Ostra


113 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2017 : 01:00:17  Mostra Profilo Invia a brontolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
link video test finale:https://www.dropbox.com/s/igha0u4jv330h8x/Macchina%20neve%20test%20finale.flv?dl=0
Se l'amministratore può modificare il post per includere il filmato...
Spero di non aver trascurato niente.
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2017 : 08:27:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di nuovo complimenti !
Il filmato per poter essere visualizzato sul forum deve essere inserito su youtube.
Una domanda: hai provato senza pompa e vedere se il venturimetro riesce da solo ad aspirare il liquido ?



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

brontolo
Membro Attivo

Prov.: Ancona
Città: Ostra


113 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2017 : 10:23:52  Mostra Profilo Invia a brontolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il video è stato caricato pure su YOUTUBE al seguente indirizzo:
https://youtu.be/WqwlQ4xByOI
Ho provato senza la pompa,funziona se il serbatoio è posto più in alto del "venturimetro".
Saluti a tutti
Ah dimenticavo:non serrare a fondo il tappo del serbatoio,lasciare entrare un po'd'aria.

Modificato da - brontolo in data 16 marzo 2017 10:31:57
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2017 : 14:07:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco il video:

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

Cap. Harlock
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana


2549 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2017 : 22:31:03  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti, ottima realizzazione!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html
Torna all'inizio della Pagina

Otto working
Membro Senior


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


175 Messaggi

Inserito il - 10 agosto 2017 : 18:44:32  Mostra Profilo Invia a Otto working un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

Ecco il video:


Complimenti per la realizzazione,paesano.Anche a me piace creare con materiale di recupero(infatti ho la cantina che sembra un rottamaio).Una domanda, scusa la mia ignoranza,o magari mi sfugge,ma il"venturimetro"cos'è?
Torna all'inizio della Pagina

brontolo
Membro Attivo

Prov.: Ancona
Città: Ostra


113 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2017 : 12:46:15  Mostra Profilo Invia a brontolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' un neologismo per indicare un dispositivo tecnico che sfrutta l'effetto fisico del "tubo Venturi" (dal nome del fisico che lo ha scoperto).
Se consulti "Wikipedia" ti sarà tutto più chiaro.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Otto working
Membro Senior


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


175 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2017 : 13:25:22  Mostra Profilo Invia a Otto working un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da brontolo

E' un neologismo per indicare un dispositivo tecnico che sfrutta l'effetto fisico del "tubo Venturi" (dal nome del fisico che lo ha scoperto).
Se consulti "Wikipedia" ti sarà tutto più chiaro.
ciao

Grazie,mi sfuggiva il termine Comunque di nuovo complimenti,ottimo lavoro.L'avevo già visto su youtube,ma poi,essendomi iscritto,ho ripescato la discussione(meglio tardi che mai),bravo.L'importante è raggiungere un'obiettivo,un'idea che si ha in mente,meglio se realizzato da zero,recuperando di qua e di là, arricchisce ancora di più l'esperienze e svuota meno il portafogli,ahahah.
Torna all'inizio della Pagina

Otto working
Membro Senior


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


175 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2017 : 20:32:03  Mostra Profilo Invia a Otto working un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,ho trovato questo,in spagnolo,inerente a ciò che tu ed Amnistrator parlavate.Nulla da insegnare a voi,son io che devo imparare,nen se finisce mai,come si dice in dialetto da noi.
https://www.youtube.com/watch?v=fEujaz6QazI

Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo.


Ottavi Gianluca
Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani


1181 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2018 : 12:51:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ragazzi, mi ricollego a questo post perchè io ho gia una macchina della neve pagata 80 euro, ma il problema della rumorosità è snervante. Il motore emette un gran rumore che rovina tutto il lavoro di sottofondo ed effetti che c'è nel mio presepe. Avete idee per sistemare questo problema? Ho provato il sistema di BRONTOLO, ma non è abbastanza. Sto valutando di cambiare il motore a favore di uno più silenzioso, ma quale? Dove poterlo reperire?

La magia di una notte.
Torna all'inizio della Pagina

il Montanaro
Membro Master


Prov.: Foggia
Città: San Severo


453 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2018 : 16:55:22  Mostra Profilo Invia a il Montanaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto interessante: complimenti

E' da tanti anni che non realizzo presepi di grandi dimensioni ma, prima o poi, qualche "pazzia" del genere voglio rifarla.

Non avendo mai usato queste macchine, più o meno, quanto liquido consumano?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)