Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Passo passo "presepe nel monastero di Rivello (PZ)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Passo passo "presepe nel monastero di Rivello (PZ)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2016 : 22:19:04  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti...
Come descritto nella sezione dedicata ai ns. lavori, quest'anno ho realizzato una scena ricostruendo, più o meno fedelmente, la parte anteriore del monasteri di S. Antonio del mio paese.
Il mio intento era di rappresentare una scena di presepe vivente sotto le arcate e relativi spettatori nel piazzale antistante del monastero, con annesso il tiglio secolare che accompagna da sempre la vita di noi rivellesi...
Il tutto racchiuso in una cassetta di legno (circa 30 c x 30 cm, profondità 20 cm) dove le arcate e l'ingresso della chiesa sono state posizionate all'interno della cassetta, mentre il piazzale ed il tiglio, posizionati nel coperchio della stessa.
Personaggi da 6 e 7 cm comprati in varie situazioni e polistirene inciso con la matita e punte di una specie di dremel comprato alla lidl.
Ora vorrei fare un piccolo passo passo che spero possa essere d'aiuto a chi si cimenta nel costruire presepi.
Voglio innanzitutto mostrare la scena reale ed alcuni magnifici dettagli, che molto umilmente ho tentato di ricostruire.
P.S.: per gli affreschi ho incollato delle stampe al polistirene, spennellandoci poi sopra del lucido opaco per uniformare il tutto.

1. foto del monastero e dettagli vari












2. cassetta di legno utilizzata per le scena





3. taglio /rifinitura dei vari elementi in polistirene









4. incisione del polistirene (arcate)





5. prove di assemblaggio e verifica delle proporzioni





6. incisione della pavimentazione sotto le arcate (a spina di pesce)



7. prove di assemblaggio del piazzale antistante e aiuola per il tiglio (all'interno del coperchio della cassetta) ed incisione pavimentazione





8. realizzazione portale della chiesa



9. passaggio di cementite all'acqua con aggiunta di un po' di colore terra d'ombra, sui vari elementi







10. passaggio del colore di fondo (mordente noce) ed inizio lumeggiatura con acrilici













Per il monastero ho usato a schiarire col bianco avorio rispettivamente ocra gialla e giallo di napoli, con tocchi leggerissimi di bianco titanio.
Per il piazzale a pietre ho usato toni del grigio sempre più chiari (aggiungendo il bianco) e poi ho differenziato alcune pietre per "rompere" un pò la monocromia del grigio...

11. prove di insieme







12. sistemazione luci (led gialli nel soffitto a travi delle arcate) e verifica





13. sistemazione dei personaggi e risultato finale











Per fare l'albero ho usato dei rami di rosmarino che ho incollato tra loro per dargli la forma che più mi piaceva.
Per i rami, ho usato dei rametti di teloxis che ho incollato sul rosmarino...
Purtroppo però non ho foto delle varie fasi di costruzione (ero preso dalla foga di finire per poterlo consegnare alla pro loco che me lo aveva chiesto per una manifestazione presepiale).

Postando questo passo passo, spero di aver fatto cosa gradita...
Consigli e critiche sono sempre ben accetti...

Buone feste a tutti

Daniele

free21
Membro Master


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia


991 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2016 : 16:11:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao daniele,sono rimasto colpito dal tuo lavoro,ottima lavorazione del polistirene.......il passo passo poi e' di quelli che piacciono a me........supercomplimenti.......ciao valter

https://www.facebook.com/Passionepresepio-1565655027060679/

www.passionepresepio.it
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2016 : 16:45:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
passo passo dettagliato!!!!!!!!!!!


COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2016 : 18:38:14  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da free21

Ciao daniele,sono rimasto colpito dal tuo lavoro,ottima lavorazione del polistirene.......il passo passo poi e' di quelli che piacciono a me........supercomplimenti.......ciao valter

https://www.facebook.com/Passionepresepio-1565655027060679/


Grazie Valter, i complimenti fatti da te che reputo il re dei passo passo, mi onorano davvero...

Grazie anche al maestro Fabio che più volte ho disturbato per avere consigli e che con estremo garbo e competenza, mi ha sempre supportato...

Grazie mille e buone feste...

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

alby83bs
Nuovo Arrivato




13 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2017 : 19:11:27  Mostra Profilo Invia a alby83bs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello , Complimenti!
Posso chiederti con quale attrezzo hai tagliato il polestirene?
Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2017 : 21:10:32  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e grazie per l'apprezzamento
I tagli delle varie sagome sono stati fatti con una taglierina a filo a caldo.
Le incisioni delle pietre sono state fatte con matita, mentre le scanalature delle arcate con una specie di dremel comprato alla lidl

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

mg3911
Membro Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: ciriè


725 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2017 : 19:05:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mg3911 Invia a mg3911 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti daniele 70.
Molto ben particolareggiato il passo-passo.
A me personalmente piace moltissimo l'albero.
Ma non è niente male l'idea della cassetta......
Bravo!!!!!
marco

mg3911

Fatti, non parole!
Anche oggi non ho vissuto invano
http://marcog39115.wix.com/modellismo-mgm
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2017 : 09:20:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto ben dettagliate le fasi del lavoro!
Due domande:
Per gli affreschi sotto il portico lo hai fotografati, stampati ed incollati?
Dove hai preso i personaggi?

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2017 : 09:23:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehm...ritiro le domande...l'avevi già scritto all'inizio...

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

ea62
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2017 : 21:39:55  Mostra Profilo Invia a ea62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Daniele70
complimenti per l'idea e la realizzazione dell'opera.
La mia domanda e' la seguente:
per le proporzioni hai fatto misure in loco o esiste qualche tabella di massima che rappresenti scenografie come la tua?
Buona serata
Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2017 : 11:52:42  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e grazie per i complimenti.
Le misure le ho prese direttamente sul posto.
Chiaramente qualcosa l'ho dovuta "adattare" alla cassetta di legno che avevo e di conseguenza ho poi proporzionato gli altri elementi.
Spero di aver centrato quello che mi chiedevi.
Se hai bisogno d'altro, chiedi pre tranqillamente.

Ciao

Daniele

Modificato da - daniele70 in data 28 gennaio 2017 11:54:11
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2017 : 18:17:02  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Daniele il risultato finale è veramente molto bello.
ciao Renzo

Ottimo anche il passo passo.

www.amicidelpresepiorosciate.it

Modificato da - renzo50 in data 15 marzo 2017 18:18:26
Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2017 : 21:11:44  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille Renzo...
Ciao

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Paolo77
Membro Attivo



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Ostia Lido di Roma


118 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2017 : 16:08:42  Mostra Profilo Invia a Paolo77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti....davvero bello!
Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2017 : 19:42:25  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille anche a te Paolo...

Daniele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)