Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - presepe artigianale Giuseppe, Grazia Chiara Luce
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 presepe artigianale Giuseppe, Grazia Chiara Luce
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

wall.e283
Membro Medio

Prov.: Torino
Città: Torino


65 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2016 : 11:18:16  Mostra Profilo Invia a wall.e283 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve. Sono arrivati i re magi!. Questo presepe l'ho fatto con le mie bimbe di 7 e 3 anni. Sono state molto brave, soprattutto a colorare. Aggiungo qualche foto del work in progress, soprattutto della bottega dei tappeti, che mi sembra un idea originale. Chiedo perdono per la scarsa definizione delle foto. Vi prego di aiutarmi con i vs preziosi suggerimenti, anche perchè questa sarà la base del presepe per il prossimo anno, da cui partirò apportando miglioramenti. Come ad es le finestre che lasciano a desiderare e che, per motivi di tempo, non ho ultimato. i personaggi sono alti 8 cm e con le bimbe abbiamo deciso di non tagliare i pieditalli per riposizioanrli.


Immagine:

86,28 KBIl pane nella cassetta è fatto con pezzetti parzialmente induriti di "pongo" (non dico la marca), tra l'altro già marroncini: invece di bittarli li ho infarinati un po'

Immagine:

88,86 KBL'albero vicino alla fontana (che si vede nelle foto sopra, l'ho trovato praticamente bell e fatto, ho poi solo colorato le fronde con vernce acrilica.


Immagine:

84,8 KB prova della natività nella mangiatoia. nella nichia il pane e il vino (oggetti simbolici che richiamano all'Eucarestia). Di fianco un ulivo che simboleggia che Gesù sarà il Re della pace

i re magi a cammello chiedono della nascita del Re ad un inconsapevole legionario

Immagine:

75,93 KB

Immagine:

90,98 KB un ricco con il figlioletto sta acquastando un tappeto

Immagine:

83,8 KBL'albero vicino alla fontana (che si vede nelle foto sopra, l'ho trovato praticamente bell e fatto, ho poi solo colorato le fronde con vernce acrilica.


Immagine:

77,8 KB
Maria in sella all'asinello mentre Giuseppe chiede ospitalità Betlemme a un distratto musicante

grazie per l incoraggiamento. inserisco qualche altra foto fatta con le luci accese

Immagine:

92,59 KB
ad esempio qui si vede un po meglio un personaggio all'interno della bottega dei tappeti


Immagine:

78,84 KB
qui si vede che la porta di Betlemme ha l'ingresso più piccolo per i pedoni e quello grande per i carri e animali da soma

Immagine:

qui si vede il cielo. ho proiettato la stella cometa e la luna con una lampadina filtrata da un pannello ritagliato. il cielo è un panno di cotone con dei led posti dietro (molto spartano)


Immagine:

146,28 KB

Immagine:

86,85 KB

Immagine:

54,74 KB

Immagine:

57,36 KB. I tappeti sono stampati. La carte normale non va bene. Si ottiene un risultato più soddisfacente con la carta di riso, meglio se un po spessa

Immagine:

35,38 KB

Immagine:

80,02 KB

in fondo al porticato, circa 30 cm dopo c'è un portone e una donna di fronte.Immagine:

32,87 KB

Immagine:

103,2 KB

Immagine:

80,21 KB

Immagine:

78,83 KB
Invice per il piccolo lavatoio ho usato un tappo di pennarello per il piedistallo e una conchigla di patella per la bacinella, poi trattati con gesso e colore. Insomma, non si butta niente.

Immagine:

66,36 KB
Qui invece, un moro si rilassa dopo aver desinato. Sotto il portico di legno una bottega. Per fare i sacchi ho mozzato dei guanti vecchi di tessuto. Poi li ho sporcati per simulare l'invecchiamento e ho arrotolato un po il bordo.


Immagine:

[size=1] 75,45 KB

Giuseppe valastro

Modificato da - wall.e283 in Data 23 gennaio 2017 11:30:59

Dialmapepp
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Santeramo


454 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2016 : 19:59:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dialmapepp Invia a Dialmapepp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche se le foto non rendono giustizia, avete fatto un bel lavoro con tanti particolari proprio come piacciono a me.

Giuseppe Difonzo

https://sites.google.com/site/dialmapepp/home
Torna all'inizio della Pagina

Dama
Membro Master


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Annicco


482 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2016 : 20:24:02  Mostra Profilo Invia a Dama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non preoccuparti troppo dei piedistalli è la magia che conta!
Ciao......

Non è la fuga di cervelli che preoccupa l'italia ma la permanenza degli idioti.
https://www.facebook.com/Presepi-DaMa-665753016932694/?fref=ts
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2016 : 14:17:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi piace molto l ambientazione!

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

wall.e283
Membro Medio

Prov.: Torino
Città: Torino


65 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2016 : 17:53:33  Mostra Profilo Invia a wall.e283 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie molto...purtroppo lo spazio in casa per il presepe è molto limitato. e visto che ho lavorato in cucina, non ho avuto tanto tempo per prepararlo.... ma spero di migliorarlo pian piano , un poco alla volta. intanto vi chiedo anche le critiche che tanto bene fanno

Giuseppe valastro
Torna all'inizio della Pagina

Angelo Leotta
Nuovo Arrivato


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Acireale


10 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2016 : 00:19:17  Mostra Profilo Invia a Angelo Leotta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giuseppe mi piace la cosa di rendere partecipe la famiglia nella realizzazione del presepe, Bravo.Originale l'idea dei tappeti. Se l'inizio è così, immagino come sarà bello l'anno prossimo con ulteriori aggiunte.
Torna all'inizio della Pagina

wall.e283
Membro Medio

Prov.: Torino
Città: Torino


65 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2016 : 09:51:56  Mostra Profilo Invia a wall.e283 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per i complimenti. in effetti il presepe è un occasione per tramandare valori importantissimi, come la fede, ma anche tradizioni secolari. Sto facendo tesoro dei preziosi consigli del forum, percìò vi prego: datemi una mano. Quest'anno ho fatto attenzione alle proporzioni. Poi ho usato gesso cemento colore e carta per fare le rocce, anzichè la schima rapida, che è più costosa. Sto già lavorando per le modifiche, ad esempio sul ruscello. Ho in preparazione un albero e un salice. Una macina, le finestre, una colonna, dei sandali. Ho scaricato dal web un telaio verticale, da apporre nella bottega. Anche alcune immagini per gli interni. mi piacerebbe tanto inserire lo sfarfallio alle luce, per simulare le fiamme di lumi e braceri: sul forum c'è uno slendido tutorial ma l'elettrotecnica è per me ostrogoto. Mi piacerebbe alternare le luci del cielo a quelle dei lumi, magari con la luce del tramonto in mezzo. Ma temo che non ci riusscirò.

Giuseppe valastro
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2017 : 14:43:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Angelo Leotta

Giuseppe mi piace la cosa di rendere partecipe la famiglia nella realizzazione del presepe, Bravo.Originale l'idea dei tappeti. Se l'inizio è così, immagino come sarà bello l'anno prossimo con ulteriori aggiunte.


complimenti

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

wall.e283
Membro Medio

Prov.: Torino
Città: Torino


65 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2017 : 18:53:49  Mostra Profilo Invia a wall.e283 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ringrazio di cuore per i complimenti. In effetti è stato bello lavorarci con le bimbe. E il presepe è diventato un racconto. abbiamo spostato i re magi sui cammelli. Giuseppe e Maria venivano spostati mentre cercavano ospitalità nei vari alloggi. Maria meditava in silenzio, sopportando i rifiuti e l'indifferenza. ma non era un gioco. il tutto nella preghiera e nella sacralità del presepe. mi ha colpito questo rispetto soprattutto in Chiara Luce che ha apprna 3 anni.

Giuseppe valastro
Torna all'inizio della Pagina

wall.e283
Membro Medio

Prov.: Torino
Città: Torino


65 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2017 : 18:54:55  Mostra Profilo Invia a wall.e283 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma vi prego aiutatemi con i vs consigli. mi servirebbe qualche dritta sugli effetti. grazie

Giuseppe valastro
Torna all'inizio della Pagina

wall.e283
Membro Medio

Prov.: Torino
Città: Torino


65 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2017 : 11:28:59  Mostra Profilo Invia a wall.e283 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eccomi. Prima di smontare il presepe, abbiamo fatto due caciotte con la cera del galbanino. comeso sono venute? e' un po difficile lavorare sulle piccole dimensioni, avendo personaggi da 8 cm.

Giuseppe valastro
Torna all'inizio della Pagina

wall.e283
Membro Medio

Prov.: Torino
Città: Torino


65 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2017 : 07:07:51  Mostra Profilo Invia a wall.e283 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon giorno e buon Natale a tutti voi. Questo anno il presepe è andato in mostra alla chiasa SS. Annunziata di via po a Torino, a contorno del grande presee meccanico. RIngrazio di cuore il signor Botta G. e Beppe Bottero per la infinita gentilezza. Ho aggiunto alcuni dettagli dei quali vi rendo partecipi

Immagine:

23,46 KB

Immagine:

150,63 KB

Immagine:

63,78 KB

Immagine:

131,72 KB

Immagine:

188,53 KB

Immagine:

110,96 KB

Giuseppe valastro
Torna all'inizio della Pagina

netsurfer
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia


831 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2017 : 08:48:53  Mostra Profilo Invia a netsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti, un gran lavoro
Torna all'inizio della Pagina

wall.e283
Membro Medio

Prov.: Torino
Città: Torino


65 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2017 : 11:20:04  Mostra Profilo Invia a wall.e283 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille

Giuseppe valastro
Torna all'inizio della Pagina

fabrix
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA


1240 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2017 : 08:17:35  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo inizio, più realizzerai presepi e più soddisfazioni ne ricaverai.
Buon Natale



http://artetradizionepresepio.it
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)