Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Luci ...che non si accendono più...
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 Luci ...che non si accendono più...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mancio61
Membro Medio



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


86 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2016 : 20:22:54  Mostra Profilo Invia a mancio61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finito di montare oggi il mio presepe casalingo. Dopo circa 6-7 anni ho rifatto tutte le casette (in polistirene) e messo sistema di illuimnazione. Uso (smepre da 6-7 anni) un variatore a due uscite 12V Filcos, per alternare le luci giorno e quelle notte. Collegati in parallelo sulle due uscite ho messo (recuperando una parte delle lucine dalle vecchie casette) circa un centinaio di lampadine a pisello da 12V.
Avevo testato ogni casetta prima di inserirla (tanto essendo tutte in parallelo si può fare tranquillamente..). Monto tutto e già mi pare che la luminosità totale sia bassina. All'accensione "partono" le luci notturne (ho anche un po di fibra ottica per le stelle sul fondale), poi spengono e si accendono le luci calde gialle per simulare il giorno. La cosa va avanti per un po...fino a che le notturne non partono più, mentre rimangono fisse le diurne. Dopo circa un'ora ...non si accende più nulla.

Disastro, dopo una settimana e passa di lavoro...presepe al buio.
Mi domando che può essere successo.. è partito il variatore? Quanto durano questi aggeggini?

HELP!!!

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2016 : 08:12:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse hai messo più carico di quello che dovevi.
Le lampadine a pisello sono a bassa tensione ? Le hai collegate in parallelo all'uscita del variatore ?
Che modello della filcos ? L'uscita è a bassa o alta tensione ?



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

mancio61
Membro Medio



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


86 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2016 : 10:32:05  Mostra Profilo Invia a mancio61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le lampadine dono tutte a pisello, collegate in parallelo, e sono a 12V. Alcune sono a 6V e in quel caso le ho messe a 2 a 2 in serie.
Il variatore della filcos e' quello a serie economica, con i 2 canali in uscita a 12V ed alimentato a 220.
Ho montato le lucine casa x casa, e per ognuna ho fatto il test, e si accendevano tutte. Già lì però ho notato che l'alternanza non sndava. All'accensione partiva il canale notte, poi alternandosi col giorno. Dopo tale primo swap la notte tornava solo un altra volta.
Ho anche comunque notato una poca luminosità rispetto all'anno scorso, ma ho dato la colpa al fatto che le case sono un po piu scure, alla luce, ecc ecc.


Ieri invece, dopo aver collegato tutto, è partita la notte, poi il giorno,,, ed è rimasto acceso senza tornare alla notte.
Poi piano piano si sono abbassate le luci giorno fino a spegnersi del tutto!
Se ci fosse un problema di troppo carico immagino dovrei vedere poca luce ma tutto spento mi pare inpossibile. Rispetyo all'anno scorso dovrei avere un 12-15 pisrllini in più sul canale giorno.
Non è che è partita la centralina?



Modificato da - mancio61 in data 19 dicembre 2016 10:35:21
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2016 : 10:36:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La ragione per cui la centralina è partita dovrebbe essere proprio il troppo carico sulle uscite.



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

mancio61
Membro Medio



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


86 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2016 : 13:18:38  Mostra Profilo Invia a mancio61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La centralina è la Filcos BT25/2.
Come detto già con 8-10 pisellini su ogni uscita la luce era molto più bassa del normale. Ho contato e attualmente ho circa 30 pisellini sulla notte e 60 sul giorno.
I 30 sulla notte li avevo già fino all'anno scorso, mentre ne ho qualcuno di più sul giorno (anche lì ero sui 30). I 60 del giorno sono suddivisi in 10 (recuperati dall'anno scorso) a 12V e 4mA, e 50 da 6V sempre 40mA (questi messi in serie a 2 a 2 in modo da poter essere alimentati dal 12V).
La centralina in essere supporta fino a 25W per canale, di quanto avrei bisogno ora? facendo un conto molto basico, essendo le lampadine tutte da 4mA, dovrei avere un assorbimento di quasi 4 Ampere, data la tensione erogata a 12V, per la legge di Ohm dovrei aver bisogno di circa 48W in tutto, quindi erogabile dalla centralina che ne da 25 per canale.
Facendo il conto preciso, sul giorno avrei 2.4A, quindi necessità di avere circa 28W (e non li avrei) mentre sulla notte avrei 1.2A e quindi poco più che 14W (e qui li avrei...).
E' corretto il conto?


Modificato da - mancio61 in data 19 dicembre 2016 13:44:29
Torna all'inizio della Pagina

mancio61
Membro Medio



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


86 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2016 : 08:53:48  Mostra Profilo Invia a mancio61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiornamento:
Provato a sconettere la centralina e ad attaccare i gruppi di lampadine uno per volta ad un alimentatore che porta 36W (3A). Per fortuna sono tutte salve, nessuna è bruciata. Connettendole tutte non si accendono, 3 gruppi su 4 si (mi riferisco alle lampadine "giorno" che sono le più numerose). Evidentemente tutte insieme superano i 36W (equivalenti a 3A essendo la tensione di uscita 12V). Per le lampadine notte invece, essendo meno, si accendono tutte. Potrei ovviare prendendo un altro alimentatore, magari intorno ai 40W, in modo da poterle collegare. Ovviamente mi perdo le temporizzazioni, e l'effetto giorno notte ma pazienza, almeno ho il presepe illuminato. Poi per l'anno prossimo si vedrà...
Prendere una centralina alternativa a basso consumo 12V non saprei dove cercare. C'e una Filcos ma con 4 uscite da 25W l'una, potrebbe andare bene ma vorrei che funzionassero a due a due.
Altre alternative?

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)