Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Rotazione presepe
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 Rotazione presepe
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mikcoit
Nuovo Arrivato


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: CASAVATORE


20 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2016 : 15:14:34  Mostra Profilo Invia a mikcoit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Ho quasi terminato un presepe in campana da 30x70cm. Il presepe è girevole ed illuminato, con sistema tipo macchinine da pista.
Ora il problema è che dopo la stuccatura il presepe gira a scatti, ovviamente pesa di più adesso. Il motoriduttore utilizzato è il da 1 giro al minuto con rapporto 70N/cm. Vorrei chiedervi se per risolvere il problema della rotazione a scatti devo trovarne uno con un rapporto N/cm maggiore. Il presepe pesa circa 7/kg. Grazie

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2016 : 19:37:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non vorrei dire feserie
di sicuro gli esperti ti dirnno qualcosa in piu

ma se crei degli ingranaggi probabilmente faciliti il movimento
coi anche motoriduttore non va sottos forzo

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2016 : 23:20:57  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi spiegare il sistema??
E' un piatto girevole mosso al centro dal motoriduttore?
Per le difficoltà di movimento potrebbe essere l'inerzia della massa del presepe...oppure qualcosa va ad interferire.....senza vedere è difficile valutare.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

mikcoit
Nuovo Arrivato


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: CASAVATORE


20 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2016 : 10:24:46  Mostra Profilo Invia a mikcoit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si scusate, allora:
sulla base della campana c'#232; il foro con il motoriduttore (ovviamente perfettamente al centro) e poi ci sono tre cuscinetti a sfera. Il presepe col suo piatto va appoggiato sui tre cuscinetti a sfera e non sul motoriduttore direttamente. Per girare quindi ci sono due chiodini sotto al piatto del presepe che vanno nei due fori della puleggia del motoriduttore.
Ho fatto in modo che appoggi sui cuscinetti perch#232; il peso del presepe non essendo bilanciato (ovviamente) il presepe oscillava, cosa che cos#236; non avviene, ma resta perfettamente dritto, ma gira a scatti
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


700 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2016 : 12:03:52  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Metti una foto del motoriduttore, vorrei capire che tipo stai usando. Potrebbe essere qualche ingranaggio in plastica che è gli è saltato un dente? In atl caso dovresti recuperane uno con ingranaggi metallici.
Mc Five

Nella storia di ognuno di noi c’è sempre un presepio, ricordi e frammenti di un passato che la tradizione ci ha tramandato nel suo significato più genuino di pace, intatto fino ai nostri giorni.
Torna all'inizio della Pagina

mikcoit
Nuovo Arrivato


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: CASAVATORE


20 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2016 : 12:07:54  Mostra Profilo Invia a mikcoit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so come inserire, sto da smartphone, ma posso confermare che il motoriduttore senza presepe, ma appoggiando sopra ad esempio un arnese come una livella gira bene.
Torna all'inizio della Pagina

mikcoit
Nuovo Arrivato


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: CASAVATORE


20 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2016 : 12:14:50  Mostra Profilo Invia a mikcoit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

18,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

magicopresepe
Membro Master


Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige


448 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2016 : 15:55:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
posso provare ad aggiungere altre opzioni alle motivazioni già espresse dagli amici del forum.
se ho capito bene, la corrente la trasmetti tramite contatti a sfregamento, potrebbe essere che fanno troppo attrito specialmente se sono lontani dal centro del piatto.
altra opzione, il piatto di cosa è fatto?, se è di legno tipo conpensato o simile e i cuscinetti sono di piccolo diametro, si crea un elevato attrito a causa del peso, non dovuto al cuscinetto vero e proprio ma al fatto che dove il cuscinetto è a contatto con la superfice del disco si viene a creare un seppur impercettibile avvallamento che fa si che il legno si opponga all'avanzamento,
la superfice che appoggia sui cuscinetti dovrebbe essere di un materiale abbastanza duro in modo da non avere questo problema
Torna all'inizio della Pagina

mikcoit
Nuovo Arrivato


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: CASAVATORE


20 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2016 : 15:59:34  Mostra Profilo Invia a mikcoit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi si esclude la causa della potenza del motoriduttore?
Nella prima ipotesi non è possibile perché l'attrito è minimo, si tratta di fili di rame che passano su anelli di rame.
Torna all'inizio della Pagina

mikcoit
Nuovo Arrivato


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: CASAVATORE


20 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2016 : 17:30:31  Mostra Profilo Invia a mikcoit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco le foto, scusate se le allego solo ora.
Il presepe è in fase di pitturazione:

Immagine:

85,47 KB


Questa è la base dove ci sono motoriduttore e binari che portano corrente:

Immagine:

81,45 KB


Questo è il piatto del presepe, dove al centro ci sono i due chiodini che si inseriscono nella puleggia e cerchiati in rosso ci sono i due fili che girano sugli anelli di rame della base:

Immagine:

74,99 KB
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


700 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2016 : 17:34:35  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Convengo con Magicopresepe, tuttavia consiglierei un motore da 150 N cm. i cuscinetti non ho ben capito come lavorano, mi pare in verticale come se fossero delle ruote che girano? personalmente avrei optato per un unico cuscinetto piano, tipo quello usato nelle frizioni per le moto o per meglio intenderci quello che viene utilizzato in falegnameria per i piani rotanti da mettere sotto i televisori.
Mc Five

Nella storia di ognuno di noi c’è sempre un presepio, ricordi e frammenti di un passato che la tradizione ci ha tramandato nel suo significato più genuino di pace, intatto fino ai nostri giorni.
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


700 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2016 : 17:42:57  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedendo le foto direi che potrebbe proprio essere ho uno sbilanciamento del peso mentre gira ho come dice Magicopresepe i contatti non sono perfettamente continui. Considerando il diametro e l'altezza è facile spostare il baricentro e quindi non avere più il contatto elettrico. Azzardo una variante motore disassato e ingranaggio centrale? sicuramente non avresti problemi con l'alimentazione, si tratta solo di far due conti per il giusto rapporto. Tra l'altro cosi facendo aumenteresti anche la coppia del motore.

Nella storia di ognuno di noi c’è sempre un presepio, ricordi e frammenti di un passato che la tradizione ci ha tramandato nel suo significato più genuino di pace, intatto fino ai nostri giorni.
Torna all'inizio della Pagina

mikcoit
Nuovo Arrivato


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: CASAVATORE


20 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2016 : 17:45:32  Mostra Profilo Invia a mikcoit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I cuscinetti ad occhi girano bene, me ne rendo conto anche passandoci leggermente il dito sopra, girano senza minimo sforzo.
La soluzione che proponi sarebbe l'ideale, ma non è facile da trovare e soprattutto non è facile trovarla nelle varie dimensione che di volta in volta occorrono.
Cercherò di trovare un motoriduttore da 150N/cm o 220, sperando di non fare un disastro per sostituirlo.

Se riesco allego un video
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

mikcoit
Nuovo Arrivato


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: CASAVATORE


20 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2016 : 17:49:56  Mostra Profilo Invia a mikcoit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La corrente è sempre continua, ci sono le luci, me ne accorgo. Anche se a volte potrebbe non fare contatto non è un problema perchè il motoriduttore va diretto nella presa, non c'entra nulla con il sistema a binari. Quello serve per l'illuminazione del presepe.
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


700 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2016 : 17:51:55  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, allora è sicuramente una questione di coppia del motore. Potresti usare i mori più potenti della Frisa.

Nella storia di ognuno di noi c’è sempre un presepio, ricordi e frammenti di un passato che la tradizione ci ha tramandato nel suo significato più genuino di pace, intatto fino ai nostri giorni.
Torna all'inizio della Pagina

mikcoit
Nuovo Arrivato


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: CASAVATORE


20 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2016 : 18:00:46  Mostra Profilo Invia a mikcoit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io avevo trovato questi:

Questo mi sembra sia 150N, ma devo modificare il buco della base.
Immagine:

67,48 KB


Questo invece dice che è a 220N, sarebbe l'ideale perchè non devo modificare la base, ma purtroppo a 1 giro al minuto è un'impresa trovarlo.

Immagine:

36,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2016 : 08:40:37  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per quanto riguarda la puleggia: ho notato che nella foto si vede quella di plastica ed è di colore marrone e io li sconsiglierei perché poi potrebbe rompere. Quindi è meglio prendere quelli metallici e come diametro interno deve combaciare con quello del motoriduttore come indicato in questi ultimi.
Torna all'inizio della Pagina

mikcoit
Nuovo Arrivato


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: CASAVATORE


20 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2016 : 08:43:02  Mostra Profilo Invia a mikcoit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, grazie giallaro. Ieri ho ordinato il motoriduttore da 150N con apposita puleggia.
Speriamo di risolvere
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2016 : 11:59:42  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, possiamo sperare. Per caso, hai pesato il presepe?
Torna all'inizio della Pagina

mikcoit
Nuovo Arrivato


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: CASAVATORE


20 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2016 : 19:37:12  Mostra Profilo Invia a mikcoit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No purtroppo
Torna all'inizio della Pagina

magicopresepe
Membro Master


Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige


448 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2016 : 10:18:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non vorrei fare l'uccellaccio del malaugurio ma secondo me anche col motore piu grosso non cambierà niente, a mio parere ora che ho visto il disco che è proprio di multistrati come sospettavo ,il problema al 90 per cento è proprio li, i cuscinetti poggiano sul legno e provocano questo probema a ausa del peso del presepe, naturalmente mi auguro di sbagliarmi e che tutto si risolva, ma tuttavia rimango su questa opinione.
Torna all'inizio della Pagina

mikcoit
Nuovo Arrivato


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: CASAVATORE


20 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2016 : 10:28:15  Mostra Profilo Invia a mikcoit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però in questo caso non si spiega perchè il problema è nato quando il peso si è fatto maggiore. Vabbè comunque il motorino è in consegna stamattina, spero di riuscire a montarlo nel fine settimana e vi dico com'è andata.
Comunque con il rapporto N/cm > Kg il motoriduttore da 70N sposta fino a 7Kg. Ora non so di preciso quanto pesa il presepe, ma anche se siamo nel peso indicato, quell'indicazione dice che sposta 7Kg ma non dice in che modo.
Alla fine anche un'auto a pieno carico perde prestazioni.

Solo ipotesi ovviamente...
Torna all'inizio della Pagina

mikcoit
Nuovo Arrivato


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: CASAVATORE


20 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2016 : 18:01:42  Mostra Profilo Invia a mikcoit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, rieccoci qui.
Innanzitutto grazie a tutti per il supporto. Sono riuscito a risolvere, mettendo però insieme i due suggerimenti principali.
In pratica con nuovo motoriduttore c'era molta più potenza, ma il presepe, anche se molto di meno, continuava a girare a scatti.
Così ho fatto la prova appoggiando una base in legno rivestita e sopra ho appoggiato il presepe... girava una meraviglia.
Così la soluzione finale è stata:
1) sostituire il motoriduttore (il presepe è 10kg)
2) applicare la formica sul fondo del piatto del presepe.

Non so quanti si cimenteranno a fare una cosa del genere, io non sarei entusiasta di rifare un presepe girevole e illuminato in campana di vetro ma può essere che un giorno tutta questa discussione sarà più che utile.
Per me è stata fondamentale.
Grazie ancora e buon lavoro!

p.s.: In settimana dovrei finire, cerco di postare foto e video.
Torna all'inizio della Pagina

sidibiliman
Nuovo Arrivato


Città: latina


2 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2016 : 17:13:23  Mostra Profilo Invia a sidibiliman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,
sono un nuovo arrivato e gironzolando mi sono imbattuto in questa discussione.
Conosco il problema degli scatti ed e' pressoche' inevitabile in un sistema a trazione diretta.
Dico la mia: con l'evoluzione della tecnologia abbiamo dimenticato i sistemi piu' semplici.
Quello per far ruotare il piatto e' il sistema primordiale dei giradischi: la ruota di frizione.
La velocita' e' regolabile spostando il motore-ruota dal centro verso la periferia del piatto. E' silenzioso e non serve grande coppia. Provare per credere.

henryred
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


700 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2016 : 12:28:27  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, l'importante è risolvere aspettiamo le foto.
Mc five

Nella storia di ognuno di noi c’è sempre un presepio, ricordi e frammenti di un passato che la tradizione ci ha tramandato nel suo significato più genuino di pace, intatto fino ai nostri giorni.
Torna all'inizio della Pagina

mikcoit
Nuovo Arrivato


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: CASAVATORE


20 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2017 : 22:33:34  Mostra Profilo Invia a mikcoit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi scusate la super lunghissima assenza, ma oggi facevo un giretto sul forum e mi sono accorto di non aver più postato le foto.
Ecco a voi.

Torna all'inizio della Pagina

mikcoit
Nuovo Arrivato


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: CASAVATORE


20 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2017 : 22:53:03  Mostra Profilo Invia a mikcoit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco i video.
Grazie ancora per la disponibilità e i consigli.

https://youtu.be/WkIwszZetA0

https://youtu.be/L41Cnt9eb0s
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2017 : 13:16:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per mikcoit:
Inserisci foto più piccole altrimenti verranno cancellate al prossimo aggiornamento del sito.
Leggi attentamente le norme di utilizzo del forum.



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

stefano
Nuovo Arrivato




22 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2017 : 14:08:22  Mostra Profilo Invia a stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve. Io volevo fare una cosa del genere con arduino. Ma avreste dei motorini da consigliarmi a 12 volt che mi permettono di farlo?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)