Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Ricerca dell'Alloggio
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Ricerca dell'Alloggio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alex
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

2874 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2008 : 19:43:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Napoletano o Palestinese? E' un mio cruccio,.... senza però negare di avere una particolare predilezione per il primo.
Da un pò di tempo ho deciso quindi di dedicarmi anche al secondo modellando una natività in stile e iniziando una Ricerca dell'Alloggio con i quattro classici personaggi (Madonna incint, san giuseppe, l'oste e l'asinello).
La Madonna (H 14cm) è il primo personaggio finito! Gli altri sono in cantiere!
...che ve ne pare?

Immagine:

68,28 KB

Immagine:

50,52 KB

Immagine:

58,17 KB

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in Data 13 marzo 2008 21:05:15

omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera

967 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2008 : 20:56:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
molto bella..

Omar Preziuso
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2008 : 15:36:18  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissima, complimenti sinceri.
ma l'hai fatta modellando direttamente la terracotta ho usando stampi?

salvatore

Alex
Membro Master

2874 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2008 : 19:25:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....modellando argilla!
l'originale solitamente è modellato tenendo conto dei sottosquadri, senza testa e senza arti sporgenti, successivamente eseguo un calco che mi permetterà in caso di richieste di replicare la statua!

nel mio sito, all'interno del corso virtuale ci sono due file in formato pdf sui calchi ricchi di foto che puoi scaricare e meglio ti chiariranno le mie spiegazioni

Alex

www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in data 14 marzo 2008 20:45:40

ATTY
Membro Master

Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO

838 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2008 : 20:37:48  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grande ALEX ottimo lavoro,davvero bella....magari sapessi farmi statue cosi

free21
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia

991 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2008 : 20:47:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao alex,per favore puoi darmi il link per accedere al tuo sito internet,volevo chiederti un'altra cosa ,sei per caso tu che tieni un'interessante lezione sulla vestizione delle statue in stoffa nel videocorso dell'associazione italiana amici del presepio ancora ciao

Alex
Membro Master

2874 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2008 : 20:55:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si! Sono io, il link è:
www.ilpresepe.org/summary.asp

ho visto che sei di venezia, salutami la mia città natale spero presto di venire

saluti

Alex

www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in data 14 marzo 2008 20:57:40

Alex
Membro Master

2874 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2008 : 15:36:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... non mi scordo del "napoletano"!
Re Magio su cavallo secondo tradizione napoletana ....in fase di asciugatura (speriamo bene durante la fase di cottura!)

Immagine:

40,45 KB

Alex

www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in data 16 marzo 2008 15:38:00

orlando82
Moderatore

Città: lendinara

1466 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2008 : 16:34:16  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavoli che precisione...hai ricostruito tantissimi dettagli...l'espressione del cavallo è spettacolare, perfino i muscoli nelle gambe sono bellissime.

Hai incavato la statua per cuocerla o l'hai lasciata piena all'interno??
Hai ricavato tutto da un blocco di argilla o prima hai fatto il cavallo e poi il re magio??

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare

Alex
Membro Master

2874 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2008 : 17:53:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.....ho un calco del cavallo che mi permette la riproduzione eventuale in serie!
sono partito dal cavallo e poi ho inserito il Re Magio.
la pancia del cavallo è vuota e anche il Re Magio è vuoto nel retro, praticamente si poteva accedere dal Re fino alla pancia del cavallo.
meno argilla è presente e prima si asciuga.

Alex

www.ilpresepe.org

orlando82
Moderatore

1466 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2008 : 11:22:13  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo te Alessandro, è meglio partire da un pezzo di argilla pieno e poi scavarlo oppure creare la forma del cavallo con la carta stagnola e poi rivestirla con l'argilla?

Succede qualcosa alla cartastagnola durante la cottura?grazie mille

Alex
Membro Master

2874 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2008 : 18:54:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
poi utilizzare tutti e due i sistemi! nel secondo caso al posto della stagnola usa la carta e comunque pratica sempre areazione nelle cavità. attento a non creare camere d'aria ermetiche, evita di far asciugare il pezzo al sole o vicino al calorifero, non creare grossi spessori
il pezzo deve essere perfettamente asciutto..pena lo scoppio (nel vero senso della parola) del pezzo e di tutto quelo che vi è dentro il forno!

Alex

www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in data 26 marzo 2008 18:55:56

Alex
Membro Master

2874 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2008 : 21:38:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questa Madonna (30cm) è stata realizzata con una imbottitura di carta; nella parte più interna la carta non è stata tolta

Immagine:

31,57 KB

Immagine:

44,27 KB

Alex

www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in data 26 marzo 2008 21:46:57

Alex
Membro Master

2874 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2008 : 21:51:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....S. Giuseppe - Ricerca dell'alloggio
L'intenzione è quella di creare una scena con visuale interna alla locanda con veduta verso l'esterno, con locandiere sopra i gradini e Madonna-S.Giusepe e asinello sullo spiazzo intenti a chiedere alloggio

Immagine:

57,3 KB

Immagine:

56,8 KB

le mani, essendo sporgenti, saranno piombo per evire rotture varie

Alex

www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in data 02 aprile 2008 21:54:44

orlando82
Moderatore

1466 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2008 : 17:26:16  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo Alex...ho visto che hai lavorato su un pezzo di legno...quindi è ancora pieno all'interno?

Mi piacerebbe, se non ti è di disturbo, vedere delle foto delle fasi della lavorazione....diciamo dal panetto di argilla al pezzo finito!!
Una specie di passo a passo....sarebbe molto utile a me e a chi ha iniziato come me a modellare le statue!!

Continua cosi...

Alex
Membro Master

2874 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2008 : 22:32:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no! la statua è solo supportata da uno stecchino di legno (bastoncino di legno di bosso per modellatori); è piena ed è tutta in terracotta. Questa è già una copia! (?) dirai tu! in effetti ogni volta che modello un soggetto creo immediatamente il calco di esso e l'originale và solitamente buttato perchè presenta a volte piccole parti di gesso che potrebbero in caso di cottura far scoppiare le statua stessa.
era già mia intenzione fare un passo passo da inserie nel mio sito e volentieri lo inserirò anche nel Forum.
Utilizzerò per la lezione il terzo personaggio Il locandiere, ...purtroppo di esso ho già modellato la testa e creato il calco!

Alex

www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in data 03 aprile 2008 22:33:25

hathos
Membro

Prov.: Siracusa
Città: Lentini

41 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2008 : 00:44:46  Mostra Profilo Invia a hathos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quella statuina della madonna è davvero favolosa..espressiva,vera! complimentoni!

togli la ragione e lasciami sognare..lasciami sognare in pace!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)