Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - monumentale presepe di S.Giacomo
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Statue e Opere Artistiche
 monumentale presepe di S.Giacomo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orazio ivano
Membro Medio



Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: ramacca


80 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2016 : 17:56:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orazio ivano Invia a orazio ivano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...finalmente dopo tre anni di attività porto a termine il "monumentale presepe tra ritagli di Sicilia - presepe di S. Giacomo"
si tratta di una isola lunga 8,50 metri x 2,50 metri visibile da tutti i lati, su cui ho cercato di raccontare la mia terra, la Sicilia, attraverso ambientazioni, culture contadine, tradizioni artistiche e religiose.
a breve inserirò diverse foto, ma se avete voglia di una visita con la descrizione delle varie ambientazioni potete visitare il mio sito alla pagina speciale dedicata.
il presepe sarà in esposizione dal prossimo 26 novembre a Caltagirone CT

Immagine:

71,69 KB

Immagine:

58,68 KB

la Natività tra i ruderi del tempio



Immagine:

56,5 KB


Immagine:

73,17 KB

il lato della chiesa con bancarelle e figure



Immagine:

72,16 KB

questo è un dettaglio della scena della mattanza, antico rituale di pesca siciliana



Immagine:

66,08 KB

la "palummedda cu speruni" tipica barca siciliana da pesca - da me realizzata (come anche tutte le figure del presepe)



Immagine:

69,02 KB

altra immagine della zona mare con il gozzo a vela "tunna"


Immagine:

72,58 KB



Immagine:

65,16 KB

la chiesa con la festa di paese con l'uscita del fercolo e la candelora


Immagine:

74,49 KB

la zona dell'osteria e della macelleria



Immagine:

68,65 KB



Immagine:

68,77 KB


Immagine:

75,64 KB


Immagine:

70,28 KB

Vecchio - www.ritaglidisicilia.it

alby63
Membro Senior

Città: paderno dugnano


206 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2016 : 23:21:19  Mostra Profilo Invia a alby63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao.che lavoro strepitoso.chissa'che meraviglia vederlo dal vivo.
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2016 : 13:11:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comunque su questo stile
sei moooolto bravo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

netsurfer
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia


831 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2016 : 10:31:09  Mostra Profilo Invia a netsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mamma mia che lavorata!!! è davvero "monumentale"!! Complimenti, veramente bellissimo
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2016 : 17:41:57  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo, complimenti per il lavorone!!!

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

mike59
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese


2024 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2016 : 07:42:56  Mostra Profilo Invia a mike59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tantissimi complimenti.
Ciao mike59

''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''.
Torna all'inizio della Pagina

orazio ivano
Membro Medio



Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: ramacca


80 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2016 : 20:22:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orazio ivano Invia a orazio ivano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie davvero dei complimenti.
a breve posterò delle foto più in luce e con maggiori descrizioni.
grazie davvero a tutti.

Vecchio - www.ritaglidisicilia.it
Torna all'inizio della Pagina

orazio ivano
Membro Medio



Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: ramacca


80 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2016 : 09:15:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orazio ivano Invia a orazio ivano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
finalmente dopo la Festa del Santo Natale, e con un pò di tempo libero, posso inserire le foto del mio presepe:
"MONUMENTALE PRESEPE TRA RITAGLI DI SICILIA - PRESEPE DI S. GIACOMO"
inaugurato il 27 Novembre scorso, sarà in esposizione sino al 15 Gennaio nella chiesetta annessa alla Parrocchia S.Anna di Caltagirone CT - orario: 17.00 / 19:30.
questo lavoro, durato tre anni e passa, vuole essere in memoria di un mio caro amico di Città di Castello, GUALTIERO ANGELINI, venuto a mancare l'anno scorso. mi chiese un grande presepe che raccontasse la Sicilia, e ora lo ammira da lassù....


Immagine:

67,11 KB

Immagine:

72,92 KB

Immagine:

70,6 KB

Immagine:

64,37 KB

Immagine:

67,76 KB

ecco le foto della Natività trai ruderi di un tempio pagano: scenografia e modellato delle figure da me realizzate



Immagine:

70,78 KB

Immagine:

73,32 KB

Immagine:

70,08 KB

Immagine:

64,99 KB

Immagine:

69,68 KB

proseguimento della scena della Natività è la devozione popolare siciliana che fonde riti etno/antropologici e elementi rituali sacri- la festa di paese e la processione del simulacro del santo patrono. ho voluto ricostruire la facciata di una chiesa in stile barocco (ho postato pure un tutorial a tal proposito) e l'uscita del fercolo - ho modellato il simulacro venerato a Caltagirone di S. Giacomo Ap., patrono della diocesi - attorno al fercolo, ho modellato i volti del vescovo, Mons.Peri, di Don Abbotto (che mi ha accolto nella sua parrocchia) il sagrista, Luciano Paglia, ed A. Navanzino, nelle vesti della confraternita di S. Giacomo, studioso e artista della ceramica calatina. ho voluto costruire pure la candelora, meraviglioso esempio di arte minore siciliana. la candelora è una grossa struttura in legno dorato, portata a spalla da devoti, ed è cultura etnografica della zona ionica siciliana

Vecchio - www.ritaglidisicilia.it
Torna all'inizio della Pagina

Paolo77
Membro Attivo



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Ostia Lido di Roma


118 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2016 : 09:20:38  Mostra Profilo Invia a Paolo77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spettacolare!
La cura dei dettagli è impressionante!
Davvero complimenti... Bravo!!!
Torna all'inizio della Pagina

orazio ivano
Membro Medio



Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: ramacca


80 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2016 : 09:33:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orazio ivano Invia a orazio ivano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...CONTINUA....


Immagine:

69,12 KB

Immagine:

68,52 KB

Immagine:

72,34 KB

Immagine:

45,19 KB

Immagine:

68,51 KB

Immagine:

73,77 KB

Immagine:

66,52 KB

foto del "borgo rurale": ho voluto costruire case che ricordano i borghi rurali della Sicilia del Val di Noto, case con pietre bianche. attorno queste costruzioni si apre il mondo rurale e i mestieri: la bottega del pittore di carretto, il modellatore di figure da presepe, il puparo o costruttore di pupi siciliani, la giocata a carte, la stalla ecc...



Immagine:

74,22 KB

Immagine:

67,47 KB

Immagine:

71,87 KB

Immagine:

71,55 KB

Immagine:

66,17 KB

"la bottega del pittore di carretto"- il carretto siciliano è simbolo del nostro territorio e mi sono impegnato a realizzare in legno il carretto nonchè a dipingerlo con colori ad olio (che faticaccia) con motivi decorativi tipici



Immagine:

66,91 KB

"bottega del puparo - costruttore di pupi siciliani"
questa foto è un particolare della bottega dove ho voluto ricreare una scena ormai dimenticata nella Sicilia moderna....vi ricordo che la tradizione dei pupi siciliani è patrimonio UNESCO.



Immagine:

65,34 KB

"La bottega del pastoraro - figurinaio"
mi è sembrato opportuno inserire nei mestieri questa scena, per sottolineare il valore di chi modella e realizza presepi.




Immagine:

71,76 KB

Immagine:

67,25 KB

"la bancarella", scena tipica delle fiere di paese, ho modellato frutta e verdure, e limoni, tanti limoni.....simbolo della Sicilia....

Vecchio - www.ritaglidisicilia.it
Torna all'inizio della Pagina

orazio ivano
Membro Medio



Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: ramacca


80 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2016 : 09:45:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orazio ivano Invia a orazio ivano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....CONTINUA....
ovviamente la Sicilia è un isola, e non poteva mancare il mare....e le sue barche tipiche....


Immagine:

66,11 KB

Immagine:

66,53 KB

Immagine:

65,66 KB

Immagine:

72,05 KB

Immagine:

67,65 KB

Immagine:

65,24 KB

esempio stupendo di barca decorata è la "palummedda cu speruni", barca agile adibita alla pesca di sottocosta. è barca tipica catanese, riccamente decorata e dipinta. uno spettacolo per gli occhi. ho cercato di riprodurre il più fedelmente possibile la struttura e le decorazioni pittoriche.



Immagine:

72,79 KB

Immagine:

72,55 KB

Immagine:

71,11 KB

Immagine:

79,12 KB

Immagine:

71,58 KB

una delle più antiche scene che il Mediterraneo conserva è la pesca al tonno. in Sicilia il rito era affidato alla "Mattanza", scena di alto valore sociale, culturale, etnoantropologico, storico. il tonno veniva catturato in una violenta guerra tra pescatore e pesce nella "camera della morte" e il tonno veniva tirato su da fiocine....Sicilia ormai scomparsa.....(peccato)!



Immagine:

73,17 KB

Immagine:

68,57 KB

Immagine:

71,41 KB

Immagine:

70,76 KB

Immagine:

70,62 KB

infine....l'osteria e la macelleria. ho modellato carni, tagli di carne, cibi e alimenti agganciandomi alla tradizione napoletana del "diversorium"....

tante altre scene non le inserisco ma per chi avesse piacere di visitarlo, come ho scritto all'inizio, può farlo fino al 15 Gennaio. dopo ritorna in garage!

Vecchio - www.ritaglidisicilia.it
Torna all'inizio della Pagina

Mino 52
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: statte


1113 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2016 : 13:32:21  Mostra Profilo Invia a Mino 52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Orazio,lavoro impegnativo e superlativo!Complimenti!
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2016 : 17:39:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stupefacente per il livello artistico e la mole di lavoro!!!
Ma quanto hai/avete lavorato per una così grande opera?

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

orazio ivano
Membro Medio



Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: ramacca


80 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2016 : 10:47:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orazio ivano Invia a orazio ivano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Goofy
grazie dei tuoi complimenti.
tempi? tre anni di lavoro sia di scenografia sia del modellato.
nel frattempo mi sono sposato
le vestiture sono state cucite da mia madre....
mia moglie mi ha supportato psicologicamente...e passandomi i vari materiali quando era libera dal lavoro....insomma tre anni di lavoro, creato da solo, ma con qualche aiuto!

Vecchio - www.ritaglidisicilia.it
Torna all'inizio della Pagina

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2016 : 12:19:22  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la mia mascella è letteralmente caduta sul pavimento e gli occhi sono completamente strabuzzati....

MERAVIGLIOSO

da ogni foto emerge un dettaglio, un particolare, un elemento sempre più originale, sempre più perfetto, sempre più intrigante .....

BRAVISSIMO
Torna all'inizio della Pagina

orazio ivano
Membro Medio



Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: ramacca


80 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2016 : 13:01:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orazio ivano Invia a orazio ivano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MariaAnna
non era mia intenzione danneggiarti la mascella.....esagerata!
grazie dei complimenti. ho cercato di raccontare una storia, una bella storia, una storia - la Sicilia- che io stesso sono andato a riscoprire, a curiosare, e ad affascinarmi ogni giorno di più in questa riscoperta,....
questo secondo me è il fascino del presepe: raccontare una storia ricca di vita, di tradizioni, di culture, di società che accolgono in ogni luogo il Bambino Gesù.
grazie dei tuoi apprezzamenti MariaAnna.
se vuoi saperne di più visita il mio sito....li ho raccontato meglio questa "storia".....

Vecchio - www.ritaglidisicilia.it
Torna all'inizio della Pagina

alby63
Membro Senior

Città: paderno dugnano


206 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2016 : 12:38:40  Mostra Profilo Invia a alby63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Orazio complimenti.lavoro strepitoso è pieno di meravigliosi dettagli.
Torna all'inizio della Pagina

Davidediviu
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Viu'


331 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2016 : 12:52:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Davidediviu Invia a Davidediviu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stupendo, bravissimo!
Torna all'inizio della Pagina

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2016 : 11:34:07  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da orazio ivano

MariaAnna
non era mia intenzione danneggiarti la mascella.....esagerata!
grazie dei complimenti. ho cercato di raccontare una storia, una bella storia, una storia - la Sicilia- che io stesso sono andato a riscoprire, a curiosare, e ad affascinarmi ogni giorno di più in questa riscoperta,....
questo secondo me è il fascino del presepe: raccontare una storia ricca di vita, di tradizioni, di culture, di società che accolgono in ogni luogo il Bambino Gesù.
grazie dei tuoi apprezzamenti MariaAnna.
se vuoi saperne di più visita il mio sito....li ho raccontato meglio questa "storia".....


Orazio?
sei la tentazione fatta persona :)

Grazie a te :)
Torna all'inizio della Pagina

Anto60
Membro Medio



Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


80 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2016 : 14:33:29  Mostra Profilo Invia a Anto60 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Orazio,

bellissimo e suggestivo, le scenografie allestite con minuzia e curate nei minimi particolari.


Anto60
Torna all'inizio della Pagina

Chiara Bottelli
Membro Master



Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Alassio


692 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2017 : 23:28:04  Mostra Profilo Invia a Chiara Bottelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un grandissimo grandissimo capolavoro.

La passione è tanta, ma è l'esperienza e la tecnica che mi manca!!!
Torna all'inizio della Pagina

Dialmapepp
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Santeramo


454 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2017 : 20:16:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dialmapepp Invia a Dialmapepp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La prima parola che mi viene in mente guardando le foto è proprio "MONUMENTALE"
Complimenti sinceri per la pazienza e la passione che hai messo nel realizzare questo capolavoro

Giuseppe Difonzo

https://sites.google.com/site/dialmapepp/home
Torna all'inizio della Pagina

orazio ivano
Membro Medio



Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: ramacca


80 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2017 : 08:15:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orazio ivano Invia a orazio ivano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti dei vostri apprezzamenti.
gia da qualche giorno però procedo allo smontaggio dell'opera, alla conservazione delle statue e a mettere la scenografia nel deposito. plastica e buio.
chissà il prossimo anno, sennò in garage.

Vecchio - www.ritaglidisicilia.it
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)