Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Problemi anagrafici
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Statue e Opere Artistiche
 Problemi anagrafici
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2016 : 18:56:14  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono piuttosto sconcertata....

guardando le teste di terracotta della Madonna per un presepe in stile napoletano del 700 disponibili online ho visto che di solito rappresentano una ragazza al massimo ventenne , molto dolce, a volte sorridente ma comunque sempre di gradevole aspetto.

San Giuseppe ....fa cadere le braccia ; a parte il fatto che l'espressione è di solito, al meglio , corrucciata....e lo si potrebbe anche capire ....ma...quanti anni ha? ne dimostra una settantina ....

Non capisco....

Nel presepe della reggia di Caserta, che per me rimane un punto di riferimento, la coppia della Natività è più omogenea...La Madonna molto giovane mentre San Giuseppe, con tutti i suoi capelli castani, una bella barba folta e riccioluta è abbastanza ben definibile come un trentenne, al massimo un quarantenne...

Sono tentata di sostituirlo con un Re Magio dall'aspetto giovanile...

In che modo la tradizione presepiale successiva si è discostata da questo tipo di rappresentazione anagraficamente omogenea nei due personaggi principali ? o esistono più tradizioni presepiali che prevedono anche una notevole differenza di età tra la Madonna e San Giuseppe?


Vi ringrazio per i suggerimenti :)

netsurfer
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia


831 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2016 : 12:01:04  Mostra Profilo Invia a netsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I testi dicono che Giuseppe, già avanti con l'età, prese in sposa Maria che era poco più che bambina.
Torna all'inizio della Pagina

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2016 : 16:09:02  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da netsurfer

I testi dicono che Giuseppe, già avanti con l'età, prese in sposa Maria che era poco più che bambina.



Per la Madonna ci siamo....sedici anni..massimo 20; le teste della Madonna corrispondono in genere ad una ragazza molto giovane.

Ma si dovrebbe tenere in conto che per i romani 40-50 anni erano già un'età anziana, di solito l'età media si aggirava attorno ai 20-30 anni.

Se anche i matrimoni erano 'anticipati', per una ragazza l'età di 14-16 anni era comprensibile....e per la Madonna, ripeto, ci siamo e dovrebbe esser stato abbastanza identico il limite per l'uomo in casi normali per cui se San Giuseppe fosse stato anziano, posso capire che non fosse un ventenne, ma nemmeno così tanto anziano.

Le teste di San Giuseppe presentano un uomo calvo, a volte anche completamente, rugoso sulla fronte e in corrispndenza delle naso-geniene, con volumi facciali corrispondenti alla nostra anzianità avanzata (70-80 anni);lo zigono marcato ha come contraltare una guancia notevolmente scavata anche per via della mancanza dei denti che non reggono più le guance in fuori e della ridistribuzione della massa muscolare che prevede la predominanza del muscolo quadrato, dell'orbicolare della bocca (i muscoli che vanno dal naso alla bocca ) a scapito del massetere e dei muscoli zigomatici che nella giovinezza danno le guance paffute e rotonde.

capisco che fosse avanti con l'età....ma....visto che vivevano fino a 50 anni massimo ,un trentenne era già molto avanti ..

Un trentenne o giù di lì mi parrebbe ammissibile, un settantenne(peraltro, ripeto, di solito non riuscivano ad arrivare fino a 60 anni) un po' meno

Probabilmente però si tratta di una estremizzazione, nel senso che nel presepe cercavano di drammatizzare la situazione calcando la mano sui dati .
Un San Giuseppe vecchio sarebbe stato sinonimo di particolare rispetto ed una Madonna giovane (anche per contrasto con lo sposo terreno )sarebbe sembrata più bella e positiva?

Quello che lascia perplessi è il fatto che nel presepe regale del 1814 questa differenza non è così marcata , mentre sembra esserlo di più nei presepi moderni venduti


Netsurfer ,Grazie per lo spunto di riflessione
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2016 : 09:44:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo non posso aiutarti molto: non sono un esperto delle tradizioni su si"interpreta" la famiglia di Gesù nel presepe napoletano, ma facendo un po' di ricerche si può trovare di sicuro un mucchio di roba nel web su queste tradizioni.
Ti dico però come la vedo io, anche se non c'entra nulla con il presepe napoletano: mi piace pensare Maria e Giuseppe come una famiglia normale, due giovani che si volevano bene, anche se hanno avuto una storia un po' "travagliata", in cui si può rispecchiare la vita di tante coppie attuali, anche se con storie in effetti un po' diverse

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2016 : 10:21:09  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sicuramente San Giuseppe era più grande della Madonna, ma certamente non era un vecchio... erano promessi sposi come ci dice il Vangelo di Matteo: "18Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. 19Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto...."

Spesso la tradizione lo vuole (e lo vede) più vecchio credo come simbolo di saggezza e di maturità.

ps anche io preferisco un San Giuseppe giovane!

PS2 x netsurfer: a quali testi ti riferisci? perché nei Vangeli canonici non si fa riferimento alcuno all'età di Maria e Giuseppe, se non sbaglio...

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2016 : 14:13:03  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Goofy

Purtroppo non posso aiutarti molto: non sono un esperto delle tradizioni su si"interpreta" la famiglia di Gesù nel presepe napoletano, ma facendo un po' di ricerche si può trovare di sicuro un mucchio di roba nel web su queste tradizioni.
Ti dico però come la vedo io, anche se non c'entra nulla con il presepe napoletano: mi piace pensare Maria e Giuseppe come una famiglia normale, due giovani che si volevano bene, anche se hanno avuto una storia un po' "travagliata", in cui si può rispecchiare la vita di tante coppie attuali, anche se con storie in effetti un po' diverse



Goofy ,ti ringrazio per la bella osservazione ; sì, anche io penso fossero due giovani che si volevano bene.

La storia era in effetti pesante da accettare per San Giuseppe, ma è stato un uomo di grande dolcezza, comprensione e amore silenzioso, discreto, profondo nei confronti della Madonna prima, di Gesù poi per cui penso meriti una rappresentazione presepiale di una certa dolcezza e serenità, quella solidità di carattere e di spessore umano che fa la differenza rispetto ad altri elementi del presepe .

Niente viso aggrottato quindi ,niente espressione truce , niente età avanzata sull'orlo di un attacco di artrite ma piuttosto un uomo serenamente sorridente o, se non trovo teste simili, per lo meno serio nella sua pacatezza di fondo .

Ti ringrazio, ora ho più chiaro il metro per sceglierlo
Torna all'inizio della Pagina

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2016 : 14:24:16  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da carlito

sicuramente San Giuseppe era più grande della Madonna, ma certamente non era un vecchio... erano promessi sposi come ci dice il Vangelo di Matteo: "18Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. 19Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto...."

Spesso la tradizione lo vuole (e lo vede) più vecchio credo come simbolo di saggezza e di maturità.

ps anche io preferisco un San Giuseppe giovane!

PS2 x netsurfer: a quali testi ti riferisci? perché nei Vangeli canonici non si fa riferimento alcuno all'età di Maria e Giuseppe, se non sbaglio...



Carlito, con le fonti che citi ,allora sono in una botte di ferro, mi confermi quello che istintivamente pensavo per cui grazie per il preziosissimo riferimento che hai fatto.

Male che vada cerco la testa meno'vecchia' e poi lo ringiovanisco in sede di colorazione .
Il Re magio giovane potrebbe andare anche bene ma mi pare abbia un'espressione di solito piuttosto vanesia , troppo belloccio , mi serve qualcosa di pacatamente e saldamente maschile ....

Mi rendo sempre più conto del fatto che le scelte non possono essere assolutamente casuali o legate solo a motivi puramente estetici: è un po' superficiale , forse come modalità di giudizio in quanto si sa, le persone possono avere una faccia d'angelo ed un cuore di pietra e, parimenti, un viso insignificante ed un animo di grande profondità , ma dovendo procedere ad una rappresentazione devo fare in modo che sia anche 'fisicamente' espressiva ....

Grazie di nuovo :)

Modificato da - MariaAnna in data 06 maggio 2016 14:24:56
Torna all'inizio della Pagina

Dama
Membro Master


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Annicco


482 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2016 : 21:22:48  Mostra Profilo Invia a Dama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La Bibbia (ed i testi sacri) non offrono indicazioni precise riguardo l’età di Maria, a quel tempo erano i genitori che decidevano e stabilivano i matrimoni per i loro figli, senza necessariamente consultare il loro parere; certamente si davano le figlie a mariti più "anziani". Più tardi i rabbini fisseranno l’età minima per il matrimonio a dodici anni compiuti per le femmine e tredici per i maschi. Tutto sommato sembra verosimile che al momento della nascita di Gesù, Maria possa aver avuto 14-15 anni e Giuseppe intorno ai 25 anni. La tradizione di presentare la figura di Giuseppe come un anziano, vedovo e padre di altri figli, al momento delle nozze con Maria e della nascita di Gesù, risale al racconto apocrifo del Protovangelo di Giacomo (capitoli IX-XVI), che però ha soprattutto l’intento di raffigurare Giuseppe come tutore provvisorio e non come un vero sposo, e spiegare in questo modo la perpetua verginità di Maria.
Varie e variegate sono poi le interpretazioni a questo assunto, di preciso non lo sapremo mai.
Ciao
Daniele

Non è la fuga di cervelli che preoccupa l'italia ma la permanenza degli idioti.
https://www.facebook.com/Presepi-DaMa-665753016932694/?fref=ts
Torna all'inizio della Pagina

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2016 : 23:07:19  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dama

La Bibbia (ed i testi sacri) non offrono indicazioni precise riguardo l’età di Maria, a quel tempo erano i genitori che decidevano e stabilivano i matrimoni per i loro figli, senza necessariamente consultare il loro parere; certamente si davano le figlie a mariti più "anziani". Più tardi i rabbini fisseranno l’età minima per il matrimonio a dodici anni compiuti per le femmine e tredici per i maschi. Tutto sommato sembra verosimile che al momento della nascita di Gesù, Maria possa aver avuto 14-15 anni e Giuseppe intorno ai 25 anni. La tradizione di presentare la figura di Giuseppe come un anziano, vedovo e padre di altri figli, al momento delle nozze con Maria e della nascita di Gesù, risale al racconto apocrifo del Protovangelo di Giacomo (capitoli IX-XVI), che però ha soprattutto l’intento di raffigurare Giuseppe come tutore provvisorio e non come un vero sposo, e spiegare in questo modo la perpetua verginità di Maria.
Varie e variegate sono poi le interpretazioni a questo assunto, di preciso non lo sapremo mai.
Ciao
Daniele



Daniele.....mi spiazzi così...entro in crisi

Scherzo ma cmq sono abbastanza d'accordo con la giovinezza di Maria

Quanto ai 25 anni di San Giuseppe o alla sua anzianità sapevo anche che (da una trasmissione radiofonica)nella tradizione cristiana apocrifa veniva descritto come un uomo profondamente prostrato dal mistero della nascita di Gesù per l'incapacità di piena accettazione della sua natura divina.....ma potrei e spero sinceramente di ricordare male

Durante il medioevo fiorì tutta una serie di storie parallele che ,sebbene largamente epurate dalla Chiesa probabilmente sono rientrate e si sono radicate nel culto popolare e questo giustificherebbe , forse,alcune teste che lo mostrano preoccupato, scomposto nell'espressione non proprio distesa o conciliante o molto anziano ma non ne so molto in questo senso.

Nella tradizione popolare napoletana, San Giuseppe come viene concepito?ci sono racconti in merito?

Pare che comunque, leggendo su internet, l'avanzata stempiatura del santo sia un riferimento alla tonsura dei frati, come a sottolineare implicitamente la castità della coppia e quindi, di nuovo, la natura divina di Gesù.
E' interessante scoprire come poi ogni singolo elemento rappresentativo abbia un suo perchè : certo, ci si può chiedere se si tratti di un perchè a priori o a posteriori e quanto sia effettivamente espressione delle intenzioni autoriali e non interpretazione successiva, ma ad ogni modo arricchisce la figura di un suo bagaglio espressivo

Grazie per questo approfondimento :)

Modificato da - MariaAnna in data 07 maggio 2016 06:32:24
Torna all'inizio della Pagina

orazio ivano
Membro Medio



Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: ramacca


80 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2016 : 21:13:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orazio ivano Invia a orazio ivano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi permetto di intervenire...
il "problema" S. Giuseppe è per l'appunto nella iconografia cristiana ( a tutt'oggi) un problema nel senso che abbiamo pochissimi passi biblici che parlano di quest'uomo - falegname ( e anche su questo bisogna capire e rapportarsi al tempo di Gesù nell'esercizio della falegnameria). non sappiamo quando muore, non sappiamo dove muore, non sappiamo come vive la sua vita con Gesù, insomma non sappiamo quasi nulla. ed è questo "vuoto" biografico che teologi e artisti hanno colmato con la fede e con l'arte. da qui le interpretazioni infinite, come infiniti sono i volti umani, del volto di Giuseppe.
certo, Napoli con S. Gaetano da Thiene ha dato la sua interpretazione religiosa e grafica per il popolo - S. Francesco d'Assisi invece ha data un'altra: ovvero che Giuseppe siamo in realtà ognuno di noi che deve accogliere nella propria vita - ognuno con il suo volto - il mistero di Gesù nel grembo di Maria.
il "problema anagrafico" viene dunque superato e canonizzato nelle mani di ogni modellatore.....

Vecchio - www.ritaglidisicilia.it
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2016 : 09:20:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con Orazio, per questo nei miei lavori seguo l'idea di San Francesco...
Naturalmente se invece l'obiettivo di MariaAnna è studiare la tradizione napoletana per seguire le idee e lo stile di quella scuola, allora è un'impostazione differente.

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2016 : 13:18:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marianna... hai studiato medicina ??



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2016 : 14:31:28  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da orazio ivano

mi permetto di intervenire...
il "problema" S. Giuseppe è per l'appunto nella iconografia cristiana ( a tutt'oggi) un problema nel senso che abbiamo pochissimi passi biblici che parlano di quest'uomo - falegname ( e anche su questo bisogna capire e rapportarsi al tempo di Gesù nell'esercizio della falegnameria). non sappiamo quando muore, non sappiamo dove muore, non sappiamo come vive la sua vita con Gesù, insomma non sappiamo quasi nulla. ed è questo "vuoto" biografico che teologi e artisti hanno colmato con la fede e con l'arte. da qui le interpretazioni infinite, come infiniti sono i volti umani, del volto di Giuseppe.
certo, Napoli con S. Gaetano da Thiene ha dato la sua interpretazione religiosa e grafica per il popolo - S. Francesco d'Assisi invece ha data un'altra: ovvero che Giuseppe siamo in realtà ognuno di noi che deve accogliere nella propria vita - ognuno con il suo volto - il mistero di Gesù nel grembo di Maria.
il "problema anagrafico" viene dunque superato e canonizzato nelle mani di ogni modellatore.....



Orazio ,ecco, in fin dei conti è così
leggendoti mi sono resa conto che un'idea del Santo più o meno ce l'ho, quella di una persona di gande umanità, apertura , accettazione di qualcosa percepito, probabilmente dagli altri, come una diversità.

Il problema era semmai riconoscere queste caratteristiche in una testa tradizionale; non è semplice.

Anni di iconografia imperante hanno inciso su quello che mi aspetto come San Giuseppe ed ogni personaggio del presepe.

Ammetto che è 'dura'scegliere in un panorama così diversificato di rappresentazioni apparentemente per nulla assimilabili alla mia idea di Santo in questione ....vecchio , giovane, magro, grassottello, stempiato , capelluto...ma seguirò il tuo consiglio...è un po' come lasciarsi andare e lasciarsi ispirare ed accettare in una testa quello che l'artista ha proposto , la sua idea

In effetti per chi crea le teste deve essere in un certo senso semplice e difficile al contempo; semplice per via della libertà rappresentativa, difficile nella necessità di rendere l'idea concreta :)

Grazie

Modificato da - MariaAnna in data 09 maggio 2016 15:27:27
Torna all'inizio della Pagina

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2016 : 14:37:25  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Goofy

Concordo con Orazio, per questo nei miei lavori seguo l'idea di San Francesco...
Naturalmente se invece l'obiettivo di MariaAnna è studiare la tradizione napoletana per seguire le idee e lo stile di quella scuola, allora è un'impostazione differente.



L'idea è di seguire la tradizione ma non in maniera automatica...il presepe deve essere significativo per me , deve avere una coerenza per me... senza per questo poi snaturarlo completamente nella sua impostazione di base

Tu crei il tuo presepe sulla base di una tua idea che è fortemente significativa per te e questo ti consente di seguire un modello di ispirazione nella fase creativa a partire dalle materie prime...segui la tua idea e rifinisci la testa/statua fino a quando non è esattamente quella che tu vuoi che sia , fino a quando non corrisponde a quello che tu ritieni debba essere

io invece devo seguire un'idea abbastanza vaga , sulla base di una certa razionalità di riscontri che non ci sono nei testi sacri ma che si rifanno a quel po' di conoscenze di base di antropologia storica sull'età media , usando un po' di irrazionale nella parte legata all'idea generale che ho del Santo che mi deriva da anni di 'brutte frequentazioni' di presepacci di plastica senza senso e di un sentimento profondo che ho nei confronti di ogni figura e di quello che per me significa

non creo nulla, ;purtroppo devo scegliere tra quello che trovo e...adattarmi...e non sempre mi adatto con facilità


ma forse è anche meglio così; se creassi io le teste mi uscirebbero fuori umanoidi che assomigliano a cactus (sono negata , completamente)per cui ho un profondo rispetto ed ammirazione per persone come te che sanno creare

come dire...sto messa proprio male


Goofy ,grazie per l'intervento

Modificato da - MariaAnna in data 09 maggio 2016 15:25:37
Torna all'inizio della Pagina

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2016 : 14:56:20  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

Marianna... hai studiato medicina ??






sì e no....nel senso..

ho visto alcune teste di terracotta che rappresentavano persone anziane ed in particolare San Giuseppe e ...non mi sono piaciute....troppe rughe profonde che le rendevano caricaturali...

mi sono chiesta allora perchè alcune avessero un viso anziano che 'funzionava' ed altre no

non sono le rughe che invecchiano un viso....esistono persone giovani che hanno le rughe per il sole o vita notturna intensa , ma vedendole tu capisci che sono comunque giovani: sono invece i tessuti, il rilassamento dei muscoli che invecchia un volto, non le rughe

pensa alla chirurgia plastica ;quando un viso invecchia i muscoli sottostanti cedono e si allungano e la pelle superficialmente diventa rugosa per via della perdita di collagene, o come dicevo, per la perdita dei denti molari e premolari che 'scavano' le guance e fanno diventare il contorno della mascella meno definito, più...morbido e meno lineare.Ai lati del mento di formano due leggeri rigonfiamenti, segno del cedimento muscolare .Ci hai mai fatto caso? ....sono delle 'borsette' ai lati del mento come in questa foto

vedi la linea della mascella come è ....ondulata? lo zigomo è più sporgente e lucido, arrossato perchè prende più sole di solito e sotto non c'è il collagene a reggerlo, la guancia non è più paffuta e rotonda, ma piatta o scavata (il muscolo sottostante è piatto, il massettere)e ai lati del naso , vicino la narice c'è un rigonfiamento (il muscolo quadrato ), così come sotto gli occhi(le famose borse sotto gli occhi legate al ristagno di liquidi).

Di solito anche l'occhio è meno definito; i depositi di grasso tendono a riempirlo e le palpebre cedono per eccesso di tessuto.Infatti nella plblefaroplastica di solito si rimuove una strisciolina di palpebra in eccesso perchè la pelle ha ceduto troppo nel tempo.
L'occhio 'vecchio' appare incavato o più riempito, meno definito...o parzialmente coperto dalla palpebra


Il tutto senza grandissime rughe.Però capisco anche che quando l'occhio è piccolo sulla testa di terracotta e devi montare un occhio di vetro è difficile giocare con la palpebra mobile....le borse sotto gli occhi però le si possono realizzare , penso....

Però per anni il lifting per ringiovanire un viso veniva eseguito dai chirurghi plastici semplicemente tirando la pelle senza modificare i muscoli sottostanti con risultati sconcertanti in termini di credibilità.
le rughe sparivano,erano perfettamente 'stirate', però l'aspetto invecchiato non spariva .La pelle tirata per un po' conteneva i muscoli allungati e sformati dal tempo e dalla gravità , ma poi cedeva di nuovo...

oggi il lifting si fa diversamente; si tira non tanto la pelle, ma i muscoli sottostanti , che vengono accorciati e riposizionati come su un viso 'giovane' con risultati decisamente migliori in termini di credibilità e naturalezza del risultato



se questo vale per le persone vale anche per le teste dei pastori, no?

quindi, un invito a chi crea le teste;

se dovete realizzare teste per personaggi anziani andateci piano con i solchi per creare le rughe, anzi....visto che le teste sono piccole, non fate proprio le rughe, nel rimpicciolimento le rughe sono particolari che spariscono....

piuttosto fate 'cedere' i muscoli se volete invecchiare una testa

anche per questo motivo scelgo teste grezze di terracotta da dipingere successivamente; un po' di conoscenza di come un viso invecchia e di trucco correttivo , di come sono i muscoli facciali possono aiutare parecchio per ringiovanire, invecchiare, imbruttire, abbellire un viso.....

Di solito nelle scuole d'arte si studia approfonditamente anatomia , sia lo scheletro che i muscoli non a caso...Leonardo studiava e sezionava cadaveri, ci sono disegni che ha realizzato di questi studi e penso che questo abbia anche influito sulla sua capacità come pittore...
ok, sono matta da negare, diciamocelo in due parole ....


che ne pensate delle 'procedure' di invecchiamento di una testa?

Modificato da - MariaAnna in data 09 maggio 2016 16:14:46
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2016 : 09:23:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giuste considerazioni sull'invecchiamento: credo che però la modalità che proponi di seguire sia fattibile su pezzi da 30 cm o giù di lì, mentre la vedo piuttosto dura su pezzi da 10 cm, in cui magari con "licenza poetica" evidenziano le rughe che nella realtà non si vedrebbero. Ma lascio la parola agli scultori "veri" ...
Sulla mia passione per il modellato, te l'ho già detto, non sono certo le mie doti "artistiche" (anch'io sono piuttosto negato...) ma per produrre delle statue al mio livello, quindi niente di eccezionale , conta la passione (= tempo e voglia con continuità nel tempo) ed avere la "testa dura"...dei risultati accettabili alla fine vengono
Fai bene a studiare bene la cosa prima di buttarti negli acquisti e dai spunti di riflessione a tutta la banda...scrivi "sono matta da (n)legare": se è per questo qui ti trovi in ottima compagnia!

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2016 : 16:08:57  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Goofy

Giuste considerazioni sull'invecchiamento: credo che però la modalità che proponi di seguire sia fattibile su pezzi da 30 cm o giù di lì, mentre la vedo piuttosto dura su pezzi da 10 cm, in cui magari con "licenza poetica" evidenziano le rughe che nella realtà non si vedrebbero. Ma lascio la parola agli scultori "veri" ...
Sulla mia passione per il modellato, te l'ho già detto, non sono certo le mie doti "artistiche" (anch'io sono piuttosto negato...) ma per produrre delle statue al mio livello, quindi niente di eccezionale , conta la passione (= tempo e voglia con continuità nel tempo) ed avere la "testa dura"...dei risultati accettabili alla fine vengono
Fai bene a studiare bene la cosa prima di buttarti negli acquisti e dai spunti di riflessione a tutta la banda...scrivi "sono matta da (n)legare": se è per questo qui ti trovi in ottima compagnia!



è vero...su quelle grandi hai molta libertà ma è un problema sulle teste piccole....è anche vero però che anche il corpo invecchia ;)

la colonna vertebrale tende ad incurvarsi, i dischi vertebrali diminuiscono il loro spessore e tendenzialmente le persone anziane risultano più basse;la sindrome metabolica legata al consumo di cereali determina la famosa pancetta ,la perdita di massa muscolare rende le spalle meno larghe, più cascanti ,la pelle sotto le braccia inizia a pendere,per gli uomini l'azione del testosterone nel tempo determina una perdita significativa di capelli e nelle donne la menopausa se non li fa cadere li rende sottili per cui, se non si riesce a giovcare molto con i volumi facciali, si può agire implicitamente su altri fronti 'espressivi'

quanto al 'matta da negare'...a parte lo strafalcione grammaticale....come posso cercare di convincerti che era voluto e non dovuto al fatto che sono un'ignorantona patentata?
uhm....la scusa regge se dico che che sono matta a tal punto che mi si può negare la presenza dall'albo dell'umanità? una sorta di radiazione e disconoscimento eterno

Grazie Goofy
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)