Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - aiuto progettazione diorama
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 aiuto progettazione diorama
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gianni30
Membro



47 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2016 : 09:56:28  Mostra Profilo Invia a gianni30 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buonagiorno ragazzi,
sto iniziando la realizzazione del mio primo diorama per statue da 30 cm( per ora ho scelto quelle poi vedo quanto grande mi risulta) ma in fase di progettazione sto avendo dei problemi... meglio adesso che dopo.
come mi avevate risposto in una discussione precedente il diorama avrà profondità di 2 m. la largezza sarà di un metro.
il primo piano sarà profondo 1 m e 2 e terzso profondi 50 cm.
io ho misurato le distanza sdei vari oggetti nel paesaggio (misuratore laser :) ) ma riproducendole con le varie scale non mi ci stanno :(

chiedo un aiuto sul come andare a incastrare il tutto, mi spiego: devo solamente riprodurre la disposizione degli oggetti nello spazio che ho a disposizione senza riprodurre anche le distanza uguali alla realtà o devo essere fedele anche nelle distanze tra gli oggetti? la scala io la uso già per edifici e cose simili ma non riesco a capire come disporre le varie parti del paesaggio.
allego la foto del paesaggio



rimango a disposizione per domande, critiche o chiarimenti...

Modificato da - gianni30 in Data 07 marzo 2016 07:39:44

Davidediviu
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Viu'


331 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2016 : 13:45:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Davidediviu Invia a Davidediviu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Io proporrei di riprodurre gli oggetti, le distanze, usando trucchi di prospettiva, possono essere decisamente inferiori! Chiediamo lumi ai maestri, ma questo è il mio modesto parere... Buon lavoro!
Torna all'inizio della Pagina

gianni30
Membro



47 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2016 : 19:29:39  Mostra Profilo Invia a gianni30 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo che avevo scritto ho pensato anche io così però, come dici tu, aspetterò ulteriori consigli.
Grazie buona serata
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2016 : 14:05:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque non è che sia un espertone ma ci provo...
La prospettiva della foto che hai scelto è un po' particolare nel senso che nel primo (e quasi secondo direi) piano non ci sono particamente costruzioni che seono tutte lontane.
Lascia perdere il misuratore laser perchè se misuri le distanze reali devi farlo in scale 1:1000

Farei così: il primo piano (diciamo fino dove c'è neve) usi le normali regole della prospettiva.
Da lì in poi dato che c'è la montagna che sale di brutto ed edifici lontani "comprimi" il tutto e lo realizzi in modo che la visione sia simile alla foto: consiglio assolutamente bozzetto tridimensionale di cartone!!!
Guardando la tua pianta "reale", molto ma mooolto approssimativamente:
- Primo metro: terreno corrispondente alla parte innevata
- Secondo metro montagne con case
Spero che si capisca qualcosa di quello che ho scritto

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

gianni30
Membro



47 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2016 : 07:36:15  Mostra Profilo Invia a gianni30 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie goofy, ho capito cosa mi vuoi dire perchè avevo fatto quasivla stessa separazione tra i piani...magari non si vede dalla foto ma tra il cancello verde e la montagna c'è una valle...
io avevo pensato a: primo piano quindi nel primo metro metto come hai detto tu dove c'è neve ma volevo mettere l'orto che sta dopo la recinzione verde
secondo piano: la montagna con le varie case chiesa
terzo piano:solo montagna
gli ultimi ovviamente molto compressi per stare nei 2 metri di profondità

sul secondo e terzo,soprattutto sul terzo non dovrei avere grossi problemi, ma sul primo piano invece... mi potresti indicare dove reperire le regole sulla prospettiva? o meglio tu cosa intendi con regole della prospettiva? (solo il filo messo in punto fuga e tiro righe per dare le giuste inclinazioni?)

grazie mille

buona giornata
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2016 : 09:09:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto la prospettiva quella con punto di fuga, filo e segnare le righe.
Per interderci ad esempio ho trovato questo:
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2182&SearchTerms=,prospettiva

Sembra un po' complesso ma alla fine il concetto è quello sopra.
Ma non saltare la fase del modello di cartone...

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

gianni30
Membro



47 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2016 : 10:17:52  Mostra Profilo Invia a gianni30 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille goofy.. la fase di progettazione con modello sicuro che non la salto perchè è il mio primo diorama così se faccio questa fase posso già trovare errori dubbi e chiedere o provare da me
grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

gianni30
Membro



47 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2016 : 21:06:07  Mostra Profilo Invia a gianni30 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buonasera ragazzi,
riprendo in mano questo post perchè vorrei conoscere un vostro parere...

allora premetto che, secondo me, dovrei aver finito con il realizzare il primo piano. domani se mi ricordo faccio le foto e le posto, per ora è ancora tutto bianco causa gesso :)

ho un dubbio ora che devo passare al secondo piano, come da foto nel secondo piano ho delle montagne, e non so quanto farle alte, vorrei chiedere se esistono delle regole base oppure vado a vista...

ripeto le caratteristiche del diorama, nel primo metro ho il primo piano con oggetti in scala per statuine di 30 cm, il secondo piano avevo pensato di realizzarlo in 60 cm, in cui le statue vanno dai 19 cm ai 15 cm) per finire con i 30/40 cm del terso piano in cui ci saranno solo montagne.

scusate se insisto ma visto che è il mio primo diorama vorrei spendere un po' più di tempo nella progettazione...

grazie a tutti buona serata...
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2016 : 11:26:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
O vai ad occhio oppure provi fare un modellino del tuo presepe in scala.
Ad esempio qua avevo fatto un modello di cartone:
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8110

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

gianni30
Membro



47 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2016 : 17:51:46  Mostra Profilo Invia a gianni30 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille goofy, ho già fatto qualche prova...

si sto seguendo il tuo lavoro, che secondo me è bellissimo... a me piace stra tanto il diorama popolare...

grazie mille..

buona giornata
Torna all'inizio della Pagina

gianni30
Membro



47 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2016 : 15:20:00  Mostra Profilo Invia a gianni30 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buongiorno ragazzi,
ho fatto una foto del mio lavoro, è ancora un po' incompleto... sono ben accette tutte le critiche o consigli...

se non si riesce a vedere bene dalla foto proverò a rifarla...

grazie mille

buona giorntata

Immagine:

75,35 KB


forse qui si capisce meglio

Immagine:

81,85 KB

Modificato da - gianni30 in data 05 giugno 2016 15:34:53
Torna all'inizio della Pagina

Davidediviu
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Viu'


331 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2016 : 13:06:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Davidediviu Invia a Davidediviu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai che procedi bene, secondo me!
Attendiamo altre foto con la prosecuzione dei lavori!
Torna all'inizio della Pagina

netsurfer
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia


831 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2016 : 10:12:11  Mostra Profilo Invia a netsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo, stai andando bene! attendiamo sviluppi
Torna all'inizio della Pagina

gianni30
Membro



47 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2016 : 10:33:54  Mostra Profilo Invia a gianni30 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ragazzi per i complimenti...

nessuna critica o consiglio?

di aggiornamenti non ne avrò per un bel po' perchè ho avuto un contrattempo e voglio costruire un presepe aperto 360° per il mio don che si trasferisce in un'altra parrocchia... vorrei finirlo per luglio quindi metterò in secondo piano questo lavoro... lo riprenderò più avanti

grazie a tutti buona giornata...
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2016 : 15:12:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra che vada bene.
Forse le due case non le metterei proprio allineate, ma è questione di gusti

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

gianni30
Membro



47 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2016 : 16:05:59  Mostra Profilo Invia a gianni30 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
goofy giuro aspettavo la tua risposta

in che senso allineate?

forse non si vede dalla foto ma la casa è un po' più avanti della chiesa... oppure intendi di farle su due piani diversi,una più alta e una più bassa?

grazie mille

buona fine giornata

p.s. e la casa guardando ora la girerò ancora un po',per ora sono solo appoggiate...

Modificato da - gianni30 in data 07 giugno 2016 16:07:43
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2016 : 13:23:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok sì dicevo magari di girarne leggermente una ma è una cosa solo personale
Tra l'altro sembra che per quella di sinistra il balcone sia un po' in pendenza... o è solo un effetto della foto?

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

gianni30
Membro



47 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2016 : 15:31:18  Mostra Profilo Invia a gianni30 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no no non è un effetto della foto è proprio storto, mi sa che ho accentuato la prospettiva me lo aveva fatto notare anche mio fratello, mi sa che lo raddrizzerò un pochettino vedo bene con la prospettiva e girerò di più la casa...

grazie mille ancora

buona giornata
Torna all'inizio della Pagina

gianni30
Membro



47 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2016 : 16:03:39  Mostra Profilo Invia a gianni30 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buongiorno ragazzi,
sono andato avanti con i lavori e sono arrivato a creare il terzo piano... la base l'ho giòà realizzata, l'ho pure colorato e mi è sorto un dubbio...

per questo volevo un vostro parere a riguardo.

nella prima foto che ho postato (quella del paesaggio che voglio ricreare) nel terzo piano ci sono alberi.

io però non ho porpio idea di come realizzarli... voi avete qualche consiglio da darmi...

vi posto le foto con gli aggiornamenti e in particolare nella seconda, la vista del terzo piano.

buona giornata a tutti.

prima foto

Immagine:

182,8 KB

seconda foto con particolare terzo piano

Immagine:

148,65 KB

scusate se le foto sono un po' scure...
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2016 : 10:43:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per realizzare delle piante ci sono un mucchio di tecniche.
Ti consiglio di andare nella sezione "passo passo" e/o di usare la funzione "Cerca"
Bello nell'insieme
Il primo piano forse è un po' accidentato per mettere le statue. Hai già provato a metterle?

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

gianni30
Membro



47 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2016 : 11:33:22  Mostra Profilo Invia a gianni30 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buongiorno goofy...

sinceramente le statue non le ho ancora

forse dalla foto non si vede ma sulla sinistra ho lasciato un po' di spazio per la natività, e vorrei mettere altre due statue sulla destra davanti al cancello ma quelle mi sta venendo l'idea di farle muovere

per le statue devo chiedere bene...

per quanto riguarda gli alberi in terzo piano dici che possono andare bene le tecniche "comuni"? perchè io vorrei realizzare quelle in terzo e mi chiedevo se c'era qualcosa di veloce perchè in terzo non ci sono molti particolari, comunque seguirò il tuo consiglio (non ci avevo pensato prima :) )

grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2016 : 16:37:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per fare le piante in terzo piano è abbastanza veloce dato che non si vedono i singoli rami: ad esempio muschio artificiale oppure teloxis+origano, comunque è meglio che cerchi così vedi cosa ti piacr di più

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

fello84
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: tresigallo


1048 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2016 : 19:07:22  Mostra Profilo Invia a fello84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Gianni stai andando bene ....però prima di fare un diorama la prossima volta prova ad avere le statue perché credimi si fa molto meglio.io l unica cosa che secondo me stona è che nel secondo piano le due case le hai fatte troppo allineate sullo stesso piano e dalla foto la prospettiva sembra sbagliata xche sono troppo frontali rispetto al tuo futuro boccascena se riesco tra il 2 ed il 3 piano aggiungi qualche casetta leggermente più alta delle 2 vedrai che starà meglio
Torna all'inizio della Pagina

gianni30
Membro



47 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2016 : 07:44:27  Mostra Profilo Invia a gianni30 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buongiorno ragazzi...

ok grazie goofy proverò a guardare, l'idea teloxis etc.. non mi era venuta

grazie anche a fello per i consigli (non avevo scritto nei post precedenti ma sono sempre aperto ad ogni consiglio/critica costruttiva ),per quanto riguarda le statue ne avevo fatta una come modello e provavo nelle parti in primo piano per vedere se andava bene

ti do ragione per il secondo piano, sulle case (mi sarebbe servito un leggero spazio in più ma se lo aggiungevo il diorama non passava più dalla porta), unica cosa io non vorrei aggiungere altre case perchè mi vorrei rifare il più possibile alla foto del paesaggio che ho messo nel primo post...

grazie di nuovo a tutti se avete altri consigli ditemi pure in modo da migliorarmi

buona giornata
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)