Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Natività per presepi popolari
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 Natività per presepi popolari
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

filivina
Nuovo Arrivato



Regione: Toscana
Prov.: Prato
Città: Prato


13 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2016 : 10:26:20  Mostra Profilo Invia a filivina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, vorrei realizzare un diorama-presepe in stile popolare, ambientato in un piccolo borgo di mare. A questo proposito sto cercando delle statue di 12/13 cm ma non riesco a trovare in commercio delle natività con costumi di epoca '700-'800...la serie Landi ad esempio ha molti personaggi in stile napoletano che si adatterebbero bene a quello che voglio fare, ma la Natività è sempre in stile orientale, il che mi sembra piuttosto incoerente...lo stesso dicasi per Fontanini o altri.
Sapreste consigliarmi una Natività che potrebbe andare bene in un contesto popolare e magari non costi un'esagerazione?

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2016 : 13:44:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so bene che tipo di natività tu abbia in mente, ma della serie Landi (in effetti ha un buon rapporto qualità/prezzo) esiste anche la natività "non orientale" da 12 cm (a meno che non l'abbiano tolta adesso dal catalogo)ed è questa:


Immagine:

25,9 KB

e questa è quella da 13cm


Immagine:

39,37 KB

Spero di esserti stato d'aiuto

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

filivina
Nuovo Arrivato



Regione: Toscana
Prov.: Prato
Città: Prato


13 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2016 : 16:05:14  Mostra Profilo Invia a filivina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Goofy, però come vedi i costumi di Maria e Giuseppe hanno poco secondo me di "popolare", sono comunque in stile palestinese e si collocano male (per quella che è la mia visione) in un borgo di pescatori dell'ottocento accanto a personaggi tipo questo


Immagine:

10,4 KB

Quello che ho in mente io è una natività tipo questa realizzata dal bravissimo Alessandro Martinisi, magari non così bella ma in questo stile



Immagine:

44,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2016 : 09:27:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho capito adesso cosa vorresti: in effetti le statue di Landi sono quelle tradizionali che si possono anche usare in un contesto come il tuo ma non sono certo il massimo (come l'opera invece di Alex).
Sto proprio in questi giorni modellando le statue per un presepe popolare dei primi del '900 (le trovi nella sezione delle statue) proprio perchè non è facile trovare quelle adatte.
Si possono però anche usare statue non nate come "Maria e Giuseppe" come avevo fatto per un presepe montano:



Immagine:

76,74 KB

Se mi viene in mente qualcosa già pronto te lo dico

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

mario60
Membro Senior



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: crocetta del montello


284 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2016 : 10:30:44  Mostra Profilo Invia a mario60 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io ho lo stesso problema per il nuovo diorama che sto iniziando, non avendo tanto badget a disposizione, cercherò di adattare delle statue popolari modificando posizione e colore ciao e buon lavoro!!!
Torna all'inizio della Pagina

filivina
Nuovo Arrivato



Regione: Toscana
Prov.: Prato
Città: Prato


13 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2016 : 10:51:01  Mostra Profilo Invia a filivina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per i suggerimenti, in effetti avevo pensato di adattare come Maria questa statuina Landi che però è della serie da 10 cm


Immagine:

36,34 KB

Mi metto alla ricerca anche di un possibile S. Giuseppe
Se trovate qualcosa fatemi sapere!!
Torna all'inizio della Pagina

filivina
Nuovo Arrivato



Regione: Toscana
Prov.: Prato
Città: Prato


13 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2016 : 13:03:11  Mostra Profilo Invia a filivina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato un papabile S. Giuseppe della serie Landi 12cm


Immagine:

38,56 KB

Per fare Maria potrei prendere la donna seduta che ho postato nel messaggio precedente, che però è misura 10cm, oppure pensavo di adattare il personaggio della lavandaia di 12cm, magari mettendo il Bambino nella tinozza per farla sembrare una specie di fasciatoio....che mi consigliate?


Immagine:

51,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2016 : 13:15:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La statua da 12 cm è più bella come dettaglio, anche l'idea di mettere il bimbo nella tinozza è interessante.
L'unico difetto è che non guarda il bimbo come di solito fanno tutte le marie...
Può magari funzionare se guardando la scena si capisce cosa/chi sta guardando Maria...alla fine dipende dal tuo gusto personale

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

filivina
Nuovo Arrivato



Regione: Toscana
Prov.: Prato
Città: Prato


13 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2016 : 15:12:24  Mostra Profilo Invia a filivina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tua osservazione è giustissima, però in effetti come statua è più carina quella da 12...pensavo ad un incrocio di sguardi con S. Giuseppe ma l'altra statua sembra guardare più in basso...boh, vediamo se mi invento qualcosa
Torna all'inizio della Pagina

mario60
Membro Senior



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: crocetta del montello


284 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2016 : 18:09:11  Mostra Profilo Invia a mario60 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Filippo ti posto le foto di come ho trasformato due statuine popolari in una natività.
Da questa ho tratto la Madonna

Immagine:

95,79 KB
Mentre Giuseppe era un pizzaiolo. Tagliando le braccia, con un po' di das e un bastone lo ho trasformato così. Ora manca solo il colore.

Immagine:

91,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

nicoletta
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano


1012 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2016 : 23:24:55  Mostra Profilo Invia a nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sinceramente preferisco la statua da 10,mi sembra abbia lo sguardo più dolce,senza pomelli rossi stile Heidi,vestiti più semplici,popolari...
Torna all'inizio della Pagina

filivina
Nuovo Arrivato



Regione: Toscana
Prov.: Prato
Città: Prato


13 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2016 : 17:54:55  Mostra Profilo Invia a filivina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato altre possibili candidate al ruolo di Maria nel mio prossimo lavoro, sempre marca Landi-Moranduzzo.



Immagine:

24,8 KB


Immagine:

36,37 KB




Immagine:

97,09 KB

A me piace molto l'ultima, ha un'espressione pudica e timorosa che secondo me si presta bene a rappresentare la Madonna. Voi che ne pensate?
Torna all'inizio della Pagina

mario60
Membro Senior



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: crocetta del montello


284 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2016 : 19:40:27  Mostra Profilo Invia a mario60 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ultima mi piace assai!!!
Torna all'inizio della Pagina

nicoletta
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano


1012 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2016 : 23:50:32  Mostra Profilo Invia a nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mario60

L'ultima mi piace assai!!!



Concordo,bellissima e molto naturale...
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2016 : 09:39:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le ultime statue sono belle.
Su quale è l'espressione che rende meglio per Maria invece è una questione molto personale, dipende dal tuo gusto, quindi non ti consiglio...

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)