Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - rispetto delle proporzioni per pastori del 700
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Statue e Opere Artistiche
 rispetto delle proporzioni per pastori del 700
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2016 : 20:27:21  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti

Vorrei realizzare un presepe napoletano stile 700 con pastori da 35 cm a partire dalle teste di terracotta , manichino, mani e piedi grezzi da colorare successivamente con colori ad olio e vestire con sete.

Ho la possibilità di comprare i pezzi con molta calma, il che mi aiuta a realizzare le statue con ponderata oculatezza.

Nello specifico ho trovato mani e piedi di legno e il rivenditore ha detto che vanno bene per statue di 30 cm.

Secondo la vostra esperienza mettere mani e piedi per statue da 30 cm su corpi con testa da 35cm falsa di molto la proporzione corporea?

In realtà la domanda è un po' più complessa : di solito come vengono classificate le statue e le loro dimensioni dai produttori dei pezzi?

la classe dei 30 cm comprende anche le statue da 35 o è una classe a se stante?
se la comprendesse, le mani e i piedi che ho trovato andrebbero bene per le statue da 35 cm, ma se le classi delle statuine dei pastori sono nettamente separate(30 cm, 35 cm, 40 cm) allora dovrei necessariamente o convergere verso statue da 30 cm con arti in legno (che ,per via della minore dimensione , penso siano più difficili da rendere naturali, rimpicciolendo troppo si perde un po' di dettaglio )o da 35 con arti in terracotta (più economici)ma più realistici


che ne pensate ? Mi fido della vostra esperienza e consigli.

In attesa della vostra risposta (siete non a caso i migliori ) vi ringrazio anticipatamente :)

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2016 : 09:20:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono un epserto di classificazione delle altezze delle statue: non so se esiste una classificazione "standard".
Però volevo chiederti una mia curiosità: dato che sul mercato è più facile trovare elementi per statue da 30 cm, perchè hai questa esigenza di avere proprio 35 cm? Fosse 40 lo capirei ma tra 30 e 35...
Secomdo la mia modeta esperienza ci potrebbe stare avere mani e piedi per statue da 30, perchè il rapporto con l'altezza nelle figure è abbastanza variabile: ad esempio la testa può andare da 1:7 a 1:8...ma su questo lascio la parola ai "veri" artisti del forum dato che io sono solo uno scultore dilettante e moooolto principiante...

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2016 : 09:52:29  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Goofy grazie per l'attenzione e la risposta :)

L'attenzione nei riguardi dell'altezza di 35 cm nasce probabilmente dalla visione diretta di un presepe di fattura napoletana durante il periodo natalizio appena trascorso.

C'erano tre tipi di statue;
1) quelle in primissimo piano di 40 cm (una coppia di contadini con animali al seguito), che mi sembravano adatte ad una chiesa ma molto meno ad un appartamento per via dello spazio ...sono veramente grandi
2) quelle in secondo piano (Sacra Famiglia, Re Magi e un suonatore )di dimensioni inferiori , probabilmente 35 cm
3) una coppia di altri personaggi(un bambino e Stefania, credo, era una donna con un lattante) che pur essendo di dimensioni 30 erano messe in primo piano e stonavano un po' nel confronto con i due contadini, secondo me.

Posso anche sbagliare ma l'impressione che ho avuto è che per rendere una maggiore idea di...ascetismo, la Sacra Famiglia avesse teste montate un po' piccoline, come se fossero su corpi leggermente pù alti(e questo si accorderebbe perfettamente con quello che suggerivi in termini di proporzioni variabili nel rapporto testa e altezza), carnagioni più chiare e rosate .


Ora, escludendo i 40 cm (troppo grandi , non saprei dove metterle tutte insieme, mi darebbe l'idea di un presepe molto affollato e ....di avere gente per casa ) e quelle di 30 cm che mi davano l'idea di personaggi sostanzialmente meno accurati di quelli di 40 e 35 , pensavo che 35 cm andasse abbastanza bene e fossero il giusto compromesso tra le due opzioni.
Però sono aperta a ripensamenti, nel senso che ovviamente mi baso molto sulle informazioni che posso trovare .

Non vorrei fare un grandissimo presepe; Sacra Famiglia, Re Magi , qualche persona del seguito (un paio di paggetti)e poi i classici 12 personaggi che rappresentano i mesi dell'anno, il tutto in un progetto che durerà intorno ai 5-6 anni , per cui ho molto tempo :)

Grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

salvatorecaputo
Membro Master


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: casoria


1055 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2016 : 10:35:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di salvatorecaputo Invia a salvatorecaputo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao MariaAnna.Diciamo che in molti adattano teste per pastori da 30 anche per il 35 solo perchè la differenza è di pochissimo.In genere le proporzioni vengono prese dal mento-fronte della testina e moltiplicate per 8.Ti allego un esempio.Se il pastore è da 30 cm allora la testa dovrebbe misurare 3,75. Ovviamente non si riuscirà mai ad ottenere la misura esatta in millimetro però in linea questo è il metodo utilizzato maggiormente.

Immagine:

93,42 KB

salvatore
http://salvatorecaputo.blogspot.com
https://www.facebook.com/pages/Salvatore-Caputo-Sculture-darte/415091598577644

Modificato da - salvatorecaputo in data 05 febbraio 2016 10:37:58
Torna all'inizio della Pagina

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2016 : 11:03:48  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salvatore, Grazie per l'informazione.
Quindi pensi, che nel caso in esame, vadano bene mani e piedi da 30 cm per statue da 35 cm?
L'alternativa è cmq passare alla terracotta :) che ad ogni modo non dispiacerebbe :)

Grazie ancora :)
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2016 : 11:16:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adagia la base del palmo della tua mano sul mento e vedi dove finiscono le dita sulla fronte, ti accorgerai facendolo con una testina di quanto sono effettivamente più piccole

nel 700 inoltre il pastore veniva "ingentilito" cioè non rispettava le misure standard, era leggermente più alto e gli arti superiori più lunghi e non piegati sui gomiti ma bensì curvati



http://www.o-presebbio.com/quartine/costruz.htm

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in data 05 febbraio 2016 11:20:32
Torna all'inizio della Pagina

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2016 : 12:15:25  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alex ti ringrazio per l'informazione :)

una testa per pastore alto 30 cm è alta 3.75 cm mentre quella per 35 cm è 4,375 cm, circa 4,4 cm.

un braccio è 2 volte la misura della testa per cui per 30 cm è lungo 7,5 cm mentre per 35 cm è circa 8,75 , quasi 9cm ed in effetti 1.5 cm di differenza si vedono... :/

sarebbe una contraddizione , penso, vedere un pastore alto 35 cm con una testa da 30 cm e mani da 30....le mani sembrerebbero molto piccole e non allungate come nell'effetto di ingentilimento di cui parlavi.

inizio a capirne un po' di più; teoricamente avrei preferito statue il più possibile conformi alla tradizione presepistica del 700, con arti di legno, ma se non sono disponibili per i 35 cm, o rimango sui 35cm con arti di terracotta o mi converto ai 30 cm e mantengo il legno come opzione degli arti.
Il problema è che a 30 cm l'impressione che ho avuto era di minore accuratezza, come penso sia anche logico, vista la riduzione di scala.

Il dubbio mi è venuto perchè ne ho visti in vendita di legno per pastori da 30-34 cm mentre un diverso venditore ne vende per 30 cm e mi chiedevo ; 30 cm o 34 cm sono la stessa misura, è la stessa categoria di altezza?

Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2016 : 12:32:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me la differenza che percepisci sulla "accuratezza" più che dalle dimensioni della statua (30 o 35 cm) dipende dalla bravura dell'artista che ha realizzato le parti anatomiche o i vestiti/accessori, per cui dipende da che cosa hai trovato ed ovviamente dal rapporto qualità/prezzo.
Ma i vestiti li compri o li realizzi tu?

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2016 : 13:00:05  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Goofy :)

Sì, li realizzo io ; ho una discreta manualità in termini sartoriali, sia per quanto riguarda la creazione di cartamodelli che per la realizzazione per cui non dovrebbero esserci problemi.
Mi è già capitato di realizzare cartamodelli e successivamente vestiti per bambole peraltro con fattezze umane e non partendo dalla misurazione di spalle, petto, vita fianchi e gambe(pantaloni, gonne, camicette ecc) e mi sembra che il risultato sia stato piacevole, o perlomeno corrispondente a quello che avevo in mente di realizzare :) per cui non avrei problemi nel 'copiare' un determinato effetto dalle foto.

Non mi sarei avventurata altrimenti in un 'impresa simile :))

Devo acquisire , invece, una certa padronanza per i colori ad olio, ma mi eserciterò per una serie di mesi su vasi di terracotta che ho comprato per verificare le varie fasi della colorazione,dalla prima fase di imprimitura alla colorazione vera e propria , consistenza del colore, velature ecc.

a questo proposito mi sono documentata ed ho per fortuna trovato un libro interessante che riporta le esatte miscele di colore per colori ad olio, acrilici e acquerelli per le varie carnagioni (dalle più chiare , rosate o dorate chiare ,alle più scure come quelle dei mori, per circa 24 tipi diversi di toni di pelle , passando dalle caucasiche alle asiatiche a quelle di colore) che si vogliono realizzare , con indicazioni altrettanto precise per i diversi tipi di colore di capelli e occhi.
Non so però se posso citare il libro in questione in questa sede :) ma penso si davvero utile per chi vuole partire dalla terracotta :)


Quello che ho trovato in termini di teste mani e piedi è quello che è presente nei vari negozi online ; so che sarebbe meglio andare direttamente in sede a vedere di persona anche perchè una foto di una testa di terracotta grezza con gli occhi di vetro inseriti con un effetto 'panda ' dato dal materiale bianco attorno usato per fissarli e creare le palpebre a volte falsa molto la percezione del risultato finale e non consente di apprezzare la finezza del risultato ma per il momento è più fattibile una navigazione su internet :)

Modificato da - MariaAnna in data 05 febbraio 2016 13:19:29
Torna all'inizio della Pagina

salvatorecaputo
Membro Master


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: casoria


1055 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2016 : 12:53:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di salvatorecaputo Invia a salvatorecaputo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh secondo me andrebbe bene anche sul 35,anche perchè credo sia giusto quello che dice Alex.
Riguardo invece la colorazione dell'incarnato,io utilizzo acrilico Americana e devo dire che ottengo sempre ottimi risultati.
Il colore primario che uso e il Mocha che di per se già mi da l'incarnato,per poi seguire con le varie sfumature.


Immagine:

7,13 KB

salvatore
http://salvatorecaputo.blogspot.com
https://www.facebook.com/pages/Salvatore-Caputo-Sculture-darte/415091598577644
Torna all'inizio della Pagina

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2016 : 19:05:07  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salvatore , grazie per la dritta :) , penso sia decisamente utile :)

pensi possa riportare qui il titolo del libro in questione o sarebbe meglio nella sezione bibliografica? :)
Torna all'inizio della Pagina

salvatorecaputo
Membro Master


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: casoria


1055 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2016 : 20:15:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di salvatorecaputo Invia a salvatorecaputo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh visto che la discussione é stata aperta qui,credo tu possa farlo tranquillamente.

salvatore
http://salvatorecaputo.blogspot.com
https://www.facebook.com/pages/Salvatore-Caputo-Sculture-darte/415091598577644
Torna all'inizio della Pagina

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2016 : 05:54:57  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salvatore , ok allora :)

Il libro in questione è :

Color mixing recipes for portraits
oil acrylic water color

autore William F.Powell
sottotititolo ; more than 500 combinations for skin ,eyes , lips and hair

le combinazioni sono valide per 24 toni di pelle,da quelli chiarissimi a quelli molto scuri e per ognuno sono indicati con estrema precisione in termini di quantitativi di colore impiegati la colorazione base e 9 varianti di colore , altrettanto dettagliate in termini di quantità di colore usato per i toni chiari delle luci , intermedi medi e scuri per le ombre di ogni colorazione .

C'è la sezione per le labbra, dettaglio degli occhi( castani, castani scuri, nocciola, blu , verdi e grigi con le singole combinazioni per la pupilla,il colore base, medio ,chiaro e il punto luce), ,orecchie, naso e 16 differenti colori di capelli, anche qui con le varie combinazioni di chiaro per i punti luce , medio, scuro per ogni singolo colore di capelli

a me pare molto dettagliato... poi...ovvio,è un'opinione personale .

Ci sono alcune foto online per cui penso che poi ci si possa fare un'idea di quello che dico :)

Delle indicazioni simili ma meno esplicite (soprattutto perchè non ci sono le foto di ogni singola combinazione realizzata) si trovano sul 'mitico' libro di Ronchetti, 'Manuale per i dilettanti di pittura a olio, acquarello, miniatura, guazzo, tempera, encausto, pastello, fotopittura ecc.' che presenta anche lui le combinazioni per i vari toni di pelle

Spero sia utile :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)