Autore |
Discussione  |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2008 : 09:46:53
|
anche ieri sabato 2 febbraio siamo ripartiti alla visita di nuove culture di fare presepe
la prima visita è stata quella dei ragazzi di BONDENO, una giornata un pò freddina, ma ricca di tecniche diverse di realizzazione, partendo da sinistra verso destra; ALESSANDRO,sopra MATTEO, FABRIZIO, STEFANO, sopra giubbino bianco,DIEGO,accanto PIETRO con la tuta ufficiale da battaglia rossa con il loro simbolo, e sottoUBALDO, manca l unica ragazza che c era, la quale gentilmente ci a fatto la fotoricordo
Immagine:
 53,4 KB
ora passo ad alcune foto
Immagine:
 50,61 KB Immagine:
 41,43 KB Immagine:
 34,18 KB Immagine:
 37,03 KB Immagine:
 35,71 KB Immagine:
 47,06 KB
un bel presepe, visto la vasta superficie in METRIQUADRATI.....ottimo ambiente di vita paesana, mercato, e vie ben realizzate, il pretorio fatto come si deve, gli sfondi ricreati di paesaggi ho ambienti dentro grotte, che danno il senso della profondità, i personaggi come avete visto sono molto belli, l unica cosa da noi consigliata troppe case bianche meglio variare un pò sul marrone chiaro e scuro,x creare la varietà e nn essere monotono il discorso, ora una foto della loro gestione dei fili, abbiamo trovato + matti di noi guardate un pò.........questi sono 1/8 dei fili che anno......ci si potrebbe fare l impianto elettrico di 100 case popolari.....il presepe è gestito dal pc e software che serve per pilotare sia la musica che la centralina la professional13 della frisa, anche le stelle sono ben fatte per la tecnica utilizzata, pure la cometa anche se fissa
Immagine:
 71,31 KB
a tutti consiglio una bella visitina anche quà, imparerete delle cose.......salutiamo i ragazzi di BONDENO, per la loro ospitalità...... come sempre delle belle chiacchierate fanno bene, e servono per arricchire le nostre conoscenze.....in + abbiamo trovato altri amici con cui collaborare.....noi siamo x la divulgazione
nel tardi pomeriggio siamo andati a SALVATERRA un presepe messo a lettera U di 180 mq con prevalenza di ricreare borghi ho paesaggi della Polisene e vita contadina....... personaggi della frisa da 30 cm, all incirca una 60ina tutti in movimenti.......la particolarità che ha questo presepe sono le case dove dentro avvengano cambi di scena......cioè prima vedi una cosa, poi con la chiusura e la riapertura di essa, tramite un portone, cambiano la scena interna.......anche quà abbiamo capito il segreto, ci sono varie tecniche per utilizzare questa tecnica
mentre visitavamo il presepe con la visione diretta insieme ad ORLANDO82, gli abbiamo detto com era possibile variare dentro alle case...... un idea originale e ben fatta....solo la vista acuta è un pò d esperienza è possibile capire......basta come sempre dico spirito d osservazione......poi le foto hanno contribuito ha confermare, e svelare la tecnica utilizzata
ottimo l effetto reale della nevicata......andate a vedere questo effetto, vi ricrederete di quello che ho sempre detto .....il polistirolo x la nevicata è l asso
abbiamo parlato anche con i loro costruttori, un pò sorpresi dalla nostra conoscenza, e l apertura al dialogo , purtroppo il tempo era pochissimo e siamo ripartiti, destinazione casa
arrivati a LENDINARA al palazzo pretorio, ex carcere, abbiamo per prima salutato ORLANDO il quale successivamente ci ha fatto conoscere PASQUALE, il quale ci ha giudato come una bibbia, nella visita di molti presepi,
oltre che al bel presepe di ORLANDO, in quello di PASQUALE c è l effetto pioggia,...., devo dire che questo effetto è ancora + bello, senza togliere nulla ha quello del nostro AMMINISTRATORE, diciamo chè è + visibile e sembra acqua che scende veramente, anche Bondeno a la pioggia ma di minor effetto.........in più Pasquale ha trovato la genialata dei lampi in orizzontali......ci siamo fatti delle risate a crepapelle, nn avveo visto un presepe con lampi proietatti in quella maniera, comunque piacevano a lui quindi niente da dire........IHIHIHIHIH
ecco alcune foto, i presepi sono dai + piccoli hai + grandi 6 x 6 mq
l ultima foto, i pesci sono veri e squizzano, pesci rossi
Immagine:
 78,61 KB Immagine:
 68,34 KB Immagine:
 65,49 KB
con ORLANDO82 abbiamo parlato un pò di tutto, con PASQUALE invece, ci siamo fatti una bella cultura sana di risate, se ne trovano poche persona di quel genere, cosa rara, per finire una bella foto di gruppo, saluti è tutti contenti........PASQUALE x il presepino se sarà possibile te lo faccio volentieri, sarà difficile, forse quando sarò in pensione.....!!!!!!!!!!!!!
partendo da sinistra verso destra in basso GIANCARLO, FABRIZIO e ORLANDO, in alto da destra verso sinistra UBALDO, FULVIO, STEFANO, e il capogruppo dei matti PASQUALE Immagine:
 96,77 KB
dimenticavo, l unico piccolo pezzo salvato e nn buttato nella discarica del nostro presepe, e cioè la ricerca della locanda,ce la siamo portata dietro, per poterla far vedere direttamente ad ORLANDO82, .....un diorama da 25/30 cm x 50 in larghezza .......ora sà che tipo di presepe era
|
Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in Data 08 febbraio 2008 12:17:29
|
|
jacobrs
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani
1181 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2008 : 13:28:16
|
ma sono pesci veri quelli nel laghetto? |
La magia di una notte. |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2008 : 13:33:08
|
jacobrs sono veri quei pesci rossi, ORALNDO te lo puole confermare, e nn sono gli unici in quella mostra |
 |
|
orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2008 : 16:50:45
|
Certo che sono veri...e sono su ben tre presepi della mostra....diciamo che danno un bel tocco...anche se artisticamente parlando non sono veritieri..è la prima cosa che il pubblico guarda e ammira!!!!
A volte bastano cose semplicissime per rendere qualcosa di unico..  |
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
 |
|
6vior
Membro Master

Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2008 : 19:35:56
|
e vero i pesci rossi veri danno un tocco sensazionale, li ho visti in un paio di presepi e stavano veramente bene. L'unica cosa è che se si dispone di statue piccole non conviene metterli perchè sembrano pesci creati in laboratorio ehehe.
salvatore |
 |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2008 : 19:53:06
|
salvatore quei pesci erano proporzionati alla statua da 30 cm della frisa un bel vedere............
ci mancavano i bachi all amo e qualche pesciolino lo beccava.....t immagini che risate |
Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 08 febbraio 2008 12:17:01 |
 |
|
orlando82
Moderatore

1466 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2008 : 14:15:49
|
La nostra mostra si è conclusa e ringraziamo tutti coloro che sono venuti (circa 30.000) da tutte le parti del nord ed in special modo Atty e magicopresepe del forum e sopratutto Stefano con la combricola che si sono fatti parecchi chilometri....
Con tristezza si toglie i presepi temporanei e già mi manca quel contatto con le persone che mi riempivano di domande e di complimenti
Per il prossimo anno dovremmo assicurarci ancora le ex carceri come mostra di presepi, ma girano voci che a causa di ristrutturazioni dovremmo trasferirci in un luogo molto meno affascinante ma più sicuro...vedremo!!!
Buon riposo e mi raccomando non fatene troppo....che qui bisogna lavorare duro   |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2008 : 11:58:51
|
il prossimo anno Orlando, avete già il posto ho vi trasferite subito ??
io sono ha riposo, fino a Pasqua nada nada.......vado a gonnelle IHIHIHIH
|
 |
|
orlando82
Moderatore

1466 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2008 : 12:15:04
|
In settimana cè un incontro con l'amministrazione comunale e si parlerà di questo...anche perchè ho detto che voglio essere sicuro del posto che mi danno perchè non ho voglia di lavorarci dietro e magari a settembre mi dicono che non si può...
Anche perchè se avrò esito negativo avrei già una piccolo capitello dove fare il mio nuovo lavoro.. ...
In questo momento di riposo mi stò dilettando al costruirmi le statuine e devo dire che stà uscendo un buon lavoro!!!
Cosa vuoi dire che andrai a gonnelle?? |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2008 : 13:09:37
|
gonnelle =sceriffe= ragazze
Orlando appena ricomincio ti faccio sapere il progetto che ho in mente x il prossimo Natale........se riesco eguaglierò già il bellissimo lavoro, che è stato realizzato quest anno
ho in mente ancora delle cose innovative mai viste in nessun presepe, meno male che fantasia c è ne abbastanza
|
 |
|
orlando82
Moderatore

1466 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2008 : 14:02:18
|
Siete proprio bei personaggi voi toscani....cmq per le 'gonelle' il discorso vale durante tutto l'anno  |
 |
|
ATTY
Membro Master

Città: ROVIGO
838 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2008 : 17:14:42
|
occhio ragazzi ehhhhh...che se mi cominciate ad andare a "gonnelle"poi vi distraete troppo e mi lasciate i lavori a meta'....e il prossimo anno cosa si dice ai visitatori??PRESEPE CHIUSO PER DISTRAZIONI PSICO-FISICHE??? dai sono solo invidioso perche voi ci potete andare liberamente..io invece essendo sposato...ho le mani legate.COMUNQUE IL MASSIMO E' TROVARE UNA GONNELLA CHE AMI ANCHE FARE I PRESEPI...COSI LA METTETE AL LAVORO E VI RISPARMIATE UN PO DI FATICA VOI.IN BOCCA AL LUPO RAGAZZI |
 |
|
orlando82
Moderatore

1466 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2008 : 17:26:57
|
Beh...una gonnella presepista sarebbe dire voler troppo....ci si accontenta anche di una che sia in grado di cucire per i vestiti delle statue   |
 |
|
ATTY
Membro Master

838 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2008 : 20:11:42
|
CARO ORLANDO MIA MOGLIE PRIMA DI CONOSCERMI NON SAPEVA NULLA DI PRESEPI ORA VIENE IN GIRO CON ME A MOSTRE E OLTRE AD ESSERE SEMPRE PIU AFFASCINATA DA QUESTO MONDO ARTISTICO MOLTE VOLTE COGLIE DEI PARTICOLARI CHE A ME MAGARI SFUGGONO  |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3534 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2008 : 22:44:49
|
Lo stesso discorso vale anche per mia moglie. Addirittura si ricorda dei particolari su dei presepi visti l'anno precedente e a cui io nemmeno faccio caso. |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
masik
Membro Attivo

Prov.: Trapani
126 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2008 : 23:29:52
|
Beati voi...io non sono ancora sposato...voi direte e qual'è il problema?Il problema è che se alla mia dolce metà le devo parlare di presepe, appena sto per pronunciare la parola PR ... subito mi arriva una scarpa in testa!!! Ma come devo fare?! A lei piace vederli...già finiti xrò!infatti nn vuole sentir parlare di tecniche,effetti ecc. Dai, le do il tempo di finire gli studi...e poi ci penso io: Presepe a colazione pranzo e cena!
Ciao Max |
 |
|
jacobrs
Membro Master

Regione: Puglia
Città: Trani
1181 Messaggi |
Inserito il - 14 febbraio 2008 : 01:15:16
|
la mia mi aiuta e sinceramente da 2 anni sta diventando fondamentale nel mio presepe...FA cose che mi evitano di perdere tempo....Io sono uno che si dilunga molto quindi menomale che c'è lei...è una santa... |
La magia di una notte. |
 |
|
orlando82
Moderatore

1466 Messaggi |
Inserito il - 14 febbraio 2008 : 08:15:36
|
Che mi aiuta a fare il presepe ho Pasquale(quello della foto)....sicuramente non è una bella donna...ma diciamo che almeno ha esperienza in presepi  |
 |
|
ATTY
Membro Master

838 Messaggi |
Inserito il - 14 febbraio 2008 : 17:40:08
|
masik...e' gia molto importante se gli piace vedere i presepi finiti significa che non e' del tutto estranea e insensibile a questo mondo |
 |
|
ATTY
Membro Master

838 Messaggi |
Inserito il - 14 febbraio 2008 : 17:43:59
|
ORLANDO....con il mitico PASQUALE SEI IN UNA BOTTE DI FERRO,QUELLO E' CAPACE DI PARLARTI DI PRESEPI ANCHE QUANDO STA DORMENDO...IN POCHE PAROLE...INESAURIBILE   |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 14 febbraio 2008 : 18:42:09
|
io l avevo detto che è una Bibbia del presepe anche se lo conosco appena |
Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 14 febbraio 2008 18:43:58 |
 |
|
|