Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Pareti in mattoni ... tecniche alternative
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Pareti in mattoni ... tecniche alternative
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

enzodan
Nuovo Arrivato


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: sorrento


23 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2015 : 17:09:46  Mostra Profilo Invia a enzodan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per fare le pareti in mattoni io ho una mia personale tecnica ed è così semplice che penso possa essere utilizzata da chiunque possieda una smerigliatrice angolare (frullino,flex... etc)

Questo è uno dei risultati possibili ...

Immagine:

73,88 KB

materiali :

multistrato 4 mm (o da 8... dipende dalla struttura da fare)
smerigliatrice con disco max 2mm
colla per piastrelle o cemento a presa rapida grigio

con la smerigliatrice traccio delle linee controvena sul pannello in multistrato, devono essere parallele tra loro ma a distanza irregolare.... le linee io le faccio profonde +o- 2 mm ma questo dipende da quanto volete sia evidente il risultato finale.

con il taglierino intaglio lo "spaccamattone" e rompo alcuni pezzetti in modo da fare i mattoni rotti... se avete fatto i tagli controvena ora vi troverete a fare i tagli nel verso della fibra del legno e quindi sarà facilissimo.


con la colla per piastrelle o con il cemento aiutandomi con una spatola riempio le fughe

ad asciugatura avvenuta

con la pittura color mattone tampono con una tamponcino in spugna il colore

rivesto con scagliola la parte che voglio "intonacare"

E' piu' difficile da scrivere che da fare... per un pannello di 40x40 cm impiego 30 minuti.

dal vivo credetemi che l'effetto è molto realistico



Modificato da - enzodan in Data 07 dicembre 2015 17:13:13

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2015 : 23:48:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per la condivisione
l unico problema che non dalle foto che sicuramente non sarà cosi è che non hanno dislivello le pietre
confermi?

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

enzodan
Nuovo Arrivato


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: sorrento


23 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2015 : 12:50:08  Mostra Profilo Invia a enzodan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

grazie per la condivisione
l unico problema che non dalle foto che sicuramente non sarà cosi è che non hanno dislivello le pietre
confermi?



Se ho capito bene parli della "fuga" tra i mattoni giusto ? Se è quella ovviamente è in bassorilievo rispetto ai mattoni e anche ben visibile ma la foto che ho fatto fa pena... ed inoltre tieni presente che nell'esempio della foto ho utilizzato il multistrato da 4 mm, con il multistrato da 8 mm le fughe sono profonde 4-5 mm... ma io lo uso solo per presepi di grandi dimensioni.
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2015 : 13:17:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a parte la larghezza fughe , e profondita... dicevo la regolarità delle piete tutte su un livello ad esempio una piu fuori l altra piu dentro alcune consumate....

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

enzodan
Nuovo Arrivato


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: sorrento


23 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2015 : 19:08:08  Mostra Profilo Invia a enzodan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si puo' fare anche quello ma ovviamente con il taglierino si deve lavorare molto.
Quando voglio avere l'effetto delle pietre con diverso spessore utilizzo listelli di legno che taglio con la sega a nastro... ma siccome si tratta di listelli di pochi mm il taglio richiede una certa manualità.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)