Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Lampioncini
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 Lampioncini
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jkwxp
Nuovo Arrivato


Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: San Prisco


22 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2015 : 18:48:30  Mostra Profilo Invia a Jkwxp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel mio presepe ho fatto dei lampioncini a led. Il problema è che il led essendo direzionale mi forma un cerchio sulla strada molto marcato. Potrei risolvere il problema in qualche modo che ne so verniciando il led con vernice trasparente opaca o come mi ha consigliato qualcuno con smalto per unghie sempre trasparente opaco ?

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia


796 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2015 : 19:11:50  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo il led direzionale rimane tale se lo vernici ottieni princilpalmente di diminuire la luce.
Ti consiglio con estrema pazienza di sgrossare la superfice del led con una lima , di solito il led è semisferico
prova opacizzando con la lima lasciando la forma semisferica.
Provalo su un led non montato e ogni tanto controlla i risultati.
Se hai qualche mouse ottico rotto prova con le lenti una delle due dovrebbe agira da diffusore.
In bocca al lupo .
Se non riesci chiedi led a 120 gradi o superiori

Vatta Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2015 : 09:42:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi anche valutare minilampadine tipo per ferromodellismo che hanno due vantaggi:
- luce molto calda
- luce diffusa

Puoi mandare una foto del lampioncino in costruzione?

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

Jkwxp
Nuovo Arrivato


Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: San Prisco


22 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2015 : 17:15:57  Mostra Profilo Invia a Jkwxp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco come vedi l'effetto non è molto bello.
Citazione:
Messaggio inserito da Goofy

Puoi anche valutare minilampadine tipo per ferromodellismo che hanno due vantaggi:
- luce molto calda
- luce diffusa

Puoi mandare una foto del lampioncino in costruzione?



Immagine:

151,43 KB
Torna all'inizio della Pagina

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia


796 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2015 : 17:43:02  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello è un lampioncino stile 800 inizi del 900 gia con luce elettrica stradale , voto per lampade mini sottoalimentate e se riesci tremolanti, poco però.

Vatta Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

Jkwxp
Nuovo Arrivato


Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: San Prisco


22 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2015 : 19:46:40  Mostra Profilo Invia a Jkwxp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oramai quest'anno penso sia andato farò la modifica l'anno prossimo.
Volevo migliorarlo se era una modifica di poco, ma smontarlo di nuovo non mi va proprio.
Per le lampade mini dove potrei acquistarle premesso che ho un alimentatore montato su da 12 volt ?
Citazione:
Messaggio inserito da Vatta Riccardo

Quello è un lampioncino stile 800 inizi del 900 gia con luce elettrica stradale , voto per lampade mini sottoalimentate e se riesci tremolanti, poco però.

Torna all'inizio della Pagina

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia


796 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2015 : 09:16:12  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai negozi di modellismo o di elettronica o dei presepi.
Se poi non le trovi ho delle confezioni da 100 di quelle 4 x 7.

Vatta Riccardo

Modificato da - Vatta Riccardo in data 28 novembre 2015 09:16:50
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2015 : 10:44:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche i gruppi di luci (fisse, senza regolatore) per gli alberi di natale cinesi sono OK.
I gruppi da 10 lampade usano lampade a 24 volt.
Quelli da 20 usano lampade a 12 volt.





La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2015 : 13:24:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì confermo quello che dice Riccardo ed Amministratore: se ti servono della misura di un led da 5 mm puoi usare qualsiasi minilampda anche delle file di luci sottoalimentate.
Se invece ti servono più piccole, negozi di modellismo, ma ovviamente sono più costose

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)