Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - presepe in stile popolare 2015
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 presepe in stile popolare 2015
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pierremigio
Membro Medio

Città: Taurisano


52 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2015 : 08:55:06  Mostra Profilo Invia a pierremigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, finalmente ho trovato un po' di tempo per fare le prime foto ed eccomi qui a condividerle con voi, sperando di poter ricevere come al solito consigli utili su come proseguire... i lavori sono cominciati a settembre ma avendo sempre poco tempo a disposizione sono andato molto a rilento... spero di farcela perchè diciamo che sono circa a metà dell'opera!...

piccola premessa: purtroppo con le foto sono una frana, come dico sempre per me sono la parte più difficile di ogni presepe!!.. mi rendo conto che non rendono bene, le proporzioni e i volumi sono sfalsate, spero di migliorare...

Immagine:

55,96 KB

quest'anno per la scenografia ho scelto di riprodurre l'ambiente dei miei posti. per tale motivo ho voluto inserire alcuni elementi tipici: in primis quello che dalle mie parti chiamiamo "caseddu" o "furneddu" o ancora "pajara": una costruzione all'apparenza molto semplice ma che, in realtà, richiedeva molta perizia ed esperienza, in quanto proprio come i tipici muretti era anch'essa realizzata interamente (o quasi totalmente) a secco. avevano vari scopi: nelle più grandi le famiglie contadine addirittura andavano a viverci durante i periodi di lavoro nei campi, quelle più piccole (come la mia) servivano per lo più come depositi e/o ricovero per gli animali. oggi si possono osservare isoltate nelle campagne, abbandonate e spesso diroccate, ma a volte proprio accanto ad esse i proprietari del fondo hanno costruito veri e propri casolari o masserie, come appunto nello scorcio che ho voluto riprodurre.

Immagine:

51,4 KB

Immagine:

53,33 KB

anche per il casolare (secondo elemento tipico) e la fontana alla sua sinistra sto cercando di riprodurre lo stile architettonico tipico della mia zona (spero di riuscirci!).

Immagine:

43,62 KB

Immagine:

43,92 KB

Immagine:

46,92 KB

Altro elemento tipico è l'edicola o cappelletta votiva che ho collocato in secondo piano sulla sinistra. da noi se ne trovano tante sparse nelle campagne, spesso sul ciglio delle strade per permettere ai viandanti di fermarsi a pregare. l'affresco che vedete all'interno è un'opera di corrado giaquinto del 1746 "san nicola salva i naufraghi".

Immagine:

44,44 KB

alcune info tecniche: le dimensioni sono circa: larghezza 47 cm x altezza 50 cm x profondità 27 cm. la struttura è in polistirene che sarà successivamente stuccato a stucco e vinavil come aggrappante e colorato con le terre. altre materie prime che sto usanod sono legno (ricavato dalle cassette della frutta), stagno per saldature per le inferriate. il presepe sarà collocato su una cornice in legno che ho realizzato su misura. ilp rogetto prevede anche un cielo come sfondo, ma non so se avrò il tempo per farlo!...per la vegetazione non ho ancora le idee chiare, ve ne parlerò più avanti quando comincerò...

spero vi piaccia, attendo vostri pareri... grazie 1000 e buon lavoro e buon divertimento a tutti con i vostri progetti....

Modificato da - pierremigio in Data 12 novembre 2015 08:56:51

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2015 : 09:07:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra molto bello ed anche interessante, come "inculturazione" del presepe nelle architetture e tradizioni locali
La natività la collochi nel casolare, giusto?
Hai già pensato a cosa mettere nel "caseddu"?

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2015 : 09:46:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Goofy

Mi sembra molto bello ed anche interessante, come "inculturazione" del presepe nelle architetture e tradizioni locali
La natività la collochi nel casolare, giusto?
Hai già pensato a cosa mettere nel "caseddu"?



quoto :)
per caso sono tipo dei trulli ???

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2015 : 10:14:59  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me stai andando alla grande! è molto, ma molto bello già così, ben lavorato e armonico... figuriamoci quando sarà finito!!! Lo seguirò con attenzione! Complimenti pierremigio!

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

Mino 52
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: statte


1113 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2015 : 13:16:14  Mostra Profilo Invia a Mino 52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pierremigio,bel lavoro,molto curato.
Finito sarà uno spettacolo!bravo!
Torna all'inizio della Pagina

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia


796 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2015 : 15:28:20  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello e molto curato,
si vede che è studiato come ambientazione .
Continua Riccardo

Vatta Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

pierremigio
Membro Medio

Città: Taurisano


52 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2015 : 15:57:13  Mostra Profilo Invia a pierremigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
veramente grazie a tutti per i complimenti!!....

per goofy: si esatto, la natività verrà nel casolare sotto l'arco, per problemi di angolo visivo esasperato (il presepe è profondo solo 30cm circa a causa dello spazio ridotto dove dovrebbe essere collocato) ho pensato di sopraelevare leggermente la mangiatoia collocata dietro. nel "caseddhu" vorrei mettere alcune pecore e caprette all'interno, mentre fuori ho pensato ad una scena con un paio di personaggi intorno alla panca in pietra.

per fabio: si in effetti spesso in italiano li chiamiamo trulli, anche se per forme, tecnica costruttiva e destinazione sono molto diversi da quelli più noti di alberobello... ne approfitto per farti i miei complimenti per la tua vegetazione vero eproprio capolavoro, che cercherò di prendere come esempio (ovviamente irraggiungibile) per questo mio lavoro...
Torna all'inizio della Pagina

Schnuki
Membro Master



Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Ghivizzano


475 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2015 : 19:26:09  Mostra Profilo Invia a Schnuki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che meravigliaaaaaaa
Torna all'inizio della Pagina

pierremigio
Membro Medio

Città: Taurisano


52 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2015 : 17:43:05  Mostra Profilo Invia a pierremigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie schnuki..
rieccomi con alcune foto dei lavori in corso.
comincio dalla gessatura a stucco in pasta e vinavil e successiva prima mano di fondo, perla quale ho usato un pigmento terra d'ombra ben diluito con la colla di coniglio:

Immagine:

133,32 KB

Immagine:

147,04 KB

qui invece alcune foto di porte e finestre, per realizzarle ho usato il legno di una cassetta della frutta, per le maniglie capocchie di chiodo, per la colorazione prima mordente noce medio, poi pigmenti verde e terra d'ombra e marrone in varie gradazioni per luci e ombre, per i vetri ho usato un foglio lucido abbastanza rigido:

Immagine:

105,08 KB

Immagine:

103,86 KB

Immagine:

119,35 KB

infine alcune foto di una scena interna, che poi verrà chiusa e sarà visibile attraverso i vetri. per le parti in legno (oggetti, quadro, camino, porta etc.) sempre cassetta della frutta con mordente noce medio, per la brace ho usato la tecnica del silicone già postata su questo forum con una lucetta con tremolio, oggetti nella credenza in degas (ottplastilinaa consdegasiglio!!..):

Immagine:

88,04 KB

Immagine:

98,17 KB

Immagine:

86,98 KB

Immagine:

93,28 KB

Immagine:

100,9 KB

per ora è tutto, sto procedendo molto a rilento per il poco tempo a disposizione in questo periodo...
spero via piacciano...
un saluto caro a tuuti, ai prossimi aggiornamenti!!...
Torna all'inizio della Pagina

nicoletta
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano


1012 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2015 : 23:51:13  Mostra Profilo Invia a nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bello,davvero!
Torna all'inizio della Pagina

Davidediviu
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Viu'


331 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2015 : 13:00:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Davidediviu Invia a Davidediviu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bello! mi piacciono molto gli interni, danno un'atmosfera molto piacevole, e quelle porte, poi.... bravissimo!

Modificato da - Davidediviu in data 23 novembre 2015 13:01:27
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2015 : 22:24:21  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti pierremigio stai realizzando un bel presepe bravo.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

free21
Membro Master


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia


991 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2015 : 19:13:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao pierre,tutto molto bello,belle anche le architetture......complimenti.....ciao valter
Torna all'inizio della Pagina

mario60
Membro Senior



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: crocetta del montello


284 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2015 : 11:50:58  Mostra Profilo Invia a mario60 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da free21

ciao pierre,tutto molto bello,belle anche le architetture......complimenti.....ciao valter

condivido appieno!!!
Torna all'inizio della Pagina

pierremigio
Membro Medio

Città: Taurisano


52 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2016 : 08:59:01  Mostra Profilo Invia a pierremigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti. dopo una lunga interruzione dei lavori sono finalmente riuscito a completare questo mio presepe e così per questo natale potrò regalarlo a mia sorella. è stato un lavoro molto impegnativo perchè ho realizzato preaaticamente tutto con le mie mani partendo da 0, ma anche perchè è stato un campo di prova per alcuni passi in avanti che da tempo mi ero riproposto di affrontare: in particolare l'impianto di illuminazione, che per la prima volta ho realizzato da me.
come al solito mi tocca chiedere scusa per le foto… non ne sono mai contento, tanti particolari non si vedono bene, le proporzioni saltano, e cmq non son perché ma dal vivo mi sembra molto più bello.. almeno secondo me...
ovviamente mi farà molto piacere ricevere i vostri commenti e magari i vostri consigli per migliorare… devo tanto a questo forum proprio per questo…

comincio con alcune foto fatte di giorno con luce naturale. per la colorazione ho usato prevalentemente terre, come legante la classica resina acrilica, tranne che per alcune tolnalità per le quali avevo degli acrilici già pronti da consumare. le statuine e gli animali sono della landi da 8cm, alcune costumi storici, altre costumi popolari, che io ho modificato perchè i colori originali non mi piacevano.quindi le ho ridipinte completamente e poi ho dato una mano finale di trasparente.
per la vegetazione ho usato rami secchi erbe secche etc di varie piante, il tutto raccolto qua e là nelle pinete delle mie parti. il grosso delle chiome è a base di teloxis rinfoltita con un prodotto per modellismo ferroviario. per il colore ho usato varie tonalità di verde molto diluito in acqua e vinavil e poi spruzzato con uno spruzzino. i rami e i tronchi sono stati lasciati in alcuni casi al natuarale, in altri ripassati con mordente noce. per la terra ho usato tufina di varie granulometrie raccolta per starda. il ficodindia l'ho realizzato con il fimo. dopo aver modellato il tutto ho fatto la cottura a 130gradi e poi dipinto...

Immagine:

158,93 KB


Immagine:

153,81 KB

Immagine:

123,24 KB

ora posto alcune foto con l'illuminazione accesa. sia perchè mi piacciono di più, sia perchè secondo me questo presepe richiedeva cmq una impostazione tradizionale, ho preferito utilizzare le vecchie care lampadine ad incandescenza, poiù complicate da gestire ma, sempre secondo me, ineguagliabili da parte dei moderni led in termini di calore e atmosfera che riescono a conferire alle scene. ho quindi realizato due circuiti indipendenti. per il primo ho usato le mini lampadine 12v 0,75w con le quali ho illuminato le varie lanterne sparse per il prespe, i lumi all'interno della casa (che purtroppo nelle foto nn si vedono bene) la candela davanti all'edicola votiva e le stelle della cornice posteriore. questo primo circuito è fisso. per il secondo ho ultizzate le lampadine 12v 3w e serve per illumnare meglio le varie scene. questo secondo circuito si accende e si spegne con un intervallo di circa 2 minuti, come se fosse un ciclo giorno notte. ho preferito non utilizzare effetti speciali troppo spinti come dissolvenze etc etc..


Immagine:

141,08 KB

Immagine:

171,99 KB

Immagine:

176,57 KB

Immagine:

195,9 KB

Immagine:

193,14 KB

Immagine:

186,22 KB

Immagine:

147,27 KB
Torna all'inizio della Pagina

pierremigio
Membro Medio

Città: Taurisano


52 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2016 : 09:49:33  Mostra Profilo Invia a pierremigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
continuo con delle foto ravvicinate di alcuni particolari, quelli che sono riuscito a immortalare. la natività è stata ambientata nella loggia con l'arco. per il legno ho usato cassette della frutta dipinto con il mordente. per la paglia... paglia sminuzzata con il frullatore. la lanterna ce ne sono diverse sparse nelle altre scene) è stata un'impresa!!.. ci vorrebbe un'altra discussione, se qualcuno è interessato magari approfondisco, cmq il materiale è: penna bic o similare, rondelle dadini capocchie di chiodo di varie dimensioni, filo di ferro, lampadina 12 v 0,75v e tanta...tanta pazienza!!!...


Immagine:

163,04 KB

Immagine:

164,35 KB

Immagine:

182,95 KB

Immagine:

119,22 KB

Immagine:

89,06 KB

Immagine:

99,46 KB

Immagine:

139,82 KB

Immagine:

126,55 KB

Immagine:

154,56 KB

di seguito alcune viste dall'alto...

Immagine:

161,07 KB


Immagine:

153,54 KB

Immagine:

198,92 KB

siamo quasi alla fine... spero non vi stia annoiando.. inserisco alcune foto del presepe intero. come vi ho detto ho fatto tutto da solo, anche perchè dovevo rispettare le misure di ingombro in quanto il presepe dovrà essere collocato in uno spazio preciso.
cornice per la base: non avendo una fresatrice mi sono un po' ingegnato. con il seghetto alternativo ho tagliato più sagome di dimensioni diverse che ho sovrapposto con la vinavil una sull'altra. ho rifinito il tutto carteggiando, ho stuccato e infine ho dato diverse mani di mordente noce scuro.
cornice posteriore: ero indeciso se realizzarla o meno, alla fine mi sono fatto coraggio e ci ho provato... per le linee stesso discorso di prima... seghetto alternativo, stucco etc. per il disogno centrale ho comprato un ovale in legno e dei fregi in pasta di legno. la base su cui poggiano gli angioletti l'ho realizzata io. il pannello è di compensato su cui ho dato vuna mano di blu notte e vernice trasparente lucida. ho inserito le lucine da 12v 0,75 w per ricreare le stelle....

Immagine:

126,06 KB

Immagine:

139,79 KB

Immagine:

111,77 KB

Immagine:

128,93 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mino 52
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: statte


1113 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2016 : 13:27:09  Mostra Profilo Invia a Mino 52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pierremigio,bellissimo lavoro,curato nei particolari e molto caldo!Bravo!
Le foto un pò rimpicciolite l'avrebbero ulteriormente arricchito!
Torna all'inizio della Pagina

netsurfer
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia


831 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2016 : 14:46:24  Mostra Profilo Invia a netsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Pierremigio, un grande lavoro, molto bello, curato e ricco di particolari. Mi piace un sacco!
Torna all'inizio della Pagina

pierremigio
Membro Medio

Città: Taurisano


52 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2016 : 10:47:27  Mostra Profilo Invia a pierremigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per i vs complimenti e chiedo scusa se le foto sono venute troppo grandi, ho usato un programma per ridurre le dimensioni delle immagini e credevo di aver fatto tutto correttamente...
un caro saluto a tutti...
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2016 : 11:47:35  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi piace molto , complimenti!

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

free21
Membro Master


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia


991 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2016 : 21:26:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao pierre,lavoro molto raffinato,splendida la cornice in cui hai incastonato il presepio.....complimenti.......ciao valter

https://www.facebook.com/Passionepresepio-1565655027060679/

www.passionepresepio.it
Torna all'inizio della Pagina

renso98
Membro


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia


26 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2016 : 07:49:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di renso98 Invia a renso98 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciaoo bellissimo diorama e molto curati i detagli. complimenti

http://dioramacastello.weebly.com/
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)