Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - come scegliere il polistirene
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 come scegliere il polistirene
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Muschio
Membro Medio


Prov.: Bergamo


89 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2015 : 15:47:27  Mostra Profilo Invia a Muschio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Vorrei cercare di capire come scegliere il polistirene adatto alla creazione dei mattoni e per fare in parte dell'oggettistica. Mi spiego.
Cercando tra i vari supermercati di bricolage trovo solo il polistirene di colore giallo che ha una durezza tale da non permettermi,anche se tagliato sottile, di creare un cerchio chiuso. Prima che il cerchio si chiude si spezza.
Con quei pannelli anche la lavorazione per fare il mattone risulta grossa, quello che trovo secondo me va bene per fare una base di parete su dove poi incollo i vari pezzetti o do la mano di gesso. non so se riesco a farmi capire....
Vedo usare un polistirene molto morbido all'occhio di colore rosa che io però sin d'ora non sono riuscito a trovare. mi potete aiutare a sciogliere i miei dubbi?

ciao e buon lavoro

marino.fusco
Membro Master


Prov.: Milano
Città: Lacchiarella


368 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2015 : 08:54:53  Mostra Profilo Invia a marino.fusco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao
Io uso sia polistirolo normale che polistirene estruso.
Per ricavare le forme, incluse quelle che descrivi tu, io uso il taglia polistirolo.
Se quello mostrato sotto è quello che intendi tu, ti devo dire che è veramente morbido.
Io ne ho un po' per caso, ma se vuoi posso informarmi per capire dove trovarlo.
E' un materiale che si usa per gli imballi di apparecchi elettronici (ma forse anche per altri usi) e ha caratteristiche particolari di autoestinguenza e antistaticità.
Ciao e buon lavoro

Immagine:

25,31 KB



Immagine:

17,35 KB
Torna all'inizio della Pagina

Muschio
Membro Medio


Prov.: Bergamo


89 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2015 : 11:11:02  Mostra Profilo Invia a Muschio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie del consiglio.
Torna all'inizio della Pagina

free21
Membro Master


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia


991 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2015 : 17:28:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao muschio,secondo me il polistirene visto nella foto postata da marino non e' l'ideale per il tipo di lavorazione che tu vuoi fare,le lastre di polistirene le puoi trovare nei bricocenter o leroy merlin o meglio ancora puoi rivolgerti a dei cantieri dove vendono materiale edile,per la mia esperienza posso dirti che sia quello di colore giallo che quello di colore verde(styrodur)difficile da trovare(almeno qui a venezia) sono ottimi e si prestano benissimo per i nostri lavori e cosa da tener conto al giorno d'oggi non costano tantissimo........ciao valter
Torna all'inizio della Pagina

Dama
Membro Master


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Annicco


482 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2015 : 19:41:32  Mostra Profilo Invia a Dama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai tagliato il polisterene per il "verso" giusto vero?
Altrimenti può risultare difficile fare dei cerchi.
Ciao

Non è la fuga di cervelli che preoccupa l'italia ma la permanenza degli idioti.
https://www.facebook.com/Presepi-DaMa-665753016932694/?fref=ts
Torna all'inizio della Pagina

Sardegna
Nuovo Arrivato

Città: Illorai


9 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2017 : 23:08:58  Mostra Profilo Invia a Sardegna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi inserisco per avere una qualche delucidazione, dopo giorni di follia sul web. Premetto che sto iniziando, quindi spero perdonerete la mia ignoranza. Potete dirmi come si chiama quel bel polistirolo spesso che usate per creare i vostri modelli ? Quello senza palline, ma che si taglia facilmente con il taglierino ? Cosa devo cercare on line ? Nome, spessore, densità ? E presso quali siti potrei trovarlo in lastre singole ? Grazie mille per un'eventuale risposta
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2017 : 02:51:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si chiama polistirene estruso

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Sardegna
Nuovo Arrivato

Città: Illorai


9 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2017 : 13:03:24  Mostra Profilo Invia a Sardegna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

si chiama polistirene estruso

Grazie mille : gentilissimo...
Torna all'inizio della Pagina

ATTY
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO


838 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2017 : 17:05:06  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per darti un nome... prova a cercare in internet Styrodur sono lastre in genere di colore verde chiaro spessore 2 cm. ne esistono pero' di tanti altri colori, dipende dalla densita' e spessore anche da 3cm.Ultimamente presso i negozi fai da te della catena BRICO CENTER(c e anche il sito bricocenter.it)vendevano lastre di spessore 3 cm di colore beige.....spero di esserti stato d aiuto ciao
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Guadin
Membro Medio

Prov.: Verona
Città: Soave


86 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2017 : 21:38:54  Mostra Profilo Invia a Paolo Guadin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, io mi trovo benissimo con il polistirene bianco che trovo da Leroy Merlen (chiedo scusa se non ho trascritto giusto). Lo
trovo da 2 cm in su e riesco a fare tutto quello che voglio.Non capisco perchè vi romiate la testa per cercare l'impossibile!
Paolo

paolo
Torna all'inizio della Pagina

fabrix
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA


1240 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2017 : 23:16:17  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Paolo Guadin

Salve a tutti, io mi trovo benissimo con il polistirene bianco che trovo da Leroy Merlen (chiedo scusa se non ho trascritto giusto). Lo
trovo da 2 cm in su e riesco a fare tutto quello che voglio.Non capisco perchè vi romiate la testa per cercare l'impossibile!
Paolo



Condivido in toto quanto detto da Paolo, da Leroy Merlin si trovano delle lastre di polistirene cm, 2 colore beige dalla densità più che buona ad un prezzo non eccessivo, e anche senza la pellicola sui due lati.
Da questo polistirene se usato per taglio, piega, od incisione, tenendo conto del giusto senso della "vena" del materiale si possono ottenere risultati davvero ottimi.

ciao Fabrix


http://artetradizionepresepio.it

Modificato da - fabrix in data 19 aprile 2017 23:21:53
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)