Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Presepe in... confezione regalo
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Presepe in... confezione regalo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2015 : 19:46:07  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti

sto portando a termine un lavoro in cui mi sono cimentato questa estate, realizzato in una cassetta di legno per singola bottiglia di vino da 1,5 litri (dimensioni all'incirca 12 cm x 10 cm di profondità x 40 cm di altezza).
Un mio amico ingegnere lo ha definito "dittico"...
Statue da 10 cm (serie Landi) e materiale polistirene inciso o, come nel caso della struttura a Sx e del semiarco sopra natività, con mattocini di polistirene sagomati ed incollati e relative fughe riempite di intrugli di colla per piatrelle, sabbia, terra, etc a secco e poi bagnati con acqua.
Il tutto poi è stato colorato direttamente su polistirene, con acrilici a sfumare un colore di fondo scuro.
Devo ancora inserire un balconcino con relativa statuetta (che comunque permetterà la chiusura della cassetta) e poi invecchiare il legno della cassetta.
Aspetto vs. preziosi consigli per potermi migliorare.

Grazie in anticipo.





La bottiglia in foto è da mezzo litro e serviva solo per dare un'idea delle proporzioni (non per fare pubblicità occulta... :D :D :oops: )

Daniele

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2015 : 19:55:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bella idea......
di sicuro se in futuro mi cimenterò in qualche regalo...... la confezione in legno della bottiglia di vino è una soluzione niente male :D

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

fabiocerr
Membro Medio

Città: Roma


89 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2015 : 00:03:20  Mostra Profilo Invia a fabiocerr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele complimenti. Pensa che qualche mese fa un ragazzo che mi segue nei lavori presepiali mi ha chiesto come fare un presepe proprio in una cassetta di legno per singola bottiglia. Ho fatto un piccolo disegno e avevo immaginato una struttura molto simile a ciò che hai realizzato tu. Poi quando lo inizierà ti farò vedere le foto. Comunque visto che non ha iniziato gli farò cambiare qualcosa

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

mike59
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese


2024 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2015 : 07:57:36  Mostra Profilo Invia a mike59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posta foto del lavoro.
Grazie.
Ciao mike59

''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''.
Torna all'inizio della Pagina

Dama
Membro Master


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Annicco


482 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2015 : 19:15:44  Mostra Profilo Invia a Dama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FANTASTICO!!!
Bravissimo................

Non è la fuga di cervelli che preoccupa l'italia ma la permanenza degli idioti.
https://www.facebook.com/Presepi-DaMa-665753016932694/?fref=ts
Torna all'inizio della Pagina

mario60
Membro Senior



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: crocetta del montello


284 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2015 : 19:23:46  Mostra Profilo Invia a mario60 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti molto bello !!!
Torna all'inizio della Pagina

fabrix
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA


1240 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2015 : 23:32:37  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti una buona idea ben riuscita


http://artetradizionepresepio.it
Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2015 : 19:04:57  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti.
Per "invecchiare" il legno, in rete ho trovato un metodo che mi accingerò a breve a testare. Nello specifico:

1. si rovina la superficie da invecchiare con carta abrasiva, spazzola d'acciaio, cutter,ecc
2. si fa una passata a pennello di the nero
3. una volta asciugato, si passa a pennello dell'aceto in cui ho fatto "macerare" per 8 giorni (forse ho esagerato, perchè in rete si parlava di 4-5 gg, in base al colore più o meno scuro che si vorrà apportare al legno) della lana d'acciaio (tipo quella per lavare le pentole). Più passate si fanno, più si scurisce il legno.

Qualcuno ha mai provato questo metodo?

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

napoletano di Arezzo
Membro Senior



Regione: Toscana
Città: Ortignano


224 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2015 : 21:46:47  Mostra Profilo Invia a napoletano di Arezzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ben fatto!!!
non conoscevo questo sistema per invecchiare il legno.
qualunque metodo userai postalo per favore
Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2015 : 21:26:05  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Posto di seguito il lavoro terminato ed alcuni particolari della cassetta che ho utilizzato, prima e dopo l'invecchiamento con il metodo che ho descritto prima...










L'effetto finale del legno devo dire che fa la sua figura...
spero che le foto rendano l'idea...

A presto

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2015 : 17:06:25  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel presepe e ottima idea, complimenti Daniele.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2015 : 00:15:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ripeto ottma idea daniele!!!!!!

l a cosa dell aceto the e cose varie lo conoscevo già e funzionano veramente

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2015 : 10:33:47  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi...
Effettivamente il metodo dell'aceto funziona...
adesso però vorrei scurire le cerniere (onestamente quel dorato stona un pò...): sapete qualche metodo che possa applicare?

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

tiziano1
Membro Medio

Prov.: Milano
Città: novate milanese


52 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2015 : 15:00:03  Mostra Profilo Invia a tiziano1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Daniele, complimenti per il tuo lavoro; ottima idea per un regalo particolare.
Anch'io mi sono cimentato in un lavoro simile, costruendo un mini presepe in una cassettina per vino eliminando il coperchio.La tua idea mi è piaciuta e mi cimenterò nel prossimo lavoro.

ciao e grazie per l'ispirazione....

Immagine:

36,23 KB

Immagine:

31,71 KB

tiziano1
Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2015 : 16:31:51  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi piace la tua realizzazione, bravo...
Che dimensioni hanno le statue che hai usato?

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

tiziano1
Membro Medio

Prov.: Milano
Città: novate milanese


52 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2015 : 14:35:31  Mostra Profilo Invia a tiziano1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Daniele, le statue misurano 3 cm di Landi mentre le pecorelle sono fatte a mano da una mia amica bravissima nel costruire statuine

Immagine:

81,05 KB

Immagine:

69,67 KB

Immagine:

80,03 KB

tiziano1
Torna all'inizio della Pagina

fello84
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: tresigallo


1048 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2015 : 19:12:29  Mostra Profilo Invia a fello84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BELLISSIMO COMPLIMENTI
Torna all'inizio della Pagina

tiziano1
Membro Medio

Prov.: Milano
Città: novate milanese


52 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2015 : 15:24:13  Mostra Profilo Invia a tiziano1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, ma devo ancora farne di strada vedendo i lavori che sono postati sul sito...

tiziano1
Torna all'inizio della Pagina

lezmajz
Membro Senior


Città: Miami


155 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2015 : 16:15:28  Mostra Profilo Invia a lezmajz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
what a beautiful job. congratulations
che bel lavoro. complimenti

Lezmajz
Torna all'inizio della Pagina

alby63
Membro Senior

Città: paderno dugnano


206 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2015 : 16:37:35  Mostra Profilo Invia a alby63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti due lavori molto belli.
Torna all'inizio della Pagina

baraldo
Membro Medio



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: finale emilia


78 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2015 : 14:51:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di baraldo Invia a baraldo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti molto bravi ed ingegnosi.

Saluti Aldo

Volere è potere
Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2015 : 10:47:53  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti....

Daniele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)