Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Primo tentativo
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Primo tentativo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Davidediviu
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Viu'


331 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2015 : 13:17:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Davidediviu Invia a Davidediviu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, mi espongo alle critiche ben accette di tutti i colleghi del forum presentando il mio primo lavoro, ancora incompleto di statue e particolari che aggiungerò in fase di finitura, ho cercato di fare del mio meglio seguendo quanto ho imparato qui, e proprio per questo sottopongo ai vostri giudizi il mio operato! Le case sono in polistirene, i tetti in pietra sono in das colorati, come il resto, con acrilici, la pianta è un bonsai che recentemente é seccato, le erbe, la vite americana rampicante ed il muschio sui tetti sono fatti con materiali da modellismo. Aspetto i vostri consigli e critiche per capire come e dove devo migliorare.

Immagine:

91,47 KB
Particolare della casa con la scala e in fondo la casa con la stalla ove ambienterò la natività

Immagine:

117,22 KB
Una panoramica del paesino

Immagine:

110,48 KB
Vista aerea

Immagine:

91,98 KB
Questa sarà la stalla dove ambienterò la natività

Modificato da - Davidediviu in Data 21 agosto 2015 18:54:08

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2015 : 15:25:31  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per essere il primo lavoro devi esserne soddisfatto, complimenti Davide.
ciao Renzo

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

baraldo
Membro Medio



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: finale emilia


78 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2015 : 17:26:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di baraldo Invia a baraldo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti anche da parte mia, ottimo inizio.

Saluti Baraldo


Volere è potere
Torna all'inizio della Pagina

Davidediviu
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Viu'


331 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2015 : 18:22:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Davidediviu Invia a Davidediviu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Renzo e Baraldo, ho pubblicato le foto proprio nella speranza che mi insegnate dove migliorare, io sono qui per imparare! :-)
Torna all'inizio della Pagina

baraldo
Membro Medio



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: finale emilia


78 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2015 : 21:42:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di baraldo Invia a baraldo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

fai bene a pubblicare le foto dei tuoi lavori e a chiedere consigli, comunque dopo aver letto i vari post, i vari tutorial molto serve la passione, l'esperienza nel lavoro, e i risultati arrivano.

Saluti Baraldo

Volere è potere
Torna all'inizio della Pagina

mg3911
Membro Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: ciriè


725 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2015 : 23:49:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mg3911 Invia a mg3911 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Davide. Il mio modesto parere per il tuo primo tentativo è sicuramente: molto buono. Mi piaccione molto i due tetti di "lose" e se le hai fatte in das, con la coloratura sono venute ottime, (ma... perchè non hai usate le bellissime pietre che si possono sfaldare, e nella tua zona ce ne sono delle bellissime.....) Molto belle le due casette sottostanti, belle le ringhiere dei balconi, come le finestre e le antine. Per quanto riguarda l'altra casetta è molto bello tutto il muro inciso, rifinito egregiamente con la colorazione, ma attenzione all'architrave delle porte e finestre: a mio avviso dovrebbe consistere in una sola (o pietra o legno o calcestruzzo), dovrai ripredere chiudendo tutte le incisione al di sopra di porte e finestre.
Un ultima cosa: il muschio. Bello l'effetto del muschio sul tetto di coppi, però fai attenzione alla posizione cioè: generalmente il muschio cresce piu nella parte nord e sicuramente meno a sud per via dell'esposizione al sole.
Per il resto Ok.
Hai fatto un bellissimo lavoro.
Ti ho scritto un messaggio in privato.
Cia Davide.
marco

mg3911

Fatti, non parole!
Anche oggi non ho vissuto invano
http://marcog39115.wix.com/modellismo-mgm
Torna all'inizio della Pagina

Davidediviu
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Viu'


331 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2015 : 08:54:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Davidediviu Invia a Davidediviu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Accidenti! Hai ragione Marco! Ho fatto l'architrave sulle porte ma l'ho dimenticato sulle finestre! Provvedo... Non ho usato lose vere per ragioni di peso, il das è più leggero... Grazie anche per tutti gli altri consigli, ne farò tesoro! A presto!
Torna all'inizio della Pagina

Davidediviu
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Viu'


331 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2015 : 11:10:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Davidediviu Invia a Davidediviu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco le immagini del lavoro praticamente finito,i personaggi sono Landi, commerciali, forse un po' troppo lucidi.. mi mancano ancora alcune galline che vorrei inserire nel prato in primo piano. Ho seguito il tuo consiglio, Marco, ed ho inserito gli architravi alle porte e finestre della casa in pietra, effettivamente è più realistico, che ne dici?
Grazie a tutti in anticipo per le osservazioni che mi farete, è il mio primo tentativo, come dice il titolo del post, e sono qui per imparare dagli errori!


una vista aerea generale del paesino e la casa con la vite Americana
Immagine:

166,19 KB

Altra vista aerea
Immagine:

117,18 KB

Gli attrezzi, fatti con lo stagno ed i manici in bambù colorato con acrilici
Immagine:

97,14 KB

Particolare del balcone con la donna che guarda la scena
Immagine:

160,87 KB

La legna spaccata con la scure e la scala che porta al secondo livello del presepe
Immagine:

101,98 KB

Una vista della stalla con la natività, quando è acceso, un LED illumina il bambinello e la Sacra Famiglia
Immagine:

94,48 KB

Lo zampognaro ed un particolare del balcone della seconda casa
Immagine:

133,58 KB

Un pino è caduto (fatto con un ramo di rosmarino) e qualcuno lo sta segando con la sega a mano...
Immagine:

129,48 KB

Modificato da - Davidediviu in data 16 settembre 2015 11:23:42
Torna all'inizio della Pagina

Mino 52
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: statte


1113 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2015 : 13:34:48  Mostra Profilo Invia a Mino 52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davide,le foto non rendono appieno l'impegno che hai profuso per questo lavoro,comunque bella l'impostazione!Come dici,cerca di opacizzare i personaggi,sicuramente valorizzerà il tutto!Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Davidediviu
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Viu'


331 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2015 : 19:02:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Davidediviu Invia a Davidediviu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Mino! Si, hai ragione, ho fatto le foto con il cellulare.. ; per le statuine, Proverò con qualche trasparente opaco per vedere cosa succede !

Modificato da - Davidediviu in data 17 settembre 2015 16:42:21
Torna all'inizio della Pagina

mario60
Membro Senior



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: crocetta del montello


284 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2015 : 19:40:35  Mostra Profilo Invia a mario60 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti Davide bella scena un consiglio per i colori delle statuine prova a passare con un pennello il nero acrilico molto diluito più mani molto cariche vedrai che il colre delle statue apparirà invecchiato e smorto !!!
Torna all'inizio della Pagina

Davidediviu
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Viu'


331 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2015 : 20:58:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Davidediviu Invia a Davidediviu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nero acrilico diluito? Buona idea, domenica ci proverò! Grazie Mario60, in piccolo mi pare di vedere realizzato quel brano del Vangelo in cui si dice che solo le persone semplici si accorsero della nascita di Gesù ( il pastore e lo zampognaro) gli altri erano troppo impegnati nelle loro cose per ascoltare il messaggio dell'angelo, difatti sono mostrati impegnati a chiacchierare tra loro o a spiare ciò che fanno gli altri (la donna sul balcone) almeno, questa era la mia idea!

Modificato da - Davidediviu in data 17 settembre 2015 16:43:27
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2015 : 09:06:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Assolutamente un bel lavoro, ancor di più dato che è il primo!
Avrei "sporcato" un po' le case bianche ma questo solo questione di gusto
Per le foto possono venire buone anche con un cellulare, ma l'importante è l'illuminazione: mettila, se puoi in un ambiente molto illuminato dalla luce solare (ma non al sole diretto, ad esempio dietro una tenda bianca) e poi scatta senza flash.
Auguri per i prossimi lavori!

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

Davidediviu
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Viu'


331 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2015 : 11:10:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Davidediviu Invia a Davidediviu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie delle idee, Goofy! In effetti, le ho scattate di sera in casa... però quelle pubblicate su FB nel gruppo, dato che non ho dovuto ridimensionarle, mi pare siano venute meglio!
Grazie degli auguri!
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


700 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2015 : 14:20:02  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti faccio i miei complimenti per il lavoro svolto, tuttavia ho una piccola critica da farti ma per il mestiere che faccio mi tocca.La copertura del tetto in lose della casa di sinistra dal punto di vista funzionale non va tanto, credo che anche tu ti sia accorto della cosa e nel fare la copertura della casa in fondo ai decisamente migliorato e si vede molto. Scusami per la critica

Nella storia di ognuno di noi c’è sempre un presepio, ricordi e frammenti di un passato che la tradizione ci ha tramandato nel suo significato più genuino di pace, intatto fino ai nostri giorni.
Torna all'inizio della Pagina

Davidediviu
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Viu'


331 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2015 : 16:40:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Davidediviu Invia a Davidediviu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
:-) Bèccato... Hai ragione in entrambi i punti, ma non avevo cuore di rifarla ... :-) Grazie per i complimenti! E per le critiche, sono quelle che ho chiesto proprio per migliorarmi e non rifare errori correggibili, del resto, questo è il mio primo lavoro, e ho tutto da imparare! a presto!
Torna all'inizio della Pagina

free21
Membro Master


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia


991 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2015 : 21:49:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao davide,ottimo il primo.....il secondo sara'"super.....ciao valter














Torna all'inizio della Pagina

Davidediviu
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Viu'


331 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2015 : 20:08:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Davidediviu Invia a Davidediviu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie free21! Il secondo avrà alle spalle l'esperienza del primo ed i vostri consigli, presto lo comincerò
Torna all'inizio della Pagina

Davidediviu
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Viu'


331 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2015 : 13:08:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Davidediviu Invia a Davidediviu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato finalmente le tre galline, ecco come risulta il presepe finito, spero vi piaccia!

Immagine:

196,01 KB

Modificato da - Davidediviu in data 12 ottobre 2015 13:09:07
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)