Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Permesso?
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 Permesso?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stefano68
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: Roma


5 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 15:57:02  Mostra Profilo Invia a stefano68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto al forum dopo aver conosciuto questo sito davvero interessante.
Da sempre mi diletto nella realizzazione di un Presepio domestico, ma premetto che sono un neofita.
Anche se sono un po' in anticipo con il Natale 2008 vorrei chiedervi alcuni consigli per la costruzione di un piccolo diorama (credo si chiami così il Presepio prospettico con alcuni effetti).
La mia esigenza è quella di emulare le 4 fasi della giornata (alba, giorno, tramonto, notte); di realizzare un cielo stellato in fibra con tremolio; di illuminare alcune piccole casette e di alimentare la pompa idraulica ed i fuochi che già possiedo.
1) Quale variatore è consigliabile acquistare? Da quello che ho capito dovrei usarne uno con 4 fasi più 4, ho visto che ne esistono della Frisa (Natalino) e della Filcos (ma da alcuni giorni non riesco ad accedere al negozio virtuale). È utile collegare un dispositivo tipo LPSTARS della Filcos?
2) Per lo sfondo va bene la masonite bianca posta a semicerchio? Di che spessore la devo acquistare?
3) Le luci delle fasi giornaliere dove le devo posizionare? Sono consigliabili le lampade colorate o le luci bianche con la gelatina? Quante e di che potenza per ogni fase?
4) Di che colore e materiale è consigliabile costruire il tetto dello scenario?

Scusate se mi sono dilungato.

Auguri a tutti
Stefano

jacobrs
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani


1181 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 16:29:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora provo a risponderti io...Io uso il variatore della frisa con 4 fasi in dissolvenza e 4 in relè.
La masonite va benissimo, basta che sia bianca...Lo spessore non incide sulla bellezza del cielo, ma solo sulla maneggevolezza nel montaggio, quindi scegli tu...Io uso 3 mm.
Le luci vanno posizionate in vari punti...Le prime 4 cioè giorno sera notte albe vanno messe sulla testa dello spettatore in modo che esso non le noti...Le altre invece le devi sistemare sotto al pannello di masonite in modo da colorarla e quindi rendere piu reale i colori del cielo.
Il tipo di lampada varia in base alla grandezza del presepe e della masonite.Se la superficie è molto estesa ti conviene usare i faretti alogeni con la gelatina colorata davanti, altrimenti puoi anche usare normali lampadine a goccia.
Io il tetto lo copro con le carte i modo che appaia tutta una città in una grotta, cmq dipende dai gusti, potresti farlo bianco e illuminarlo con le lampade in modo che sembri cielo...Per le scuse non dirlo nemmeno per scherzo, a noi fa molto piacere aiutare e tramandare i segreti e la tradizione del presepe...

La magia di una notte.
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 18:09:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Jaco
non potevi dire di più.

x Stefano68:
Benvenuto nella nostra sempre più numerosa Comunità.
Vedrai che i consigli non ti mancheranno.
Le luci di alba e tramonto vanno ai loro opposti: alba a destra e tramonto a sinistra (sorge a est e tramonta a ovest con lo sfondo a nord).
Se le luci le nascondi dietro le montagne poste sullo sfondo è OK.
Leggi i due articoli sulla realizzazione del cielo nella sezione tecniche e cerca nel Forum che di info ne troverai tantissime.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

stefano68
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: Roma


5 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2008 : 08:49:47  Mostra Profilo Invia a stefano68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a voi per i consigli.
Tornerò presto a disturbarvi.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

stefano68
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: Roma


5 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2008 : 20:11:03  Mostra Profilo Invia a stefano68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
torno a chiedervi alcuni consigli.
Vorrei costruire un piccolo diorama (una sorta di parallelepipedo di misura 1.5 x 1.5 x 1h).
Il progetto prevede la Natività in primo piano e su un secondo livello paesaggio montano con cielo sullo sfondo).
Penso di acquistare una centralina della Frisa (GN6FR) per simulare le 4 fasi.
Questi i quesiti:
le lampade delle 4 fasi le devo mettere sia dietro le montagne attaccate allo sfondo che in alto ad illuminare tutto il presepe?
Quali colori mi consigliate per le 4 fasi (sia in alto che sullo sfondo)?
Considerate le dimensioni, da quanti Watt devono essere le lampade?
Se volessi illuminare la neve con una lampada wood, dove la metto, in alto diretta verso le montagne?
Lo sfondo ho letto che è cosa buona e giusta farlo di masonite bianca, dove posso trovarla? Se qualcuno di Roma potesse indicarmi un negozio gli sarei grato.
Se foro lo sfondo per inserire le fibre ottiche, quando è illuminato con la fase giorno non si vedono i puntini delle fibre?

Grazie a tutti per la pazienza e la disponibilità.

Ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)