Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Presepe popolare 2014 - casa colonica toscana
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Presepe popolare 2014 - casa colonica toscana
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fabrix
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA


1240 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2015 : 17:21:03  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao amici del forum, sono riuscito a realizzare le foto del mio primo presepe popolare .
Questa estate ho trascorso una vacanza Toscana in val d'Orcia, e la bellezza di quei luoghi, delle fattorie,dei poderi assolati sul "poggio" mi hanno affascinato, ed ispirato, per realizzare il presepe 2014 che poi ho esposto alla mostra di Marcon (Venezia)








Immagine:

154,35 KB




Immagine:

157,18 KB




Immagine:

151,24 KB




Immagine:

128,88 KB

Immagine:

155,6 KB


Immagine:

151,3 KB







Immagine:

109,57 KB

Immagine:

97,83 KB


Immagine:

112,1 KB



Immagine:

166,15 KB


Immagine:

142,38 KB



Queste due foto che seguono sono state rfealizzate alla mostra
di MARCON VE



Immagine:

149,9 KB


Immagine:

172,24 KB

Immagine:

112,55 KB

Immagine:

98,56 KB


http://artetradizionepresepio.it

Modificato da - fabrix in Data 19 febbraio 2015 18:23:18

ulderico63
Membro Master


Prov.: Latina
Città: aprilia


569 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2015 : 18:27:02  Mostra Profilo Invia a ulderico63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un piccolo gioiello.....molto coinvolgente ,il tutto realizzato con manualità fantastica ......complimenti
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2015 : 18:31:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
capolavoro bravo ;)

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Parmenione
Membro Senior




269 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2015 : 18:47:20  Mostra Profilo Invia a Parmenione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bello, bravo!
Torna all'inizio della Pagina

mario60
Membro Senior



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: crocetta del montello


284 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2015 : 19:02:09  Mostra Profilo Invia a mario60 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fabrizio alla grande!!!piccolo capolavoro complimenti!!!
Torna all'inizio della Pagina

Schnuki
Membro Master



Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Ghivizzano


475 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2015 : 20:06:43  Mostra Profilo Invia a Schnuki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2015 : 20:45:43  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
splendido!!!!veramente molto bello....complimenti fabrix!!!!

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

nicoletta
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano


1012 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2015 : 21:47:29  Mostra Profilo Invia a nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto,molto bello davvero....sia il colore che tutto il resto,veramente piacevole da ammirare....
Mi piacciono molto anche le statue....di chi sono???
Torna all'inizio della Pagina

MyGianos
Membro Master



Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)


753 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2015 : 22:25:30  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Fabrix veramente molto bello..bravissimo

http://culturaepresepe.altervista.org/
Torna all'inizio della Pagina

chek
Membro Master


Prov.: Pistoia
Città: monsummano terme


451 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2015 : 08:25:38  Mostra Profilo Invia a chek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao fabrix mi piace davvero tanto questo presepe. devo farti i miei complimenti e vorrei anche chiederti info sulle statue e quale materiale hai usato per fare le botti.

https://www.facebook.com/ilpresepedialfonsoruocco/
Torna all'inizio della Pagina

Campagna74
Membro Master


Regione: Lazio
Prov.: Latina
Città: Doganella di Ninfa Sermoneta


419 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2015 : 09:26:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Campagna74 Invia a Campagna74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimentoni!!! Ottimo lavoro ..

http://www.presepisticapontina.it/
Torna all'inizio della Pagina

Mino 52
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: statte


1113 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2015 : 12:05:53  Mostra Profilo Invia a Mino 52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabrizio,lavoro molto bello e personaggi stupendi!
Torna all'inizio della Pagina

Dama
Membro Master


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Annicco


482 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2015 : 19:27:12  Mostra Profilo Invia a Dama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissimo! Sei già un maestro oramai e non fa che farci piacere.
Hai imboccato la strada giusta. Complimenti........
Daniele
Maria

Non è la fuga di cervelli che preoccupa l'italia ma la permanenza degli idioti.
https://www.facebook.com/Presepi-DaMa-665753016932694/?fref=ts
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2015 : 21:35:57  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo lavoro complimenti

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

Chiara Bottelli
Membro Master



Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Alassio


692 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2015 : 00:14:02  Mostra Profilo Invia a Chiara Bottelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nicoletta

Molto,molto bello davvero....sia il colore che tutto il resto,veramente piacevole da ammirare....
Mi piacciono molto anche le statue....di chi sono???

[

La passione è tanta, ma è l'esperienza e la tecnica che mi manca!!!
Torna all'inizio della Pagina

coccinella
Membro Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: fiorenzuola d'arda


417 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2015 : 07:54:20  Mostra Profilo Invia a coccinella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello molto curato nei particolari mi piace anche la colorazione e le statue complimenti ..
Torna all'inizio della Pagina

Wonka83
Membro Attivo



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Crocetta del montello


141 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2015 : 13:02:52  Mostra Profilo Invia a Wonka83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meraviglioso!!!
Torna all'inizio della Pagina

pretoriano
Membro Attivo


Prov.: Taranto
Città: taranto


140 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2015 : 16:00:49  Mostra Profilo Invia a pretoriano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stupendo
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2015 : 19:04:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo lavoro Fabrix - bella la struttura del casale, il colore e statue - perfette si fondono benissimo... se non erro dei fratelli De Matteis.

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in data 21 febbraio 2015 19:07:00
Torna all'inizio della Pagina

fabrix
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA


1240 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2015 : 23:26:16  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao amici del forum,
grazie infinite a tutti dei complimenti, il fatto che il mio lavoro vi sia piaciuto è per me momento di grande soddisfazione.
x Chek e Nicoletta
le statue da 12 cm sono di un artista leccese, Vito De Matteis,e vi posso garantire le foto non riescono ad esprimere la bellezza che emanano dal vero.
La botte esterna è in terracotta fatta da Vito, mentre quella interna affiancata al mastello è in polistirene realizzata dal sottoscritto.
Per Alex, hai fatto centro, un artista come te non poteva non accorgersi dello stile delle statue realizzate dal suo collega
Vito De Matteis,e........sono assolutamente daccordo con te "si fondono benissimo". Comunque è rimasto solo Vito a realizzare le statue, gli altri fratelli hanno smesso di modellare.


Fabrix


http://artetradizionepresepio.it
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2015 : 18:15:15  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti sinceri Fabrizio, tutto molto bello sia la scena che la sua realizzazione e chiaramente anche le statue di De Matteis.
ciao Renzo.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

alex99
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto


854 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2015 : 22:03:04  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono contento di vedere che finalmente hai presentato il tuo lavoro al forum e come immaginavo c'è stato un plebiscito di complimenti. Secondo il mio modesto parere credo che questo sia il tuo più bel presepe perlomeno traquelli che ho potuto vedere io negli ultimi anni.

Non si finisce mai di imparare !!!
Torna all'inizio della Pagina

carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale


449 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2015 : 07:59:06  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
davvero bello e suggestivo, Fabrix: complimenti!

filippo ferrandu
Torna all'inizio della Pagina

napoletano di Arezzo
Membro Senior



Regione: Toscana
Città: Ortignano


224 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2015 : 21:59:56  Mostra Profilo Invia a napoletano di Arezzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti. è un gioiellino. bravissimo
Torna all'inizio della Pagina

pierremigio
Membro Medio

Città: Taurisano


52 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2015 : 09:12:39  Mostra Profilo Invia a pierremigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti sei stato bravissimo un vero capolavoro, mi piace molto la colorazione complessiva e la resa delle parti in legno, per non parlare delle statue de matteis che anch'io ho riconosciuto subito. posso farti alcune domande?
le parti in legno (travi del tetto porte e finestre) sono in polistirene vero?
per la colorazione hai usato terre o tubetti?
continua così!!!...
Torna all'inizio della Pagina

fabrix
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA


1240 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2015 : 00:07:59  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti dei complimenti è per me una grande soddisfazione che il mio lavoro trovi cosi tanto consenso
per Renzo,grazie prima o poi arriva il momento che vengo dalle tue parti a vedere i vostri capolavori.....
per Alex99 ... purtroppo ho ritardato poichò non riuscivo a realizzare foto che fossero di mio gradimento, ho solo una vecchia digitale un po limitata.Sul presepe sono daccordo con te.
per pierremigio.... uso solo le terre, e tutto il casolare è realizzato esclusivamente in polistirene, l'unico oggetto in legno ricavato da un ramo di alberello di casa è la scala che da sul fienile, mentre la roccia è di polistirene e larice.

ciao Fabrix


http://artetradizionepresepio.it

Modificato da - fabrix in data 27 febbraio 2015 22:38:38
Torna all'inizio della Pagina

Mauri
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Comacchio


1152 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2015 : 10:51:26  Mostra Profilo Invia a Mauri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gran bel lavoro fabrix, una scena davvero ben realizzata nel suo insieme, mi piace un sacco !
Le statue di De Matteis sono quel che in più, che completano la tua realizzazione.
Bravissimo !!!
Torna all'inizio della Pagina

massimo
Membro Master


Città: lanciano


1453 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2015 : 11:47:03  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti fabrix, davvero molto bella questa realizzazione, bravo
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2015 : 13:59:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Composizione" molto bella, complimenti!
Nella sezione "statue" ho creato una discussione sulle statue deiDe Matteis, aggiungerei le tue foto.
O se vuoi farlo tu con altre foto dei primi piani delle statue, grazie
Paolo

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

free21
Membro Master


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia


991 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2015 : 17:53:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao fabrix,anche questo lavoro e' veramente "super",bellissime le statuine che vanno a completare e arricchire una scena molto bella in tutti i suoi particolari......complimentissimi.....ciao valter
Torna all'inizio della Pagina

fello84
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: tresigallo


1048 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2015 : 20:47:48  Mostra Profilo Invia a fello84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi associo ai complimenti di tutti un gran bel lavoro, mi piace in modo particolare la colorazione, complimenti bella scena!!
Torna all'inizio della Pagina

Julen
Membro Master


Città: Pamplona


775 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2015 : 21:38:12  Mostra Profilo Invia a Julen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Muy bonito.
Torna all'inizio della Pagina

fabrix
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA


1240 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2015 : 22:43:11  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un sentito grazie a Maurizio,Massimo,Paolo,Valter,Federico, Julen, i vostri complimenti sono graditissimi!!!.

Per Goofy dovrei avere degli altri primi piani delle statuine di Vito De Matteis, quando ho un attimo di tempo le inserirò nel tuo post, comunque se vuoi inserisci anche queste.

ciao Fabrix


http://artetradizionepresepio.it

Modificato da - fabrix in data 27 febbraio 2015 22:52:28
Torna all'inizio della Pagina

Cap. Harlock
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana


2549 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2015 : 22:34:56  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non l'avevo ancora visto Fabrizio!
Complimenti vivissimi! E' un vero capolavoro!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html
Torna all'inizio della Pagina

fabrix
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA


1240 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2015 : 22:56:30  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie infinite Fabio, i complimenti fanno sempre piacere


ciao

Fabrix


http://artetradizionepresepio.it
Torna all'inizio della Pagina

prisepiaru
Membro Medio


Regione: Toscana
Prov.: Firenze
Città: firenze


89 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2015 : 23:32:34  Mostra Profilo Invia a prisepiaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho ammirato diverse volte il tuo presepe...che bello!
Ben congeniato, dipinto e curato nei particolari, e poi le statue...voglio anch'io qualche pezzo del grande Vito

Vincenzo
Torna all'inizio della Pagina

ps
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Massafra


413 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2015 : 18:34:57  Mostra Profilo Invia a ps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Congratulazioni, Fabrizio. Piccolo ma "grandissimo lavoro" con statue bellissime. Bravissimo!

Chi non riesce più a provare stupore e meraviglia è già come morto e i suoi occhi sono incapaci di vedere. Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

caniggia67
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: bergamo


834 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2015 : 18:53:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caniggia67 Invia a caniggia67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ps

Congratulazioni, Fabrizio. Piccolo ma "grandissimo lavoro" con statue bellissime. Bravissimo!




caniggia67

www.museodelpresepio.com
Torna all'inizio della Pagina

Anto60
Membro Medio



Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


80 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2015 : 19:37:45  Mostra Profilo Invia a Anto60 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabrizio,

ottimo lavoro, per i colori, scengrafia e statuine.
Ciao
Antonio

Anto60
Torna all'inizio della Pagina

salvatorecaputo
Membro Master


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: casoria


1055 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2015 : 23:08:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di salvatorecaputo Invia a salvatorecaputo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un vero e proprio Capolavoro.Alla grande Fabrix.

salvatore
http://salvatorecaputo.blogspot.com
https://www.facebook.com/pages/Salvatore-Caputo-Sculture-darte/415091598577644
Torna all'inizio della Pagina

MyGianos
Membro Master



Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)


753 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2015 : 23:26:01  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da salvatorecaputo

Un vero e proprio Capolavoro.Alla grande Fabrix.



infatti!!!!!

http://culturaepresepe.altervista.org/
Torna all'inizio della Pagina

Salvio
Nuovo Arrivato


Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: caserta


5 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2015 : 09:58:01  Mostra Profilo Invia a Salvio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti grande lavoro!!!!scenografia stupenda curata nei minimi particolari. Volevo chiederti se posso,il materiale ed il metodo utilizzato per fare le porte e la fontana...esecuzione perfetta!!!
Torna all'inizio della Pagina

VITT15
Membro Medio


Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: TARANTO


74 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2015 : 12:19:13  Mostra Profilo Invia a VITT15 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BEL LAVORO...... COMPLIMENTI
Torna all'inizio della Pagina

lellone
Membro Master

Città: ozieri


571 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2015 : 10:03:34  Mostra Profilo Invia a lellone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
davvero molto bello
Torna all'inizio della Pagina

fabrix
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA


1240 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2015 : 23:55:24  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusatemi,non avevo notato che era stato rispolverato il mio lavoro con i vostri generosi complimenti,
e il fatto stesso che la realizzazione vi sia piaciuta mi gratifica, grazie infinite a tutti.
Per Salvio : le porte e la fontana come del resto tutta la casa colonica è realizzata in polistirene,
e colorazione a base di pigmenti.


ciao Fabrix


http://artetradizionepresepio.it
Torna all'inizio della Pagina

Dom
Membro Senior


Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: Arezzo


231 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2015 : 18:00:03  Mostra Profilo Invia a Dom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Niente male.
Bravissimoooooooooo!!!
Torna all'inizio della Pagina

fabrix
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA


1240 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2015 : 19:50:28  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Domenico grazie dell'..issimo in ritardissimo, comunque quest'anno ad Arezzo nella tua citta' avro l' onore di essere presente con un mio lavoro.


http://artetradizionepresepio.it
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)