Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dava74
Membro Senior

Prov.: Varese
Città: Olgiate Olona


188 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2015 : 11:19:37  Mostra Profilo Invia a Dava74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio diorama 2014, esposto alla mostra di Marnate (Varese)
Ho usato statue Fontanini da me modificate.

Immagine:

130,09 KB

Immagine:

150,96 KB

Dava

ulisse
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.


503 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2015 : 11:47:28  Mostra Profilo Invia a ulisse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo! Bella la scenografia e costruzione, luci e colori. Complimenti!
Puoi inserire una foto panoramica?
Anch'io penso di vestire le mie (stoffa e vinavil) e non mi dispiacerebbe qualche consiglio in merito.
Grazie
Enzo

Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo.

Modificato da - ulisse in data 08 gennaio 2015 11:52:25
Torna all'inizio della Pagina

Dava74
Membro Senior

Prov.: Varese
Città: Olgiate Olona


188 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2015 : 12:02:29  Mostra Profilo Invia a Dava74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X le foto proverò domenica, ma essendo un'ambientazione notturna con luce lunare sarà difficile farle venire bene....
Per le statue: ho smontato Gesù bambino, ho tagliato tutti i panneggi in eccesso (ho scoperto che se le passi al forno a microonde per 2 minuti a 750 W poi sono morbidissime da tagliare)
Ho ricolorato le parti a vista (visi e mani)
poi ho puntato dei pezzi di stoffa con colla istantanea (tipo attack) in modo che faccia subito presa e quindi le ho bagnate con acqua e colla e modellate.
Ho usato una stoffa dei fazzoletti, ma mi sembra ancora troppo rigida.. proverò a sacrificare l'asciugamano di lino del mio bebè!!
A Gesù bambino o tagliato braccia e gambe (blasfemo!!!!!!) e rasato riccioli d'oro modello piccolo lord! poi ricolorato e avvolto in fasce!

Dava
Torna all'inizio della Pagina

ulisse
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.


503 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2015 : 12:14:42  Mostra Profilo Invia a ulisse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio, durante l'anno mi darò da fare ma senza l'uso di una chirurgia così severa.
C'è del lino molto sottile, in commercio, che potrebbe essere utile allo scopo. Lo trovi facilmente nei negozi che vendono tessuti in scampoli e a prezzi irrisori. In alternativa si potrebbe provare con le garze a trama fitta: sono sottilissime e resistenti.
Ciao
Enzo

Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo.
Torna all'inizio della Pagina

carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale


449 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2015 : 12:28:17  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
moooolto bella la scena! Anche tecnica e colorazione si "intuiscono" di grande livello: davvero complimenti, anche se mi associo volentieri alla richiesta di ulteriori foto.
Anche io modifico spesso le statue in questo modo ma devo dire che non ho mai pensato al trucchetto del forno a micro onde (lo provo subito, sono molto curioso). a tal proposito mi permetto di suggerire qualcosa che potrebbe essere utile: io trovo che i calzini da uomo in filo siano molto validi da utilizzare per tale esigenza (chiaramente nei colori adatti), perchè sono estremamente morbidi e sottili.
Aspetto con curiosità aggiornamenti in merito a questa interessante discussione, ma rinnovo i complimenti per il bel diorama

filippo ferrandu
Torna all'inizio della Pagina

Dava74
Membro Senior

Prov.: Varese
Città: Olgiate Olona


188 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2015 : 12:30:56  Mostra Profilo Invia a Dava74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però se non affetti un po' di panneggi in plastica ti vengono molto molto goffe (già provato)
Va che se le scaldi ci vuole davvero poco a togliere i pezzi in più.
Poi secondo me la modifica del gesù bambino è fondamentale! deve sembrare un neonato non un bambino di tre anni!!!!

Dava
Torna all'inizio della Pagina

Dava74
Membro Senior

Prov.: Varese
Città: Olgiate Olona


188 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2015 : 12:37:14  Mostra Profilo Invia a Dava74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da carolus

moooolto bella la scena! Anche tecnica e colorazione si "intuiscono" di grande livello: davvero complimenti, anche se mi associo volentieri alla richiesta di ulteriori foto.
Anche io modifico spesso le statue in questo modo ma devo dire che non ho mai pensato al trucchetto del forno a micro onde (lo provo subito, sono molto curioso). a tal proposito mi permetto di suggerire qualcosa che potrebbe essere utile: io trovo che i calzini da uomo in filo siano molto validi da utilizzare per tale esigenza (chiaramente nei colori adatti), perchè sono estremamente morbidi e sottili.
Aspetto con curiosità aggiornamenti in merito a questa interessante discussione, ma rinnovo i complimenti per il bel diorama



Anche io avevo provato con i miei calzini ma la trama del tessuto mi sembrava un po' troppo grossa per statue da 12 cm... proverò a cambiare tipo di calze!

Dava
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2015 : 13:36:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bella scenae ottime modifiche alle sttue

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

codman
Membro Master


Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio


1248 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2015 : 14:37:18  Mostra Profilo Invia a codman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima idea quella di "vestire" quella natività (una delle più belle tra quelle commerciali).
Molto bella l'atmosfera e la scenografia... qualche altr foto...?

Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo.
Torna all'inizio della Pagina

MyGianos
Membro Master



Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)


753 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2015 : 15:16:04  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bella realizzazione....complimenti

http://culturaepresepe.altervista.org/
Torna all'inizio della Pagina

Dava74
Membro Senior

Prov.: Varese
Città: Olgiate Olona


188 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2015 : 17:42:33  Mostra Profilo Invia a Dava74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da codman

Ottima idea quella di "vestire" quella natività (una delle più belle tra quelle commerciali).
Molto bella l'atmosfera e la scenografia... qualche altr foto...?



Sì, modificando questa natività ho rivalutato la Fontanini; non so chi sia lo scultore degli stampi ma è molto molto bravo! soprattutto per i volti. E anche gli animali non sono niente male: l'asino in piedi da 12 cm basta ricolorarlo e diventa davvero bello!

Dava
Torna all'inizio della Pagina

Dave
Membro Master



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


867 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2015 : 18:22:43  Mostra Profilo Invia a Dave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bella questa scena, peccato per le foto così poco chiare. Io sono un fan delle Fontanini e a leggere come hai fatto a modificarle un po' mi piangeva il cuore...però poi il risultato è bello eheh .
Gli scultori delle Fontanini che io sappia sono due: uno che è quello che ha fatto un po' tutte le serie, che si chiama Elio Simonetti (infatti in alcune statuine si trova in qualche angolo la scritta "Simonetti", mentre da qualche anno c'è anche un altro scultore che si chiama Domenico Maressa. La differenza fra le due mani un po' si vede, e secondo me quasi tutte le figure che sono uscite in questi ultimi anni sono di Maressa. Anche la natività che hai modificato tu dovrebbe essere sua.

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Dava74
Membro Senior

Prov.: Varese
Città: Olgiate Olona


188 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2015 : 11:29:26  Mostra Profilo Invia a Dava74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dave

Molto bella questa scena, peccato per le foto così poco chiare. Io sono un fan delle Fontanini e a leggere come hai fatto a modificarle un po' mi piangeva il cuore...però poi il risultato è bello eheh .
Gli scultori delle Fontanini che io sappia sono due: uno che è quello che ha fatto un po' tutte le serie, che si chiama Elio Simonetti (infatti in alcune statuine si trova in qualche angolo la scritta "Simonetti", mentre da qualche anno c'è anche un altro scultore che si chiama Domenico Maressa. La differenza fra le due mani un po' si vede, e secondo me quasi tutte le figure che sono uscite in questi ultimi anni sono di Maressa. Anche la natività che hai modificato tu dovrebbe essere sua.



Non capisco due cose della Fontanini: i panneggi e la colorazione...

Dava
Torna all'inizio della Pagina

Dava74
Membro Senior

Prov.: Varese
Città: Olgiate Olona


188 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2015 : 11:46:50  Mostra Profilo Invia a Dava74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

159,73 KB

Dava
Torna all'inizio della Pagina

Dava74
Membro Senior

Prov.: Varese
Città: Olgiate Olona


188 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2015 : 11:58:05  Mostra Profilo Invia a Dava74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

137,01 KB

Dava
Torna all'inizio della Pagina

Dava74
Membro Senior

Prov.: Varese
Città: Olgiate Olona


188 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2015 : 12:04:59  Mostra Profilo Invia a Dava74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

177,52 KB

Dava
Torna all'inizio della Pagina

Dava74
Membro Senior

Prov.: Varese
Città: Olgiate Olona


188 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2015 : 12:19:02  Mostra Profilo Invia a Dava74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dava74



Immagine:

137,01 KB



Mi spiace x la foto di bassa qualità... l'uomo con la lucena in mano che guarda meravigliato è il pastore della Fontanini con la spazzola in mano


Immagine:

43,98 KB

Dava
Torna all'inizio della Pagina

Dava74
Membro Senior

Prov.: Varese
Città: Olgiate Olona


188 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2015 : 15:43:34  Mostra Profilo Invia a Dava74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

178,34 KB

Dava
Torna all'inizio della Pagina

lezmajz
Membro Senior


Città: Miami


155 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2015 : 16:02:39  Mostra Profilo Invia a lezmajz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
this is beautifull complementi
questo è bellissimo complementi

Lezmajz
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)