Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Base presepe ... Alcuni dubbi da chiarire
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 Base presepe ... Alcuni dubbi da chiarire
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ciccione
Nuovo Arrivato


Regione: Lazio
Prov.: Viterbo
Città: Ronciglione


12 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2014 : 15:40:35  Mostra Profilo Invia a Ciccione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao.
Il mio presepe (principiante) ha una base in polistirolo.
Preso dalla foga l'ho inviso a mo' di grosse pietre, spazzolandolo con spazzola metallica x dare ruvidezza.
Poi ho passato una mano di gesso liquido.
Adesso che é tutto asciutto mi sono venuto alcuni dubbi...
1. La mano di colore di fondo devo darla anche alla base?
2. Una scalinata l'ho ricoperta con pezzettini do gesso tipo pietre. Devo passare il fondo anche qui?
3. Questa scalinata ha le fughe tra i "sass" molto più marcate e nette rispetto al resto della base. Posso passare il famoso "miscuglio" (vinavil, segatura, gesso etc ) per simulare la malta tra le fughe? Prima o dopo il fondo?
4. Questa mistura posso passarla anche sul resto della base?

Ciaoo

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2014 : 17:22:28  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con qualche foto sarebbe tutto più chiaro, però provo a risponderti: il fondo scuro lo si dà a tutte le parti visibili del presepe, quindi sia sulla scalinata che sulla base (sempre se su questa poi non ci metti altre cose tipo case o altro che la coprono, allora in quel caso è inutile); il miscuglio per la malta tra le fughe lo puoi passare, meglio se dopo il fondo avendo cura che si sia asciugato bene... dopo passato il miscuglio con un pennellino togli l'eccesso ed eventualmente ritocchi dove credi sia opportuno il colore di fondo che ovviamente si sarà sporcato...; ovviamente la mistura puoi passarla ovunque tu credi vada passata per ottenere l'effetto desiderato...

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

Ciccione
Nuovo Arrivato


Regione: Lazio
Prov.: Viterbo
Città: Ronciglione


12 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2014 : 20:42:16  Mostra Profilo Invia a Ciccione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto. Grazie mille per le info. Appena posso pubblico qualche foto ... Anche se non penso sia un granché
Torna all'inizio della Pagina

zeeshan123
Nuovo Arrivato


Regione: Calabria
Prov.: Ancona
Città: gsfgs


1 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2014 : 06:59:20  Mostra Profilo Invia a zeeshan123 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per fare i vetri delle finestre ho utilizzato della plastica trasparente di alcune confezioni.
Poichè l'effetto troppo "trasparente" e lucido non è proprio il massimo, ho provato ad appannare i vetri con del borotalco.
Voi che metodo usate?

aliiiiii
Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2014 : 09:26:03  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da zeeshan123

per fare i vetri delle finestre ho utilizzato della plastica trasparente di alcune confezioni.
Poichè l'effetto troppo "trasparente" e lucido non è proprio il massimo, ho provato ad appannare i vetri con del borotalco.
Voi che metodo usate?


Avevo anch'io il problema dei vetri e ho posto il quesito al forum.
Mi è stato consigliato di passare sulla plastica del diluente nitro e grattare con della carta vetrata a grana fine.
In questo modo i vetri risultano essere opacizzati...

Daniele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)