Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Effetti luce
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 Effetti luce
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lucariello
Nuovo Arrivato

Città: Moncalieri


8 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2014 : 11:08:12  Mostra Profilo Invia a Lucariello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
sono un nuovo utente, ma ho sempre letto tantissimo le varie discussioni. Sono sempre rimasto affascinato dai presepi, avendo origini napoletane, ma solo due anni fa mi hanno regalato la struttura centrale e poi acquistando qualche pezzo a Napoli, a San Gregorio Armeno, e con po' di fai da te sono arrivato al risultato che vedete in foto. L'anno scorso, ho eseguito diverse modifiche al mio presepe e non ho potuto dedicarmi alle luci, infatti lasciano al quanto a desiderare...però le modifiche si fanno pian piano, ce ne sarebbero di cose da migliorare ma quest'anno volevo dedicarmi all'illuminazioni.

La mia idea è quella di sostituire quella carta cielo con un cielo stellato a fibra ottica, non penso sia difficile da costruire.
Il mio sogno però è quello di creare l'effetto alba-giorno-tramonto per cui vorrei eliminare quella catena luci che fanno da perimetro alla struttuta acquistata solo per dare un po' di luce alla veloce ed eliminare quelle luci colorate sul prato che penso non abbiano senso.
So che esistono delle centraline della frisa che non costano neanche tantissimo, la frialday mi permetterebbe di collegare la fibra ottica per il cielo, 3 uscite led per effetto alba-giorno-tramonto, una per le case e una sempre accesa (consigliano l'azzurro)
Volevo chiedere innanzitutto quali sarebbero i colori adatti per creare questi effetti:
- stelle --> immagino bianco freddo (o Caldo?)
- alba? --> Giallo?
- giorno? --> bianco caldo?
- tramonto? --> Rosso?
Di che materiale facile da reperire posso costruire il cielo? E di che colore?
Inizialmente per creare gli effetti pensavo di posizionare le strisce led colorate dietro la montagna, ma in questo modo l'effetto ricadrebbe solo sul cielo? Dove potrei posizionare le strisce led?

Cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio tanto



Immagine:

150,44 KB

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2014 : 13:38:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se usi il tasto 'cerca' trovi tutto quello che ti serve e anche di più.
Anche quì puoi trovare le informazioni ruguardo l'illuminazione e il cielo:
http://www.presepioelettronico.it/tecniche/tecniche_di_costruzione.htm



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia


796 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2014 : 15:14:15  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il cielo io ho usato un polistirolo estruso da 3 mm ( un po costoso) comunque un materiale abbastanza compatto che però
sia pieghevole.Lo ho dipinto di blu notte a tempera , Ho inserito le fibre ottiche praticando un foro con un ago da iniezione dal lato dipinto
e ho inserito la fibra ottica nell'ago che poi ho estratto, ho fissato la fibra ottica con nasto da imballo.
Per l'effetto ho usato un mio circuito che trovi nella sezione compro vendo regalo.

Vatta Riccardo

Modificato da - Vatta Riccardo in data 10 ottobre 2014 18:49:53
Torna all'inizio della Pagina

Lucariello
Nuovo Arrivato

Città: Moncalieri


8 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2014 : 10:58:14  Mostra Profilo Invia a Lucariello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il polistirolo credo sia un ottima soluzione per il cielo,almeno riesco a renderlo un po curvo...la masonite richiede dei tiranti per tenerlo in posizione curva vero?
Dove posso trovare il polistirolo estruso?Giro parecchio i grandi brico ma non ci ho mai fatto caso...
Nelle tecniche di costruzione ho appreso tanto e purtroppo avendo un presepe a scena aperta avrò difficoltà a creare un effetto giorno notte pressoché reale...quindi pensavo di piazzare le luci idonee sui lati,nascoste da rocce rivolte verso la struttura(elimino la carta roccia perché mia figlia di un anno si appenderà sicuramente)..pensavo ad est le luci led gialle per alba...sul lato lungo le luci bianco calde per il giorno e ad ovest quelle rosse per il tramonto...ovviamente stesse luci posizionate dietro per il cielo più una serie blu...
So che la cosa migliore è quella di puntare le luci dall'alto ma non ho alternative e devo cercare di trovare una soluzione per creare qualcosa di carino.
Grazie dei consigli
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2014 : 18:49:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fai delle prove...



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia


796 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2014 : 20:05:30  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il polistirolo lo ho trovato da un negozio di brico tra le varie lastre plastiche, se vai li poi le saggi a piegarle e vedere
quale ti va meglio, poi ti fai consigliare per il tipo di vernice da usare(non fare la prova con il multionda: cede).
Per la luce oltre il consiglio dell'amministratore la tua idea mi sembra ok ma per il giorno ci vuole qualcosa dall'alto,
vedi se riesci ad usare o una piantana senza paralume o uana barra di alluminio piegata che regge un portalampada.
In bocca al lupo
Riccardo

Vatta Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

Lucariello
Nuovo Arrivato

Città: Moncalieri


8 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2014 : 21:58:20  Mostra Profilo Invia a Lucariello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
Sto avendo un pò di sfortuna nella ricerca del pannello...nei classici brico trovo il polistitene di 125cm max di larghezza..a me servirebbe da 140 min...ne dovrei prendere due e unirli,creare una leggera curvatura e poi cercare di coprire la riga di unione...se coloro direttamente il polistirene non riesco a coprire bene la riga,conviene incollare del cartoncino e poi colorarlo o del lenzuolo azzurro?
Torna all'inizio della Pagina

Lucariello
Nuovo Arrivato

Città: Moncalieri


8 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2014 : 09:00:48  Mostra Profilo Invia a Lucariello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
Sto avendo un pò di sfortuna nella ricerca del pannello...nei classici brico trovo il polistitene di 125cm max di larghezza..a me servirebbe da 140 min...ne dovrei prendere due e unirli,creare una leggera curvatura e poi cercare di coprire la riga di unione...se coloro direttamente il polistirene non riesco a coprire bene la riga,conviene incollare del cartoncino e poi colorarlo o del lenzuolo azzurro?
Torna all'inizio della Pagina

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia


796 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2014 : 10:43:22  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi anche farlo solo in cartoncino se lo trovi così grande,
anche senza il polistirolo, al limite ne incolli due o tre fogli per irrobustirlo un pò.
Mi pare di vedere che hai spazio dietro e quindi puoi non sforzare le fibre ottiche all'uscita dal catoncino.
Lo spessore del materiale serve solo a tenere la fibre ottiche in perpendicolare e quindi fare vedere meglio la luce, ma se tu metti
una pallina di stucco o altra sostanza plasmabile che tebga la fibra dritta lo spessore è ininfluente
Ciao Riccardo

Vatta Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

Lucariello
Nuovo Arrivato

Città: Moncalieri


8 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2014 : 14:49:29  Mostra Profilo Invia a Lucariello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Riccardo per i consigli. Non ci avevo pensato, in effetti il cartoncino sarebbe anche comodo da ripiegare e poi penso (e spero) che in una cartoleria si possa trovare del comune cartoncino alto un metro e largo almeno 1,40...ne potrei comprare qualcuno e incollarli insieme...se lo trovassi di un azzurrino chiaro non sarebbe male, altrimenti se fosse bianco lo potrei verniciare io.
Sto pensando di buttarmi nel costruire un struttura che contenga il presepe in modo che io possa nascondere le strisce di luci in alto...vorrei non fosse troppo ingombrante e pesante...ho visto quelle belle lastre di polistirolo estruso bello spesso, sarebbe più facile fissarle ai lati per creare una struttura leggera...tanto deve sostenere il peso di strisce led...e poi le potrei verniciare facilmente...
oppure creare una struttura con dei listelli di legno...

Modificato da - Lucariello in data 13 ottobre 2014 15:06:47
Torna all'inizio della Pagina

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia


796 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2014 : 18:45:26  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il polistirolo estruso realizzando una struttura chiusa ti aiuta a mascherare meglio ma poi ti impedisce interventi
a realizzazione chiusa.
Puoi usare in effetti o listelli di legni o anche angolari di alluminio leggri fissati al bordo, anche perche anche il polistirolo lo
dovresti supportare con una struttura. Però pochè non è la mia specialità spero che qualcun altro più pratico intervenga a dare consigli
Riccardo

Vatta Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

mifo
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria


762 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2014 : 22:45:29  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti consiglierei anche della faesite per il cielo.

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


700 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2014 : 10:14:15  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova a guardare questo topic, forse ti può essere di aiuto.
Mc Five
http://www.presepioelettronico.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=5175&SearchTerms=,cielo

Nella storia di ognuno di noi c’è sempre un presepio, ricordi e frammenti di un passato che la tradizione ci ha tramandato nel suo significato più genuino di pace, intatto fino ai nostri giorni.
Torna all'inizio della Pagina

Lucariello
Nuovo Arrivato

Città: Moncalieri


8 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2014 : 16:42:06  Mostra Profilo Invia a Lucariello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo lavoro!complimenti!avevo già letto questa discussione e sto apprendendo qua e là cio che mi serve. Alla fine per dimensioni del mio cielo ho optato per la faesite bianca da 3mm...ora mi tocca verniciarla di un azzurrino chiaro chiaro:ho paura che anche con le lampade blu non riesca ad ottenere nella fase giorno il colore giusto...tra l'altro leggendo un po ho deciso di acquistare una natalino 502 e utilizzare gli spot e non più i led...forse avrò più possibilità di giostrare la luce a mio piacimento. ..ora devo solo capire quali e quante lampade acquistare.....giusto per non buttare via denaro prezioso!grazie a tutti dei consigli!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)