Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - foto sul forum
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 foto sul forum
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Luigiqdm
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Terracina


612 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2014 : 17:22:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigiqdm Invia a Luigiqdm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giorni fà su ebay ho trovato un utente che vendeva degli oggetti ed ha inserito una foto per mostrare appunto l'oggetto in vendita ......ha colpito la mia attenzione la foto....E' UNA MIA FOTO ....che ho postato sul forum tanto tempo fà...
sempre in rete ho trovato un sito dove vengono divulgate delle dispense con riferimenti a varie tecniche presepistiche...sfogliando ho trovato un'altra foto che ho inserito sul forum ...
in entrambi i casi la fonte o l'autore non viene citato, solo nel secondo caso (dispense) si specifica che le foto sono state reperite in rete.....
--------------------------------------------------------
in altri forum e /o siti non è possibile scaricare le foto...

soluzione?:
-fare in modo che dal forum SOLO GLI UTENTI REGISTRATI possono copiare o scaricare le foto

-sto valutando la possibilità di inserire sulla foto che verrà postata il mio nome utente

mi scuso se la discussione puo' dare noia a qualcuno

grazie dell'attenzione
e naturalmente sono graditi i vostri commenti


**Luigi**
http://fotoalbum.virgilio.it/ik0qdm/

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2014 : 17:28:23  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Luigi se non ricordo male è capitato qualche tempo fa pure a Nicomari...su ebay si vendeva un suo presepe (quello siciliano), solo che non era lui ad averlo messo in vendita! I questi casi si deve segnalare ad ebay la cosa, come truffa, in modo che anche inconsapevoli utenti non prendano la "sola"!

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

Cap. Harlock
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana


2549 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2014 : 17:48:10  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo Luigi non è colpa del forum. Sappi che c'è sempre un modo per scaricare le foto, anche se bloccate dal sito. Una foto postata in internet è da considerare di pubblico dominio. L'idea di mettere il tuo nome sulla foto può essere una soluzione anche se Photoshop è sempre in agguato (ma almeno in quel caso se la devono sudare!).
Come diceva carlito dovresti avvisare ebay in modo che gli blocchino la vendita.
Ciao

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2014 : 17:54:49  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo ricordo anche era successo a Nicomari.
Torna all'inizio della Pagina

Luigiqdm
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Terracina


612 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2014 : 20:12:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigiqdm Invia a Luigiqdm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da Cap. Harlock

Purtroppo Luigi non è colpa del forum.

assolutamente non ritengo responsabile il forum....
il mio post è da intendersi come una proposta per evitare che ciò accada ................

non mi ritengo un professionista ma almeno citare la fonte o l'autore del lavoro questo potrebbero farlo....passare da fesso non mi sembra il caso visto le ore di lavoro, i soldi,la pazienza che ognuno di noi
impegna,,,,,

**Luigi**
http://fotoalbum.virgilio.it/ik0qdm/
Torna all'inizio della Pagina

Luca_PC
Membro Master


Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


973 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2014 : 21:21:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ti consiglio anch'io di mettere il nome sulla foto, almeno devono fare la fatica di ritagliarla per usarla!

Su certi siti infatti sempre più spesso si nota il logo o il nome dell'autore su tutta la foto in trasparenza, e non in un angolo!

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!
Torna all'inizio della Pagina

rugas
Membro Master


Città: Cremona


692 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2014 : 08:17:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah... non so, forse semplifico troppo...
ma è così importante se una mia foto viene usata per altro?

so solo che quando scarico qualche foto da usare come spunto e sotto c'è in trasparenza qualche logo, questo rompe l'anima!

...forse la prendo leggera perchè non ho particolari foto mie da salvaguardare....

Unità Pastorale S.Agata & S.Ilario - Cremona

http://www.youtube.com/user/rugasStuff

www.facebook.com/luca.akarugas
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2014 : 13:01:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto quanto detto da Cap. Harlock.
Quando si inserisce qualsiasi foto in rete è da considerarla di pubblico dominio.
Quindi, se si tratta di qualche irregolarità è bene segnalarla.
Purtroppo fare in modo che si possa scaricare una foto solo dagli utenti registrati è impossibile.
Già il fatto stesso che tu possa vedere una qualsiasi immagine sullo schermo, senza salvarla, implica 'lo scarico' della foto nella memoria del PC.





La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

ulisse
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.


503 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2014 : 14:11:17  Mostra Profilo Invia a ulisse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non c'è blocco che tenga! Per rubare una foto è sufficiente utilizzare lo 'strumento di cattura' di windows ed il gioco è fatto... in un baleno.
Come è stato suggerito, basterebbe informare lo staff di ebay in modo che blocchino la vendita all'inserzionista scorretto.

Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo.
Torna all'inizio della Pagina

Cap. Harlock
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana


2549 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2014 : 20:26:59  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Luigiqdm

[quote]Messaggio inserito da Cap. Harlock

Purtroppo Luigi non è colpa del forum.

assolutamente non ritengo responsabile il forum....
il mio post è da intendersi come una proposta per evitare che ciò accada ................

non mi ritengo un professionista ma almeno citare la fonte o l'autore del lavoro questo potrebbero farlo....passare da fesso non mi sembra il caso visto le ore di lavoro, i soldi,la pazienza che ognuno di noi
impegna,,,,,


Sono pienamente d'accordo che citare l'autore sarebbe il minimo. Correttezza vorrebbe che si chiedesse prima il permesso dello stesso e poi utilizzare la foto.
Ma questo in un mondo ideale...

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html
Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2014 : 20:58:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono del parere, che se l'autore d'una immagine, foto o altro che pubblica su internet la sua opera provvista di nome o filigrana è perchè ci tiene a tutelare la paternità di quell'opera e quindi, ogni intervento di manomissione atto a cancellarne la paternità è una violazione del diritto d'autore. Se si vuole usare quella immagine per qualche cosa che implica l'esposizione al pubblico, bisogna chiederne esplicitamente l'autorizzazione all'autore, che può rilasciarla a titolo gratuito se a fini non speculativi o dietro compenso se per scopi di lucro (pubblicità o altro).
Diverso è se l'immagine viene pubblicata senza alcun riferimento alla paternità, in questo caso, ritengo che si possa utilizzare senza problemi, magari citando la fonte di provenienza.
Ci vorrebbe il punto di vista di qualche esperto in queste cose!!

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

Marcobrandiarte
Membro Medio



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Legnano


57 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2014 : 01:37:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marcobrandiarte Invia a Marcobrandiarte un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Luigi... Io fortunatamente non ho avuto ancora di queste spiacevoli esperienze...
Ma mi sono attrezzato in anticipo... Quindi su ogni mia foto, metto MARCO BRANDI.
FA LA STESSA COSA...
Con piccoli programmi i puoi divertirti a crearti un vero e proprio LOGO (anche quasi trasparente) da inserire su qualsiasi immagine da te creata
A presto...

Le imperfezioni testimoniano l'autenticità del prodotto artigianale.
Sito web:
http://www.marcobrandiartepresepiale.com
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


700 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2014 : 11:50:31  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo il rischio c'è e in alcuni casi si chiama Duplicazione della persona, mettere una foto può comportare in alcuni casi dei grossi problemi.
Lo dico per esperienza personale, e suggerisco a chi fà il libero professionista di fare attenzione.
Purtroppo, chi risulta iscritto ad un albo professionale ha i propri dati personali, data di nascita luogo, codice fiscale alla merce di tutti e purtroppo anche dei farabutti.
Restringendo le ricerche possono risalire alla vs residenza cosi da poter duplicare la vs persona iscrivendosi a siti diversi, come ebay compiere truffe di ogni genere coinvolgendovi in indagini della polizia che sicuramente risalgono fino a voi. Niente di gravissimo ma diventa una perdita di tempo e l'impossibilità di accedere ai siti dove si risulta segnalati.

Nella storia di ognuno di noi c’è sempre un presepio, ricordi e frammenti di un passato che la tradizione ci ha tramandato nel suo significato più genuino di pace, intatto fino ai nostri giorni.
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2014 : 12:20:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque stiamo parlando di foto di presepi, quindi di ogetti in cui non è rappresentata nessuna persona reale.
Certo, andando a spingerci oltre, tutto può succedere.
Però se qualcuno usa una nostra foto per vendere qualcosa che non gli appartiene è e rimane lui il responsabile.



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2014 : 12:35:15  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che quello che ha dato fastidio a Luigi sia aver trovato foto dei suoi lavori senza esserne stato informato, ma soprattutto che fossero in vendita cosa impossibile, come già suggerito direi di informare ebay della truffa in atto.
ciao Renzo.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)