Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - I primi passi di GESU' - Diorama 2013
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 I primi passi di GESU' - Diorama 2013
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

il Montanaro
Membro Master


Prov.: Foggia
Città: San Severo


453 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2014 : 18:47:13  Mostra Profilo Invia a il Montanaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carissimi amici: saluti a tutti.

Mi scuso con il ritardo con cui pubblico le foto relative al mio ultimo lavoro del 2013. Purtroppo un lutto in famiglia, cominciato con un ricovero in U.T.I.C. proprio il giorno di Natale, mi hanno lasciato poco tempo da dedicare al forum...

Spero di recuperare ora, anche per riprendere la normalità che la vita quotidiana ci impone.

Il diorama è in stile popolare, con personaggi (quelli in primo piano) in terracotta da 8cm, ambientato in un angolo di SCANNO, ridente paesino (con annesso lago) della provincia dell'AQUILA.

Buona visione



Immagine:

122,92 KB

Immagine:

94,84 KB

Immagine:

94,12 KB

Immagine:

107,87 KB

Immagine:

88,04 KB

Immagine:

86,41 KB

Immagine:

82,63 KB

Immagine:

97,43 KB


Immagine:

95,32 KB

Immagine:

85,3 KB

Immagine:

101,13 KB

Immagine:

90,6 KB

Immagine:

98,78 KB

Immagine:

96 KB

Immagine:

96,68 KB

Immagine:

85,39 KB

Immagine:

101,51 KB

Immagine:

94,03 KB


Ah dimenticavo un particolare: lo sfondo del terzo piano, dopo l'ultima casa, è un'immagine riflessa in uno specchio.

A presto

ulderico63
Membro Master


Prov.: Latina
Città: aprilia


569 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2014 : 20:00:08  Mostra Profilo Invia a ulderico63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ti devi giustificare quando accadono eventi dolorosi e giusto che sia cosi che si rimanga con i propri sentimenti mi dispiace .(pero ora si ricomincia per andare avanti e ti dico grande Luigi ci stiamo affinando.....complimenti per come sei riuscito ha realizzare la scena non e' cosi semplice dare una prospettiva da l'alto verso il basso bravissimo,il resto e tutto ben rifinito con un bellissimo secondo piano ,tutto molto bello)
Torna all'inizio della Pagina

MyGianos
Membro Master



Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)


753 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2014 : 20:40:21  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ulderico63

non ti devi giustificare quando accadono eventi dolorosi e giusto che sia cosi che si rimanga con i propri sentimenti mi dispiace .(pero ora si ricomincia per andare avanti e ti dico grande Luigi ci stiamo affinando.....complimenti per come sei riuscito ha realizzare la scena non e' cosi semplice dare una prospettiva da l'alto verso il basso bravissimo,il resto e tutto ben rifinito con un bellissimo secondo piano ,tutto molto bello)



condivido appieno....ti auguro tanta forza e coraggio!!!

http://culturaepresepe.altervista.org/

Modificato da - MyGianos in data 10 febbraio 2014 20:43:03
Torna all'inizio della Pagina

nicoletta
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano


1012 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2014 : 20:59:32  Mostra Profilo Invia a nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo,bravissimo...un lavoro davvero originale!!!!condivido quanto detto da Ulderico e MyGianos.....
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2014 : 21:12:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nicoletta

Bravo,bravissimo...un lavoro davvero originale!!!!condivido quanto detto da Ulderico e MyGianos.....


mi dispiace molto per il lutto

detto questo il diorama mi piace molto.... ha un qualcosa di originale
bravissimo

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2014 : 23:34:00  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel diorama, complimenti...una bella visione della scena!

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

rugas
Membro Master


Città: Cremona


692 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2014 : 00:10:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissima la prospettiva... proprio un bel lavoro!
un abbraccio, ciao.

Unità Pastorale S.Agata & S.Ilario - Cremona

http://www.youtube.com/user/rugasStuff

www.facebook.com/luca.akarugas
Torna all'inizio della Pagina

carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale


449 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2014 : 08:02:03  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ulderico63

non ti devi giustificare quando accadono eventi dolorosi e giusto che sia cosi che si rimanga con i propri sentimenti mi dispiace .(pero ora si ricomincia per andare avanti e ti dico grande Luigi ci stiamo affinando.....complimenti per come sei riuscito ha realizzare la scena non e' cosi semplice dare una prospettiva da l'alto verso il basso bravissimo,il resto e tutto ben rifinito con un bellissimo secondo piano ,tutto molto bello)


mi associo convintamente in tutto!
Complimenti per l'idea, la lavorazione e l'emozione che hai saputo "creare".

filippo ferrandu
Torna all'inizio della Pagina

massimo
Membro Master


Città: lanciano


1453 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2014 : 09:41:21  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravissimo luigi, ho potuto apprezzare il tuo diorama in anteprima (anche se solo per foto)e ribadisco la bellezza della tua realizzazione, tra l'altro non è facile fotografare questo tipo di scena per rendere di più l'idea del lavoro svolto
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2014 : 11:50:11  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rugas

bellissima la prospettiva... proprio un bel lavoro!
un abbraccio, ciao.

Torna all'inizio della Pagina

and342
Membro Medio




65 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2014 : 12:50:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di and342 Invia a and342 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissimo, davvero un bel lavoro.
Ti siamo tutti vicini.
Torna all'inizio della Pagina

mpcpresepi
Membro Master

Prov.: Roma
Città: monte porzio catone


811 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2014 : 13:29:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissimo lavoro complimenti..

Forum Amici del Presepe www.presepitalia.it\forum
Torna all'inizio della Pagina

sergio70
Membro Senior


Prov.: Taranto
Città: statte


191 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2014 : 13:48:19  Mostra Profilo Invia a sergio70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gran bel lavoro, complimenti
Torna all'inizio della Pagina

mg3911
Membro Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: ciriè


725 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2014 : 19:22:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mg3911 Invia a mg3911 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao montanaro. Mi dispiace molto per il lutto in famiglia. Per quanto riguarda il diorama: è meraviglioso, bellissimo, molto ben fatto con tanti particolari, Ottima scena, ben creata, ottima prospettiva. Ho visto ultimamente dei diorami simili, a ponte san pietro, del grande Jordi Pi i Vila: Bhè, ti dirò... sei sulla strada giusta per un gran capolavoro!
Volevo farti una domanda: come hai realizzato lo sfondo del terzo piano con lo specchio? Ti puoi - per cortesia - spiegare meglio?
Complimenti ancora.
marco

mg3911

Fatti, non parole!
Anche oggi non ho vissuto invano
http://marcog39115.wix.com/modellismo-mgm
Torna all'inizio della Pagina

Campagna74
Membro Master


Regione: Lazio
Prov.: Latina
Città: Doganella di Ninfa Sermoneta


419 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2014 : 20:11:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Campagna74 Invia a Campagna74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi dispiace per quanto successo.. per il Diorama ottimo lavoro!!

http://www.presepisticapontina.it/
Torna all'inizio della Pagina

codman
Membro Master


Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio


1248 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2014 : 17:56:53  Mostra Profilo Invia a codman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ulderico63

non ti devi giustificare quando accadono eventi dolorosi e giusto che sia cosi che si rimanga con i propri sentimenti mi dispiace .(pero ora si ricomincia per andare avanti e ti dico grande Luigi ci stiamo affinando.....complimenti per come sei riuscito ha realizzare la scena non e' cosi semplice dare una prospettiva da l'alto verso il basso bravissimo,il resto e tutto ben rifinito con un bellissimo secondo piano ,tutto molto bello)


Aggiungo solo le mie condoglianze e tanti tanti complimenti per un lavoro stupendo e con una prospettiva meravigliosa.

Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo.
Torna all'inizio della Pagina

il Montanaro
Membro Master


Prov.: Foggia
Città: San Severo


453 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2014 : 18:00:04  Mostra Profilo Invia a il Montanaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ragazzi,

grazie a tutti per i complimenti sul lavoro svolto e per la vostra vicinanza in questo momento particolare.

Rispondo a MG3911: troppo buono... e non aggiungo altro

Per quanto riguarda lo specchio, si tratta semplicemente di una immagine riflessa. Ovvero: quello che vedi fisicamente è lo specchio nella sua posizione dopo l'ultima casa. Le montagne e colline, invece, sono posizionate dietro la casa del secondo piano di destra.
Allego delle foto della fase di costruzione con la vista dall'alto del secondo e terzo piano.



Immagine:

147,92 KB

Immagine:

168,92 KB

E' un vecchio trucco, niente di eccezionale, serve, quando c'è spazio inutilizzato a disposizione, a dare una maggiore profondità alla scena senza doversi "per forza" allungare fisicamente.
Sono a disposizione per altri chiarimenti.

A presto
Torna all'inizio della Pagina

mg3911
Membro Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: ciriè


725 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2014 : 18:39:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mg3911 Invia a mg3911 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie il montanaro. Ottima spiegazione, che con l'aiuto delle foto è ancor più chiara. Comunque un ottimo risultato, per dare profondità e -secondo me- non lavorare molto sul terzo piano.
Grazie il montanaro. Ma il tuo "I primi passi di Gesù " mi piace veramente molto!
marco

mg3911

Fatti, non parole!
Anche oggi non ho vissuto invano
http://marcog39115.wix.com/modellismo-mgm
Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2014 : 21:29:59  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Luigi,ti faccio le mie condoglianze x il lutto che hai avuto....ed un sacco di complimenti del bel lavoro che hai fatto...bella la prospettiva,la colorazione...tutto bello bello!!!!
ps. quanto è grande?

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

fabrix
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA


1240 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2014 : 22:58:41  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi dispiace per il lutto che ti ha colpito, purtroppo la vita ci mette continuamente alla prova.
Complimenti sinceri per il diorama, veramente bello, ben colorato e costruito, con profondità e prospettiva
azzeccatissime.

ciao Fabrix


http://artetradizionepresepio.it
Torna all'inizio della Pagina

chek
Membro Master


Prov.: Pistoia
Città: monsummano terme


451 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2014 : 07:24:56  Mostra Profilo Invia a chek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti sono vicino per la tua dolorosa perdita.
grazie per aver voluto condividere con noi le foto di questo magnifico diorama e del trucchetto per il terzo piano. un abbraccio.

https://www.facebook.com/ilpresepedialfonsoruocco/
Torna all'inizio della Pagina

mike59
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese


2024 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2014 : 07:50:34  Mostra Profilo Invia a mike59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le mie condoglianze, ti sono vicino con la preghiera,complimenti per il lavoro svolto, originale.
Ciao mike59

''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''.
Torna all'inizio della Pagina

fello84
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: tresigallo


1048 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2014 : 17:13:16  Mostra Profilo Invia a fello84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi associo agli altri utenti, e ti faccio i miei piu' sinceri complimenti per il tuo diorama, a mio gusto personale molto piu' bello il secondo piano che il primo-
Bravo!!!
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2014 : 20:47:36  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Luigi ti faccio le mie condoglianze per il lutto famigliare, mentre per il diorama complimenti sinceri una bella scena ben realizzata.
un abbraccio Renzo.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

lellone
Membro Master

Città: ozieri


571 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2014 : 16:32:35  Mostra Profilo Invia a lellone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sentte condoglianze e complimenti per la bella scena
Torna all'inizio della Pagina

free21
Membro Master


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia


991 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2014 : 17:02:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao montanaro,innanzitutto sentite condoglianze anche da parte mia,venendo al tuo diorama mi ha colpito molto l'effetto prospettico che hai saputo creare e l'ottima applicazione della tecnica degli specchi.........complimentoni.......ciao valter
Torna all'inizio della Pagina

maicol
Membro Senior


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: concordia sulla secchia


223 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2014 : 17:39:29  Mostra Profilo Invia a maicol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi associo ai complimenti degli altri , ti faccio le mie condoglianze.

tella michele
Torna all'inizio della Pagina

Micki70
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


348 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2014 : 19:32:01  Mostra Profilo Invia a Micki70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Montanaro ti faccio anche io le mie condoglianze.
Guardavo le immagini del tuo lavoro ed avevo la sensazione che il paesaggio mi ricordasse qualcosa. Poi ho letto la presentazione iniziale del tuo lavoro ed ho capito.
Avevo visto l'immagine da un sito sui posti più belli d'Italia e mi era rimasta impressa (ovviamente mi aveva fatto pensare ad una ipotetica ambientazione di presepe).

Immagine:

50,26 KB

Detto ciò è evidente che se guardando il tuo presepe ho ricordato la scena vista nella foto significa sicuramente che è molto ben riprodotto. Scusa se mi sono dilungata ma ti faccio davvero i miei complimenti.
Ciao Barbara
Torna all'inizio della Pagina

zorkul51
Membro Medio

Prov.: Foggia
Città: foggia


51 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2014 : 19:43:40  Mostra Profilo Invia a zorkul51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti bellissimo lavoro.

martino viggiani
Torna all'inizio della Pagina

mike57
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: Marcon


360 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2014 : 14:43:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mike57 Invia a mike57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uno dei più bei presepi visti quest'anno nel forum. Bellissima la prospettiva verso il basso, molto difficile da realizzare.Tutto veramente ben fatto dalla colorazione ai dettagli. Grande mano! Un solo consiglio: avrei leggermente invecchiato il banco di lavoro togliendogli quel colore chiaro di "nuovo". Ma è solo una virgola in un contesto ricco di suggestione. Mike57

http://artetradizionepresepio.it
Torna all'inizio della Pagina

il Montanaro
Membro Master


Prov.: Foggia
Città: San Severo


453 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2014 : 18:04:59  Mostra Profilo Invia a il Montanaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Saluti a tutti,

ringrazio tutti Voi per la vicinanza espressa nei vostri messaggi

Sono davvero lusingato nel leggere alcuni commenti che credo di non meritare. Vi ringrazio davvero tutti, sono contento che il diorama sia piaciuto.
In fondo era da un pò che cercavo di realizzare un diorama con una prospettiva "in discesa" e gli spunti presi da questa discussione:
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2182&whichpage=2
ne sono una prova...
Ricordo che il primo diorama con questa prospettiva strana lo vidi nella sede di Roma della nostra Associazione moltissimi anni fa.
Da allora ho sempre pensato di realizzarne uno, fino a quando, prendendo spunto da un "magnetino-souvenir" di Scanno, non è scattata la molla.
Hai ragione: Barbara, la foto che hai pubblicato è proprio una di quelle a cui mi sono ispirato per realizzare la scena.

Grazie ancora a tutti e al prossimo lavoro, speriamo molto presto.
Torna all'inizio della Pagina

Cap. Harlock
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana


2549 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2014 : 22:18:07  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bello il diorama, complimenti montanaro!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html
Torna all'inizio della Pagina

coccinella
Membro Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: fiorenzuola d'arda


417 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2014 : 23:04:16  Mostra Profilo Invia a coccinella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un gran bel presepe molto realistico lo vedo ora è ne sono contento complimenti ..
Torna all'inizio della Pagina

Paola62
Membro Master



Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari


1895 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2014 : 11:01:07  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Luigi molto bello il diorama dello scorso anno
Complimenti vivissimi :-D

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it
Torna all'inizio della Pagina

Paola62
Membro Master



Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari


1895 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2014 : 11:23:09  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Luigi molto bello il diorama dello scorso anno
Complimenti vivissimi :-D

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it
Torna all'inizio della Pagina

Loco
Nuovo Arrivato

Città: Nicotera


9 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2015 : 23:44:48  Mostra Profilo Invia a Loco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao sono anche io un appassionato di presepi (diorami ) e siccome per il prossimo Natale voglio fare anche io qualcosa di simile mi protresti spiegare la prospettiva.
Che metodo ai usato per farla in discesa grazie in anticipo.
Dimenticavo opera magnifica

Loco
Torna all'inizio della Pagina

Parmenione
Membro Senior




269 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2015 : 10:35:32  Mostra Profilo Invia a Parmenione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto carino, complimenti.
Torna all'inizio della Pagina

minotal
Membro Medio

Prov.: Bari
Città: acquaviva delle fonti


67 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2015 : 10:44:40  Mostra Profilo Invia a minotal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un sentito cordoglio per l'accaduto.complimenti per il tuo lavoro bella la prospettiva che hai realizzato

talento
Torna all'inizio della Pagina

lezmajz
Membro Senior


Città: Miami


155 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2015 : 15:48:08  Mostra Profilo Invia a lezmajz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una bellissima congratulazioni di lavoro e guardare avanti Dio è sempre con voi

Lezmajz
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)