Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Cantiere primo diorama
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Cantiere primo diorama
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

mario60
Membro Senior



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: crocetta del montello


284 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2014 : 13:04:15  Mostra Profilo Invia a mario60 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Goofy

Mi piace, bello! Miei commenti:
- Visto così le montagne di sfondo (molto belle secondo me) si vedranno poco...o no?
- A sinistra come lo chiudi?
- Lungo il muro di destra metterei qualcosa (non so cosa) per "spezzare" un po' l'uniformità del muro

Ciao Goofy è vero le montagne e il primo villaggio si vedranno solo in certe angolature gli altri villaggi e le montagne del terzo piano invece si vedranno anche sopra la casa e sopra la stalla.Per quanto riguarda la parte sinstra chiudo con la casa e il cielo quasi attaccati,mentre dalla parte del muro sto modificado l'arrotino e metterò un pò d'attrezzi un gregge e dei cespugli e poi vedrò cosa fare se mi sembrerà ancora vuoto
Torna all'inizio della Pagina

mario60
Membro Senior



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: crocetta del montello


284 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2014 : 16:16:10  Mostra Profilo Invia a mario60 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi qua di nuovo con nuove foto del secondo piano quasi finito. In seguito lo completerò con attrezzi, oggetti contadini e un rampicante o un glicine attorno all'arco. Si accettano suggerimenti e critiche. A voi il giudizio!!
Immagine:

153,09 KB

Immagine:

129,37 KB

Immagine:

127,37 KB

Immagine:

121,95 KB

Immagine:

147,59 KB

Immagine:

121,42 KB

Immagine:

122,79 KB

Modificato da - mario60 in data 04 maggio 2014 16:19:58
Torna all'inizio della Pagina

Paolobelen
Membro Senior


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Verona


281 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2014 : 20:10:42  Mostra Profilo Invia a Paolobelen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo,hai fatto un bel lavoro,però...fatto 30 fai 31:il giallo canarino della donna in secondo piano e il rosso di pantaloni del pastore seduto sono un po troppo vivaci...prova a ricolorarli con colori più tenui,lascando perdere i visi che dono difficili da ritoccare,soltanto gli indumenti.. se hai tempo anche delle altre statue,il colore brillante della plastica si nota troppo

Paolo Biasi
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2014 : 20:28:01  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il diorama sta venendo molto bene come pure la colorazione, l'unica cosa che mi sento di suggerirti è di non mettere Gesu Bambino per terra ma di costruirci qualcosa da sollevarlo per poterlo posizionare in modo che chi osserva il diorama possa vederlo in viso, chiaramente è solo la mia opinione.
ciao Renzo.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

mario60
Membro Senior



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: crocetta del montello


284 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2014 : 09:47:04  Mostra Profilo Invia a mario60 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai ragione Renzo non ci avevo pensato volevo solo nascondere il giaciglio che non mi piaceva ora come potrei rimediare senza rovinare tutto??
Torna all'inizio della Pagina

mario60
Membro Senior



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: crocetta del montello


284 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2014 : 09:52:46  Mostra Profilo Invia a mario60 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Paolobelen

Bravo,hai fatto un bel lavoro,però...fatto 30 fai 31:il giallo canarino della donna in secondo piano e il rosso di pantaloni del pastore seduto sono un po troppo vivaci...prova a ricolorarli con colori più tenui,lascando perdere i visi che dono difficili da ritoccare,soltanto gli indumenti.. se hai tempo anche delle altre statue,il colore brillante della plastica si nota troppo

ciao Paolo vedrò di fare qualcosa con la colorazione anche se la donna color canarino l'aveva colorata mia figlia
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2014 : 20:50:07  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mario60

hai ragione Renzo non ci avevo pensato volevo solo nascondere il giaciglio che non mi piaceva ora come potrei rimediare senza rovinare tutto??


Puoi costruirci attorno un contenitore con dei legnetti che poi riempi di paglia, oppure con alcuni mattoni come questa Natività.


Immagine:

99,76 KB

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2014 : 21:20:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto bravo

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

sergio70
Membro Senior


Prov.: Taranto
Città: statte


191 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2014 : 10:02:26  Mostra Profilo Invia a sergio70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto mooolto bello, complimenti
Torna all'inizio della Pagina

mario60
Membro Senior



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: crocetta del montello


284 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2014 : 19:19:13  Mostra Profilo Invia a mario60 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da renzo50

Citazione:
Messaggio inserito da mario60

hai ragione Renzo non ci avevo pensato volevo solo nascondere il giaciglio che non mi piaceva ora come potrei rimediare senza rovinare tutto??


Puoi costruirci attorno un contenitore con dei legnetti che poi riempi di paglia, oppure con alcuni mattoni come questa Natività.


Immagine:

99,76 KB

Renzo vedrò di fare una culla povera col legno , però il problema è che Gesù Bambino è incollato con la sua culla al pavimento,mi tocca rompere un pò di pavimentazione
Torna all'inizio della Pagina

mario60
Membro Senior



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: crocetta del montello


284 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2014 : 21:32:24  Mostra Profilo Invia a mario60 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, dopo un periodo in cui non ho potuto dedicarmi al presepe, ho ricominciato i lavori. vi posto le foto del primo piano in lavorazione.
P.S.: mi si scrosta l'intonaco della stalla in secondo piano potreste, se qualcuno sa il motivo, dirmi il perchè e suggerirmi eventuali rimedi... mi si stacca dal fondo.

Immagine:

113,95 KB

Immagine:

129,87 KB

Immagine:

159,1 KB

Immagine:

142,78 KB

Immagine:

170,78 KB

Immagine:

138,13 KB

Modificato da - mario60 in data 03 agosto 2014 21:34:17
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2014 : 15:36:25  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di solito quando si usa del polistirene è sempre meglio rovinare la parte che si deve gessare in modo che faccia piu presa se si mette anche un po' di vinavil si è piu sicuri.
ciao Renzo.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

mario60
Membro Senior



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: crocetta del montello


284 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2014 : 19:29:30  Mostra Profilo Invia a mario60 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da renzo50

Di solito quando si usa del polistirene è sempre meglio rovinare la parte che si deve gessare in modo che faccia piu presa se si mette anche un po' di vinavil si è piu sicuri.
ciao Renzo.


ciao Renzo,
grazie per il consiglio, ma il mio problema non è il gesso che si stacca dal polistirene ma il colore di fondo che si stacca dal gesso. Adesso l'ho ricolarato e anche il fondo l'ho fatto con le terre e colla di coniglio liquida speriamo bene.. presto posterò le nuove foto del diorama che ormai è quasi finito.
Torna all'inizio della Pagina

fabrix
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA


1240 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2014 : 23:21:40  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao mario,
se si stacca il colore potrebbe essere dovuto al fatto che la colorazione pigmento- colla di coniglio sia stata ripassata troppe volte e con concentrazione di colla ecessiva, quando si asciuga completamente la pellicola che si genera tende a creparsi e sollevarsi.
E' capitato anche a me, ed ho risolto con un diverso rapporto di diluizione colla-acqua e pigmento.
Non sembra, ma quando la colla secca, ne risulta una pellicola piuttosto resistente.
Spero di esserti stato di aiuto.

Fabrix


http://artetradizionepresepio.it
Torna all'inizio della Pagina

mario60
Membro Senior



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: crocetta del montello


284 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2014 : 19:36:44  Mostra Profilo Invia a mario60 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabrix

ciao mario,
se si stacca il colore potrebbe essere dovuto al fatto che la colorazione pigmento- colla di coniglio sia stata ripassata troppe volte e con concentrazione di colla ecessiva, quando si asciuga completamente la pellicola che si genera tende a creparsi e sollevarsi.
E' capitato anche a me, ed ho risolto con un diverso rapporto di diluizione colla-acqua e pigmento.
Non sembra, ma quando la colla secca, ne risulta una pellicola piuttosto resistente.
Spero di esserti stato di aiuto.

Fabrix

grazie Fabrix,penso il problema possa essere questo perchè la colla la dovevo tenere sempre calda se no si induriva le mie dosi sono 100 grammi di colla 100 grammi di aceto per la conservazione e un litro d'acqua mi potresti dire se è troppo solida?
Torna all'inizio della Pagina

fabrix
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA


1240 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2014 : 23:48:47  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Mario,
la concentrazione del 10% è giusta per la sua conservazione una volta diluita, però io non metto l'aceto dato che non sappiamo che reazione possa avere sul pigmento e sul gesso, poichè sempre un prodotto acido è.
Se vuoi evitare la sua alterazione basta conservarla in un semplice barattolo di marmellata ben chiuso, in frigorifero diventa una gelatina consistente finchè non la riscaldi nuovamente.
Per evitare problemi in "cucina" io utilizzo uno scaldavivande elettrico da € 13/15 con 800w di potenza e mi trovo che è una meraviglia.Ad ogni bisono la riscaldo un pò
Comunque una volta diluita al 10% deve essere ulteriormente diluita di almeno un altro 10% o più all'atto del suo impiego con i pigmenti per realizzare la colorazione. Questo non influisce sul risultato del colore, anzi ti agevola ad aggiustare certi eccessi cromatici che non permettono le sfumature. La colla deve essere solo un "diluente"ed un valido agrappante senza creare pellicole.
Spero che questo ti possa servire

Fabrix


http://artetradizionepresepio.it
Torna all'inizio della Pagina

mario60
Membro Senior



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: crocetta del montello


284 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2014 : 10:01:27  Mostra Profilo Invia a mario60 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabrix

ciao Mario,
la concentrazione del 10% è giusta per la sua conservazione una volta diluita, però io non metto l'aceto dato che non sappiamo che reazione possa avere sul pigmento e sul gesso, poichè sempre un prodotto acido è.
Se vuoi evitare la sua alterazione basta conservarla in un semplice barattolo di marmellata ben chiuso, in frigorifero diventa una gelatina consistente finchè non la riscaldi nuovamente.
Per evitare problemi in "cucina" io utilizzo uno scaldavivande elettrico da € 13/15 con 800w di potenza e mi trovo che è una meraviglia.Ad ogni bisono la riscaldo un pò
Comunque una volta diluita al 10% deve essere ulteriormente diluita di almeno un altro 10% o più all'atto del suo impiego con i pigmenti per realizzare la colorazione. Questo non influisce sul risultato del colore, anzi ti agevola ad aggiustare certi eccessi cromatici che non permettono le sfumature. La colla deve essere solo un "diluente"ed un valido agrappante senza creare pellicole.
Spero che questo ti possa servire

Fabrix

grazie mille Fabrix mi sei stato di grande aiuto seguirò i tuoi consigli
Torna all'inizio della Pagina

mario60
Membro Senior



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: crocetta del montello


284 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2014 : 21:25:30  Mostra Profilo Invia a mario60 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi fine cantiere!!! Posto foto del diorama. Grazie a tutti per i consigli ricevuti durante la messa in opera. Accettasi critiche, anche se finito possono tornarmi utili per il prossimo diorama che ho promesso a mia figlia.

Immagine:

116,83 KB

Immagine:

77,82 KB

Immagine:

138,34 KB

Immagine:

118,52 KB

Immagine:

117,09 KB

Immagine:

125,05 KB

Immagine:

114,74 KB

Immagine:

141,32 KB

Immagine:

141,95 KB

Immagine:

122,52 KB

Immagine:

127,43 KB

Immagine:

103,78 KB

Immagine:

155,63 KB

Immagine:

112,42 KB

Immagine:

113,98 KB

Immagine:

119,82 KB

Immagine:

135,49 KB

Immagine:

148,11 KB

Immagine:

130,91 KB

Immagine:

133,24 KB

Immagine:

138,44 KB

Immagine:

146,66 KB

Immagine:

99,71 KB

Immagine:

146,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

free21
Membro Master


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia


991 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2014 : 19:07:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao mario,bel diorama ricco di particolari.......complimenti.....ciao valter
Torna all'inizio della Pagina

ulderico63
Membro Master


Prov.: Latina
Città: aprilia


569 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2014 : 20:08:18  Mostra Profilo Invia a ulderico63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
COMPLIMENTI ...PER IL TUTTO MA IL SECONDO PIANO E' MOLTO BELLO BRAVO
Torna all'inizio della Pagina

presepio68
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2014 : 13:25:46  Mostra Profilo Invia a presepio68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti....lavoro magnifico !!!
Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2014 : 18:33:46  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bello. Bravissimo

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2014 : 18:48:28  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per essere il primo diorama devi esserne molto soddisfatto complimenti Mario.
ciao Renzo.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

mario60
Membro Senior



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: crocetta del montello


284 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2014 : 18:22:22  Mostra Profilo Invia a mario60 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i complimenti troppo buoni
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)