Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - il mio nuovo diorama 2013
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 il mio nuovo diorama 2013
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale


449 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2013 : 21:49:12  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il tempo passa e il Santo Natale si avvicina, dunque è ora di cominciare a tirare le somme del lavoro svolto.
Ecco dunque quanto realizzato quest'anno, unitamente a vari altri lavori che cercherò di postare successivamente.
Si tratta di un diorama che prende lo spunto da una stampa che mi ha colpito in un corridoio di Ospedale tra Natale e Capodanno dello scorso anno, in un momento tristissimo per la mia famiglia.
Questa è la foto di quel quadro che feci al volo con il telefonino decidendo sul momento che sarebbe diventato il mio prossimo lavoro:


Immagine:

119,47 KB
come si vede un panorama aperto, quindi difficile, ma visto che ancora non ne avevo mai realizzati mi son detto:"perchè no? devo tirare fuori un bel ricordo da queste tristi giornate".
Così pian paino ho cominciato a progettare il tutto.
Ho deciso di farne un panorama che si vede dall'apertura di una grotta e alla fine ho pensato a farla articolata in due zone, con tre tamponature in mattoni per ricavarne zone abitabili/utilizzabili.
Premetto che ho fatto pochissime foto durante la lavorazione, quindi arrivo al dunque:


Immagine:

169 KB
Questa è la grotta con i personaggi appoggiati per un controllo di spazi (a parte i muri, il colore è di fondo) e di insieme.
A seguire alcuni dettagli


Immagine:

182,15 KB


Immagine:

170,24 KB

Immagine:

121,49 KB
Non so quanto si capisca, ma l'intenzione era quella di fare un terreno molto scosceso e due tipi di muratura ben differenti: a sx guardando e sul fondo un muro di mattoni grossi ma regolari, a dx un muro di sassi.
Le statue sono da 12cm e le misure finali sono 70cm di larghezza per 55 di altezza, con un boccascena previsto ovale. I materiali sono polistirene e gesso (precolorato, grazie Fabio|) e le tecniche sono miste.
Per oggi è tutto.

filippo ferrandu

Modificato da - carolus in Data 12 novembre 2013 10:07:40

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2013 : 00:10:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che dire
intanto ti rubo la foto del panorama :D
e poi ti dico che sei migliorato moltissimo!!!!!!!!!!!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

mj831983
Membro Master



380 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2013 : 01:17:00  Mostra Profilo Invia a mj831983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bello! non vedo l'ora di vederlo finito
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2013 : 10:25:24  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io vorrei quella stampa !!!!
Torna all'inizio della Pagina

Mino 52
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: statte


1113 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2013 : 13:05:26  Mostra Profilo Invia a Mino 52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Filippo,stà venendo fuori un bellissimo lavoro!!!
Torna all'inizio della Pagina

carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale


449 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2013 : 09:14:12  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie degli attestati di stima e dei riconoscimenti, in questo fine settimana recupero qualche foto dei lavori fatti e vado avanti.
Mi fa molto piacere sapere che la stampa piaccia: a me è sembrata subito molto attraente e sono curioso di vedere come la interpreterebbero altri.
@Fabio: grazie per il tuo apprezzamento, dipende in larga (anzi, larghissima, misura) da te e dai tuoi DVD se ho migliorato. Spero di farti vedere dal vivo qualcosa quanto prima.

filippo ferrandu
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2013 : 22:37:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo Filippo, aspettiamo le altre foto

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

mg3911
Membro Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: ciriè


725 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2013 : 23:09:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mg3911 Invia a mg3911 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel lavoro carolus. Aspettiamo......
Come inizio non è male, anzi.....
marco

mg3911

Fatti, non parole!
Anche oggi non ho vissuto invano
http://marcog39115.wix.com/modellismo-mgm
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2013 : 20:19:29  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alex

Ottimo Filippo, aspettiamo le altre foto



ciao Renzo

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale


449 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2013 : 10:06:00  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dopo alcune foto del primo piano in lavorazione, inserisco quelle del secondo e terzo piano, contestualmente alla realizzazione del cielo e del cassone (intimamente legate tra di loro).
le foto che si vedono di seguito spero siano chiare per dare la sensazione che la cupola del cielo è realizzata (con un foglio di polikristal leggero) in modo da evitare giunture, sempre esteticamente poco valide). Per fare ciò, oltre a calcolare bene le dimensioni della volta della grotta, che costituisce sbarramento visivo verso l'alto,è necessario dimensionare opportunamente il cassone in altezza e profondità, senza compromettere il senso di proporzione generale.
Per fare ciò, ho posizionato il foglio per il cielo in obliquo rispetto al fondale, tagliandolo opportunamente sui lati, in modo tale da coprire tutto il settore necessario e visibile dal boccascena.


Immagine:

108,65 KB

Immagine:

89,42 KB

Immagine:

103,75 KB

Immagine:

103,91 KB

Immagine:

102,88 KB
Detto questo per il cielo (sperando sia stato chiaro e utile), una foto del secondo e terzo piano con la sola mano di fondo e il cielo dipinto e con le nuvole.


Immagine:

117,52 KB

filippo ferrandu

Modificato da - carolus in data 12 novembre 2013 10:08:25
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2013 : 19:11:03  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto bene il proseguimento dei lavori !!!!
Torna all'inizio della Pagina

carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale


449 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2013 : 08:11:50  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Giallaro

filippo ferrandu
Torna all'inizio della Pagina

Luca_PC
Membro Master


Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


973 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2013 : 09:02:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
buon proseguimento!!!

guardando la foto del diorama, quel bambino che beve alla fontana sulla destra, mi ricorda qualcosa...

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!
Torna all'inizio della Pagina

carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale


449 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2013 : 10:45:06  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caro Luca, intendi nella foto del quadro che ho preso a riferimento? Non ho capito bene cosa ti ricordi (forse un tuo lavoro che ora mi sfugge, ma se me lo ricordi te ne sarei grato); in ogni caso, nel mio diorama non l'ho inserito (come vedrai dalle foto del lavoro finito quando le inserirò.
Comunque grazie

filippo ferrandu
Torna all'inizio della Pagina

Luca_PC
Membro Master


Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


973 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2013 : 14:17:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si Filippo, intendo quel quadro!
Tra l'altro sarebbe interessate sapere l'autore, anche perchè ho visto altri quadri del genere e sono tutti ben fatti e utilizzabili per creare presepi!
Così ad occhio direi che sono quadri dell '800, e credo siano francesi!

quel bambino che beve alla fontana mi ricorda questo...

Immagine:

59,87 KB
Prodotto dalla Frisa Presepi!

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!

Modificato da - Luca_PC in data 13 novembre 2013 14:19:14
Torna all'inizio della Pagina

mpcpresepi
Membro Master

Prov.: Roma
Città: monte porzio catone


811 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2013 : 14:29:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissimo Filippo bravo bravo bravo..

Forum Amici del Presepe www.presepitalia.it\forum
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2013 : 19:12:31  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, benissimo !!!
Torna all'inizio della Pagina

carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale


449 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2013 : 08:03:52  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ancora a tutti per gli apprezzamenti, anche se speravo in qualche "critica costruttiva" interessante per vedere errori che chi costruisce non riesce più a scorgere (ma capisco anche che fino a che non si vede completo è difficile giudicare).
@Luca: bellissimo il tuo bambino alla fontana! avevo immaginato di essermi perso qualcosa e sono contento di aver avuto l'occasione per ammirarlo. Non so l'autore e (sinceramente) non ho voglia di tornare in quella corsia di ospedale...ma, comunque, non credo ci sia scritto da qualche parte, anche perchè è una "foto" del quadro anche abbastanza economica. Comunque chissà che qualcuno ne riconosca la provenienza e si riesca a trovare altre opere utili come spunto per i nostri lavori.

filippo ferrandu
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2013 : 09:57:49  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stai facendo un ottimo lavoro Filippo!!! forse (e dico forse), se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo, la testa di leone della fontana mi sembra un po' troppo grande, sproporzionata col resto della fontana... a meno che non sia un effetto voluto! Cmq, ripeto, è un gran bel lavoro! complimenti

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale


449 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2013 : 08:22:36  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Carlito; hai ragione,e mi dà un pò fastidio dirlo perchè mia moglie quando lo ha visto me lo ha subito detto, suggerendo di allargare la fontana con un'altra cornice. Io ho risposto piccato che non era necessario, ma chiaramente già nel provarlo me ne ero reso conto. Solo che avevo questo mascherone riprodotto da tempo tramite un calco e volevo utilizzarlo; così ho deciso di metterlo e di colorarlo senza definizione. Vedrai che, finito, forse neanche si riconosce la testa di leone.
Ma se te ne sei accorto pure tu, forse...mia moglie aveva ragione

filippo ferrandu
Torna all'inizio della Pagina

ulderico63
Membro Master


Prov.: Latina
Città: aprilia


569 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2013 : 19:37:20  Mostra Profilo Invia a ulderico63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Filippo,complimenti molto bella l'idea del cielo molto realistico e' di effetto bravo, bello anche il secondo piano ben realizzato... colorazione molto bella tutto molto armonioso.a presto Ulderico
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2013 : 15:26:44  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo lavoro Filippo tutto ben realizzato, io la testa di leone non la metterei essendo una fontana di campagna la farei piu semplice, ma anche se la lasci non cambia certo la bellezza del presepio.
ciao Renzo

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2013 : 20:13:26  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da carlito

stai facendo un ottimo lavoro Filippo!!! forse (e dico forse), se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo, la testa di leone della fontana mi sembra un po' troppo grande, sproporzionata col resto della fontana... a meno che non sia un effetto voluto! Cmq, ripeto, è un gran bel lavoro! complimenti
il cielo è stupendo....bravo!!!!!
ciaooo

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2013 : 20:18:01  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Filippo,x la testa del leone la puoi sempre rovinare un pò,e così rimpicciolirla e poi mascherarla con un pò di muschio ke è cresciuto x l'umidità....buon lavoro e complimenti ancora...

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale


449 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2013 : 15:08:01  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nel ringraziare dei loro benevoli commenti Ulderico, Romano e Renzo (ho già fatto un piccolo intervento in tal senso), posto alcune foto della preparazione della vegetazione.
Oltre all'ulivo in primo piano che avevo a suo tempo già postato (vedi link qui sotto)
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6046
ho preparato cipressi e alberelli di diversa misura per i vari piani del diorama.
Che ne pensate?


Immagine:

120,63 KB

Immagine:

112,16 KB

Immagine:

122,04 KB

Immagine:

124,9 KB

Immagine:

126,92 KB

Immagine:

106,16 KB

Immagine:

110,92 KB

filippo ferrandu
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2013 : 20:04:12  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che minuscoli alberi !!!! Bravissimo !!!
Torna all'inizio della Pagina

carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale


449 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2013 : 08:03:09  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Giallaro, in effetti i più piccoli sono di 3 cm. Ma con la teloxis è davvero facile. Per alcuni, invece, ho usato un pezzetto di lana d'acciaio su un legnetto, poi coperta di foglioline di origano.

filippo ferrandu
Torna all'inizio della Pagina

carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale


449 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2013 : 08:18:36  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una ulteriore fase nella lavorazione: colorazione del secondo e terzo piano e lavaggi finali prima di inserire la vegetazione

Immagine:

126,06 KB

Immagine:

117,51 KB

Immagine:

167,8 KB

Immagine:

163,97 KB

filippo ferrandu
Torna all'inizio della Pagina

maicol
Membro Senior


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: concordia sulla secchia


223 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2013 : 08:55:17  Mostra Profilo Invia a maicol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti filippo stai facendo un bel lavoro . solo la fontana sembra un po ' grandina. saluti michele

tella michele
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2013 : 11:16:04  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' davvero bello il tuo prossimo passo-passo !!! Buon proseguimento !
Torna all'inizio della Pagina

lellone
Membro Master

Città: ozieri


571 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2013 : 11:35:59  Mostra Profilo Invia a lellone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caio filippo complimenti per il tuo lavoro volevo chiederti il foglio polikristal come l'hai colorato con acrilici?
Torna all'inizio della Pagina

mj831983
Membro Master



380 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2013 : 13:11:45  Mostra Profilo Invia a mj831983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
altra opera stupenda che non vedo l'ora di vedere ultimata!!
Torna all'inizio della Pagina

Dome83
Nuovo Arrivato


Regione: Basilicata
Prov.: Matera
Città: Grassano


15 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2013 : 13:39:25  Mostra Profilo Invia a Dome83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissimo lavoro...essendo io alle prime armi...mi spieghi come ottenere quel fantastico colore per le montagne in secondo piano? tnx

DomenicoM
Torna all'inizio della Pagina

carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale


449 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2013 : 21:49:21  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per gli apprezzamenti. per quanto riguarda la fontana, credo che appaia troppo grande solo perchè manca il primo piano e i personaggi vicino; aspetto che vediate il tutto per sapere che ne pensate.
Riguardo al polikristal, è un materiale plastico che avevo già utilizzato lo scorso anno, solo che quest'anno ho voluto provare un foglio a minore spessore (anche per il prezzo inferiore) perchè è più facile da flettere per dargli quella curvatura che spero si noti dalle foto. Lo scorso anno ho utilizzato acrilico e basta. quest'anno ho provato tempera colorata con colorante blu, fino ad avere il giusto tono di celeste. Quest'anno, avendolo sottomano, ho passato prima anche un aggrappante ma direi che non è indispensabile.
Insomma, acrilici o tempera direi che è lo stesso. L'importante è usare il pennello a rullo per evitare righe.
riguardo alle montagne, beh mi sembra inopportuno che io spieghi, perchè sono tecniche di FabioWarrior che lui spiega benissimo sui suoi tutorial in DVD (se non vedi non bastano le parole). Nel mio piccolo posso solo dire che il colore di fondo deve essere un bluastro (con rosso e terra d'ombra) e che successivamente lo devi schiarire e più riprese avendo cura di curare i chiaro scuri (posizionare subito la sorgente di luce); poi lavaggi con bianco leggero e, alla fine, talco per dargli l'aspetto della foschia nelle valli. Dimenticavo alcuni passaggi intermedi con lavaggi di rosa a macchie, per dare colpi di luce in alcuni punti.
Se invece ti riferisci alla catena di monti sul fondo, beh, quella è una magia di Fabio: io ho provato a farlo ma ti assicuro che lui è insuperabile: è semplicemente dipinta sul cielo con un colore più scuro di quello cielo, poi viene schiarito con talco (a secco, chiaramente) e i led alla base, dietro le montagne del terzo piano fanno il resto.
spero di essere stato utile, ma...datemi retta: guardatevi i DVD di Fabio.

filippo ferrandu
Torna all'inizio della Pagina

Doma
Nuovo Arrivato


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema


19 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2013 : 12:26:17  Mostra Profilo Invia a Doma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao tutto molto bello, posso chiederti per la realizzazione del cielo: il polikristal sarebbe una specie di plexiglass? ma lo hai dipinto direttamente?
Torna all'inizio della Pagina

carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale


449 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2013 : 08:54:16  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Doma: il polikristal è un foglio di plastica rigida, che io ho trovato in un Brico in due diversi spessori (quindi rigidità). L'ho comprato con curiosità e l'ho provato lo scorso anno e, siccome è andato benissimo quest'anno l'ho pres di nuovo e ho scelto quello più leggero, che si è dimostrato molto valido per la mia esigenza. Si presenta molto liscio, ma, come dicevo nel post precedente, regge bene sia gli acrilici che la tempera, anche se quest'anno (ma solo perchè l'avevo sotto mano) ho passato prima una mano di aggrappante per intonaci.
Ho inserito il suo nome perchè possa essere utile, anche se credo che sia difficile trovarlo da altre parti con lo stesso nome, ma sicuramente puoi trovare questo materiale facilmente. Io lo consiglio.

filippo ferrandu
Torna all'inizio della Pagina

Doma
Nuovo Arrivato


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema


19 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2013 : 09:41:27  Mostra Profilo Invia a Doma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie, scusa avevo letto velocemente e non avevo capito che ti stavi riferendo alla colorazione del polikristal

sarei curioso invece di capire come hai fatto le nuvole. Pennello molto sfumato? Tamponando con una spugna?

Grazie e ancora complimenti

Modificato da - Doma in data 22 novembre 2013 09:43:00
Torna all'inizio della Pagina

fello84
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: tresigallo


1048 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2013 : 15:06:21  Mostra Profilo Invia a fello84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo e grazie per i consigli....fabio sui fondali è il top!!!
Complimenti filippo e tienici aggiornayi veramente un bel lavorocaio
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2013 : 18:51:32  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stai proseguendo molto bene complimenti Filippo.
ciao Renzo.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale


449 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2013 : 08:25:37  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ancora grazie degli apprezzamenti. Per quanto riguarda le nuvole, la tecnica è quella, direi classica, della bomboletta spray: usata con rapidissimi spruzzi impiegando una forma di cartone irregolare e a distanze variabili dà questi risultati. Basta fare un pò di pratica per capire il modo di spruzzare rapido e stare molto attenti a non eccedere in quantità perchè altrimenti poi cola.
In realtà, questa volta volevo provare ad avere un effetto un pò più realistico, cercando di creare le zone d'ombra rispetto al sole. Per fare questo bisogna utilizzare (stessa tecnica del bianco) del grigio soprapposto alle nuvole già realizzate, tenendo ben presente la fonte di luce del diorama.
Alla fine non l'ho fatto per mancanza di tempo e di ...coraggio: la possibilità di errore in questi casi (e senza esperienza in merito) è alta e se non viene bene vuol dire che è venuto malissimo e che va ridato il celeste (cioè, tutto il cielo) e rifatte le nuvole daccapo.
Ma quanto prima voglio fare delle prove.

filippo ferrandu
Torna all'inizio della Pagina

Doma
Nuovo Arrivato


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema


19 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2013 : 13:00:00  Mostra Profilo Invia a Doma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per la risposta, ma la forma la intagli nel cartone quindi buchi il cartone a forma di nuvola e lo usi tipo stancil?
Torna all'inizio della Pagina

carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale


449 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2013 : 08:00:21  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Doma: per la forma del cartone non serve un buco nel cartone, nel senso che basta un lato della nuvola, il resto viene da solo con la sfumatura data dallo spruzzo della bomboletta. In altre parole, ritagli a casaccio un lato di un pezzo di cartone (quello degli scatoloni, insomma) e più viene sfrangiato e rovinato, meglio è. poi, giocando con la distanza dal cielo e la velocità dello spruzzo, ti concentri su quel lato della nuvola, il resto viene come viene. quando vuoi nuvole più grandi o spesse, ne fai un'altra sovrapponendola a una già fatta. Spero di essere stato chiaro, ma in effetti se non vedi sembra difficile. Nei video di Pigozzi (sono on line) si vede benissimo.

filippo ferrandu
Torna all'inizio della Pagina

Doma
Nuovo Arrivato


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema


19 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2013 : 13:00:33  Mostra Profilo Invia a Doma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahhh ok ora è chiaro grazie :-) mi cercherò anche i video
Torna all'inizio della Pagina

Doma
Nuovo Arrivato


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema


19 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2013 : 23:25:35  Mostra Profilo Invia a Doma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
te pensa, ho trovato i video "Fare il presepe con Pigozzi e Bombelli" e ho scoperto che Bombelli abita in un paese a 10 Km dal mio!
Torna all'inizio della Pagina

carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale


449 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2013 : 08:43:34  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora tu, amico mio, sei proprio fortunato. Intanto vatti a vedere il suo Museo a Gazzano, uno spettacolo UNICO! E poi, lì troverai il modo di conoscerlo e di rubargli un pò di mestiere (e questo non ha prezzo!). Altro che nuvolette...

filippo ferrandu
Torna all'inizio della Pagina

dommi1972
Membro Master


Prov.: Benevento
Città: Benevento


314 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2013 : 13:20:05  Mostra Profilo Invia a dommi1972 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Filippo I miei piu sinceri complimenti, un lavoro straordinario
Dommi1972


Ad ogni singolo filo d'erba è destinata almeno una goccia di rugiada del mattino
Torna all'inizio della Pagina

mpcpresepi
Membro Master

Prov.: Roma
Città: monte porzio catone


811 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2013 : 14:08:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravissimo filippo il prossimo anno vengo ad un corso da te ciao a presto ci vediamo alla mostra

Forum Amici del Presepe www.presepitalia.it\forum
Torna all'inizio della Pagina

carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale


449 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2013 : 12:19:21  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel ringraziare ancora una volta tutti per gli attestati di stima e apprezzamento ricevuti, non posso non evidenziare che il buon Gianluca ha certamente esagerato, dunque la considero una affettuosa presa in giro (che però fa piacere), in quanto il Maestro è - e rimane - lui, che mi ha insegnato moltissimo.
Inserisco alcune foto del lavoro pressochè terminato (mancano alcuni ornamenti e rifiniture, nel frattempo realizzati) prima di portare il diorama in Mostra. Le prime foto sono fatte a luce naturale senza flash, poi ho dovuto illuminare il tutto per far vedere qualcosa, quindi i colori risultano falsati e molto più brillanti della realtà.


Immagine:

169,68 KB

Immagine:

112,28 KB

Immagine:

107,7 KB

Immagine:

158,89 KB

Immagine:

151,81 KB


Immagine:

158,78 KB

Immagine:

189,95 KB

Immagine:

168,03 KB

Immagine:

171,6 KB


160,03 KB

Immagine:

168,93 KB

Immagine:

188,78 KB

Immagine:

199,83 KB
Immagine:



Immagine:

136,6 KB


Immagine:

199,37 KB

Immagine:

191,51 KB

Immagine:

143,71 KB

filippo ferrandu

Modificato da - carolus in data 28 novembre 2013 12:28:11
Torna all'inizio della Pagina

fello84
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: tresigallo


1048 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2013 : 13:13:26  Mostra Profilo Invia a fello84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo filippo bel lavoro rinnovo per l'ennessima volta i complimenti!!!!
Torna all'inizio della Pagina

sergio70
Membro Senior


Prov.: Taranto
Città: statte


191 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2013 : 13:22:45  Mostra Profilo Invia a sergio70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bello, veramente bello. complimenti
Torna all'inizio della Pagina

caniggia67
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: bergamo


834 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2013 : 14:05:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caniggia67 Invia a caniggia67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sergio70

bello, veramente bello. complimenti





caniggia67

www.museodelpresepio.com
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)