Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - casa
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 casa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rossi
Membro Senior

166 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2007 : 18:40:13  Mostra Profilo Invia a rossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questa e la casa in cui allogerà la sacra famiglia come vi sembra?devo pitturarla ma non s di ke colore farla mimpotete dare dei consigli?grazie 1000

Immagine:

98,32 KB

6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2007 : 20:16:06  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bella, io aggiungerei qualche mattone in evidenza, sembra fatta di cartongesso vero? se è fatta di cartongesso prima di colorarla passa una mano di vinavil 20% ed acqua 80% fai asciugare (1 giorno) poi colora per colorare dai una mano di fondo di un colore scuro molto diluito (terra d'ombra naturale) fai asciugare 1 giorno e poi inizzia a lumeggiare con terra di siena naturale mischiata al bianco, dai pennellate veloci e con il pennello piatto quasi asciutto, devi creare una patina che lascia vedere il colore precedente, dopo aver dato una prima mano aggiungi ancora un po di bianco e ripeti l'operazione, ripeti piu volte ogni volta aggiungendo del bianco e sempre lasciando intravedere il vecchio colore alla fine dai delle spennellate leggerissime di bianco.
fai asciugare 1 giorno poi con del verde vescica passa negli angoli per simulare il muschio, se hai fatto i mattoni differenziali con terra di siena naturale, bianco ed ocra rossa, ed alla fine spennella velocemente pochissimo bianco solo sui mattoni in evidenza.
Un consiglio che ti do e di non preoccuparti di sporcarti le dita e di impiastricciare (poi ti lavi)

questa è una casa quasi finita che ho realizzato come ti ho appena descritto (come mano di fondo ho utilizzato un grigiastro ottenuto miscelando vari colori invece della terra d'ombra naturale)

salvatore
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master

2044 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2007 : 23:53:47  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa avevo dimenticato di mettere la foto,

Immagine:

58,19 KB

Immagine:

58,11 KB

come vi sembrano?

hathos
Membro

Prov.: Siracusa
Città: Lentini

41 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2007 : 12:55:00  Mostra Profilo Invia a hathos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh..davvero carina la casetta....interessante anche la spiegazione di 6vior...anke se nelle tue case forse al posto tuo io avrei scurito un pò...boh..forse le avrei fatte piu rustiche..certo poi dipende anche dal contesto in cui stanno....

togli la ragione e lasciami sognare..lasciami sognare in pace!

rossi
Membro Senior

166 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2007 : 15:08:19  Mostra Profilo Invia a rossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si questa casa l'ho fatta con il cartongesso... devo ancora pitturarla quel grigio ke si vede e solo del gesso che ho dato per nascondere gli anglolari che ho messo negli angloli per tenere le pareti unite

rossi
Membro Senior

166 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 16:07:32  Mostra Profilo Invia a rossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i mattoni da attaccare sulla parete con quale materiale potrei farli?avevo pensato a del sughero ke ho in cantina ed è spetto 5 millimetri circa cosa ne pensate?grazie

jacobrs
Membro Master

Regione: Puglia
Città: Trani

1181 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 16:54:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a proposito di sughero, dove lo comprate?Qui costa un occhio della testa

Jacobrs

6vior
Membro Master

2044 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 17:07:23  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jacobrs se ti interessa (e sono certo di si) ti do un indirizzo di un negozio che vende SOLO materiale per presepe, e aperto tutto l'anno e si trova a Bari, e fornitissimo e vende di tutto dai pastori della Landi,Moramduzzo.. ai meccanismi agli accessori e chi piu ne ha ne metta,
vende anche il sughero in lastre di vario spessore oppure il sughero grezzo per fare le montagne, ad un prezzo stracciato (3.60 euro al chilo)
Fammi sapere se vuoi ti invio il nome e l'indirizzo del negozio.

jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 17:11:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che mi interessa, se me lo dai ora io domani mattina devo andare a bari e vado a vedere un po...Ti ringrazio in anticipo

Jacobrs

jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 00:30:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo devo andare domani a Bari per problemi universitari, quindi non riesco ad aspettare la tua risposta, cmq penso che sia Briamo Massimo Bottega d'arte 70121 bari
via abbrescia, 8
Ho cercato su internet e spero che sia questo

Jacobrs

6vior
Membro Master

2044 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 01:00:18  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora non so se conosci bene bari comunque e relativamente vicino al policlinico l'indirizzo è VIA PASUBIO N 179 il negozio si chiama IL PRESEPE DI PEPPE. questo negozio tempo fa era un negozio che vendeva roba di elettricisti ma da 2-3 anni si specializza sempre di piu in roba di presepi, purtroppo non è tanto pubblicizzato, io sono venuto a conoscenza di questo negozio per una FORTUITA coincidenza.

Digli pure che mi conosci spiegagli che sono quello dei motoriduttori che ogni volta che va gli lascia una cinquantina di euri, se ci sono i figli puoi anche tirare sul prezzo, ma se sta lui

approposito ti risulta che in questi giorni dovrebbero fare SPACCA BARI? (un piccolo mercatino dove vendono solo materiale del presepe) eventualmente chiedi al negozio e fammi sapere.

Salvatore

jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 08:19:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok Salvatore, io sto partendo proprio ora, arrivo a Bari finisco all'università e poi vado da Peppe e chiedo ok?Ci sentiamo piu tardi...Grazie sei stato molto gentile...

Jacobrs

rossi
Membro Senior

166 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 15:28:48  Mostra Profilo Invia a rossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come potrei fare i mattoni in evidenza?grazie 1000

6vior
Membro Master

2044 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 19:10:45  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci sono tantissimi modi ho li incidi con un punteruolo, e poi sul muro ci spalimi un po di gesso per dare l'impressione che i mattoni sono incavati, ho attacchi dei pezzettini rettangolari di polistirolo\sughero, (spessi non piu di 3 millimetri).

Salvatore

6vior
Membro Master

2044 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 19:11:54  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e di che jacobrs, fammi sapere se il negozio è di tuo gradimento.

jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 01:12:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo che è di mio gradimento, ha praticamente tutto, e quello che non ha, lo si puo ordinare...Io sono cliente di frisa da tanti anni, e Peppe mi fornisce le stesse cose risparmiando anche qualcosina...

Jacobrs

6vior
Membro Master

2044 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 15:55:44  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono contento, daltronde ha tutto, sembra di stare a napoli,

P.S. ai chesto quando dovrebbe esserci spacca bari?

Salvatore

jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 20:06:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oh cavolo!!!Una cosa mi avevi chiesto e me ne sono scordato"!!!Mi sono fatto prendere dal negozio e non mi sono ricordato...Scusami...

Jacobrs

jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 20:15:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho cercato su internet:

Sala Murat
SpaccaBari

Mostra di presepi

dal 2 al 3 dicembre ore 10.00 - 13.00 / 17.00 - 20.00

Jacobrs

rossi
Membro Senior

166 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2007 : 13:22:59  Mostra Profilo Invia a rossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco ke ho fatto i mattoni come vi sembrano?grazie 1000

Immagine:

121,22 KB

Immagine:

153,25 KB

6vior
Membro Master

2044 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2007 : 13:44:27  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bella, aggiungi anche qualche altro sull'arco e al centro del muro, tipo dove ho evidenziato in rosso:

Immagine:

57,51 KB

rossi
Membro Senior

166 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2007 : 13:50:51  Mostra Profilo Invia a rossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille secondo voi di ke colore devo colorarli per renderli simili a quelli veri?grazie 1000

Enzo85
Membro Attivo

Città: Mola di Bari

112 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2007 : 17:13:55  Mostra Profilo Invia a Enzo85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, mi sono iscritto da qualche giorno, grazie a bravoreal sono venuto qui, ho visto il suo capolavoro su youtube e ho chiesto qualche informazione e mi ha detto di venire qua.
Ho visto che ci sono diversi ragazzi pugliese, di polignano, trani ecc sono contento, io sono di mola, e mi piacciono i presepi, ma non ho mai avuto destrezza nella realizzazione, ora seguendovi potrò imparare e finalmente poterli realizzare, naturalmente in casa mia eheh

Volevo chiedere già che sto a ROSSI una cosa, di che materiale sono quei mattoncini che hai messo sulla casa??
Il cartongesso con cui hai fatto la casa da dove si può prendere???
Come si uniscono i pezzi per formare una casa?con colla e poi viti?

Grazie, siete molto bravi tutti, vi ho letti tutti nel forum, davvero bravi siete!!!

rossi
Membro Senior

166 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2007 : 18:10:31  Mostra Profilo Invia a rossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i mattoncini ke ho uttilizato per fare i mattoni sono in sughero, il cartongesso lo si può trovare dove vendono il materiale edile, per incollare i pezzi tra di essi ho utilizzato le viti e poi vedendo ke non tenevano tanto bene ho preso i "paraspigoli" e li ho attaccati con le viti...capito? se non hai capito te lo posso rispiegare...

Enzo85
Membro Attivo

112 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2007 : 14:35:49  Mostra Profilo Invia a Enzo85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uhm ho capito, quello è un foglio di sughero, si può trovare dai falegnami giusto? Oppure nellle segherie

Ma il cartongesso si vende in pannello lunghi più o meno due metri, oppure ci sono di dimensioni più piccole??
Questi "paraspigoli li vendono in ferramenta? Li hai messi all'interno della casa???
Scusami se ti stresso, ma sto cercando di capire le vostre tecniche visto che voi siete degli artisti presepiali e io non so fare quasi niente eheh
ti ringrazio!!!

rossi
Membro Senior

166 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2007 : 15:11:09  Mostra Profilo Invia a rossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per il sughero non so dove si può trovare prova a chiedere ad un falegname e ti dirà dove lo puoi trovare,il cartongesso lo vendono in grandi pannelli però se conosci qualche ditta gli chiedi se ne hanno degli scarti in magazzino ke loro non utilizzano più, i paraspigoli io li ho messi sul esterno della casa...li vendono anche in ferramenta e dove si vende il materiale edile...non ti preoccupare sono anch'io alle prime arti...

6vior
Membro Master

2044 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2007 : 00:47:45  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao enzo, ben arrivato nel forum, ho visto che 6 di mola, probabilmente qualche volta ci incontreremo, io vengo a mola almeno 1 volta al giorno, la mia ragazza e di li.

Comunque se vuoi il cartongesso, puoi andare in quel negozio di materiale edile che sta all'ingresso di mola (venendo da cozze) difronte alla benzina, (se non ricordo male dovrebbe essere API), i fogli di sughero li puoi trovare in qualche ferramenta (prova ad andare a quella che sta in via TOTI), per incollare fra di loro le lastre puoi usare la colla vinavil oppure il gesso.

Ciao salvatore...

Enzo85
Membro Attivo

112 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2007 : 16:01:24  Mostra Profilo Invia a Enzo85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Salvatore, son contento che vieni a Mola sempre, le molesi hanno un loro fascino :P
Ho capito dove dici, dove vendono il materiale edile, di ferramenta più forniti di quelli di via Toti ce ne sono parecchi credo, una volta andai da lui e nn aveva quello che cercavo, vicino casa mia in via Spaventa e anche in via Vittorio Emanuele forse le potrei trovare alcune cose, sono 2 delle più fornite, roba che mettono gli oggetti fuori per strada eheh

Una volta ho fatto una casa con del gesso, praticamente presi il contenitore di plastica dove c'erano i cotonffioc e lo riempì di gesso, feci asciugare il tutto e poi lo colorai con i colori ad olio.
Una volta vidi un sito spagnolo dove c era la spiegazione per fare la casa di gesso, praticamente con degli stampi riproduceva pannello per pannello le mura di casa, nn saprei dire qual era il sito purtroppo.
Beh magari prima dell'Immacolata mi dai qualche lezione per fare il presepe, io in genere lo faccio cn la carta, quella verde, marroncina, la classica. Come grotta metto, non so se lo sai, la casa che si compone del presepe Del Prado che vendevano in edicola, mi manca pure un pezzo, visto che nn la completai la collezione, poi l'anno scorso riprodussi la strada che fanno i Re Magi mettendo della sabbia lungo la via, provai a fare le montagne ma vennero una schifezza e le tolsi, voi siete artisti, io il peggior dilettante, bello questo forum, mi piace proprio :P
Grazie anche a Rossi per i consigli, poi me lo rileggerò tutto il forum così vedrò di far qualcosa.

6vior
Membro Master

2044 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2007 : 20:31:32  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per fare le lastre di gesso, secondo me non è il massimo della praticità farsele (colare il gesso dentro alcuni stampi e aspettare che in durisce) e molto comodo invece comprare le lastre di cartongesso e staccargli il cartoncino da un lato con l'aiuto di un po d'acqua.

Io personalmente le case le faccio in polistirene e molto leggero e facile da lavorare.

rossi
Membro Senior

166 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2007 : 19:43:42  Mostra Profilo Invia a rossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco la prima finestra ke ho fatto...
come vi sembra?grazie 1000

Immagine:

133,11 KB

orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara

1466 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2007 : 19:59:34  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
é molto bella, ma l'unica cosa è che il catenaccio và dalla parte interna della casa...

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare

6vior
Membro Master

2044 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2007 : 21:52:54  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo bella, effettivamente come dice orlando il chavistello nelle persiane va all'interno, nelle porte va all'esterno.
Se l'hai messo per dare un maggiore effetto visivo potresti inserire una piccola catenella che va da un anta della persiana al muro della casa.

Salvatore

rossi
Membro Senior

166 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2007 : 13:16:35  Mostra Profilo Invia a rossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avevo sbagliato a scrivere ke questa non è una finestra ma una piccola porta ke da sul fienile...

6vior
Membro Master

2044 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2007 : 14:34:25  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, pero cosi com'è devi fargli una scala, o comunque un punto d'accesso, perchè altrimenti sembra una porta sospesa in aria, e per entrarci bisognerebbe volare.

Salvatore

cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago

779 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2007 : 15:43:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Si usava avere le porte dei fienili/ripostigli senza accessi fissi, si saliva con la scala a pioli... L'occhio pero' vuole la profondita' percio' la porta dovrebbe rimanere aperta e dentro l'eventuale stanza dovrebbe vedersi qualcosa. Tra l'altro la stanza potrebbe anche essere piccolissima perche' basta l'illusione, piu' che la dimensione reale.
Peccato per il chiavistello perche' e' veramente realistico.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)