Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - L'ora nona - Calvario - Diorama 2013
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PRESEPI PASQUALI
 L'ora nona - Calvario - Diorama 2013
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

il Montanaro
Membro Master


Prov.: Foggia
Città: San Severo


453 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2013 : 10:29:15  Mostra Profilo Invia a il Montanaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,

Voglio presentarvi, durante le fasi di lavorazione, il mio nuovo lavoro per Pasqua 2013.
Si tratta, come dice il titolo, della scena del "calvario".
L'idea è quella di ambientare la scena in primo piano prendendo spunto dal luogo dove è stato girato il film "PASSION" a Matera.
Sullo sfondo, invece, si vedrà una collina con Gerusalemme.

Ecco la prima foto.
Come sempre si comincia dal... foglio bianco.

Immagine:


65,57 KB

Questa è la parte di sinistra.
Ospiterà i due soldati che si contendono a sorte la tunica di Gesù:


Immagine:

70,26 KB


La lavorazione è fatta con calchi di gesso:

Immagine:

81,55 KB


Fine lavori del lato sinistro ed inizio del lato destro: quello che ospiterà le tre croci:

Immagine:

84,48 KB


Immagine:

119,34 KB



Inizio del secondo e terzo piano:

Immagine:

123,77 KB


Prove "generali" con i personaggi in posizione:

Immagine:

140,06 KB


Immagine:

123,65 KB

Adesso che la base è pronta per la colorazione, vorrei lasciarla un attimo e provare a realizzare il cielo a cupola...
Non so bene come farò, ho alcune idee e spunti presi qua e là: vedremo cosa verrà fuori.
Una cosa è certa: questo diorama DOVRA' avere un cielo a cupola ed invito tutti a darmi suggerimenti per realizzarlo e creare, successivamente un passo-passo da pubblicare su forum

A presto.


Modificato da - il Montanaro in Data 28 gennaio 2013 18:42:19

massimo
Membro Master


Città: lanciano


1453 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2013 : 10:42:00  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luigi il progetto sembra molto interessante, queste statue dove le hai prese?
Torna all'inizio della Pagina

il Montanaro
Membro Master


Prov.: Foggia
Città: San Severo


453 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2013 : 11:11:55  Mostra Profilo Invia a il Montanaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Massimo,
sono felicissimo di leggerti qui.

Le statue sono state prese diversi anni fa a Napoli.
Erano i primi anni (caspita, detto così sembro già vecchio) che si trovavano i personaggi in resina e questi facevano parte di un monoblocco con tutta la scena.
Erano in vendita diverse scene "pasquali" tipo questa o la trasfigurazione e qualcun'altra che ora non ricordo. Il prezzo non era eccessivo e decisi di prendere questa perchè il rapporto prezzo/personaggi era molto conveniente.
Successivamente ho staccato tutti i personaggi dalla base ed eccoli qui.
In realtà facevano già parte di un altro lavoro che, nel frattempo, è andato distrutto.
Adesso dovrebbero fare bella mostra di sè in quetso: speriamo.

A presto.
Torna all'inizio della Pagina

massimo
Membro Master


Città: lanciano


1453 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2013 : 11:56:27  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi piacciono e si integreranno ottimamente col tuo sicuro bellissimo diorama
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2013 : 13:31:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
attendo l avanzamento dei lavori!!!!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

ilona
Membro Master

Prov.: Como
Città: lenno


374 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2013 : 13:41:37  Mostra Profilo Invia a ilona un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lo vedo gia che diventerà BELLA OPERA,,,,
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2013 : 15:29:00  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Montanaro, sono sicuro che verrà un capolavoro

mi permetto solo di farti notare una cosa sul titolo: in realtà la scena raffigurata non credo sia l'ora terza (e cioè le 9 del mattino, ora in cui Gesù fu crocifisso) ma l'ora nona (le 15 del pomeriggio) perchè, essendoci il soldato (Longino) che sferrà il colpo di lancia al costato di Gesù, si presume che Gesù era già morto e quindi l'ora sarebbe poco dopo le 15. Tutto questo lo si deduce dai vangeli: "Erano le nove del matttino quando lo crodifissero" (Marco 15,25) "Venuto mezzogiorno si fece buio su tutta la terra fino alle tre del pomeriggio" (Marco 15,33) "Alle tre Gesù grido con voce forte: Eloi, Eloi...[...] Ma gesù dando un forte grido, spirò. (Marco 15,34-37). "Venuti però da Gesù e vedendo che era già morto, non gli spezzarono le gambe, ma uno dei soldati gli colpì il fianco con la lancia e subito ne uscì sangue ed acqua (Giovanni 19,33-34).

Ciao, complimenti ancora e buon lavoro!

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2013 : 19:43:02  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono interessato pure io...... sono sicuro che uscirà un bellissimo capolavoro.
Torna all'inizio della Pagina

Mauri
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Comacchio


1152 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2013 : 09:53:13  Mostra Profilo Invia a Mauri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Gigi
L'inizio promette bene , interessante la lavorazione con i calchi... buon proseguimento
Torna all'inizio della Pagina

fello84
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: tresigallo


1048 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2013 : 13:35:26  Mostra Profilo Invia a fello84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra anche a me un buon inizio, aspettiamo altre foto il cielo a cupola....mah difficile cosa da realizzare....!!!....io ho un'idea in mente provare a fare tante srtiscie di piccola larghezza di cartone o compensato e poi ricoprirle con il gesso e scartevetrare il tutto....ma in mente è una cosa realizzarla è un'altra!!
Torna all'inizio della Pagina

ulderico63
Membro Master


Prov.: Latina
Città: aprilia


569 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2013 : 14:38:12  Mostra Profilo Invia a ulderico63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao luigi,sono curioso di vederlo finito come inizio promette bene, buon lavoro.un abbraccio ulderico
Torna all'inizio della Pagina

il Montanaro
Membro Master


Prov.: Foggia
Città: San Severo


453 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2013 : 18:16:26  Mostra Profilo Invia a il Montanaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,
grazie a tutti per "il tifo da stadio" e l'incitamento che mi state dimostrando.

Per Fello: si, hai ragione, il sistema a spicchi è quello più immediato e forse quello più "popolare" o semplice. Non è molto simpatico, lo so, ma forse alla fine sarà il sistema vincente.

Per Carlito: hai ragione, ti ringrazio per la precisazione. Il confrontarsi serve anche a questo.
Ho confuso le 3 del pomeriggio, con l'ora terza...

Grazie ancora a tutti, a breve nuovi sviluppi.
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2013 : 18:56:00  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Luigi, il diorama che stai realizzando è molto promettente, attendiamo il proseguo del lavoro.
Dalle foto le croci sembrano un po basse, magari è solo un effetto fotografico.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2013 : 20:30:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Promette veramente bene - attendo le altre foto, in gamba Luigi!

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

orazio
Membro Senior


Regione: Puglia
Prov.: bari
Città: canosa di puglia (BT)


165 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2013 : 20:57:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orazio  Rispondi Quotando
Molto bello complimenti quando sarà bellissimo...per ricordare la Santa Pasqua.

http://bottegaartepresepiale.jimdo.com/statue-per-diorami-pasquali/
Torna all'inizio della Pagina

il Montanaro
Membro Master


Prov.: Foggia
Città: San Severo


453 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2013 : 18:55:01  Mostra Profilo Invia a il Montanaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti.

Dopo un pò di giorni di pausa dal forum ri-eccomi qui con gli ultimi aggiornamenti.

Allora: attualmente il tempo è dedicato alla costruzione della cipola che costituirà una parte del cielo.
Ho lavorato in questo modo:

Polistirolo (compatto) da 2cm su cui è stato segnato l'arco principale che sarà la base della cupola e del cielo "sopra" il diorama:


Immagine:

62,07 KB

Successivamente e con le stesse misure, ho tagliato dei "semi-archi"dello stesso polistirolo:


Immagine:

160,73 KB

Quindi ho incollato l'arco principale su una base (che successivamente aderirà al coperchio del diorama) ed i vari semi-archi.
Il primo, ovviamente, è stato posizionato a 90° rispetto all'arco frontale:


Immagine:

90,74 KB

Successivamente, dividendo gli spazi vuoti in angoli uguali, ho incollato gli altri.
Una considerazione che ho fatto alla fine è che maggiore è il numero dei semi-archi e più tondeggiante sarà la cupola...


Immagine:

108,15 KB

Una volta ottenuta la struttura portante, ho ritagliato delle dime con della carta, appoggiandola su due semi-archi e tracciando con la penna.
Poi, appoggiando questa dima su un foglio di "Depron" (polistirolo sottile da 2mm) ho ricavato gli "spicchi" che costituiranno la copertura della cupola.


Immagine:

103,27 KB
Per sicurezza e comodità, inizialmente sono stati bloccati con degli spilli. Quando tutto coincideva, sono stati incollati.


Una volta ultimata la struttura in polistirolo è cominciata "la via crucis" della stuccatura.
Ovviamente sono state date più mani e carteggiate di volta in volta.
Un grande sacrificio stuccare una parete concava con le spatole "piane"... Forse ci voleva un cucchiaio per spalmare bene lo stucco...

Immagine:

80,07 KB


Immagine:

73,04 KB


Immagine:

69,36 KB

Spero di essere stato chiaro nell'esposizione e se così non fosse, spero che lo siano le immaggini.
Aspetto commenti e suggerimenti per migliorare e modificare questo procedimento.
Sono sicuro che con l'aiuto di tutti si possa creare un buon passo-passo da inserire sul forum "in pianta stabile".

Adesso la lascio un pò da parte e mi diverto con la colorazione.
A presto.
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2013 : 20:27:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Luigi, ottimo passo passo!

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2013 : 20:37:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Grande Luigi, ottimo passo passo!


Non posso che Confermare quanto detto da Alex.


La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

fello84
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: tresigallo


1048 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2013 : 20:40:58  Mostra Profilo Invia a fello84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Luigi per la pazienza e per il risultato finale!!!!
Torna all'inizio della Pagina

massimo
Membro Master


Città: lanciano


1453 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2013 : 20:57:26  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravissimo luigi, complimenti per la realizzazione e la precisione
Torna all'inizio della Pagina

Mauri
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Comacchio


1152 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2013 : 10:18:56  Mostra Profilo Invia a Mauri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Gigi !!!
ottimo contributo !
Torna all'inizio della Pagina

Cap. Harlock
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana


2549 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2013 : 11:23:40  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissimo, ottima soluzione per il cielo! Ma quant'è il raggio della cupola?

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html
Torna all'inizio della Pagina

orazio
Membro Senior


Regione: Puglia
Prov.: bari
Città: canosa di puglia (BT)


165 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2013 : 23:51:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orazio  Rispondi Quotando
complimenti per la precisione del Diorama Pasquale....


http://bottegaartepresepiale.jimdo.com/statue-per-diorami-pasquali/
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2013 : 12:10:48  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bel passo-passo della semicupola!!!!Ma mi resta il dubbio reggerà anche con il peso?
Torna all'inizio della Pagina

Julen
Membro Master


Città: Pamplona


775 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2013 : 12:39:29  Mostra Profilo Invia a Julen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Montanero.
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2013 : 13:56:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Paolobelen
Membro Senior


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Verona


281 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2013 : 19:48:30  Mostra Profilo Invia a Paolobelen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un altro interessante metodo per fare il cielo a cupola si può vedere nel sito dell'A.I.A.P. sezione tecniche-effetti speciali,è spiegato molto bene

Paolo Biasi
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2013 : 20:59:26  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo passo-passo Luigi, è piu o meno lo stesso sistema mostratomi da un amico presepista, la differenza è che lui ha chiuso tutti gli spazi con i semi-archi.
ciao Renzo

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

Luca_PC
Membro Master


Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


973 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 11:28:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Montanaro che lavorata!
La cupula è la cosa più noiosa e farla in questo modo non l'avevo mai vista!
buon lavoro, sono curioso di vederla finita, colorata ed illuminata!

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!
Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 21:44:59  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
super complimenti Luigi sia per il presepe che per la cupola...non avrei mai pensato di fare così....io ho usato il vetro resina...
ciaoooo romano

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

Paola62
Membro Master



Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari


1895 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 08:38:12  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti Luigi
ottimo lavoro
bel passo passo
Bravo!

ho un dubbio
non temi che lo spessore di gesso che hai imesso sia troppo sottile?
specialmente se vorrai trasportarlo
inoltre dalla foto sembra ci siano ancora piccole sfaccettature.

ora la struttura è abbastanza resistente ti consiglio di irrobustirlo in questo siatema
che è quello che i nostri nonni usavano per fare le statue in gesso, e credo usino anche oggi per quelle di grandi dimensioni.

bagna la cupola e fai un po' di gesso molto liquido
versalo nella cupola e muovila, falla roteare e girare in modo da far attaccare uno strato di gesso omogeneo dentro tutta la cupola.
non serve la spatola solo roteare e girare,
capovolgi la cupola per togliere il gesso in eccesso
il tutto va eseguito molto velocemente
sul gesso precedente si sarà attaccato un 'altro strato di gesso
che sarà più spesso tanto quanto più denso è stato fatto il gesso,
per questo farlo molto liquido.
questa operazione livellerà la cupola!

sprecherai un po' di gesso perchè quello che ti resta non puoi usarlo nel successivo passaggio (identico al precedente)

buon lavoro

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it
Torna all'inizio della Pagina

il Montanaro
Membro Master


Prov.: Foggia
Città: San Severo


453 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2013 : 18:28:32  Mostra Profilo Invia a il Montanaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riprendo adesso questa discussione, inserendo le foto finali
(pessime, fatte col telefonino), e rimandando a questo link:

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5899

sulle notizie di costruzione della cupola.

Innanzitutto un grandissimo GRAZIE a PAOLA62, con il suo suggerimento sulla "gessatura" della cupola, mi ha permesso di ottenere un bellissimo risultato finale.


Prime mani di colore sul cielo:

Immagine:

187,68 KB

Immagine:

144,19 KB



Immagine:

145,68 KB

Foto finali:


Immagine:

151,44 KB

Immagine:

145,23 KB

Spero al più presto di poter fare delle foto "decenti" e degne di questo nome per poterle postare qui.
(Ah, se avessi come vicino di casa quel bravo Simone F...li)

A presto.
Torna all'inizio della Pagina

fulvio75
Membro Medio

Prov.: Palermo
Città: ALIA


95 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2013 : 18:36:51  Mostra Profilo Invia a fulvio75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti montanaro.
Torna all'inizio della Pagina

Cap. Harlock
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana


2549 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2013 : 01:32:29  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello, hai sfruttato le imperfezioni del cielo per rendere la scena più drammatica!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2013 : 10:07:52  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto suggestivo, bravo Luigi

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2013 : 10:09:05  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai lasciato il cielo in maniera imperfetta per ottenere un bel effetto di tramonto..... Complimenti !!!!! Sei Grande !!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

pvet
Membro Master

Prov.: Napoli
Città: Torre del Greco


332 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2013 : 20:08:05  Mostra Profilo Invia a pvet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello Luigi complimenti!

Appena posso posto anche il mio dove ho fatto un effetto diverso di luci...

AIAP “ A. D’Auria “ Torre del Greco
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2013 : 20:09:50  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma hai utilizzato solo la lampadina rossa? e nient'altro?
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2013 : 21:12:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo lavoro Luigi, e io che aspettavo credendo non avessi postato ancora le foto!! ....me stò a fà vecchio!

Aspetto le foto "decenti"

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2013 : 17:16:48  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche se le foto non sono il massimo, si riesce comunque a capire che sei riuscito a creare una bellissima atmosfera che rispecchia la realtà del tragico momento, bravo Luigi.
ciao Renzo

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

ulderico63
Membro Master


Prov.: Latina
Città: aprilia


569 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2013 : 17:57:59  Mostra Profilo Invia a ulderico63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao luigi,complimenti un bel lavoro bravo bravo.ti faccio gli auguri di buona pasqua un abbraccio ulderico
Torna all'inizio della Pagina

mariarita
Membro Senior

Prov.: Cagliari
Città: carbonia


203 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2013 : 02:30:54  Mostra Profilo Invia a mariarita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo Gigi, i miei complimenti.come sempre bravissimo.

mariarita
Torna all'inizio della Pagina

MyGianos
Membro Master



Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)


753 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2013 : 19:37:41  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Montanaro in verità la rugosità del cielo mi lasciava perplesso per qualche ombra non voluta ...ma devo dire che la tua bravura mi ha lasciato ancora più perplesso...hai fatto un ottimo lavoro curando colorazione e luce! Congratulazioni.

http://culturaepresepe.altervista.org/
Torna all'inizio della Pagina

mg3911
Membro Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: ciriè


725 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2013 : 11:23:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mg3911 Invia a mg3911 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Montanaro, ottimo lavoro, ma volevo chiederti una cosa: le foto sono postate all'incontrario?
Torna all'inizio della Pagina

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia


796 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2013 : 15:56:54  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo,ma nelle ultime foto il soldato con la lancia è dal lato opposto alla ferita.
Le foto sono oggetti statici ma posso immaginare con quel cielo come possa rendere un effetto
fulmine ottenuto in riflessione .
Complimenti Riccardo

Vatta Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

mg3911
Membro Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: ciriè


725 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2013 : 17:19:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mg3911 Invia a mg3911 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma...secondo me il soldato è al posto giusto: è la ferita nel costato che è dalla parte sbagliata
O no?????
Torna all'inizio della Pagina

filo rosso
Membro Master


Prov.: Foggia
Città: San severo


559 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2013 : 17:57:12  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona sera a tutti gli amici. Permettetemi di intervenire per fugare i vostri dubbi al riguardo. Da fonti documentate risulta che fin dall'inizio delle rappresentazioni visive (sculture,quadri ed altro)la ferita inferta al costato di Cristo era a destra perché, secondo l'uso, i romani reggevano lo scudo con la destra e lanciavano con la sinistra e quindi la ferita è opposta al braccio di lancio. Successivamente, quando la scienza iniziò ad indagare sul corpo umano, convinti che il cuore si trovasse a sinistra rappresentarono in tal modo l'immagine del Cristo crocifisso. Solo i francesi, fermi nella loro convinzione, continuarono a fissare la ferita a destra. Il resto è storia di oggi.

Spero di esservi stata utile.

Un salutone a tutti.

Filo Rosso
Torna all'inizio della Pagina

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia


796 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2013 : 14:56:54  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie, non mi riferivo comunque a fatti storici ma alle statue presenti nel diorama.

Riccardo

Vatta Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

filo rosso
Membro Master


Prov.: Foggia
Città: San severo


559 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2013 : 16:24:33  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Riccardo. Le statue rappresentano sempre un "fatto storico" contestualizzato in un determinato periodo. Siano esse rappresentanti scene di Pasqua , di Natale o di altri periodi della vita di Cristo. A volte non conoscerne i dettagli o il motivo di un determinato particolare, ci induce involontariamente in errore.
Comunque grazie a te per il quesito posto.

Ciao a tutti.

Filo Rosso
Torna all'inizio della Pagina

mg3911
Membro Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: ciriè


725 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2013 : 19:08:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mg3911 Invia a mg3911 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti. Il quesito è stato sollevato da me: foto all'incontrario????????
Siccome anche filo rosso ha determinato che le statue rappresentano sempre un fatto storico, io determino ancora un concetto molto, ma molto importante:1° presepe storico palestinese, 2°presepe storico popolare, 3° presepe.
Ciò si intende anche per i diorami: storico palestinese, storico ecc. ecc.
Dunque: il presepe storico palestinese - o diorami - consiste nella riproduzione di momenti storici palestinesi, comportando indubbiamente una grandissima ricerca di tutto quello che può servire alla riproduzione. Pertanto i testi Sacri, ricerche in internet o similari e al riguardo della ferita al costato di Gesù Cristo, chi non meglio della Sacra Sindone?
Proporrei una attenta valutazione su questo importantissimo documento, studiato da tantissimi scienziati di tutto il mondo. Spero di essere stato utile, in quanto il mio quesito non voleva essere sbaglio o confusione, ma solo un piccolo aiuto.
Saluti Marcog.
Torna all'inizio della Pagina

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia


796 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2013 : 19:51:25  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono un cultore della storicità del presepe ,cado nella terza categoria, ne uno studioso dei testi sacri pur avendo seguito una discquisizione sulla sindone circa cinquant'anno fa quindi ricordi remoti.
La mia era una semlpice osservazione scenografica, fatta con lo stesso spirito con cui uno si accorge di un particolare sbagliato in un film.
Volendo fare osservazioni storiche, premetto osservazioni non polemiche, allora ritorno a commentare i chiodi nel palmo anzichè nel polso (sindonico) , è un problema di meccanica dell'anatomina umana in quanto il polso non contiene legamenti che possano sostenere il peso e la mano verrebbe strappata dallo stesso, mentre il chiodo veniva fatto passare tra le due ossa dell'avanbraccio con molta attenzione a non forare nè vene nè arterie per non anticipare la morte, inoltre le gambe venivano sovrapposte e inchiodate senza la zeppa; la tortura consisteva proprio nel fatto che il condannato doveva rimanere cosciente e in tensione con quasi tutti i muscoli accentuando il dolore;la morte avveniva per soffocamento dovuto allo strozzamento effettuato dal muscolo del braccio che si slogava (usciva dalla propria sede per il peso )e che da solo senza l'ausiolio dell'osso doveva sorreggere il corpo.Il fatto di dare l'aceto alla fine della tortura se il condannato era ancora vivo serviva per affrettare la morte o causandogli un rigurgito, o un colpo ti tosse (letale in quelle condizioni) o riempendogli la gola con liquido e quindi soffocandolo.
Così almneno mi è stato spiegato, e lo trovo plausibile in quanto non ho ancora trovato motivi tecnici validi per confutarlo.
Inoltre le sacre scritture dicono che i ladroni furono crocifissi con Cristo e quindi dovrebbero avere la stessa posizione e non le corde.
D'altro canto la punizione di crocefissione era romana e per il governatore Pilato non esisteva differenza tra Cristo e i ladroni, anzi per lui Cristo era innocente.
Direi che questo diorama si può tranquillamente annoverare come uno stupendo diorama pasquale secondo la tradizione.
Ripeto che oltre al fatto che a me piace moltissimo sarebbe favoloso vedere un effetto "temporale" nel cielo

Ciao a tutti Riccardo

Vatta Riccardo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)